News Paul Seixas andrà al Tour de France

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ah ecco. Adesso non è l'atteggiamento dei corridori che fa la differenza. Quando Contador nella 1 settimana asfaltò tutti sull'Etna che non è nè il Mortirolo nè il Tourmalet lo fece per caso.
stai davvero mettendo a confronto un arrivo in salita sull'Etna con una tappa dove la salita più dura è ai -70?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la mancanza di salite non è l'unico problema e non è il problema in questo caso infatti il problema è la disposizione
credo che tu volessi rispondere a me...
Quando ho scritto: "le prime salite vere le vedremo alla tappa 13", era sottinteso: "messe dove hanno un senso", mi sembrava scontato.

Se al giro mettessero lo Stelvio ad inizio tappa, e poi 160km di pianura con arrivo a Lecco, tecnicamente "la salita c'è" ma sarebbe a tutti gli effetti una tappa per velocisti....

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
882
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Personalmente trovo una mossa azzardata e prematura questa sua partecipazione, avrà addosso occhi e pressione di tutta la Francia, oltre al già assegnato titolo di "nuovo Pogacar" e tutto questo senza aver mai verificato la sua tenuta su un GT da 3 settimane... sarò felice se mi smentirà e farà un grandissimo Tour, ma in caso di prestazione finale modesta (che avrebbe tutto il diritto di fare) rischia di essere travolto dall'onda mediatica dell'eccesso di aspettative.

Io invece non credo. Anzi potrebbero anche essere "furbi" a mandarlo al Tour adesso.

Nessuno si aspetta che lo vinca, magari ci scappa una tappa e già così ci sarebbe da far festa. Tutto quel che viene è buono, anche se si ritira dopo 10 giorni. Ha 19 anni...

Credo avrebbe più pressioni ad una Vuelta o ad un Giro, in particolare me lo immagino in una Vuelta senza Pogacar e Vingegaard... li si che tutti si aspetterebbero il risultato.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.713
6.354
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Come già scritto da un'altra parte, secondo me c'è il rischio di bruciarlo questo ragazzo, ha le aspettative di un Paese intero che non ha un vincitore del tour dai tempi di Hinault, ci andrei cauto; forse è intervenuto Macron anche questa volta...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo che tu volessi rispondere a me...
Quando ho scritto: "le prime salite vere le vedremo alla tappa 13", era sottinteso: "messe dove hanno un senso", mi sembrava scontato.

Se al giro mettessero lo Stelvio ad inizio tappa, e poi 160km di pianura con arrivo a Lecco, tecnicamente "la salita c'è" ma sarebbe a tutti gli effetti una tappa per velocisti....
Ecco su questo non sono d'accordo cioè appunto non saranno probabilmente tappe spettacolari ma che qualcuno possa buscarle si perché la salita c'è eccome se vogliono mettere un po di fatica agli avversari non faticheranno a farlo

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
882
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Come già scritto da un'altra parte, secondo me c'è il rischio di bruciarlo questo ragazzo, ha le aspettative di un Paese intero che non ha un vincitore del tour dai tempi di Hinault, ci andrei cauto; forse è intervenuto Macron anche questa volta...

Mah, bruciarlo se pensi sia lì per vincere. Altrimenti è tutta esperienza.

Sono sport molto diversi ma tu avresti messo Antonelli in F1 da diciottenne al posto di quello che ha vinto più di tutti in F1? In realtà nessuno si aspettava nulla di che e quest’anno è in testa al mondiale dopo 3 vittorie consecutive. Ripeto sono sport diversi, ma secondo molti Antonelli doveva farsi i primi anni in un team minore per farsi le ossa…

• Mi piace
Reactions: theswiss

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.151
3.677
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Yamal ha giocato (e vinto) gli europei che aveva ancora 16 anni.
Alcaraz ha vinto il primo slam a 19 anni.
Antonelli è appena stato citato qui sopra.
Wembanyama ha esordito in NBA a 19 anni.
Andando indietro negli anni la lista diventerebbe lunghissima.., dico solo che Melandri vinse la prima gara in 125 a 15 anni...

Seixas da quanto mi risulta ha iniziato a correre da piccolo. Ha fatto tutta la trafila (non ha iniziato da juniores per esempio), L'anno scorso ha già corso coi i pro ottenendo ottimi risultati. Quest'anno ha già vinto 7 volte, ha ottenuto piazzamenti importantissimi ed è settimo nel ranking UCI.

