Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
ma un ciclista amatoria, tipo +o- 10'000km/anno, mi dite come fà a lasciarci le penne pedalando?
Vorrei saperlo anch'io visto che la domanda era volta a chiarire proprio questo punto.
io ci vado in bici, non c'è modo di sforare i BPM massimi reali che raggiunge, ditemelo sò curioso, c'è un tasto?
Dati massimi reali che raggiunge in che stato perchè sappiamo tutti che dipende da molteplici fattori.

Il punto è/sarebbe:
se la prova di sforzo viene eseguita seguendo i parametri "classici" (220 - età) ma nel mentre di alcune uscite raggiungi bpm ben oltre quel parametro (nel mio caso sarebbe 220-68= 152) 164 l'ultima volta che ho visto la massima.. che valenza può avere una prova del genere ?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
C' è troppa tensione in questa discussione, nessuno posta più foto di fiorellini, panini, budini....... :ronf::ronf::ronf:
Oggi ero in trance agonistica sennò di foto ne avevo dalle montagne innevate, le capre, le pecore ,i gatti, glicini spaziali...rimarrà tutto nei miei occhi e tutto si cancellerà come lacrime nella pioggia (cit Rutger HAUER) :-)xxxx
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi ero in trans agonistica sennò di foto ne avevo dalle montagne innevate, le capre, le pecore ,i gatti, glicini spaziali...rimarrà tutto nei miei occhi e tutto si cancellerà come lacrime nella pioggia (cit Rutger HAUER) :-)xxxx
Ma non me ne frega niente delle foto, la mattina era partita bene con il jogging di @catman ai danni di @jacknipper , poi c' era sempre la questione della visita medico-sportiva tra @golias e @yagone64 , poi volevo intervenire io con la storia delle scarpe ma ho avuto da fare e non ho potuto.

Ma andate avanti con le liti, vi prego, mi fate morire dal ridere, bellissima quella gif di @yagone del tizio che gira la frittata, c' è da dire che quando c' è un' incomprensione c' è sempre di mezzo Gengiv Kan @golias :mrgreen:

Io non sono molto ispirato, non saprei con chi prendermela.......oggi è andata un po' meglio di ieri in bici, ma siamo andati un po' pianino, a parte qualche sprazzo...... non si è staccato nessuno, ma i succhiaruote sono sempre gli stessi.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Io non sono molto ispirato, non saprei con chi prendermela.......oggi è andata un po' meglio di ieri in bici, ma siamo andati un po' pianino, a parte qualche sprazzo...... non si è staccato nessuno, ma i succhiaruote sono sempre gli stessi.

anche da te ci sono i succhiaruote che escono gli ultimi 20m della salita?

io nel gruppo ne ho un paio, troppo bello, dietro per 10/20 minuti poi alla fine si affiancano, in pianura poi ogni scusa è buona per saltare il cambio.

poi se prendono qualche metro iniziano a tirare per mantenere il distacco.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma non me ne frega niente delle foto, la mattina era partita bene con il jogging di @catman ai danni di @jacknipper , poi c' era sempre la questione della visita medico-sportiva tra @golias e @yagone64 , poi volevo intervenire io con la storia delle scarpe ma ho avuto da fare e non ho potuto.

Ma andate avanti con le liti, vi prego, mi fate morire dal ridere, bellissima quella gif di @yagone del tizio che gira la frittata, c' è da dire che quando c' è un' incomprensione c' è sempre di mezzo Gengiv Kan @golias :mrgreen:

