Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che poi ti darà comunque la sua personale interpretazione, anche fosse mezzo convertito al cristianesimo.

Mezzo perchè se lo dichiarano so azzi.
Ogni testo religioso, dal Corano alla Bibbia, non è mai accessibile in forma “pura”, ma sempre attraverso un’interpretazione. Non solo perché esiste una distanza linguistica e culturale, ma perché il significato stesso di questi testi si costruisce nella relazione con chi li legge.
Anche chi conosce perfettamente l’arabo interpreta; la differenza è che lo fa con più strumenti.
Anzi, leggere con chi conosce lingua e contesto non elimina l’interpretazione: ti avvicina di più al testo originale, perché ti evita fraintendimenti grossolani e traduzioni ingenue. È una mediazione più consapevole, non un arbitrio in più.
Friedrich Nietzsche faceva notare che non esistono fatti, ma interpretazioni. Pensare che un testo sacro faccia eccezione è ottimismo epistemologico
Per spiegarmi meglio, stiamo parlando di un testo ritenuto sacro, cioè di uno scritto che per sua natura contiene elementi simbolici, teologici e non verificabili secondo criteri scientifici o storici in senso stretto.
Proprio per questo, la lettura non può mai essere puramente “diretta”: implica inevitabilmente un’interpretazione. Non è un limite di chi legge, è una caratteristica del testo.
La differenza, secondo me, sta tra interpretazioni inconsapevoli ed interpretazioni informate: conoscere lingua, contesto e tradizione non elimina la mediazione, ma la rende più rigorosa e meno arbitraria

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ma no, non ho voglia di polemizzare,
Perchè secondo te io ne avevo ? :roll:
Non riesco a distinguere il fiume dal canale
Sei cecato :mrgreen:
Si vede bene quale sia il fiume Mincio e il canale che porterà acqua nella pianura.. il mais ha già bisogno d'acqua, fortuna vuole che le montagne son piene di neve e il lago è colmo.

Il pò è altra cosa ma ti assicuro che anche il fiume Mincio ha il suo perchè.. l'acqua poi è spettacolare essendo già decantata nel lago di Garda.

golias

28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni testo religioso, dal Corano alla Bibbia, non è mai accessibile in forma “pura”, ma sempre attraverso un’interpretazione. Non solo perché esiste una distanza linguistica e culturale, ma perché il significato stesso di questi testi si costruisce nella relazione con chi li legge.
Anche chi conosce perfettamente l’arabo interpreta; la differenza è che lo fa con più strumenti.
Anzi, leggere con chi conosce lingua e contesto non elimina l’interpretazione: ti avvicina di più al testo originale, perché ti evita fraintendimenti grossolani e traduzioni ingenue. È una mediazione più consapevole, non un arbitrio in più.
Friedrich Nietzsche faceva notare che non esistono fatti, ma interpretazioni. Pensare che un testo sacro faccia eccezione è ottimismo epistemologico
Per spiegarmi meglio, stiamo parlando di un testo ritenuto sacro, cioè di uno scritto che per sua natura contiene elementi simbolici, teologici e non verificabili secondo criteri scientifici o storici in senso stretto.
Proprio per questo, la lettura non può mai essere puramente “diretta”: implica inevitabilmente un’interpretazione. Non è un limite di chi legge, è una caratteristica del testo.
La differenza, secondo me, sta tra interpretazioni inconsapevoli ed interpretazioni informate: conoscere lingua, contesto e tradizione non elimina la mediazione, ma la rende più rigorosa e meno arbitraria
Certo.. considera però che già la scrittura in sè non è, come dire, univoca sebbene un certo califfo (di cui non ricordo il nome tentò di uniformarne testo e scrittura) poi variano le sure (alcune tolte altre aggiunte salafiti-whahabiti)
Poi chiaro che se te lo legge una guida religiosa avrà una tendenza diversa da, per esempio, mia moglie.
A quel punto farsi idee sbagliate o tendenti è un attimo in entrambi i casi.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo.. considera però che già la scrittura in sè non è, come dire, univoca sebbene un certo califfo (di cui non ricordo il nome tentò di uniformarne testo e scrittura) poi variano le sure (alcune tolte altre aggiunte salafiti-whahabiti)
Poi chiaro che se te lo legge una guida religiosa avrà una tendenza diversa da, per esempio, mia moglie.
A quel punto farsi idee sbagliate o tendenti è un attimo in entrambi i casi.

