Opinione Piani di allenamento con l'AI ? Per Kristen Faulkner sono il futuro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.455
100
dove capita
Visita sito
Sempre più spesso si legge di amatori che utilizzano l'AI per crearsi o raffinare dei piani di allenamento, ma ancora poco (per ora) da parte dei professionisti. Ovviamente è arrivata la prima eccezione, ovvero il doppio oro olimpico (strada e inseguimento a squadre su pista) Kristen Faulkner, corridore della EF Education-Oatly.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.201
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
credo che le persone non conoscano assolutamente le potenzialità dell'intelligenza artificiale e la considerino come 40 anni fa si parlava di internet che avrebbe rivoluzionato (o fortemente cambiato) il mondo.
Probabilmente in questo momento la cosa migliore è un mix tra AI e "vecchio metodo"

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.194
12.091
Udine
Visita sito
Gli americani ormai non vanno neanche in bagno senza l'IA.
I data center del texas usano talmente tanta acqua che hanno cominciato a razionare quella ad uso domestico

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Magari possiamo chiedere alla Faulkner di farci anche un modello AI che traduca un po' meglio! :sborone:
Scherzi a parte, è ovvio che un qualunque modello di AI, anche il più banale ed economico (o addirittura gratuito) ha una capacità di calcolo su grandi numeri che nessun essere umano mai avrà. Quindi su cose di cui si dispongono molti dati (appunto gli allenamenti, ma anche malattie molto generiche) questi modelli funzionano sicuramente meglio di un essere umano. Poi serve la capacità di interpretare quei dati. Secondo me il sistema migliore è un preparatore che usi la AI per le analisi dati e che poi sia in grado di adattare e riportare questi risultati al suo cliente.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Gli americani ormai non vanno neanche in bagno senza l'IA.
I data center del texas usano talmente tanta acqua che hanno cominciato a razionare quella ad uso domestico
:offtopic: I grandi server di internet più generici sono sempre stati messi in zone più fredde e con più acqua (Montana e Dakota negli USA, Svezia in Europa), non si capisce perché quelli della AI siano stati messi in una zona calda e con poca acqua. Non mi pare una mossa particolarmente geniale. Tra poco saranno probabilmente costretti s postare tutto più a nord, soprattutto se continua questa crescita della AI (cosa non scontata, potrebbe anche esplodere la bolla a breve).

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.470
3.096
Visita sito
Bici
Canyon
:offtopic: I grandi server di internet più generici sono sempre stati messi in zone più fredde e con più acqua (Montana e Dakota negli USA, Svezia in Europa), non si capisce perché quelli della AI siano stati messi in una zona calda e con poca acqua. Non mi pare una mossa particolarmente geniale. Tra poco saranno probabilmente costretti s postare tutto più a nord, soprattutto se continua questa crescita della AI (cosa non scontata, potrebbe anche esplodere la bolla a breve).
In Cina sono alimentati da distese di pannelli fotovoltaici a perdita d'occhio

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.194
12.091
Udine
Visita sito
:offtopic: I grandi server di internet più generici sono sempre stati messi in zone più fredde e con più acqua (Montana e Dakota negli USA, Svezia in Europa), non si capisce perché quelli della AI siano stati messi in una zona calda e con poca acqua. Non mi pare una mossa particolarmente geniale. Tra poco saranno probabilmente costretti s postare tutto più a nord, soprattutto se continua questa crescita della AI (cosa non scontata, potrebbe anche esplodere la bolla a breve
Tipo perchè in Texas non pagano le tasse

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.470
3.096
Visita sito
Bici
Canyon
soprattutto se continua questa crescita della AI (cosa non scontata, potrebbe anche esplodere la bolla a breve).
Penso ci sia da distinguere tra AI occidentale e orientale (cina).
La prima potrebbe esplodere, la seconda invece si sta radicando a livello più profondo (non viene usata per fare le domandine a chatgpt) e invece penso potrebbe avere futuro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.252
38.710
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo che le persone non conoscano assolutamente le potenzialità dell'intelligenza artificiale e la considerino come 40 anni fa si parlava di internet che avrebbe rivoluzionato (o fortemente cambiato) il mondo.
Probabilmente in questo momento la cosa migliore è un mix tra AI e "vecchio metodo"
vedo che ci sono molti diffidenti e tanti che credono sia la soluzione a tutto... non mi pare ne una ne l'altra almeno per il momento, il futuro è tutto da dimostrare, sicuramente molte potenzialità se ben sfruttata e molti disastri se usata male

• Mi piace
Reactions: theswiss

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che nell'articolo c'è scritto 2 volte :mrgreen:

Da quando la funzione cerca si è fermata al 2012 stai avendo un tracollo... :°°(
Ho usato la funzione 'cerca' per verificare se fosse già stato scritto, ma non mi era uscito nulla... :doh:
Sono alle prese col forum di Schrödinger.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.452
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ho provato a chiedere all' IA a riguardo di un argomento che conosco a fondo, e ha scritto un mucchio di cazzate, questo mi fa pensare bene prima di credere a quello che scrive su argomenti che non conosco

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ho provato a chiedere all' IA a riguardo di un argomento che conosco a fondo, e ha scritto un mucchio di cazzate, questo mi fa pensare bene prima di credere a quello che scrive su argomenti che non conosco
io credo che la chiave di lettura corretta sia quella che ha scritto Ser nel post:
sintetizzare la grande mole di dati disponibile oggi tramite la pletora di sensori disponibili in vendita, che possono aiutare anche il (quasi) neofita a destreggiarsi nel fare le proprie scelte non più solo intuitivamente, ma disponendo di raccomandazioni fondate su evidenze misurabili,

Se chiedi a Cgpt o qualsiasi altra app un allenamento, non fa altro che proporti cose che già trova online. Se la usi per sintetizzare i dati è molto utile. Almeno, mia esperienza personale, ti aiuta ad avere una visione più completa, in meno tempo, di tutto quello che hai fatto, confrontarlo con periodi passati, valutare i risultati pregressi ed i possibili sviluppi. Poi, ripeto, ti da anche delle idee di allenamenti possibili (molto conservativi), sui quali poi lavorare, nel caso tu abbia delle conoscenze in merito, od applicare, almeno ad un livello iniziale (tra il principiante che parte a fare, a caso, soglia perchè ha visto un video su yt, poi z2 perchè ha ascoltato un podcast, poi si trova cotto, almeno qui ha una minima programmazione).

La Faulkner, essendo laureata in informatica, avrà sviluppato un suo programma ancor più personalizzato e "ad hoc" per lei: uniscilo alla sua esperienza ed allo staff che ha dietro, e credo sia facile capire il suo entusiasmo.

Di certo, concordo con te che qualsiasi IA non ti trasformi di punto in bianco in un novello San Millàn...

ciao

• Mi piace
Reactions: mikimetal91