Io non sono molto ispirato, non saprei con chi prendermela.......oggi è andata un po' meglio di ieri in bici, ma siamo andati un po' pianino, a parte qualche sprazzo...... non si è staccato nessuno, ma i succhiaruote sono sempre gli stessi.
...sempre che mi tratti male io penso alle foto e tu...... :cry: :cry: :cry:
Per me giro standard in solitudine come al solito, ma oggi mi sentivo bene, infatti sono andato abbastanza bene sopratutto su salite in doppia cifra....peccato per i battiti...infatti il garminchia bippava sempre, ad una certa ha telefonato direttamente al dottore (colpa dell'AI).....ma ha trovato occupato.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per me giro standard in solitudine come al solito, ma oggi mi sentivo bene, infatti sono andato abbastanza bene sopratutto su salite in doppia cifra....
Oggi giro con salita in doppia cifra anche per me ma, al contrario di te, a me è andata male: sono uscito con la termica maniche lunghe e sopra la maglia da bici. Un caldo porco, insopportabile! Grondavo sudore ed ho patito parecchio, andato più lento del solito e faticato parecchio. Battiti per fortuna sotto controllo, ma parliamo del mio giro breve pausa pranzo (520m d+ per 1h:15min).

1776350471202.png

Dimticavo: nella rampa con pezzo al 14% mi hanno letteralmente sverniciato due pro. Successivamente, mentre sputavo sangue, per tutta la salita ho continuato a domandarmi se vendere la bici e cambiare sport!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
anche da te ci sono i succhiaruote che escono gli ultimi 20m della salita?

io nel gruppo ne ho un paio, troppo bello, dietro per 10/20 minuti poi alla fine si affiancano, in pianura poi ogni scusa è buona per saltare il cambio.

poi se prendono qualche metro iniziano a tirare per mantenere il distacco.
Certo che ci sono, ma in pausa pranzo facciamo quasi sempre solo pianura, al massimo c' è qualche cavalcavia.
Sono incredibili, le studiano tutte per non tirare e quando lo fanno tirano con la riserva, rallentano e c' è uno ( sempre il solito ) che si volta indietro.
Va beh...... quando è il mio turno tiro, poi se mi scattano in faccia su una rampetta e mi staccano come è successo ieri pazienza.
...sempre che mi tratti male io penso alle foto e tu...... :cry: :cry: :cry:
Per me giro standard in solitudine come al solito, ma oggi mi sentivo bene, infatti sono andato abbastanza bene sopratutto su salite in doppia cifra....peccato per i battiti...infatti il garminchia bippava sempre, ad una certa ha telefonato direttamente al dottore (colpa dell'AI).....ma ha trovato occupato.
Ma no che non ti tratto male, lo faccio apposta per farti incazzare.
Però mi hai fatto venire in mente una cosa: ma non esci mai con nessuno ? Sono serio eh.....
 
  • Haha
Reactions: Fiki

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Oggi giro con salita in doppia cifra anche per me ma, al contrario di te, a me è andata male: sono uscito con la termica maniche lunghe e sopra la maglia da bici. Un caldo porco, insopportabile! Grondavo sudore ed ho patito parecchio, andato più lento del solito e faticato parecchio. Battiti per fortuna sotto controllo, ma parliamo del mio giro breve pausa pranzo (520m d+ per 1h:15min).

Vedi l'allegato 517828

Dimticavo: nella rampa con pezzo al 14% mi hanno letteralmente sverniciato due pro. Successivamente, mentre sputavo sangue, per tutta la salita ho continuato a domandarmi se vendere la bici e cambiare sport!
Io invece prima uscita con maglia leggera e niente sottocasco le caratteristiche tanto le hai viste su strava....anche io nella mia piccolezza ho sverniciato in salita due persone, ma educatamente ho salutato. Per le poche volte che mi capita di superare qualcuno in salita, a Prali mi ricordo ad uno gli ho chiesto scusa se lo superavo, era visibilmente affaticato e gli dissi scusa non ti supero per far lo sborone ma vorrei tenere il mio ritmo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Certo che ci sono, ma in pausa pranzo facciamo quasi sempre solo pianura, al massimo c' è qualche cavalcavia.
Sono incredibili, le studiano tutte per non tirare e quando lo fanno tirano con la riserva, rallentano e c' è uno ( sempre il solito ) che si volta indietro.
Va beh...... quando è il mio turno tiro, poi se mi scattano in faccia su una rampetta e mi staccano come è successo ieri pazienza.

