Alimentazione durante le uscite (part 3)

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Oddio, diciamo che sto cercando di limare un paio di kg ed in settimana (quindi in allenamento, non nel weekend quando ho le uscite più impegnative e quindi aumento parecchio) sto più sui 2500 .....

Forse poco, ma sto cercando di capire se quei 2Kg in meno valgono la pena o meglio tenermeli ma avere una resa migliore.
Forse questo peso di ora è quello per me ideale per avere la mia miglior performance senza avere una fame atavica e sensazione di stanchezza costante.
L'anno scorso sono arrivato a 65 ma ci sono stati momenti difficili. :bua:
Quei 2 kg valgono la pena tenerli , se vuoi la prestazione,perchè per perderli dovresti fare deficit ( fame atavica) e quindi stare un pò più scarico.
Diverso è se non ti interessa la prestazione e vuoi cercare di limare ora per poi tornare a regime più in la.

Naturalmente è una mia idea.

Saluti

• Mi piace
Reactions: Exxo and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di venerdì
123 km 2020 dislivello 5 ore
pranzo e cena precedente fatta in maniera consona
colazione quindi protocollo Monster (evoluto in protocollo RedBull :mrgreen: )
durante tra borraccia, gel vari e gelatina (unica cosa solida del giro) in totale 290 gr di carbo
leggermente sotto i 70 gr/h preparati (senza contare, come sempre, i primi 30') ma solo perchè, per arrivare a quota 2.000 di dislivello, ho allungato il giro per fare un altro strappetto :mrgreen:

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
MF di ieri 98km 1800D+ ( prima salita Lunga 20 km ) tot 4 h
Sabato a pranzo 120 gr pasta - a cena 300 gr patate al forno e 200 gr hamburger pollo
Colazione 3 h prima 60 gr Muesli e cappuccino 1 caffe e latte di soia , + 2 pezzi crostata ( 50 gr )
Durante borraccia 80gr malto + 40gr fruttosio + Gel 2:1 50 gr carbo + gel 30gr carbo + caffeina - 2.104 kj il lavoro.

ho 65 anni e 67kg ( sentiti tutti in salita :-) ) Arrivato tutto sommato bene .

Che ne pensate ? Consigli per le prossime MF .-) ?

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Della serie se arrivo a 98km... Devo arrivare ai 100 a costo di morire
MF di ieri 98km 1800D+ ( prima salita Lunga 20 km ) tot 4 h
Sabato a pranzo 120 gr pasta - a cena 300 gr patate al forno e 200 gr hamburger pollo
Colazione 3 h prima 60 gr Muesli e cappuccino 1 caffe e latte di soia , + 2 pezzi crostata ( 50 gr )
Durante borraccia 80gr malto + 40gr fruttosio + Gel 2:1 50 gr carbo + gel 30gr carbo + caffeina - 2.104 kj il lavoro.

ho 65 anni e 67kg ( sentiti tutti in salita :-) ) Arrivato tutto sommato bene .

Che ne pensate ? Consigli per le prossime MF .-) ?
Innanzitutto complimenti per la tua performance , la salita del Livata e' molto lunga e se la prendi male poi sei cotto e finisce lì la tua gara.
Se posso permettermi:
Sabato a pranzo un po' più di carbo ( meglio il riso che la pasta ), merenda pomeridiana , ma non troppo così da non ingolfarti, a cena sempre riso e meno proteine ( max 120 gr.)
Colazione--> Secondo me troppo poco energetica con cibi non adatti al pre gara . IO avrei optato per pane tostato( o fette biscottate) con marmellata , oppure sempre riso con qualcosa di dolce al suo interno
Durante , ok la borraccia con malto+ fruttosio ( spero tu ne abbia avuta una con solo acqua) e magari aumentare la quota carbo arrivando quanto meno a 240 gr. totali.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Della serie se arrivo a 98km... Devo arrivare ai 100 a costo di morire

Innanzitutto complimenti per la tua performance , la salita del Livata e' molto lunga e se la prendi male poi sei cotto e finisce lì la tua gara.
Se posso permettermi:
Sabato a pranzo un po' più di carbo ( meglio il riso che la pasta ), merenda pomeridiana , ma non troppo così da non ingolfarti, a cena sempre riso e meno proteine ( max 120 gr.)
Colazione--> Secondo me troppo poco energetica con cibi non adatti al pre gara . IO avrei optato per pane tostato( o fette biscottate) con marmellata , oppure sempre riso con qualcosa di dolce al suo interno
Durante , ok la borraccia con malto+ fruttosio ( spero tu ne abbia avuta una con solo acqua) e magari aumentare la quota carbo arrivando quanto meno a 240 gr. totali.
sul resto più o meno d'accordo, qui no, a parte i gusti cambia veramente poco da uno all'altro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, sulle proteine della cena, io, invece, sono d'accordo su come ha fatto.

sempre rispetto a quello scritto...
a pranzo una 15 di grammi dalla pasta, a cena circa 40g dal pollo , la colazione non l'ha indicata, ma se è simile a quella del giorno dopo, mal contati altre 15g. con circa 1g/kg è al limite basso per uno sportivo...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Uscita di sabato scorso;
176km - 1500d+ 32km/h di media; eravamo però in 4 e abbiamo tirato con cambi precisi km per km;
Colazione 3h prima: frittata 1 uovo e 2 albumi, 160gr di latte e 50gr di grano saraceno, cucchiaino di miele, cucchiaino di burro di arachidi, 50gr di pane.
Alimentazione durante l'uscita: 2 barrette, 1 banana, 2 gel, una cocacola e un cornetto al bar (pausa caffè a metà giro).
a fine uscita il garmin segnava 3980kcal bruciate.

