Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Hai ragione, io ho un lieve rigurgito aortico e per questo tutti gli anni devo fare l'ecodoppler, qualche extrasistole in fase di recupero ma sono di quelle "buone" ogni due anni holter, per ora il tutto si mantiene stabile ma quest'anno il medico ha già messo le mani avanti per il prossimo.... vedremo come andrà
Anche a me hanno diagnosticato un lieve rigurgito aortico, ho fatto eco cuore 7 mesi fà . Non mi hanno detto che era pericoloso anche se dovevo stare attento alle variazioni e monitorare ogni 24 mesi. L'esame l'ho fatto a Livorno e me lo ha fato una cardiologa che , per onor del vero, non era specializzata in medicina sportiva su sport di endurance. Quindi mi lascia presagire che , il dottre, abbia oltremodo tenuto una diagnosi conservativa. Quando feci lo stesso esame 2 anni prima , da privato, c'era un medico sportivo che si occupava degli atleti di triathon, emi disse che con il rigurgito che avevo in ospedale mi avrebbero ricoverato...poi di fatto non è stato cosi perchè a Livorno ero in ospedale. Ma , secondo me , in certe situazioni sempre meglio sentire un medico specializzato nel settore.!
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
N'effetti.. però, nel caso, non sarebbe male come dipartita.. bici o sotto le lenzuola :wacko: :mrgreen:
A me non sembra una bella prospettiva, lasci tutti all' improvviso, così, di schianto..... preferirei arrivare alla fine e spegnermi come ha fatto la sciura Giacomina qualche anno fa, si era seduta per fare colazione e la domestica l' ha trovata morta quando è arrivata......era ancora sulla sedia.
Quale dovrebbe essere lo scopo di mangiare barbabietole alla mattina?
Le barbabietole e in particolare il succo di barbabietola contengono i nitrati, ma li puoi trovare anche nei broccoli per esempio e in altre verdure. Pare che questi nitrati vengano convertiti in ossido nitrico che dovrebbe funzionare come un vasodilatatore. Ho anche il succo già pronto che compro all' ipercoop ma è mischiato ad altri succhi di altre verdure ( carote e mirtillo se ricordo bene ) e potrebbe avere degli zuccheri aggiunti.
Insomma, tutto quello che posso fare per stare meglio lo faccio, ciclismo compreso e finchè potrò eviterò i farmaci.
domani cerco di accontentarti :==
No ti prego, scherzavo, poi tu e il tuo amico vi fermate già troppo tempo...... però avrei una richiesta: fate una foto con qualche bella signora, non troppo giovane, diciamo dai 40 in su, ma non il classico troione, una bella signora simpatica e sorridente ecco, bella in quel senso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
A me non sembra una bella prospettiva, lasci tutti all' improvviso, così, di schianto.....
Non sarà il massimo per chi resta ma piuttosto che stare mesi a fare cure infinite e spesso inutili magari anche soffrendo (come nel caso di mio padre :-( )in bici o sotto le lenzuolale le vedo più papabili ci fosse la possibilità di scelta.
preferirei arrivare alla fine e spegnermi come ha fatto la sciura Giacomina qualche anno fa, si era seduta per fare colazione e la domestica l' ha trovata morta quando è arrivata......era ancora sulla sedia.
Sia il papà di un mio caro amico che il mio ex suocero.. sono andati a letto e non si sono più rialzati, il papà del mio amico senza neppure svegliarsi.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Le barbabietole e in particolare il succo di barbabietola contengono i nitrati, ma li puoi trovare anche nei broccoli per esempio e in altre verdure. Pare che questi nitrati vengano convertiti in ossido nitrico che dovrebbe funzionare come un vasodilatatore. Ho anche il succo già pronto che compro all' ipercoop ma è mischiato ad altri succhi di altre verdure ( carote e mirtillo se ricordo bene ) e potrebbe avere degli zuccheri aggiunti.
Insomma, tutto quello che posso fare per stare meglio lo faccio, ciclismo compreso e finchè potrò eviterò i farmaci.
Lascia perdere i succhi del supermercato, comprati un bel estrattore e usa frutta e verdura fresca, ne uso uno da più di 12 anni e i gli estratti non hanno niente a che vedere con quelli in commercio
Se utilizzi la barbabietola un'ottima accoppiata è con l'ananas
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.106
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Firmo subito per terminare la mia esistenza in questo modo, arrivando "bene" e in forma (relativa) ad un'età >= 90.
Mio suocero quasi (aveva 89 anni quando ci lasciò) nonostante anni prima fece una piccola operazione (colectomia) e ne uscì brillantemente nonostante fosse "maligno" tanto che stupì tutto lo staff medico che lo aveva in cura.
Contadino.. tempra dura e dalle abitudini nostrane, ne racconto una che ha dell'incredibile: mai andato dal dentista e mentre stava mangiando si tolse di bocca un molare che a detta sua mai aveva sentito dolore e lo spazzolino da denti non sapeva cosa fosse ma tutte le mattine immancabilmente si passava una foglia di salvia sui denti e gengive (lo facevo anch'io spesso dopo aver visto l'effetto su di lui.. ma devo aver sbagliato la qualità della pianta :wacko: )
 