Se non va lui a correre il Tour chi ci deve andare?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.713
6.354
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Mah, bruciarlo se pensi sia lì per vincere. Altrimenti è tutta esperienza.

Sono sport molto diversi ma tu avresti messo Antonelli in F1 da diciottenne al posto di quello che ha vinto più di tutti in F1? In realtà nessuno si aspettava nulla di che e quest’anno è in testa al mondiale dopo 3 vittorie consecutive. Ripeto sono sport diversi, ma secondo molti Antonelli doveva farsi i primi anni in un team minore per farsi le ossa…
Non lo penso io, lo pensa la Francir e i francesi…

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
882
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non lo penso io, lo pensa la Francir e i francesi…

Ma dai, non è che i francesi siano dei caproni. Saranno esaltatissimi, senza dubbio, ma credo sia evidente a chiunque segua un minimo il ciclismo che stiamo parlando di un ragazzo di 19 anni che va al Tour per la prima volta. Peraltro in un periodo in cui vince tutto un tale Pogacar.

Sicuramente i francesi sperano di divertirsi e vedere un ragazzo di 19 anni dare dei segnali per il futuro, magari vincere una tappa, magari la maglia bianca. Ma proprio ad essere "matti" si può pensare ad un podio.

E' per quello che forse a livello di pressione meglio oggi che magari tra due anni dopo aver magari fatto bene in una Vuelta. Li si che ci sarebbe pressione.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.713
6.354
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ma dai, non è che i francesi siano dei caproni. Saranno esaltatissimi, senza dubbio, ma credo sia evidente a chiunque segua un minimo il ciclismo che stiamo parlando di un ragazzo di 19 anni che va al Tour per la prima volta. Peraltro in un periodo in cui vince tutto un tale Pogacar.

Sicuramente i francesi sperano di divertirsi e vedere un ragazzo di 19 anni dare dei segnali per il futuro, magari vincere una tappa, magari la maglia bianca. Ma proprio ad essere "matti" si può pensare ad un podio.

E' per quello che forse a livello di pressione meglio oggi che magari tra due anni dopo aver magari fatto bene in una Vuelta. Li si che ci sarebbe pressione.
I francesi non sono dei caproni, ma dei mangia rane, lo hanno detto i simpson; scherzi a parte io (ma se lo dico io vale meno di zero) gli avrei fatto fare un percorso di avvicinamento diverso al primo tour, magari facendo la vuelta quest’anno…
Imho

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Seixas già intercettato riguardo il suo piano: "Non è nel mio modo di fare né nella mia concezione di ciclismo di andare al Tour de France con l'obiettivo di fare solo una scoperta, pertanto cercherò di fare la miglior classifica possibile".

"È il mio sogno fin da bambino".

...cioè sabato scorso. :mrgreen:
avevo letto ; la cosa che mi fa sorridere è che "in tutto il mondo" la speranza è di non stressarlo , di farlo crescere , di andare senza pressioni così tutto quello che viene è buono e questo si sveglia la mattina e butta 'sta bombetta con la massimo noncuranza .....indipendentemente dalle peculiarità e caratteristiche rischia di essere evenepoeliano , che quando dichiara salta , quando va di basso profilo sfonda ! a parte le battute : con queste uscite , la vita se la complica da solo , direi ...

• Mi piace
Reactions: bad

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a parte le battute : con queste uscite , la vita se la complica da solo , direi ...
Non credo che dire: "mi sento forte e spero di fare una buona classifica" gli complichi la vita in qualche modo.
Al massimo la vita gliela possono complicare Pogi e Vinge, i tifosi/giornalisti non spingono sui pedali ed il loro impatto sull'esito delle corse è zero.

Capirei se dicesse: "batto Pogacar e gli scopo la ragazza", oppure se dovesse sopportare una mafia all'interno della squadra come Contador nel 2009 con Armstrong...