Sono arrivato a casa non troppo stanco, meno di mezz'ora sul divano e poi sono stato iperattivo fino all'una di notte dopo una bella cena con moglie e amici. Ieri mattina sgambata di 1h e 45 con la gravel, ma nel pomeriggio è arrivata una stanchezza bestiale.
Boh... spero sia normale, sto pensando di scrivere alla nutrizionista che mi segue per chiedergli se è normale.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.820
11.286
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poi ti capita di fare quattro chiacchiere con un nutrizionista di un team pro, e magari anche con un paio di pro in attività, e scopri che oggi come oggi si fanno 1/4 delle pippe sull'alimentazione rispetto al cicloamatore medio :mrgreen:
Pour parler eh, adesso mi rimetto nell'angolino :mrgreen:

• Haha
Reactions: fabiopon

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Uscita di sabato scorso;
176km - 1500d+ 32km/h di media; eravamo però in 4 e abbiamo tirato con cambi precisi km per km;
Colazione 3h prima: frittata 1 uovo e 2 albumi, 160gr di latte e 50gr di grano saraceno, cucchiaino di miele, cucchiaino di burro di arachidi, 50gr di pane.
Alimentazione durante l'uscita: 2 barrette, 1 banana, 2 gel, una cocacola e un cornetto al bar (pausa caffè a metà giro).
a fine uscita il garmin segnava 3980kcal bruciate.

Sono arrivato a casa non troppo stanco, meno di mezz'ora sul divano e poi sono stato iperattivo fino all'una di notte dopo una bella cena con moglie e amici. Ieri mattina sgambata di 1h e 45 con la gravel, ma nel pomeriggio è arrivata una stanchezza bestiale.
Boh... spero sia normale, sto pensando di scrivere alla nutrizionista che mi segue per chiedergli se è normale.
boh a me sembra che hai mangiato una miseria prima e durante

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Ieri ho fatto un giretto classico, con dentro la salita del Menador, un classico della zona..
Totale 62km e 1300 d+ circa.. in se niente di eccezionale, se non la salita che ha una pendenza media del 9.5% e punte verso il 15%..
Questo il settore di strava più interessante:

1777900366595.png

Nibali ci metteva 22 minuti :-)xxxx
La parte curiosa è che ho fatto colazione normale (caffè+ latte di avena, una fetta di pane e marmellata, cereali+yogurt, succo arancia) e poi mangiato solo un gel in cima alla salita.
Peso 65kg e la salita l'ho fatta a 3.3W/kg medi.
Il fatto che il giro è breve mi ha permesso di mangiare poco. Comunque tendenzialmente io mangio dopo un ora un gel, dopo due ore una barretta, dopo 3 ore un altro gel e via così.. lo so che è poco, soprattutto se ci sono in mezzo salite, ma davvero ho timore a mangiare troppi carbo o zuccheri.

• Mi piace
Reactions: golias and catman

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Poi ti capita di fare quattro chiacchiere con un nutrizionista di un team pro, e magari anche con un paio di pro in attività, e scopri che oggi come oggi si fanno 1/4 delle pippe sull'alimentazione rispetto al cicloamatore medio :mrgreen:
Pour parler eh, adesso mi rimetto nell'angolino :mrgreen:

Ad esempio su cosa?
Si fanno un quarto delle pippe perché per la maggior parte di loro certe cose sono la normalità e ben assodate.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Quei 2 kg valgono la pena tenerli , se vuoi la prestazione,perchè per perderli dovresti fare deficit ( fame atavica) e quindi stare un pò più scarico.
Diverso è se non ti interessa la prestazione e vuoi cercare di limare ora per poi tornare a regime più in la.

Naturalmente è una mia idea.

Saluti

Io sono calato quasi 4 kg da questo inverno senza difficoltà e non intaccando la performance, anzi. Carboidrati sempre alti, "tagliato" sul resto pur rimanendo a quantità accettabili. In maniera moderata e senza fretta nessuna sensazione di fame particolare.

Tornando alla domanda di @Exxo dipende dal punto di partenza ma in uno sport come il ciclismo nella maggior parte dei casi 2 kg in meno sono un vantaggio.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
  • Wow
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
5 e 30 per la precisione

Aggiungo 1 borraccia con maltodestrine e 2 borracce d'acqua.
dici che è poco? I gel sono da 21gr di carbo
ti conosci tu, ma sicuramente e' poco. Pure vent'anni fa mangiavamo piu' di cosi'. Non e' che muori, ma ti senti meno stanco alla fine, ed in generale rischi meno di avere giornatacce. Se dovessi dare un consiglio al me ciclista di vent'anni fa e' proprio di mangiare di piu'. Anche a parita' di calorie, mangi meno a cena, ma ti senti meglio durante l'uscita. Personalmente mangio quelle calorie al mattino se non vado bici.

• Mi piace
Reactions: andry96

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io sono calato quasi 4 kg da questo inverno senza difficoltà e non intaccando la performance, anzi. Carboidrati sempre alti, "tagliato" sul resto pur rimanendo a quantità accettabili. In maniera moderata e senza fretta nessuna sensazione di fame particolare.

Tornando alla domanda di @Exxo dipende dal punto di partenza ma in uno sport come il ciclismo nella maggior parte dei casi 2 kg in meno sono un vantaggio.
Facevi gare??? In quel periodo non credo e cambia molto rispetto ad uscite amichevoli.
Poi naturalmente ognuno è diverso da un altro ma in linea di principio scendere porta comunque sia ad una perdita di performance e di solito questi cali vengono fatti principalmente in inverno dove , per regola, non si fa intensità.
Naturalmente è una mia idea , leggendo qua e la, non supportata da mie conoscenze mediche sportive