Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
n relazione ai 2.104 Kj rilevati dal garmin , l'alimentazione durante la ritenete adeguata ?
parlo per quello che hai assunto durante, circa 50g/h
sei al limite basso per un intentità e durata di quel genere.
puoi provare, perchè va provato prima, a spingerti a 60-75 g/h
se arrivi a 75 senza problemi, in seguito, puoi fare uno step ulteriore per arrivare a 80-90 g/h

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono calato quasi 4 kg da questo inverno senza difficoltà e non intaccando la performance, anzi. Carboidrati sempre alti, "tagliato" sul resto pur rimanendo a quantità accettabili. In maniera moderata e senza fretta nessuna sensazione di fame particolare.

Tornando alla domanda di @Exxo dipende dal punto di partenza ma in uno sport come il ciclismo nella maggior parte dei casi 2 kg in meno sono un vantaggio.
eh direi che ha funzionato :sborone:

comunque si io ho dato una mia risposta ma ovviamente dipende dal punto di partenza, da quanto vuoi sacrificare in quel momento di calo la performance ecc.

qualche anno fa ho limato 3/4kg ora mi sono assestato sui 68/9 e fatico a scendere, se arrivo a 68basso o 67 per l'estate comunque un poco ne risento a livello di fame e fatica
ma sempre fatto l'alimentazione in fai da me, probabilmente con un lavoro più fino potrebbe andare meglio

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
mah.. non so.. devi considerare che ho 52 anni e che sono bradicardico.. di notte arrivo a 32-35 battiti ma anche adesso che scrivo al pc da seduto da mezz'ora sono a 44 battiti.. comunque ho anche un massimale basso.. arrivo a 160 massimo più o meno
Pure io sono bradicardico 40-42 di notte, ma arrivo anche a 190 bpm..peccato ( soglia a 166) che la potenza non segua lo stesso andamento

• Mi piace
Reactions: Bdc-light

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
eh direi che ha funzionato :sborone:

comunque si io ho dato una mia risposta ma ovviamente dipende dal punto di partenza, da quanto vuoi sacrificare in quel momento di calo la performance ecc.

qualche anno fa ho limato 3/4kg ora mi sono assestato sui 68/9 e fatico a scendere, se arrivo a 68basso o 67 per l'estate comunque un poco ne risento a livello di fame e fatica
ma sempre fatto l'alimentazione in fai da me, probabilmente con un lavoro più fino potrebbe andare meglio

Io non ho fatto chissà che lavoro di fino, semplicemente ho tagliato principalmente sui grassi assicurandomi di introdurre sempre carboidrati.
Si può sopravvivere qualche settimana anche senza avocado a colazione o mandorle negli spuntini ed è un attimo fare 3-400 kcal di deficit giornaliere senza problemi.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
ti conosci tu, ma sicuramente e' poco. Pure vent'anni fa mangiavamo piu' di cosi'. Non e' che muori, ma ti senti meno stanco alla fine, ed in generale rischi meno di avere giornatacce. Se dovessi dare un consiglio al me ciclista di vent'anni fa e' proprio di mangiare di piu'. Anche a parita' di calorie, mangi meno a cena, ma ti senti meglio durante l'uscita. Personalmente mangio quelle calorie al mattino se non vado bici.
Ho scritto perché chiedo anche consigli, mi conosco ma avere il parere degli altri mi aiuta a capire se sbaglio dove sbaglio.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Facevi gare??? In quel periodo non credo e cambia molto rispetto ad uscite amichevoli.
Poi naturalmente ognuno è diverso da un altro ma in linea di principio scendere porta comunque sia ad una perdita di performance e di solito questi cali vengono fatti principalmente in inverno dove , per regola, non si fa intensità.
Naturalmente è una mia idea , leggendo qua e la, non supportata da mie conoscenze mediche sportive

Da febbraio anche, in ogni caso ci sono allenamenti altrettanto validi come indicatori.
Senza dimenticare segnali da sonno, umore, libido, malattie, ...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
se arrivi a 75 senza problemi, in seguito, puoi fare uno step ulteriore per arrivare a 80-90 g/h
Anche considerando che ha scritto di avere 65 anni ?
Perchè nel mio caso al salire degli anni l'introito calorico è calato e non poco e a detta del medico ad una certa meglio qualche proteina in più rispetto ai carbo.

• Mi piace
Reactions: emerson120

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche considerando che ha scritto di avere 65 anni ?
Perchè nel mio caso al salire degli anni l'introito calorico è calato e non poco e a detta del medico ad una certa meglio qualche proteina in più rispetto ai carbo.
stiamo parlado di assunzione durante l'attività.
fuori sella ho già scritto che, se mangia quello che ha scritto nei post precendenti, per quanto riguarda le proteine, è al limite basso.
se poi si vuol mangiare il panino con il cotto nella sosta caffè del giro non c'è problema, ma non è l'ideale, anche perchè, soprattutto, chiedeva per quanto riguarda le GF...

