Non riesco a trovare la sella giusta

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Teoricamente parlando, il centro anatomico è un punto o meglio è una linea che attraversa trasversalmente la sella, quindi per definizione è impossibile da mettere in bolla, un dislivello è sempre calcolato come differenza di quota tra 2 punti.
lo si mette in bolla centrando la minibolla alla linea che corrisponde al centro anatomico sella.cosi si ha la messa in bolla dell'area circostante all'appoggio delle ossa ischiatiche,che come scrive bene bonus 79,tale appoggio,non è mai perfettamente in linea col centro anatomico sella.molti produttori indicano dove si trova il centro anatomico sulla proprie selle.selle italia 70mm,ergon 74mm,giant 80mm.se non lo si sa,lo si piazza a 72 mm e non si sbaglia.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che è quello che ho scritto anche io....:roll:

Quello di cui ho chiesto conferma a @golias è se nel suo post intendesse dire che a una brugola da 4-5mm corrisponde un'inclinazione sella (considerando tutta la lunghezza e senza applicazioni di brugole sotto al piano rigido) di 1 grado.....stando alle misurazioni fatte in passato, credo che le due cose più o meno si equivalgono, ovvero: nei casi in cui la "luce" misurata sia 5mm, mettere la sella in bolla con metodo Juri oppure appoggiare un piano rigido sulla sella e inclinare la sella di 1 grado, il risultato dovrebbe essere molto simile. ;-)

allora sono io che non capisco.

brugola o non brugola, l'inclinazione la decidi tu con la livella.

o forse intendi metto in bolla a 0 e a causa della brugola si causa un inclinazione? si ma in quel caso dipende dalla forma della sella, e non influisce con la zona dove poi poggi il culo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
lo si mette in bolla centrando la minibolla alla linea che corrisponde al centro anatomico sella.cosi si ha la messa in bolla dell'area circostante all'appoggio delle ossa ischiatiche,che come scrive bene bonus 79,tale appoggio,non è mai perfettamente in linea col centro anatomico sella.molti produttori indicano dove si trova il centro anatomico sulla proprie selle.selle italia 70mm,ergon 74mm,giant 80mm.se non lo si sa,lo si piazza a 72 mm e non si sbaglia.

Sì, ma è concettualmente sbagliato, non metterai mai in bolla il centro anatomico che è un punto, semmai metterai in bolla 2 punti a destra e a sinistra del centro anatomico, che però dipendono dalla lunghezza della mini livella che usi, quindi a seconda della curvatura della sella, che non sarà mai un arco di cerchio perfetto, usando X mini livelle di X lunghezze diverse, potresti avere X diverse inclinazioni della sella.

Poi alla fine dei discorsi, probabilmente non cambia praticamente nulla, parlo in pura teoria.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Umh.. credo tu abbia compreso male la spiegazione di Yuri:

2. Regola il Fuori Bolla: Prendi la brugola (da 5mm nel nostro esempio) e appoggiala sulla parte anteriore più rialzata della sella. Appoggia il tagliere sopra la brugola e sulla parte posteriore più rialzata. Metti una livella sul tagliere e regola la sella finché non è in bolla. Ottieni così un fuori bolla reale di 5mm.

Che in pratica è ciò che ho scritto con foto per far capire meglio.

parti dal passo 1 dove viene IPOTIZZATA la brugola da 5 come ESEMPIO.

Come procedere con la sella curva:

1. Trova la "Luce" della sella
: Appoggia un piano rigido (un tagliere lungo e largo quanto la sella) sopra di essa. Verifica con una serie di brugole quale passa esattamente nel punto più basso. Quella brugola definisce la luce effettiva (es. se passa la brugola da 5, la luce è 5mm).

Se la brugola fosse sempre da 5, questo passo sarebbe totalmente inutile.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche il metodo da te descritto non sarebbe sbagliato.
Ma a mio modo di vedere,con tutte le selle che ci sono in commercio,bisogna dividere le piatte(dove non c’è ragione di mettere la brugola per posizionarla in bolla),le semiwave(dove il metodo Juri resta il migliore),le wave(dove il sistema da te descritto credo abbia più senso).
Curiosità: selle piatte con la sola coda rialzata come le consideri?
Quale metodo useresti per la regolazione dell'inclinazione/messa in bolla?
Grazie! :mrgreen:

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Sì, ma è concettualmente sbagliato, non metterai mai in bolla il centro anatomico che è un punto, semmai metterai in bolla 2 punti a destra e a sinistra del centro anatomico, che però dipendono dalla lunghezza della mini livella che usi, quindi a seconda della curvatura della sella, che non sarà mai un arco di cerchio perfetto, usando X mini livelle di X lunghezze diverse, potresti avere X diverse inclinazioni della sella.

Poi alla fine dei discorsi, probabilmente non cambia praticamente nulla, parlo in pura teoria.
infatti consigliavo l'uso di minilivelle(da 5 a 7 cm),una volta poggiata la livellina sul piano sella,è facile vedere se sotto cè luce.
concordo con te ed anche con bonus79,dopo la messa in bolla,le sensazioni in sella,ti portano a fare qualche aggiustamento.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and WNC2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per non fraintendere intendo piatte dalla vista laterale,non posteriore.
Tipo la Slr?
Cioè,se è piatta è piatta da inizio alla fine.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Io calcolerei tutta la parte più piatta possibile nella zona del centro anatomico, diciamo la decina di cm centrale.

ah già non l'hai chiesto a me :-)xxxx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io calcolerei tutta la parte più piatta possibile nella zona del centro anatomico, diciamo la decina di cm centrale.

ah già non l'hai chiesto a me :-)xxxx
Sulle bucate,nella pratica,questo non è proprio semplice,cosa impossibile con livelle cortissime come un utente diceva prima.
Ecco perché per queste selle tavolozza su tutta la sella e stop.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per non fraintendere intendo piatte dalla vista laterale,non posteriore.
Tipo la Slr?
Cioè,se è piatta è piatta da inizio alla fine.
Hai capito bene: profilo longitudinale piatto ma con coda rialzata.
Intendi SLR ultimo modello o SLR Boost?
Perchè l'ultimo modello uscito sembra avere un profilo più piatto rispetto al modello precedente Boost che io metterei tra le "semiwave" in quanto presenta una leggera depressione centrale e il naso guarda leggermente verso l'alto (nel senso che presenta una leggerissima gobba)....io intendevo piuttosto qualcosa tipo Fizik Argo Vento oppure fizik Vento Antares che presentano un profilo piatto fino a circa metà seduta per poi salire scorrendo verso il retro.

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
allora sono io che non capisco.

brugola o non brugola, l'inclinazione la decidi tu con la livella.

o forse intendi metto in bolla a 0 e a causa della brugola si causa un inclinazione? si ma in quel caso dipende dalla forma della sella, e non influisce con la zona dove poi poggi il culo
Sull'applicazione del metodo Juri direi che siamo in sintonia.
Sempre sulla base del metodo Juri direi che l'inclinazione la decide la "luce" misurata.
Sull'ultimo passaggio temo invece di non seguirti....intendo dire che a ogni diametro di brugola corrisponde un'inclinazione espressa in gradi e che sulla base di questa corrispondenza usare il metodo Juri oppure inclinare la sella di tanti gradi quanti corrispondono al diametro della brugola è praticamente la stessa cosa. ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sull'applicazione del metodo Juri direi che siamo in sintonia.
Sempre sulla base del metodo Juri direi che l'inclinazione la decide la "luce" misurata.
Sull'ultimo passaggio temo invece di non seguirti....intendo dire che a ogni diametro di brugola corrisponde un'inclinazione espressa in gradi e che sulla base di questa corrispondenza usare il metodo Juri oppure inclinare la sella di tanti gradi quanti corrispondono al diametro della brugola è praticamente la stessa cosa. ;-)

juri l'ho già taggato prima, magari appena legge il forum ci risponde....

JURIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! @JFB'07

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Hai capito bene: profilo longitudinale piatto ma con coda rialzata.
Intendi SLR ultimo modello o SLR Boost?
Perchè l'ultimo modello uscito sembra avere un profilo più piatto rispetto al modello precedente Boost che io metterei tra le "semiwave" in quanto presenta una leggera depressione centrale e il naso guarda leggermente verso l'alto (nel senso che presenta una leggerissima gobba)....io intendevo piuttosto tipo Fizik Argo Vento oppure fizik Vento Antares che presentano un profilo piatto fino a circa metà seduta per poi salire scorrendo verso il retro.
L’antares sembra quasi piatta,il resto mi sembrano tutte semiwave,chi più chi meno.
Poi,in commercio ce ne sono così tante dalle forme molto simili che è difficile stabilire fino a quanto ê piatta e quando semi piatta..
Quest’ultima definizione la escluderei del tutto,se è piatta lo è dalla punta alla coda,se questa è anche leggermente rialzata allora non è una sella piatta.

Sarei curioso di provare l’ultima SLR,io sono sa sella piatta,ma non ha uno scafo a T come piace a me,quello della Flite per intenderci

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sulle bucate,nella pratica,questo non è proprio semplice,cosa impossibile con livelle cortissime come un utente diceva prima.
Salvo appoggiare la livella sulle stremità laterali....dopotutto non interessa che stia in equilibrio, si potrebbe anche tenere appoggiata con la mano (facendo attenzione a non premere troppo).
Ecco perché per queste selle tavolozza su tutta la sella e stop.
Ok....tavolozza su tutta la sella e poi come ti regoleresti? Metodo Juri?
basta che metti sopra qualcosa di piatto
Questa potrebbe essere un'idea interessante: creare una sorta di base larga (ma della stessa lunghezza della bolla o della parte piatta della seduta) sulla quale appoggiare/incollare la livella in modo da rendere l'appoggio stabile.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
basta che metti sopra qualcosa di piatto
Nella pratica non è semplice né scontato.
Il CA è anterizzato rispetto all’appoggio ischiatico,e quest’ultimo si posiziona proprio dove la sella rialza posteriormente.
A complicare le cose ti trovi anche che il CA è centrale?o come giustamente dicevi prima è sulla linea trasversale,mentre gli ischi appoggiano lateralmente,lontani 5-7cm dall’asse longitudinale.
Se prendi selle flow o super flow dove manca materiale centralmente, non capisco la ragione di non utilizzare un bel tagliere e complicarsi la vita appoggiando roba centralmente su delle non piatte e con foro…