Sì, certo, e quello che dici rafforza il mio punto di vista.
Il fatto stesso che il testo del Corano abbia avuto una storia di fissazione e trasmissione (il califfo a cui ti riferisci è Uthman ibn Affan) mostra che non stiamo parlando di un testo “autoevidente”, ma di qualcosa che è già passato attraverso scelte, selezioni e interpretazioni. Come, tra l’altro, praticamente tutti i testi considerati “rivelati".
A questo punto, il problema non è evitare le interpretazioni perché è impossibile, ma capire quali siano più fondate. Mettere sullo stesso piano una guida che conosce lingua, esegetica e contesto e una lettura improvvisata rischia di essere un falso equilibrio.
Ci sono poi interi passaggi che, fuori dal loro contesto culturale, rischiano di risultare opachi o fraintesi. Un lettore occidentale, ad esempio, può cogliere solo superficialmente certi livelli simbolici, così come accade con elementi della bibbia legati alla numerologia o alla cabala, che senza una formazione specifica restano in gran parte inaccessibili.
E’ in questo senso, per esempio, che ritengo che la mediazione di chi conosce lingua, tradizione e contesto non elimina l’interpretazione, che resta inevitabile ma consente una comprensione più aderente e meno anacronistica del testo, che si tratti del Corano o di altri testi sacri.
Il punto, quindi, non è aspirare a una lettura “pura” (che semplicemente non esiste), ma ridurre la distanza tra il lettore e l’orizzonte culturale in cui il testo è nato.»
Che poi esistano correnti diverse (salafiti, wahhabiti, ecc.) non dimostra che “tutto vale uguale”, ma che l’interpretazione è inevitabile e che va valutata criticamente, non evitata.
Altrimenti tanto vale dire che leggere il Corano senza strumenti sia equivalente a studiarlo: che è una posizione comoda, ma difficilmente sostenibile.
Mi piace questo argomento: c’è stato un periodo lungo della mia vita nel quale, pur essendo un ateo agnostico, ho avuto grossa passione per ermeneutica ed esegesi dei testi sacri anche perchè alla fine erano una branca del mio corso di studi all’università. E’ stato interessante leggere bibbia e corano con due rappresentanti di queste due religioni abramitiche

golias

28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Il punto, quindi, non è aspirare a una lettura “pura” (che semplicemente non esiste), ma ridurre la distanza tra il lettore e l’orizzonte culturale in cui il testo è nato.»
Sono d'accordo, senonchè ridurre quella distanza non è semplice, lo dico a ragion veduta perchè letti certi versi anche tra chi lo spiega di professione e chi invece solo per passione trovi divergenze interpretative appunto.. anche solo ascoltando i loro discorsi.
Motivo per cui mi specchio nella tua stessa situazione come ateo agnostico più propenso alla prima che non alla seconda.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.198
20.352
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ieri ed oggi due giri in pianura piuttosto allegri, sempre ovviamente per le mie capacità… Ora ho le gambe pesanti, domani si riposa…
Io ho provato a uscire ieri, ma ho ancora un forte dolore al soprasella che spero mi passi il prima possibile

• Mi piace
Reactions: FlavioB and Cillo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
No, era ironico, visto come stanno andando le cose nel mondo :)
Statisticamente, in effetti, l’islam è in crescita ed aumenta anche in percentuale rispetto alla popolazione mondiale pero’ non a causa di conversioni ma semplicemente perchè l’eta media dei credenti è piu’ bassa e la natalità piu’ elevata. Dunque non è un problema di conversioni. Questo a livello mondiale. In Europa gli islamici sono circa il 4,9 della popolazione ed è previsto che arrivino intorno al 7/8 % nel 2050. Dunque rimane una religione minoritaria con una crescita lenta e prevedibile. In compenso in Europa cresce il numero degli atei/agnostici. Un ruolo importante lo ha, naturalmente, la scolarizzazione. Interessante anche il fatto, che dimostra quanto la religione sia un fenomeno culturale, che gli elementi chiave risultino essere la famiglia, il ruolo pubblico della religione ed il livello di pressione sociale ad essere credenti. In pratica, crediamo che il nostro dio sia quello “giusto” a seconda della latitudine alla quale nasciamo :mrgreen:
C’era uno studio del quale parlava Neil deGrasse Tyson che, rammento, mostrava una percentuale molto alta di persone che dichiaravano di credere in dio che si riduceva a meno dell’uno per cento nel caso di scienziati “d’élite”.

• Mi piace
Reactions: FlavioB

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.952
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perdonami ma questa è una gran cagata, puoi fare tutti gli esami che vuoi ma la certezza che non ti possa capitare, non l'avrai mai
Vedi quello capitato a Sonny Colbrelli,preso letteralmente per i capelli..
A livello amatoriale specialmente ne muoiono diversi in gara .
L'ultima Roubaix è stata dedicata (dal vincitore) ad un suo amico morto in gara proprio alla Roubaix qualche anno fa... non sempore si acchiappano in tempo, e sì che sono ben seguiti. Noi possiamo fare qualche controllo, grattarci le p***e, e non fare gli scemi se non ci sentiamo a posto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè secondo te io ne avevo ? :roll:
Mah..... guarda..... provo a risponderti per quel poco che ne so, non l' ho fatto prima perchè avevo visto che vi stavate "beccando":
Come ti hanno scritto sopra, anche se raggiungiamo FC superiori a quelle che si possono raggiungere durante una visita medico-sportiva, non siamo monitorati e non ci possiamo accorgere se qualcosa non va. Dal tracciato immagino che il medico possa accorgersi di eventuali anomalie, aritmie, extrasistole, oppure la pressione troppo alta, o il recupero lento. Solo in questa discussione per esempio ci sono @Mauri_59 e @Husqymax che hanno avuto problemi ad avere l' idoneità sportiva a causa di aritmie se non ricordo male, io sono stato fermato da un medico sportivo molti anni fa per il mio "soffio" e ho avuto l' idoneità solo dopo ecocardio color doppler. Qualche mese fa il cardiologo mi ha detto che sto facendo tutto il possibile per il mio cuore ma comunque ho questo rigurgito di sangue da sempre e nessuno mi dice a cosa andrò incontro. Io cerco di non farli certi "sforzoni" e faccio quello che mi consiglia il medico sportivo perchè il cardiologo mi ha detto di tornare a fare l' ecocardio color doppler tra 5 anni, mentre lui mi ha detto testuali parole:" Tu fallo quell' esame, per il tipo di attività che fai è meglio farlo una volta in più che una volta in meno".

Poi secondo me dovresti davvero chiederti perchè in qualsiasi polemica sei sempre in mezzo....... non devi rispondermi eh...... non ti sto nemmeno provocando, voglio solo portarti a riflettere.
Sei cecato :mrgreen:
Si vede bene quale sia il fiume Mincio e il canale che porterà acqua nella pianura.. il mais ha già bisogno d'acqua, fortuna vuole che le montagne son piene di neve e il lago è colmo.

Il pò è altra cosa ma ti assicuro che anche il fiume Mincio ha il suo perchè.. l'acqua poi è spettacolare essendo già decantata nel lago di Garda.
Io il Mincio non l' ho mai visto, mentre il Po è a casa mia, passa più o meno a 500 metri in linea d' aria da casa mia........ è uno scenario completamente diverso, ci sono ampi ghiaioni ( anzi, c' è troppa ghiaia ma secondo gli espertoni il fiume deve allargarsi..... certo, finchè non sarò alluvionato ) e sulle rive ci sono i boschi e la natura selvaggia con vari tipi di fauna, cinghiali, lepri, fagiani, nutrie...... ieri sera abbiamo visto un bambi, altre volte ho visto le volpi, ma pare ci siano anche i lupi.

Bene, io ho finito la mia scultura in bagno, adesso mi vesto, vado a controllare che le gomme della mia adorata bici siano gonfie e oggi faccio un giretto da solo piano piano.......

Non bisticciate e state tranquilli....... vedo molta tensione......buona giornata.

golias

28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Tu fallo quell' esame, per il tipo di attività che fai è meglio farlo una volta in più che una volta in meno".
Vedrò di rifarlo sperando che il medico attuale sia consenziente (perchè negli ultimi 3 anni ne ho già cambiati 3 di questi pseudo medici che paiono più dei passacarte che non medici :-( )
Poi secondo me dovresti davvero chiederti perchè in qualsiasi polemica sei sempre in mezzo
Avrei chiesto una tua interpretazione in merito.. tolto che come puoi leggere in questo caso la polemica non l'ha scatenata il sottoscritto, bastava rispondere come hai fatto tu e altri 2 o 3 e non sarebbe nata l'ennesima diatriba Inutile.
In più non riesco a starmene in disparte quando leggo certi svarioni :cool:
Io il Mincio non l' ho mai visto, mentre il Po è a casa mia, passa più o meno a 500 metri in linea d' aria da casa mia........ è uno scenario completamente diverso, ci sono ampi ghiaioni ( anzi, c' è troppa ghiaia ma secondo gli espertoni il fiume deve allargarsi..... certo, finchè non sarò alluvionato ) e sulle rive ci sono i boschi e la natura selvaggia con vari tipi di fauna, cinghiali, lepri, fagiani, nutrie...... ieri sera abbiamo visto un bambi, altre volte ho visto le volpi, ma pare ci siano anche i lupi.
Conosco bene il fiume Pò, ci andavo a pesca da ragazzo con mio padre (giornate indimenticabili) e in seguito ho frequentato parecchio le sue sponde (zona Cremona Piacenza) a caccia, sicuramente molto diverso dal fiume Mincio che però ripeto ha un suo fascino particolare (molto diverso da altri fiumi che frequento in zona come Adige o fiume Chiese seppur anche quest'ultimo esce da un lago.. D'Idro per la precisione) perchè come dicevo ha una acqua cristallina e vedi il fondale anche dove c'è profondità.. tanto che quando ci passo in piena estate e accaldato la tentazione di fare un tuffo mi assale spesso e mi sa che prima o poi lo faccio.. così come lo feci nel fiume Magra la seconda volta che in bici feci casa > mare, ero talmente cotto e accaldato che come vidi l'acqua deviai per una stradina che portava al fiume e tolto le scarpe mi son buttato completamente vestito ma ero già madido di sudore :wacko:
Forse non sembra ma sono abbastanza selvatico e in mezzo alla natura io godo.. qualunque essa sia, perfino nel deserto :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedrò di rifarlo sperando che il medico attuale sia consenziente (perchè negli ultimi 3 anni ne ho già cambiati 3 di questi pseudo medici che paiono più dei passacarte che non medici :-( )
Visto che non hai intenzione di dedicarti all' attività agonistica, fossi in te mi rivolgerei direttamente ad un cardiologo, lui ti indicherà quali e quanti esami fare. Poi decidi tu se farti prescrivere la visita cardiologica dal tuo medico o se andare privatamente.
Avrei chiesto una tua interpretazione in merito.. tolto che come puoi leggere in questo caso la polemica non l'ha scatenata il sottoscritto, bastava rispondere come hai fatto tu e altri 2 o 3 e non sarebbe nata l'ennesima diatriba Inutile.
In più non riesco a starmene in disparte quando leggo certi svarioni :cool:
Io ti posso dire solo che ognuno di noi ha dei momenti di nervosismo causati da varie cose che succedono giornalmente, poi se becchi il burlone di turno ( come me per esempio ) che si diverte a punzecchiarti va a finire che detoni...... siamo dietro un monitor o, peggio ancora, dietro un telefono, dove a volte capita di non leggere bene o di interpretare alla cazzo di cane quello che scrive un altro. Faccia a faccia è molto diverso, io per esempio vengo sempre picchiato da mia moglie, oppure mi picchiava Thadayouzzu che, nonostante fosse un omone di 185cm, era uno dei miei bersagli preferiti.
Conosco bene il fiume Pò, ci andavo a pesca da ragazzo con mio padre (giornate indimenticabili) e in seguito ho frequentato parecchio le sue sponde (zona Cremona Piacenza) a caccia, sicuramente molto diverso dal fiume Mincio che però ripeto ha un suo fascino particolare (molto diverso da altri fiumi che frequento in zona come Adige o fiume Chiese seppur anche quest'ultimo esce da un lago.. D'Idro per la precisione) perchè come dicevo ha una acqua cristallina e vedi il fondale anche dove c'è profondità.. tanto che quando ci passo in piena estate e accaldato la tentazione di fare un tuffo mi assale spesso e mi sa che prima o poi lo faccio.. così come lo feci nel fiume Magra la seconda volta che in bici feci casa > mare, ero talmente cotto e accaldato che come vidi l'acqua deviai per una stradina che portava al fiume e tolto le scarpe mi son buttato completamente vestito ma ero già madido di sudore :wacko:
Forse non sembra ma sono abbastanza selvatico e in mezzo alla natura io godo.. qualunque essa sia, perfino nel deserto :-)xxxx
Eh anch' io andavo a pescare con mio padre...... pescavo le alborelle nel Po e le trote nei torrenti o nei laghi in montagna, poi non sono più andato perchè non riesco ad uccidere gli animali, non ce la faccio.
Anche noi da ragazzi facevamo il bagno nel Po, restando vicino alla riva perchè sapevamo che molte persone erano annegate a causa dei "mulinelli", adesso credo che sia meglio non farlo. Nei fiumi della tua zona non lo so, però se dici che l' acqua è pulita mi fido.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mah..... guarda..... provo a risponderti per quel poco che ne so, non l' ho fatto prima perchè avevo visto che vi stavate "beccando":
Come ti hanno scritto sopra, anche se raggiungiamo FC superiori a quelle che si possono raggiungere durante una visita medico-sportiva, non siamo monitorati e non ci possiamo accorgere se qualcosa non va. Dal tracciato immagino che il medico possa accorgersi di eventuali anomalie, aritmie, extrasistole, oppure la pressione troppo alta, o il recupero lento. Solo in questa discussione per esempio ci sono @Mauri_59 e @Husqymax che hanno avuto problemi ad avere l' idoneità sportiva a causa di aritmie se non ricordo male, io sono stato fermato da un medico sportivo molti anni fa per il mio "soffio" e ho avuto l' idoneità solo dopo ecocardio color doppler. Qualche mese fa il cardiologo mi ha detto che sto facendo tutto il possibile per il mio cuore ma comunque ho questo rigurgito di sangue da sempre e nessuno mi dice a cosa andrò incontro. Io cerco di non farli certi "sforzoni" e faccio quello che mi consiglia il medico sportivo perchè il cardiologo mi ha detto di tornare a fare l' ecocardio color doppler tra 5 anni, mentre lui mi ha detto testuali parole:" Tu fallo quell' esame, per il tipo di attività che fai è meglio farlo una volta in più che una volta in meno".

