automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
per curiosità sono andato a leggermi l'articolo, che inizia così:

GARDONE RIVIERA. Troppe bici, troppi ciclisti che marciano in fila indiana e rendono impossibile il sorpasso,
Ma un tempo il ritornello degli anti-ciclisti non era che intralciano il traffico perché non sanno andare in fila indiana?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi è il mio turno, d'altronde essendo sempre in bici sappiamo come funziona e che è solo questione di tempo, un tizio ha bucato uno stop e gli ho preso la parte laterale del paraurti anteriore poi sono caduto sulla dx prendendo un cartello stradale con una gamba, solo botte ma la bici si è crepata sul tubo sterzo.

Chiamato le ffoo e fatto il verbale e ora passerò ore in ps per farmi refertare per l'assicurazione... il tizio "eh ma non ti ho visto e sono uscito piano" d'altronde un faro che lampeggia a 1000lumen come fai a vederlo su un rettilineo, tra l'altro ero stato fermo 15 minuti ad un passaggio a livello ed ero appena ripartito forte (tra i 35/40km/h) per levarmi la fila dietro prima della svolta che avrei preso pochi metri più avanti.

Settimana di merda insomma, domenica hanno centrato mio zio che era in moto e proprio oggi hanno donato gli organi, almeno non sono tutto rotto e riuscirò ad andare al funerale giovedì, era la mia preoccupazione in questi giorni che sono uscito tanto in bici.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.472
923
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Oggi è il mio turno, d'altronde essendo sempre in bici sappiamo come funziona e che è solo questione di tempo, un tizio ha bucato uno stop e gli ho preso la parte laterale del paraurti anteriore poi sono caduto sulla dx prendendo un cartello stradale con una gamba, solo botte ma la bici si è crepata sul tubo sterzo.

Chiamato le ffoo e fatto il verbale e ora passerò ore in ps per farmi refertare per l'assicurazione... il tizio "eh ma non ti ho visto e sono uscito piano" d'altronde un faro che lampeggia a 1000lumen come fai a vederlo su un rettilineo, tra l'altro ero stato fermo 15 minuti ad un passaggio a livello ed ero appena ripartito forte (tra i 35/40km/h) per levarmi la fila dietro prima della svolta che avrei preso pochi metri più avanti.

Settimana di merda insomma, domenica hanno centrato mio zio che era in moto e proprio oggi hanno donato gli organi, almeno non sono tutto rotto e riuscirò ad andare al funerale giovedì, era la mia preoccupazione in questi giorni che sono uscito tanto in bici.
Condoglianze per lo zio. Per te buona guarigione dalle ammaccature e in bocca al lupo per il risarcimento danni.

• Mi piace
Reactions: bonny92

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7

Mi spiace molto, condoglianze e in bocca al lupo per la guarigione

• Mi piace
Reactions: bonny92

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.782
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Beh non credo ci siano limiti al flusso luminoso, per dire una H1 passa tranquillamente i 1000 lumen
Credo che quello che conti sia la direzione che non dev'essere accecante per chi precede o arriva in senso contrario. Ma se sulla macchina o moto si fa la convergenza per rientrare nei parametri previsti dalla legge, sulla bici giocoforza si va a occhio

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Si, la luce deve essere fissa. Rapida ricerca:

La questione delle luci lampeggianti in bicicletta in Italia è un classico esempio di "buon senso vs. burocrazia". Sebbene molti ciclisti le usino per aumentare la propria visibilità diurna, la normativa italiana è piuttosto rigida e, tecnicamente, non le consente come illuminazione principale.

Ecco i dettagli e i riferimenti normativi per fare chiarezza.

Cosa dice il Codice della Strada (CdS)​

Il riferimento principale è l'Articolo 68 del Codice della Strada, che elenca i dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

• Luce Anteriore: Deve essere di colore bianco o giallo.
  • Luce Posteriore: Deve essere di colore rosso.
  • Catadiottri: Rossi posteriori, gialli sui pedali e sui lati.

Il nodo della "luce fissa"​

Il Codice non usa esplicitamente la parola "fissa", ma il Regolamento di Esecuzione del CdS (Art. 224) specifica le caratteristiche tecniche di questi dispositivi. Le norme tecniche richiamate prevedono che le luci debbano emettere una luce di intensità costante.

In sintesi: Le luci di posizione omologate devono essere a luce fissa. L'uso di luci esclusivamente lampeggianti può essere tecnicamente sanzionabile perché non conformi alle caratteristiche costruttive previste per i dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Beh non credo ci siano limiti al flusso luminoso, per dire una H1 passa tranquillamente i 1000 lumen
Credo che quello che conti sia la direzione che non dev'essere accecante per chi precede o arriva in senso contrario. Ma se sulla macchina o moto si fa la convergenza per rientrare nei parametri previsti dalla legge, sulla bici giocoforza si va a occhio
il punto non è il flusso luminoso, ma la luce lampeggiante.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.267
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi ero perso il dettaglio che la luce in questione fosse lampeggiante. In effetti il CDS vieta qualsiasi luce lampeggiante sui velocipedi...quindi se non altro per la posteriore saremo quasi tutti fuorilegge :mrgreen:
Io la posso mettere anche fissa,ma lampeggiante mi sembra che possa rendermi più visibile...visto il grado di attenzione degli automobilisti la tengo così.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Il nodo della "luce fissa"
Il Codice non usa esplicitamente la parola "fissa", ma il Regolamento di Esecuzione del CdS (Art. 224) specifica le caratteristiche tecniche di questi dispositivi. Le norme tecniche richiamate prevedono che le luci debbano emettere una luce di intensità costante.
Premesso che lo faccio solo per avere chiarezza , non con altre pretese a riguardo, visto che GeminiAI mi diceva tutt'altro e che mi sembrava di ricordare la luce lampeggiante fosse vietata in alcuni paesi UE ma non in Italia (motivo per cui alcuni dispositivi uscivano in doppia versione di cui una solo a luce fissa)

Io quello che trovo nell'articolo citato è questo:

Art. 224. Regolamento di Attuazione

Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi

1.
La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purchè le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.

Io la posso mettere anche fissa,ma lampeggiante mi sembra che possa rendermi più visibile...visto il grado di attenzione degli automobilisti la tengo così.
Anche io, indipendentemente dalle conclusioni :maestro:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.267
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Premesso che lo faccio solo per avere chiarezza , non con altre pretese a riguardo, visto che GeminiAI mi diceva tutt'altro e che mi sembrava di ricordare la luce lampeggiante fosse vietata in alcuni paesi UE ma non in Italia (motivo per cui alcuni dispositivi uscivano in doppia versione di cui una solo a luce fissa)

Io quello che trovo nell'articolo citato è questo:

Art. 224. Regolamento di Attuazione

Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi

1.
La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purchè le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile.

Anche io, indipendentemente dalle conclusioni :maestro:
Finalmente un articolo di legge scritto in maniera semplice :doh: :doh::doh:...all'italiana.
Questo per mettere le luci a una bici pensa te.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
È così, facendo tanti km soprattutto nell'ultimo anno (tipo 2000km al mese di media) non sai quante volte mi è capitato magari ad una ripartenza da una fontana dove mi fermo per un pò di minuti o altro di dimenticarmi di accenderla o per sbaglio metterla fissa o si spegnesse da sola piùraramente (tipo surriscaldamento o troppo freddo) poi succedeva più apesso qualcosa tipo una precedenza non data o appunto uno che esce da uno stop e si pianta in mezzo perché mi ha visto tardi e subito dopo guardavo la luce per accertarmi fosse accesa e lampeggiante e non lo era, per me la differenza è palese tanto che ho imparato a guardarla ogni tot minuti o metterci davanti il dito per vedere se va quando c'è il sole e fatico a capire se è accesa.
Tra l'altro io ce l'ho sotto il supporto garmin e in posizione avanzata, perché anche lì averla su un lato del manubrio è meno visibile quando sei di lato e anche su un lato che rimane più "coperto" dalla leva/braccio.

Lo stesso vale per la posteriore, è bella visibile anche quella dietro e quando capita anche lì si nota la differenza di comportamento dei guidatori.
Ormai da mesi ho la mia procedura diciamo e difficilmente rimango scoperto tra dimenticanze e batterie che mi mollano, le spengo giusto alle soste e in salita perchè sto fuori tante ore.

Io senza le luci come dico io non esco esattamente come per un pò tutti noi immagino non usciremmo senza il casco, mi porto pure il cavetto da collegare al cell per caricarle se dovessero mollarmi di batteria tanto per dire... dato che se stai fuori casa 10 ore o più può succedere.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so... ho l'impressione che la luce fissa ti faccia "assomigliare" di più a una moto con tutti i meccanismi automatici e spesso inconsapevoli che un automobilista adotta quando vede una moto al buio.
Sicuramente dura meno.
Ultimamente sto a lampeggiante di giorno e fissa al buio, anche perché se tardo al pomeriggio e prendo buio ho ancora un po' più di autonomia.