Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
beh lo sanno tutti che non fai le gf senza visita medico sportiva agonistica
In Italia siamo i più controllati per le gare e agonismo nello sport ma putroppo questo non significa eliminare i problemi fisici alle gare
avevo letto che alla Roubaix amatoriale ne sono morti 2 e l'articolo diceva che era successo anche l'anno precedente e pure quello prima...all'estero non devi presentare nulla, ti prendi tu la responsabilità e fai la gara. Quindi è normale che ci siano più sprovveduti e forse più morti ma bisognerebbe avere i dati per saperlo con certezza
Non mi sembra una buona idea far correre una Roubaix senza certificato, non tanto per le responsabilità che comunque l'organizzazione si scarica, ma il fatto che fai rischiare più persone.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non mi sembra una buona idea far correre una Roubaix senza certificato, non tanto per le responsabilità che comunque l'organizzazione si scarica, ma il fatto che fai rischiare più persone.
se é per quello neanche al Fiandre amatoriale viene richiesto il certificato, sono considerate cicloturistiche, come pure, credo, all'eroica. E comunque qualche volta nelle nostre uscite si superano ampiamente le soglie.... molto più che in una GF
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiedo (senza alcuna vena polemica) ma uscire così tardi e per tanto tempo rientrando poi la sera non hai ripercussioni a livello sonno-riposo ?
Nel mio caso se faccio 2 orette blande dormo tranquillo, ma se faccio 3 orette e magari di buona lena.. la notte dormo veramenta male con sonno agitato.
Capita anche ad altri ?
Ieri mattina ho accompagnato la vecchia a camminare ( io ho usato la mtb di mio figlio ), poi a pranzo c' era la carbonara e mi dispiaceva non assaggiarla, così sono uscito tardi, troppo tardi...... ieri sera dopo un bel gelatone e la mia solita razione di mirtilli mi sono addormentato sul divano e questa notte ho dormito benissimo. Quando faccio tante ore non vado mai "di buona lena", anzi, vado al risparmio. Ieri avevo anche il 26 dietro proprio per non affaticarmi troppo. Oggi faccio il solito giretto in pianura e domani vedrò...... se comincia il caldo c' è il rischio ( per me ) di esagerare.

bravo, non dire niente :roll:
sarei venuto volentieri per un saluto
Ogni volta che dico qualcosa va sempre a finire male....... ci sarà un' altra corsa a Marcallo, mi hanno dato il volantino ma non ricordo la data...... mi sembra 9-5.......non so se verrò di nuovo, è un viaggio....... un' ora e mezza di macchina. La vecchia era contenta perchè ha fatto 10 km a piedi su una ciclabile bellissima ( mancano solo le fontanelle ), poi mi sembra che ci sia il Nazionale di 2^ serie a Carmagnola il giorno dopo e non ho voglia di fare tutti sti km in macchina.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.475
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non mi sembra una buona idea far correre una Roubaix senza certificato, non tanto per le responsabilità che comunque l'organizzazione si scarica, ma il fatto che fai rischiare più persone.
Non è mai chiesto nulla all'estero
Ho fatto eventib in Belgio Croazia, Francia...non devi avere tessere o certificati...ti iscrivi e sei tu responsabile
È solo in Italia che è obbligatorio il certificato medico
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.475
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Credo anche io che fosse così...ma stamattina leggevo una sorta di denuncia verso quelle organizzazioni che permettono la partecipazione a queste manifestazioni con la possibilità di autocertificazione (proprio da un organizzatore della tua zona" tra l altro...
Non saprei
Forse a qualche evento minore è possibile ma alle gf non credo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.039
13.971
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ogni volta che dico qualcosa va sempre a finire male....... ci sarà un' altra corsa a Marcallo, mi hanno dato il volantino ma non ricordo la data...... mi sembra 9-5.......non so se verrò di nuovo, è un viaggio....... un' ora e mezza di macchina. La vecchia era contenta perchè ha fatto 10 km a piedi su una ciclabile bellissima ( mancano solo le fontanelle ), poi mi sembra che ci sia il Nazionale di 2^ serie a Carmagnola il giorno dopo e non ho voglia di fare tutti sti km in macchina.
ciclabile TAV, da milano al naviglio
avvisa che vengo a fare l'ombrellina :==
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.833
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Chiedo (senza alcuna vena polemica) ma uscire così tardi e per tanto tempo rientrando poi la sera non hai ripercussioni a livello sonno-riposo ?
Nel mio caso se faccio 2 orette blande dormo tranquillo, ma se faccio 3 orette e magari di buona lena.. la notte dormo veramenta male con sonno agitato.
Capita anche ad altri ?
si capita anche a me.
Pensa che quando facevo agonismo di tennis e la partita era la sera ... non dormivo tutta la notte seguente ... vedevo palline dappertutto :)
 
  • Haha
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
Quale sarebbe la mia salita preferita ?
Il passo della Bocchetta, no ? Ne hai parlato spesso....
Ecco, partito da casa in auto prestissimo, con mia moglie abbiamo fatto colazione al bar Pasticceria Novi di Serravalle, non male.
Chiedo (senza alcuna vena polemica) ma uscire così tardi e per tanto tempo rientrando poi la sera non hai ripercussioni a livello sonno-riposo ?
Io da sempre esco prevalentemente in serata per vari motivi, e se esiste un motivo fisiologico reale per quel che tu dici, in effetti la stanchezza per me batte il reale motivo fisiologico per cui dormo molto meglio. Ma non è detto che sia una cosa valida per tutti.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
A proposito di "dare tutto" in ambito prestazioni vi inviterei ad un paio di riflessioni
1: Il corpo non si autodistrugge in condizioni "normali" , mette in atto sistemi di difesa se sottoposto a stress elevati e soprattutto prolungati
2: è importante anche sapere che la FC max non è una cosa che si può o meglio si riesce a raggiungere sempre è dipendente da altri fattori tra cui alimentazione , stanchezza, temperatura.
Per cui può essere che anche durante un test al cicloergometro non si raggiunge la vera FC max , molto utile per gli atleti di vecchia data avere uno storico su ciò che accadeva al cuore in gioventù e quel che accade ora con delle prove su strada .
Infine credo che buona parte degli sportivi "Agee" si ponga un limite più di testa ad andare tranquilli , perché se i protocolli per i certificati agonistici consento di gareggiare anche over 75 in soggetti sani ,limiti non ci possono essere .
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Cillo

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.638
1.855
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Non mi sembra una buona idea far correre una Roubaix senza certificato, non tanto per le responsabilità che comunque l'organizzazione si scarica, ma il fatto che fai rischiare più persone.
Ma scusa, nessuno ti obbliga a farla, se la fai ti assumi i rischi, siamo adulti.
Questa cosa che ci debba essere sempre qualcuno che ti dica cosa puoi o non puoi fare mi sembra assurda.
Allora anche fare una normale uscita in bici deve esserci qualcuno che te lo permetta?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
perché se i protocolli per i certificati agonistici consento di gareggiare anche over 75 in soggetti sani ,limiti non ci possono essere
Allora, formalmente quello che dici è ineccepibile. Però stiamo parlando di due persone in una GF, per la quale obbligatoriamente si deve essere certificati, che non è che siano stati male, hanno direttamente perso la vita; al di la della tragedia umana e del dramma per le famiglie, non vorrei sembrare troppo cinico, che questo possa portare ad interrogativi generali mi sembra lecito. Certo, due su migliaia ogni giorno, sia chiaro, potrebbe essere statisticamente un caso.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
Ma scusa, nessuno ti obbliga a farla, se la fai ti assumi i rischi, siamo adulti.
Questa cosa che ci debba essere sempre qualcuno che ti dica cosa puoi o non puoi fare mi sembra assurda.
Allora anche fare una normale uscita in bici deve esserci qualcuno che te lo permetta?
Esiste il mondo del divieto o permesso, ed esiste il mondo dell'opportunità. Non scadiamo subito a parlare di divieti, non mi pare uno spirito adatto. Se qualcuno proponesse un divieto non sarei mai d'accordo. Ma siccome il forum è occasione di formazione e confronto di opinioni, si può ragionare di quanto sia opportuno.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
Ecco subito a dover trovare un colpevole.
Sempre a doversi parare il didietro.
Il problema non siamo noi a cercare un colpevole, normalmente lo sono i giudici a volte anche più di quanto uno possa ragionevolmente pensare. I medici che hanno fatto quei certificati, al netto di eventuali irregolarità che sarebbe assurdo adesso ipotizzare, avranno sicuramente fastidiosi passaggi di verifica, che avendo fatto le cose per bene non potranno mai comportare veri rischi. Ma oggi se uno fosse in loro, non andrebbe a riprendere le cartelle ?
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Allora, formalmente quello che dici è ineccepibile. Però stiamo parlando di due persone in una GF, per la quale obbligatoriamente si deve essere certificati, che non è che siano stati male, hanno direttamente perso la vita; al di la della tragedia umana e del dramma per le famiglie, non vorrei sembrare troppo cinico, che questo possa portare ad interrogativi generali mi sembra lecito. Certo, due su migliaia ogni giorno, sia chiaro, potrebbe essere statisticamente un caso.
Il mio discorso sul cuore non riguardava i tragici fatti accaduti alla GF ma piu che altro era una riflessione perché dai vari discorsi pare sempre trasparire il fatto che molti non hanno idea di quanto sia la propria FC max e neanche la differenza rispetto a qualche anno fa , il che porta a discreti errori nel "scegliere" le zone FC in cui pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il passo della Bocchetta, no ? Ne hai parlato spesso....
Ecco, partito da casa in auto prestissimo, con mia moglie abbiamo fatto colazione al bar Pasticceria Novi di Serravalle, non male.
La Bocchetta non è propriamente la mia salita preferita, io non ho una salita preferita, le faccio perchè mi tocca farle.
Questa salita però la vado a fare e cercherò di farla almeno una volta all' anno perchè mi ricorda quella volta che mio padre mi portò a vedere il Giro dell' appennino, avevamo trovato a Borgo Fornari il suo amico "Lardò" ( Rag. Gota ) con cui aveva fatto il militare ed eravamo andati lassù insieme. Ricordo ancora le persone a bordo strada che incitavano quei ragazzi magri con le magliette colorate....... la salita da Campomorone non è bella e per di più è anche abbastanza dura. Tu sei salito da lì o da Voltaggio ?
A proposito di "dare tutto" in ambito prestazioni vi inviterei ad un paio di riflessioni
1: Il corpo non si autodistrugge in condizioni "normali" , mette in atto sistemi di difesa se sottoposto a stress elevati e soprattutto prolungati
2: è importante anche sapere che la FC max non è una cosa che si può o meglio si riesce a raggiungere sempre è dipendente da altri fattori tra cui alimentazione , stanchezza, temperatura.
E' vero
Per cui può essere che anche durante un test al cicloergometro non si raggiunge la vera FC max , molto utile per gli atleti di vecchia data avere uno storico su ciò che accadeva al cuore in gioventù e quel che accade ora con delle prove su strada .
Infine credo che buona parte degli sportivi "Agee" si ponga un limite più di testa ad andare tranquilli , perché se i protocolli per i certificati agonistici consento di gareggiare anche over 75 in soggetti sani ,limiti non ci possono essere .
Io ricordo bene che in sforzi che ho fatto di rado in passato ho raggiunto i 185bpm ma una volta rientrato in gruppo avevo bisogno di alcuni minuti per recuperare, un secondo "colpo" da sparare non ce l' avevo. Oggi la FCmax si è abbassata parecchio, diciamo che se leggo 165 significa che non durerò ancora molto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Io da sempre esco prevalentemente in serata per vari motivi, e se esiste un motivo fisiologico reale per quel che tu dici, in effetti la stanchezza per me batte il reale motivo fisiologico per cui dormo molto meglio. Ma non è detto che sia una cosa valida per tutti.
A dire il vero non è una costante ma da quando ho verificato che può capitare, se proprio devo uscire nel tardo pomeriggio, cerco di andare blando e noto che così facendo problemi non ne ho*
* vedo che anche Davide @VADABRUT conferma.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
@VADABRUT così si presenta il Mincio nel primo tratto ciclabile, adesso non è ancora tempo ma quando ci passo e ci sono 28-30 gradi la voglia di buttarsi e’ tanta

Vedi l'allegato 518097

tralaltro si vedono già cavedani in frega
con un tetto praticamente al livello del pelo d'acqua ... volevo cercare una mappa con un modello digitale del terreno (=quote) per spiegartelo, ma ecco qui la risposta.
 
  • Wow
Reactions: golias