  • Wow
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lascia perdere i succhi del supermercato, comprati un bel estrattore e usa frutta e verdura fresca, ne uso uno da più di 12 anni e i gli estratti non hanno niente a che vedere con quelli in commercio
Se utilizzi la barbabietola un'ottima accoppiata è con l'ananas
Eh lo so...... il succo del supermercato oltre ad essere costoso ( 2 € ) potrebbe avere degli zuccheri aggiunti..... adesso vado a vedere. Ma l' estrattore mi costringerebbe a preparare il succo giornalmente, poi dovrei lavare e rimettere a posto....... devo già preparare le barbabietole ogni sera, la vecchia non me lo fa. Comunque oggi non ho molto da fare e do un' occhiata a questi estrattori. Lei oggi va a prendere una piantina di mirtilli, anche quelli costano parecchio.....mi ha già detto di non aspettarmi una produzione industriale da una sola piantina, vedremo......abbiamo già piantato un pesco ma non ho ancora mangiato una pesca.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le barbabietole e in particolare il succo di barbabietola contengono i nitrati, ma li puoi trovare anche nei broccoli per esempio e in altre verdure. Pare che questi nitrati vengano convertiti in ossido nitrico che dovrebbe funzionare come un vasodilatatore.
Lascia perdere i succhi del supermercato, comprati un bel estrattore e usa frutta e verdura fresca, ne uso uno da più di 12 anni e i gli estratti non hanno niente a che vedere con quelli in commercio
Faccio presente che l'alcool è un potente vasodilatatore periferico che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni superficiali.
Altro che estrattori e verdurine: un paio di cocktail ben fatti ed un paio di birrozzi al rientro come integratore salino ed il problema è risolto. Ma cazzo, tutto vi devo insegnare! :mrgreen:

Seguitemi per altri consigli. :==
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Faccio presente che l'alcool è un potente vasodilatatore periferico che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni superficiali.
Altro che estrattori e verdurine: un paio di cocktail bel fatti ed un paio di birrozzi al rientro come integratore salino ed il problema è risolto. Ma cazzo, tutto vi devo insegnare! :mrgreen:

Seguitemi per altri consigli. :==
Ma io non bevo, prendo solo un cucchiaino di alcool all' aglio diluito in un bicchiere d' acqua la mattina. Niente birra, niente vino, solo se capita nelle grandi occasioni.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eh lo so...... il succo del supermercato oltre ad essere costoso ( 2 € ) potrebbe avere degli zuccheri aggiunti..... adesso vado a vedere. Ma l' estrattore mi costringerebbe a preparare il succo giornalmente, poi dovrei lavare e rimettere a posto....... devo già preparare le barbabietole ogni sera, la vecchia non me lo fa. Comunque oggi non ho molto da fare e do un' occhiata a questi estrattori. Lei oggi va a prendere una piantina di mirtilli, anche quelli costano parecchio.....mi ha già detto di non aspettarmi una produzione industriale da una sola piantina, vedremo......abbiamo già piantato un pesco ma non ho ancora mangiato una pesca.
Anche con i succhi del supermercato poi devi smaltire vetro, plastica o altro
Con l'estrattore puoi farti i succhi che più preferisci, il mio preferito è con mela, citriolo, sedano e un pezzetto di zenzero
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche con i succhi del supermercato poi devi smaltire vetro, plastica o altro
Con l'estrattore puoi farti i succhi che più preferisci, il mio preferito è con mela, citriolo, sedano e un pezzetto di zenzero
Li ho visti poco fa, ce ne sono di tutti i prezzi, credo che farò la spesa, ma prima chiedo alla vecchia se per caso lo abbiamo già.

Mi ha detto che ce l' ha mia madre e che non lo ha mai usato
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche con i succhi del supermercato poi devi smaltire vetro, plastica o altro
Con l'estrattore puoi farti i succhi che più preferisci, il mio preferito è con mela, citriolo, sedano e un pezzetto di zenzero
Però con l'estrattore butti via tutte le fibre che, in verità, farebbero molto bene.
Oltre allo sbattimento di dover pulire bene l'estrattore. Motivo per cui in famiglia, fin da bambino, gli estrattori da me non hanno riscontrato particolare successo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias