I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
@Fiki da stampare per tutti quelli che vanno in confusione pensando di perdere l'affare: solo pagamenti via piattaforma, al LIMITE PayPal commerciale, meglio vedere dal vivo (una bici poi...) e mai, mai, mai per nessun motivo bonifico. Se poi è istantaneo con spedizione dopo, si legge "truffa".

• Mi piace
Reactions: zanzara

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
@Fiki da stampare per tutti quelli che vanno in confusione pensando di perdere l'affare: solo pagamenti via piattaforma, al LIMITE PayPal commerciale, meglio vedere dal vivo (una bici poi...) e mai, mai, mai per nessun motivo bonifico. Se poi è istantaneo con spedizione dopo, si legge "truffa".

era un PC non una bici, cmq è valido il tuo discorso.

a dire il vero già dalla descrizione avevo annusato puzza di truffa, la risposta alla mia prima domanda ha confermato, dopo ho fatto lo "gnorri" tanto per divertimento.

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
era un PC non una bici, cmq è valido il tuo discorso.

a dire il vero già dalla descrizione avevo annusato puzza di truffa, la risposta alla mia prima domanda ha confermato, dopo ho fatto lo "gnorri" tanto per divertimento.

Si vabbè, ma fino a quel momento non hanno detto niente di sospetto, fissa l'appuntamento e se sono dei truffatori troveranno una scusa per non fissartelo, per adesso non lo avevano ancora detto,…

ti hanno solo chiesto se eri sicuro di comprarlo......

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Si vabbè, ma fino a quel momento non hanno detto niente di sospetto, fissa l'appuntamento e se sono dei truffatori troveranno una scusa per non fissartelo, per adesso non lo avevano ancora detto,…

la sua prima risposta è già una conferma, se ti dico che vengo di persona come vuoi che pago? o cash o bonifico istantaneo, dovrebbero saperlo visto che sono una SOCIETA' :))):

poi se è un negozio come funziona? se entro "consumazione obbligatoria? "

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Era palesemente il primo round di una supercazzola per convincerlo a fare il bonifico subito. Tra l'altro è completamente assurda la pretesa di "essere sicuro di comprarlo".

• Mi piace
Reactions: Fiki

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Era palesemente il primo round di una supercazzola per convincerlo a fare il bonifico subito. Tra l'altro è completamente assurda la pretesa di "essere sicuro di comprarlo".

Palesemente direi non ancora, molto probabile sicuramente sì, fai ancora un po' il finto tonto chiedi di fissare un appuntamento, dici che sei sicuro di comprarlo e poi aspetti che ti trovino una scusa allora in quel caso sei sicuro al 100%.....

• Mi piace
Reactions: sepica

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

vabbè poi il venditore mi parla di "garanzie" lì ha toccato l'apice.

se vai devi comprare non c'è modo di uscire dal negozio senza la merce, IL TEMPO E' DENARO

poi il PC era senza sistema operativo, altra perla da usare come scusa per non far vedere le specifiche, un SO ad oggi originale si trova a pochi €.

stati attenti alle "SOCIETA'" :))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'obbligo di comprare è una perla.

Sembra uno scambio di droga o armi più che una vendita di un PC ... di quelli da film che finiscono con la sparatoria perchè a un certo punto una della parti si tira indietro..

• Haha
Reactions: Marmuel and Fiki

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma in generale, se non vogliamo trovarsci del marcio, la procedura non mi semnbra cosi sbagliata.
é una socita che lavora "esclusivamente" online e dove l'eccezionalita del ritiro brevi mano , non è contemplato se non con precisi step, pagamento via Bonifico istantaneo (magari il personale non è autorizzato a prendere contanti) e non è prevista la valutazione dell'oggetto d acquistare .
non mi sembra che date queste prerogative ci sti necessariamente del marcio sotto.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
cmq gli utenti che cercano possibili spiegazioni sono forse meglio della chat di Subito. :))):

ora faccio uno screenshot del forum e lo mando al presunto truffatore.

è dal 2003 che compro e vendo sul web da privato, all'epoca ero un pazzo per gli amici, ad oggi cmq mai stato truffato, un pò di esperienza ce l'ho...

• Love
Reactions: carab

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questa cosa è strana per un usato, oppure ho capito male io e si parla di nuovo?
nuovo o usato che sia, se è una societa che lavora cosi, non è per questo necessariamente una truffa, ovviamente se usato immagino che preveda anche la possibilità di receder dall'acquisto, ma non in sede appunto. dove magari l'oggetto risulta impacchettato e non visionabile.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.433
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
nuovo o usato che sia, se è una societa che lavora cosi, non è per questo necessariamente una truffa, ovviamente se usato immagino che preveda anche la possibilità di receder dall'acquisto, ma non in sede appunto. dove magari l'oggetto risulta impacchettato e non visionabile.
La possibilità di recesso funziona se il venditore non è un truffatore

Ora magari chi vende è un negozio online super affidabile con un nome e una reputazione, io ad esempio su subito ho comprato una bici da 3000 € pagando in anticipo, ma il venditore era Cingolani che ha una buona reputazione.

Ma se non hai una reputazione vendere roba su Subito che costa centinaia o migliaia di € pretendendo il pagamento anticipato senza visione della merce è complicato, io eviterei.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
La possibilità di recesso funziona se il venditore non è un truffatore

Ora magari chi vende è un negozio online super affidabile con un nome e una reputazione, io ad esempio su subito ho comprato una bici da 3000 € pagando in anticipo, ma il venditore era Cingolani che ha una buona reputazione.

Ma se non hai una reputazione vendere roba su Subito che costa centinaia o migliaia di € pretendendo il pagamento anticipato senza visione della merce è complicato, io eviterei.

preciso che il "venditore" aveva una sola recensione di 1 anno fà.

la presunta società dista 50km da casa mia.

io ho 50 recensioni a 5 stelle su Subito, 400 positive su Ebay dal 2004.

idem comprato bici con bonifico a Cremonini bike

tra l'altro mi ha proposto PAYPAL tramite link... se invii in quel modo non hai protezione...

però vedo che utenti ancora non l'hanno capito...

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
@sepica confesso sono stupito da questa difesa. Analizziamo un attimo, tenendo presente che siamo nel 2026 e non agli albori del commercio via Internet. Una "società" usa una piattaforma dedicata prevalentemente al commercio di usato tra privati; in più, non usa il sistema di pagamento e spedizione previsto dalla piattaforma che sta usando, ma pretende sistemi diversi: non il proprio e-commerce, ma guarda caso sistemi come bonifico istantaneo e Paypal, che casualmente ha un'opzione che non tutela il compratore.
Quindi o sono truffatori, o avranno le loro policy aziendali che sono scritte da un cretino.

• Mi piace
Reactions: carab and bradipus

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica confesso sono stupito da questa difesa. Analizziamo un attimo, tenendo presente che siamo nel 2026 e non agli albori del commercio via Internet. Una "società" usa una piattaforma dedicata prevalentemente al commercio di usato tra privati; in più, non usa il sistema di pagamento e spedizione previsto dalla piattaforma che sta usando, ma pretende sistemi diversi: non il proprio e-commerce, ma guarda caso sistemi come bonifico istantaneo e Paypal, che casualmente ha un'opzione che non tutela il compratore.
Quindi o sono truffatori, o avranno le loro policy aziendali che sono scritte da un cretino.
io non difendo nessuno se non la "verità" (per come la leggo io).
io dico solo che alcune procedure ottuse , ortodosse e troppo maniacali, non nascondono per forza una truffa dietro tutto qua.

• Mi piace
Reactions: Chief