Ma no che non ti tratto male, lo faccio apposta per farti incazzare.
Però mi hai fatto venire in mente una cosa: ma non esci mai con nessuno ? Sono serio eh.....
No mai, le uscite a due le faccio con mia moglie, a volte ho incontrato alcuni per cui ho fatto pezzi assieme, ma mi piace così o i miei ritmi mi godo il paesaggio nelle salite faccio quasi meditazione, io il respiro e quello che cè attorno a me, poi sono taciturno non mi piace parlare quando sono concentrato su quello che faccio, è sempre stato così sentire uno che mi parla nelle orecchie mentre faccio una salita non grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
No mai, le uscite a due le faccio con mia moglie, a volte ho incontrato alcuni per cui ho fatto pezzi assieme, ma mi piace così o i miei ritmi mi godo il paesaggio nelle salite faccio quasi meditazione, io il respiro e quello che cè attorno a me, poi sono taciturno non mi piace parlare quando sono concentrato su quello che faccio, è sempre stato così sentire uno che mi parla nelle orecchie mentre faccio una salita non grazie.
Per farmi incazzare lascia perdere, penso che le mie incazzature siano da segnare su calendario.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No mai, le uscite a due le faccio con mia moglie, a volte ho incontrato alcuni per cui ho fatto pezzi assieme, ma mi piace così o i miei ritmi mi godo il paesaggio nelle salite faccio quasi meditazione, io il respiro e quello che cè attorno a me, poi sono taciturno non mi piace parlare quando sono concentrato su quello che faccio, è sempre stato così sentire uno che mi parla nelle orecchie mentre faccio una salita non grazie.
Allora ti vengo a trovare e ti racconto tuuuuuuuuuuuutta la mia vita.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mai fatta.. chiederò lumi al medico.

Ma appunto di questo parlavo.. se hai qualche disfunzione (salvo lasciarci le penne) quando fai certi sforzi massimali qualche segnale lo dovresti avere.
Poi, ripeto, quel paio di volte che ho fatto quel genere di analisi le ho trovate davvero troppo blande.
Percorso medico: elettrocardiogramma sotto sforzo fatto in maniera seria (difficile ma non impossibile)
Eventuale ecocardio.
No, anche in caso di sforzi massimali, senza controllo medico, puo’ essere che non compaiano segnali evidenti. Ovvero, possono non essere percepiti
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Percorso medico: elettrocardiogramma sotto sforzo fatto in maniera seria (difficile ma non impossibile)
Eventuale ecocardio.
No, anche in caso di sforzi massimali, senza controllo medico, puo’ essere che non compaiano segnali evidenti. Ovvero, possono non essere percepiti
..esce dalle tenebre inaspettato con messaggistica specifica....il grande fratello ci osserva e non favella..... :-)xxxx :-)xxxx
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...anche io nella mia piccolezza ho sverniciato in salita due persone, ma educatamente ho salutato. Per le poche volte che mi capita di superare qualcuno in salita, a Prali mi ricordo ad uno gli ho chiesto scusa se lo superavo, era visibilmente affaticato e gli dissi scusa non ti supero per far lo sborone ma vorrei tenere il mio ritmo.
Ahahaha grande!
Io, come avevo scritto, supero malvolentieri gli altri le pochissime volte che mi capita. Più di una volta mi è capitato di superare qualcuno in piano e poi essere sverniciato appena inizia la salita. Quindi mi accodo.
Mi è capitato domenica, stranamente in salita: mi sono scusato ed ho messo le mani avanti, dicendo che probabilmente mi avrebbero risorpassato loro ma fortunatamente non è accaduto. Anche a me da fastidio perchè non mi piace passare per sborone.

Ah, oggi l'unico sverniciato era una eMTB in discesa, lui viaggiava intorno ai 50 km/h nell'unico punto in cui io supero i 60. Poi, per non fare lo sfigato e farmi riprendere, nel dubbio ho ritardato all'ultimo la staccata rischiando di andare lungo in rotonda! :mrgreen:
 
Ultima modifica: