Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che sono un primitivo e che sto bene con i miei vecchi dispositivi freni rim,cambio meccanico,attacco e piega separati,cassetta 11v 14-28, copertoncini.
Io pensare di stravolgere la mia "quotidianità" in bici,mi blocca.
Lo so,scrivo predico chiacchiero sui nuovi mezzi.....ma poi !!!!!

Idem con il C64 in discesa sono più veloce che con il V5Rs, negli altri frangenti (pianura, salita) la V5 va meglio ma nonn trovo differezze abissali. Anche la frenata si è migliore ma buoni freni dual pivot fanno il loro lavoro. Ovvio il progresso c'è nel caso di Kaiser effetivamente passerà ad una bici totalmente diversa, per integrazione, freni a disco e cambio elettronico e molto più rigida rispetto all'attuale.
Se può essere utile, io da poche settimane sono passato (dopo 10 anni e più) da una Cervélo R3 rim brake, cambio meccanico e tubeless da 25/26mm, a una Spcycle R088 disc, cambio elettronico, cerchi larghi 23C, tubeless da 28mm e manubrio integrato aero.
Quello che ti posso dire al momento è che trovo la R088 superiore in tutto e che copertoni/cerchi più larghi rendono l'esperienza molto più piacevole (visto lo stato della maggior parte delle strade che mi trovo a percorrere)....forse la R3 era più scattante/agile nei rilanci sui pedali, ma la R088 la trovo più "efficace", nel senso che se da un lato sembra più "progressiva" nella risposta, dall'altro mi viene più facile raggiungere e/o tenere certi wattaggi, e questo un pò su tutti i terreni.
Ora io non so se dipende solo dalla nuova bici oppure anche da una posizione leggermente più avanzata rispetto a prima, ma la sensazione è veramente quella di pedalare con più facilità.
Abituato ai freni a pattino su cerchi in carbonio, devo dire che i freni a disco frenano probabilmente meglio e con meno sforzo, ma soprattutto non c'è più il rischio di stressare/surriscaldare eccessivamente la pista frenante (diciamo che insieme alla possibilità di montare copertoni più larghi, questo aspetto, essendo io un amante delle ruote in carbonio ad alto profilo, è quello che mi ha fatto propendere per il passaggio a un telaio disc).
Il cambio elettronico l'ho montato solamente perchè ho trovato un'occasione su un usato praticamente nuovo da un ragazzo che conosco, diversamente non so se l'avrei acquistato....onestamente tra le varie novità è quella che mi ha impressionato meno....diciamo che più che la cambiata in sè (dove non ho avvertito tutta questa velocità/precisione in più rispetto al cambio meccanico che usavo prima), mi piace il fatto di dover semplicemente spingere un pulsante per attivare la cambiata e alcune modalità di cambiata attivabili/personalizzabili direttamente dal telefono.
Tutto questo per dire che a mio avviso il passaggio a una bici più moderna non ti farebbe rimpiangere quella attuale.....indipendentemente dal fatto che la nuova Colnago sia una serie Y, V o C. ;-)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.776
33.136
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se può essere utile, io da poche settimane sono passato (dopo 10 anni e più) da una Cervélo R3 rim brake, cambio meccanico e tubeless da 25/26mm, a una Spcycle R088 disc, cambio elettronico, cerchi larghi 23C, tubeless da 28mm e manubrio integrato aero.
Quello che ti posso dire al momento è che trovo la R088 superiore in tutto e che copertoni/cerchi più larghi rendono l'esperienza molto più piacevole (visto lo stato della maggior parte delle strade che mi trovo a percorrere)....forse la R3 era più scattante/agile nei rilanci sui pedali, ma la R088 la trovo più "efficace", nel senso che se da un lato sembra più "progressiva" nella risposta, dall'altro mi viene più facile raggiungere e/o tenere certi wattaggi, e questo un pò su tutti i terreni.
Ora io non so se dipende solo dalla nuova bici oppure anche da una posizione leggermente più avanzata rispetto a prima, ma la sensazione è veramente quella di pedalare con più facilità.
Abituato ai freni a pattino su cerchi in carbonio, devo dire che i freni a disco frenano probabilmente meglio e con meno sforzo, ma soprattutto non c'è più il rischio di stressare/surriscaldare eccessivamente la pista frenante (diciamo che insieme alla possibilità di montare copertoni più larghi, questo aspetto, essendo io un amante delle ruote in carbonio ad alto profilo, è quello che mi ha fatto propendere per il passaggio a un telaio disc).
Il cambio elettronico l'ho montato solamente perchè ho trovato un'occasione su un usato praticamente nuovo da un ragazzo che conosco, diversamente non so se l'avrei acquistato....onestamente tra le varie novità è quella che mi ha impressionato meno....diciamo che più che la cambiata in sè (dove non ho avvertito tutta questa velocità/precisione in più rispetto al cambio meccanico che usavo prima), mi piace il fatto di dover semplicemente spingere un pulsante per attivare la cambiata e alcune modalità di cambiata attivabili/personalizzabili direttamente dal telefono.
Tutto questo per dire che a mio avviso il passaggio a una bici più moderna non ti farebbe rimpiangere quella attuale.....indipendentemente dal fatto che la nuova Colnago sia una serie Y, V o C. ;-)
Grazie per le tue impressioni