Poi secondo me dovresti davvero chiederti perchè in qualsiasi polemica sei sempre in mezzo....... non devi rispondermi eh...... non ti sto nemmeno provocando, voglio solo portarti a riflettere.

Bene, io ho finito la mia scultura in bagno, adesso mi vesto, vado a controllare che le gomme della mia adorata bici siano gonfie e oggi faccio un giretto da solo piano piano.......

Non bisticciate e state tranquilli....... vedo molta tensione......buona giornata.
Hai ragione, io ho un lieve rigurgito aortico e per questo tutti gli anni devo fare l'ecodoppler, qualche extrasistole in fase di recupero ma sono di quelle "buone" ogni due anni holter, per ora il tutto si mantiene stabile ma quest'anno il medico ha già messo le mani avanti per il prossimo.... vedremo come andrà

• Wow
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai ragione, io ho un lieve rigurgito aortico e per questo tutti gli anni devo fare l'ecodoppler, qualche extrasistole in fase di recupero ma sono di quelle "buone" ogni due anni holter, per ora il tutto si mantiene stabile ma quest'anno il medico ha già messo le mani avanti per il prossimo.... vedremo come andrà
Ma tu come ti senti ? Per restare in tema e andar dietro al ragionamento di @golias , se non avessi fatto quel tipo di esami ti saresti accorto che qualcosa non andava ? Ti senti un filo più tutelato ora che sai quali siano le reali condizioni del tuo cuore ?