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Ma per il calcolo dei Gr/ H si esclude la prima ora perchè coperta dalla colazione o no ? Poi rispetto ai Kj da lavoro, nel durante si reintegra quanto ? il 70 % o più ?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma per il calcolo dei Gr/ H si esclude la prima ora perchè coperta dalla colazione o no ? Poi rispetto ai Kj da lavoro, nel durante si reintegra quanto ? il 70 % o più ?
per il calcolo dipende da quanda inizi, ho sbagliato a considerare il fattto che io inizio a mangiare da subito, dopo 20 min, mezz'ora al massimo, quindi calcolo su tutte le ore complessive.
tendenzialmente più si sta alti, se si sopporta, meglio è.
poi ci sono varie teorie, sul fatto di assumere, minimo, 1/3 delle calorie consumate
nel tuo caso
2100/3 = 700 kJ
700/4 = 175 g di carbo totali
che sono 43 g/h sulle 4 h, altrimenti sulle 3 h sono 58 g/h
ma questo è proprio il minimo, quando non si ha idea di quanto mangiare...

1777908905011.png

ho scritto di provare ad arrivare a 90g/h, ma non è strettamente necessario, va trovata la quadra personale. ma se lo sopportassi a livello intestinale non sarebbe un problema, al massimo, se il consumo non è tale da utilizzarlo tutto tutto avrai meno fame dopo...

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
535
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ieri ho fatto un'uscita di 9.5 ore e circa 5500 kjoule.

Ho mangiato questo:

- colazione fetta abbondante di torta, spremuta, caffè e latte con miele
- 220 gr di malto in borraccia
- 3 gel da 45 gr CHO
- 2 gel da 45 gr CHO e caffeina (145mg se ricordo bene)
- 2 barrette home made avena, nocciole, uvetta e miele
- 1 barretta salty da 30 gr CHO
- 1 brioche e caffè a metà mattina
- 1 piadina speck e brie con coca cola a pranzo
- 1 fanta
- 1 pezzo di pizza e 1 sprite per merenda

Sera prima piatto abbondante di pasta (110 gr) e torta

Cena post giro pizza e torta.

Direi di non avere avuto mai crisi durante il giro, magari un po' di fame mentre cenavo.

Cosa ne pensate? Lo chiedo soprattutto in ottica di provare un everesting tra qualche settimana.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.812
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ad esempio su cosa?
Si fanno un quarto delle pippe perché per la maggior parte di loro certe cose sono la normalità e ben assodate.
Nel senso che non stanno li a pesare al grammo il cibo e a vedere l'1% sui macro. Hanno delle linee guida ma sono molto elastici. Poi è chiaro che loro consumano come una aereo rispetto al cicloamatore quindi fondamentalmente devono buttare dentro cibo a badilate, in generale. Poi magari hanno un occhio di riguardo sulla qualità, quello sì. Non che non mangino nutella, Mc e compagnia eh, ma non abitualmente :mrgreen:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo

Ho mangiato questo:

- 3 gel da 45 gr CHO
- 1 fanta

110 gr un piatto abbondante mi prende male...
come introito totale sarai sulle 4k kcal circa, ma in un giro da 9 ore ci sta creare un deficit calorico, magari cerca di stare in surplus nei giorni successivi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Ho mangiato questo:

- 3 gel da 45 gr CHO

- 1 fanta
quindi durante l'uscita?

per alcuni conoscenti, 110 gr di pasta, sono il normale in un giorno normale:mrgreen:

Direi di non avere avuto mai crisi durante il giro, magari un po' di fame mentre cenavo.

Cosa ne pensate? Lo chiedo soprattutto in ottica di provare un everesting tra qualche settimana.

• Love
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ti sono fischiate le orecchie, dillo! :mrgreen: :friends:
no è che mi piange il cuore a leggere certi dosaggi

Ho mangiato questo:

- 3 gel da 45 gr CHO
- 1 fanta

al netto della cena pre

colazione diciamo ok, io eviterei il latte che non è così rapidamente digeribile ma de gustibus, però considerando che o parti presto presto o finisci di notte meglio una colazione facilmente digeribile

per il durante in campo everesting siamo un po border line tra quello che è l'alimentazione tecnica in ottica gara e il mondo ultra/rando dove vale un po tutto abbassando i ritmi e aumentando i tempi, devi valutare un po tu come intendi affrontarlo e quanto tempo vuoi stare fermo(io non amo le pause troppo lunghe) un po di cibo non tecnico ci sta tutto anche solo per spezzare dai gel ecc ma ovviamente è più pesante da digerire, poi finchè siamo al panino/piadina ci può stare eviterei roba troppo unta comunque perchè può fare scherzi fastidiosi

in ottica everesting comunque visto che è facile standardizzare cercherei di farlo, così eviti di dimenticarti roba e/o sbagliare, cioè per me devi avere uno o due schemi fissi a ripetizione ogni x salite( non so quanto sia lunga potrebbe essere ogni una due o più salite in base al tempo) in cui consumi ad esempio x gel a salita o una borraccia con maltodestrine in 2/3 salite solo per fare esempi e qualcosa di solido a fine di una o x salita/discesa

da li poi se serve cambi o metti la pausa panino/piadina ma almeno per me meglio uno schema funzionante e ripetitivo perchè andare via di testa è un attimo