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Non credo che dire: "mi sento forte e spero di fare una buona classifica" gli complichi la vita in qualche modo.
Al massimo la vita gliela possono complicare Pogi e Vinge, i tifosi/giornalisti non spingono sui pedali ed il loro impatto sull'esito delle corse è zero.
mah...sai , già la pressione mediatica è folle...queste uscite la portano all'estemo e creano comunque aspettative , vedi Jonas lo scorso Tour , quando dichiarava di sentirsi forte e di essere certo del ribaltone ; poi non succede e gli spettatori lo giudicano con un certo scetticismo...
io starei di basso profilo a prescindere , che poi non significa necessariamente mortificarsi ;-)

• Mi piace

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mah...sai , già la pressione mediatica è folle...queste uscite la portano all'estemo e creano comunque aspettative , vedi Jonas lo scorso Tour , quando dichiarava di sentirsi forte e di essere certo del ribaltone ; poi non succede e gli spettatori lo giudicano con un certo scetticismo...
io starei di basso profilo a prescindere , che poi non significa necessariamente mortificarsi ;-)
ho capito il senso del tuo commento e potresti avere ragione, magari fare dichiarazioni di basso profilo può pure aiutarti ad essere meno marcato in corsa

• Mi piace
Reactions: valter65

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
882
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
I francesi non sono dei caproni, ma dei mangia rane, lo hanno detto i simpson; scherzi a parte io (ma se lo dico io vale meno di zero) gli avrei fatto fare un percorso di avvicinamento diverso al primo tour, magari facendo la vuelta quest’anno…
Imho

Oggettivamente però lo mandi alla Vuelta e cosa cambia? Nulla, sono sempre tre settimane. Anzi non ci saranno quasi sicuramente Vingegaard e Pogacar, quindi li si che inizi a montarti la testa.

Tanto vale farlo correre al Tour, avranno il loro campioncino in gara, sapendo che si tratta di una prima "prova" dove nessuno probabilmente si aspetta nulla se non di vederlo sulle strade francesi.

Il ragazzo sembra non avere molti timori rispetto agli altri, potrebbe essere una mentalità giusta, che oggi si scontra con la realtà dei fatti ma in futuro servirà.

Poi magari negli anni si scopre che non è uomo da classifica e pace. Remco deve ancora capirlo a 26 anni se e quando potrà essere uomo da classifica.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
gli avrei fatto fare un percorso di avvicinamento diverso al primo tour, magari facendo la vuelta quest’anno…
Imho
Immagina la situazione:
va alla Vuelta, la vince, nel 2027 (a 20 anni) si presenta al tour con:
1) Macron che lo invita all Eliseo il giorno prima della partenza
2) le frecce tricolori che scrivono SEIXAS in cielo coi fumogeni
3) domande dei giornalisti su quando vincerà il 10mo tour

non avrà mai meno pressione che quest'anno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.928
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il "problema", dal mio punto di vista, sarà vedere cosa gli faranno fare i prossimi anni.
Capisco la brama di tornare a vincere la "gara di casa", ma qui c'è il rischio che lo dirottino sempre al Tour, senza fargli fare gli altri due GT, che, credo, farebbe bene a fare prima di partire tra i "veri" favoriti per il Tour

• Mi piace

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.645
3.538
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
effettivamente il rischio che faccia sempre e solo il tour, c'è.

Riguardo ai discorsi che sento sulla presunta gara troppo dura per un 19enne, che a quell'età 3 settimane sono troppe...
Ricordo benissimo che a 19 anni bevevo fino alle 3 di notte e poi alle 8 ero a scuola, giocavo a calcio 5-6 giorni a settimana, la vita era bella e recuperavo da tutto.
Sempre a 19 anni ho inforcato una decathlon da 10kg, ci ho montato altri 15kg di valigie e mi sono fatto Torino Amsterdam in 12 giorni con altri 3 amici più scemi di me.

Oggi ne ho 34 e se mi alzo velocemente dal letto mi gira la testa.

La storia del "ci vogliono anni per maturare e fare il fondo" è una sonora cazzata nata negli anni'90, semplicemente perchè i dosaggi di EPO crescevano gradualmente fino a raggiungere il massimo a 30 anni.

Parlando di campioni:
Coppi ha vinto il Giro a 20 anni
Anquetil ha vinto il Tour a 23 anni
Merckx ha vinto la prima monumento a 20 anni, il primo GT a 22anni.
Hinault ha fatto la doppietta Tour-Vuelta a 23 anni
Pogacar ha vinto il tour a 21 anni, podio alla vuelta a 20 anni.

Gli anni buoni dei ciclisti sono sempre stati dai 20 ai 30, è il 20ennio dell'EPO da Moser ad Armstrong che ha falsato la percezione delle potenzialità del corpo umano