Per il resto in bocca al lupo...... io preferirei saperlo che è meglio fermarsi o rallentare piuttosto che lasciarci le penne.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma tu come ti senti ? Per restare in tema e andar dietro al ragionamento di @golias , se non avessi fatto quel tipo di esami ti saresti accorto che qualcosa non andava ? Ti senti un filo più tutelato ora che sai quali siano le reali condizioni del tuo cuore ?

Per il resto in bocca al lupo...... io preferirei saperlo che è meglio fermarsi o rallentare piuttosto che lasciarci le penne.
io sto bene, non ho sintomi evidenti, e sotto sforzo il problema si riduce fino a sparire, le extrasistole sono anche dovute anche allo stress che accumulo a lavoro e alla caffeina, infatti ultimamente si sono ridotte parecchio visto che ho ridotto a max due caffè e mi incazzo meno a lavoro, diciamo che ultimamente fra impegni con i cani, lavoro e uscite in bici mi alzo sempre prima delle 7 e magari un po' di riposo non mi farebbe che bene, visto anche che poi a casa c'é sempre da fare tra erba, legna, cose da sistemare e da fare...... poi sto a quello che mi dicono, non ne farò certo una tragedia

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.752
16.648
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io sto bene, non ho sintomi evidenti, e sotto sforzo il problema si riduce fino a sparire, le extrasistole sono anche dovute anche allo stress che accumulo a lavoro e alla caffeina, infatti ultimamente si sono ridotte parecchio visto che ho ridotto a max due caffè e mi incazzo meno a lavoro, diciamo che ultimamente fra impegni con i cani, lavoro e uscite in bici mi alzo sempre prima delle 7 e magari un po' di riposo non mi farebbe che bene, visto anche che poi a casa c'é sempre da fare tra erba, legna, cose da sistemare e da fare...... poi sto a quello che mi dicono, non ne farò certo una tragedia
Ecco, quindi per fortuna hai fatto i controlli del caso.
Il caffè di recente ha fatto un brutto scherzo anche a me: sapete tutti che non prendo la pastiglia per la pressione che ho tenuto sotto controllo per tutto l' inverno, normalmente bevevo un paio di caffè la mattina, uno dopo pranzo al ginseng e uno dopo cena ( sempre al ginseng ) per tenere compagnia alla vecchia. Un paio di settimane fa, una domenica mattina ero a casa tranquillo, il giorno prima avevo gareggiato e quindi mi aspettava solo un giretto per i fatti miei...... ho preso i soliti due caffè, poi la vecchia ha voluto il ginseng, poi ho mangiato qualcosa prima di partire e ho preso un altro ginseng perchè mi piace molto. Mi stavo vestendo e, per scrupolo, ho voluto misurare la pressione....... prima misurazione 200/95......... seconda 185/90 circa....... ho tolto il bracciale, sono andato di sopra e ho preso subito una pastiglia di captopril che il medico mi ha prescritto per queste evenienze, poi mi sono sdraiato....... verso sera la pressione era tornata alla normalità e ho fatto il mio giretto. Da quel giorno ho eliminato il caffè, ne prendo uno la mattina ed è finita lì. In contemporanea ho ripreso il consumo di mirtilli la mattina appena arrivo in fabbrica e la sera intorno alle 22,00. Mangio anche le barbabietole la mattina ( questa mattina mi sono dimenticato ) e bevo quel composto di aglio messo in ammollo nell' alcool ( un cucchiaino diluito in un bicchiere d' acqua). La pressione adesso è perfetta, vedremo il prossimo inverno......

golias

28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Buono a sapersi (e finalmente è arrivata la risposta alla mia domanda ;-) )
Quindi potremmo avere problemi ma non accorgercene nel durante.
Sa da fare ste controlli insomma.