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma se effettivamente i nuovi modelli,hanno questi problemi, mi passa la voglia di comprare una possibile V5
Salvo non ci sia stato effettivamente qualche richiamo o ammissione da parte di Colnago, io non mi preoccuperei di quello che qualcuno potrebbe aver detto sulla base della propria esperienza negativa....nessuno mette in discussione quanto è stato riportato, ma il fatto di aver riscontrato qualche problema non vuol dire necessariamente che la cosa sia generalizzata/estesa a tutti gli esemplari di quel modello.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.776
33.136
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Salvo non ci sia stato effettivamente qualche richiamo o ammissione da parte di Colnago, io non mi preoccuperei di quello che qualcuno potrebbe aver detto sulla base della propria esperienza negativa....nessuno mette in discussione quanto è stato riportato, ma il fatto di aver riscontrato qualche problema non vuol dire necessariamente che la cosa sia generalizzata/estesa a tutti gli esemplari di quel modello.
Vero

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.776
33.136
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Hanno scelto Specy e ♣️ perché vanno forte per gli inseguimenti :))):

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il C72 è made in Italy... ok sicuramente lo assemblano in Italia, ma i pezzi del telaio dove li fanno?

6750€ venduto... c'è da metterci la manodopera ITALIANA per assemblaggio.
6700€ la Y1rs ... senza assemblaggio... produzione estera.

qualcosa non torna. Perchè allora non fare tutto in Italia se il costo finale è lo stesso? forse ci guadagnano meno???
Il prezzo delle bici top di gamma non si basa sui costi di produzione, ma sul valore che chi compra riconosce ed e’ disposto a spendere per quel marchio e modello

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io ho avuto una Jaguar F-Pace 240d ... nei forum dicevano che il "nuovo" motore diesel aveva problemi e c'erano molti che a 70.000-80.000km si rompeva.
Logico che nei forum scrivono in molti, specialmente chi ha da promuovere difetti... ma quanti forumendoli ci sono in % rispetto a chi possiede un bene?

la prendo usata di 24000km.... meno male che faccio 10.000-12.000Km annui almeno per 4 anni me la sono goduta. 73.700km motore K.O. pur facendo tagliandi annui... c'era da rimetterci l'orologio

ah... Jaguar?? ..oddio..Jaguar è un parolone, diciamo TATA non riconosce il problema anche se è un problema di base, ossia il motore che per adattarlo alle nuove normative euro6 hanno apportato modifiche su anticipi valvole ecc.. per tenerlo sempre in caldo e avere più rigenerazione filtro antiparticolato. Praticamente dopo 10000-12000 Km l'olio motore diventava una poltiglia

Quindi... non è detto che la Casa riconosca sempre il "problema" anche se noto e faccia richiami.
il richiamo normalmente è quando si ha un numero seriale di un prodotto e viene fuori da un controllo qualità che ci sono stati problemi sulla fabbricazione e quindi richiamano... ma non penso a livello di telai. Magari si rompe qualcosa in garanzia e viene sostituito.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.870
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che sono un primitivo e che sto bene con i miei vecchi dispositivi freni rim,cambio meccanico,attacco e piega separati,cassetta 11v 14-28, copertoncini.
Io pensare di stravolgere la mia "quotidianità" in bici,mi blocca.
Lo so,scrivo predico chiacchiero sui nuovi mezzi.....ma poi !!!!!

Con il Tarmac S-Works fermo ai box ho preso il Caad12 con gomme da 24mm, DA meccanico e freni classici.
Dopo qualche uscita finalmente posso riprendere il Tarmac, in sella non son perfetto come sul Caad, ma la differenza generazionale si sente. Sarà che frena meglio, che con i tubless è più comoda, ma comunque si vede che è “nuova”.
Questa mattina la prendo di nuovo e dopo 3Km non mi sale sul 52. Provo a vedere se il cambio elettronico è entrato in protezione, ma non è quello il problema. Morale della favola? Deragliatore anteriore completamente morto.

Ti ho pensato Kaiser, se non si vuole rotture di balle meglio rimanere con meccanico.