Club SPECIALIZED (parte ottava)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.953
19.356
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
eh infatti visti gli sconti che girano meglio prenderla nuova, comunque questa cosa imho non è piacevolissima per chi la ha presa 2 anni fa...

ieri son entrato in negozio per guardare un altro telaio e mi hanno ugualmente offerto il telaio sworks con manubrio a 3500€
Anche perché diciamolo già 3500 euro non sono proprio bruscolini per il telaio di una bici.
Cmq chi le compra a prezzo pieno mette in conto che al cambio di modello, se i rivenditori hanno telai in magazzino, scatta la "svendita", sennò ti rimangono in magazzino....e chi l'ha preso pochi mesi prima ha speso di più e se lo tiene.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Non me ne intendo molto in materia di marketing, ma penso sia il modus operandi di tanti marchi; non mi sembra che Colnago (mai piaciuta sinceramente), faccia tanto di meglio, v4rs e v5rs uscite a breve distanza una dall’altra… La y la reputo a parte
Beh non proprio. Premesso che non sono un fan di Colnago, però citandola, ha tenuto in catalogo la V4 per 3 anni (2022-2025), poi ha fatto uscire la V5 ed a pochi mesi di distanza la Y1, ma ha diviso la gamma in 2 modelli distinti molto diversi.
Poi di fatto la Y per averla realmente disponibile sul mercato ci sono voluti svariati mesi un po' meno per la V5 ma siamo li.
Detto questo, comunque ha creato un alternativa; chi aveva il V4 dopo min. 3 anni (che poi diventano quasi 4 con le consegne) ha dato al cliente o il modello nuovo simile o un nuovo modello.
Ed il V4 è tutt'ora ordinabile e richiesto.
Specy sulla mtb ha fatto proprio una cosa diversa:
- ha presentato una Epic WC a metà 2023, disponibile nei negozi in qualche mese, telaio tutto nuovo con forcell Brain.
- In catalogo aveva la Epic standard e la Epic Evo
- Ha presentato a metà 2024 le Epic 8
- Ha tolto la forca Brain dal kit telaio Epic WC perchè dava una marea di problemi ed i clienti incazzati non la volevano più (e non ha tolto 1000 euro dai listini...)
- A metà 2026 esce la Epic 9 dichiarando che sostituirà la Epic WC e la 8, per cui magazzini pieni di bici da S-vendere.
- Il giorno dopo la presentazione della 9, Specy ha tolto 1000 euro dai listini di 8 e WC.

A voi le conclusioni...

Almeno sulle bici da strada hanno avuto la decenza di abbassare i prezzi di SL8 ed Aethos già da inizio anno per far fuori la mole enorme di invenduto nei magazzini che hanno.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche perché diciamolo già 3500 euro non sono proprio bruscolini per il telaio di una bici.
Cmq chi le compra a prezzo pieno mette in conto che al cambio di modello, se i rivenditori hanno telai in magazzino, scatta la "svendita", sennò ti rimangono in magazzino....e chi l'ha preso pochi mesi prima ha speso di più e se lo tiene.
eh ma appunto se son "pochi" telai che girano non stravolgi il mercato se già a fine 2025 inizi a vedere le sl8 sworks di2 a 8000€ e i telai a 3500 con manubrio che son sconti barbari rispetto al listino di una bici presentata ad agosto 23 un po girano le balle eh, sull'usato sostanzialmente hai distrutto il mercato della sl8

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ni...e ti riporto la mia esperienza di oltre 20 anni come cliente e da poco tempo come negoziante. A me queste politiche commerciali ridicole mi fanno venire il vomito perchè "perdi la faccia" come marchio e come venditore.
Se sei una casa seria non fai ste cose da Black Friday di Amazon, e sei un commerciante serio ne parli col cliente. Poi scelta sua se vuole spendere 1000 euro in più ma avere una bici subito oppure aspettare qualche mese.
Almeno salvi la faccia e metti le cose in chiaro.
Cosi come hanno fatto: hai distrutto un mercato dell'usato perchè per vendere lo deve regalare e non ti compra più quella nuova perchè ci rimette troppi soldi, hai i magazzini pieni da svuotare, ci rimetti soldi perchè ti sei messo in casa bici pagate ad una cifra e le devi rivendere al costo perchè hanno abbassato i listini di colpo ma soprattutto, e questo è incalcolabile, ti fai la figura di cioccolata col cliente che a Natale 2025 si compra la bici a listino pieno e dopo 2 mesi apre internet e vede che ci sono migliaia di euro in meno di differenza e giustamente si incazza.
Mettere in conto non vuol dire serietà professionale, da ambo le parti, costruttore e negoziante.
Motivo per cui si cambia

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A me sinceramente sembra che gli sconti siano aumentati un pó su tutti i brand da qualche anno a questa parte,da quando le vendite sono sensibilmente scese,solo che in marchi premium uno non se l’aspetta,specie da un rivenditore che si prende in carico un marchio come questi e giustamente si aspetta una garanzia da parte della casa madre in tal senso.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
A me sinceramente sembra che gli sconti siano aumentati un pó su tutti i brand da qualche anno a questa parte,da quando le vendite sono sensibilmente scese,solo che in marchi premium uno non se l’aspetta,specie da un rivenditore che si prende in carico un marchio come questi e giustamente si aspetta una garanzia da parte della casa madre in tal senso.
sicuramente ma qui si parla di un 37% di sconto dal listino e in più il manubrio da 580€ omaggio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sicuramente ma qui si parla di un 37% di sconto dal listino e in più il manubrio da 580€ omaggio
Siamo su una scontistica da rivendinditore Giant,Lapierre con Shimano per citare dei rivenditori di zona…e in questo Shimano,con l’arrivo dei nuovi gruppi,ci mette del suo.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Non sono gli sconti ad essere aumentati ma la politica di prezzi scriteriata che hanno fatto alcune case, per fortuna non tutti sono così.
In 3-4 anni i listini si sono gonfiati a dismisura , a pari allestimento, per giustificare non so che cosa ma alla fine tu utente, se il commerciante ti vuole dare una mano, la bici la paghi sempre la stessa cifra, per cui non sei credibile.
E nessuno si diverte a vendere sotto costo.
Se mi alzi il prezzo mi devi dare qualcosa in più.
Per fortuna alcuni marchi questo discorso non l'hanno fatto, hanno tenuto gli stessi listini , addirittura alcuni li hanno abbassati su certi modelli, tenendo più o meno sempre lo stesso livello di sconto e merce offerta.
E chi sceglie di abbassare i listini, es. vedi Scott con la Spark attuale, lo fa pubblicamente con un criterio e con quasi un anno di anticipo.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
539
355
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
guarda se hai pazienza e voglia di cercare per me sei su una fascia di prezzo interessante, nel senso che il classico top di gamma con 1 anno di vita o poco più potresti anche trovarlo a quella cifra o poco oltre se capita l'offerta giusta al momento giusto

comunque sulla tarmac in negozio ho visto sconti molto interessanti, almeno sul modello s works, non dico che con 6k tiri fuori una sworks montata ultegra ma non ci andiamo nemmeno lontanissimi, telaio 3.5 si trova se non magari con qualche sconto sul manubrio, ultegra sta sui 1200 online, ti mancano le ruote
Se non erro non molto fa un noto negozio di BS faceva SL8/Durace/clx a 8k€

• Wow
Reactions: Jerome 89

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
760
337
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
eh ma appunto se son "pochi" telai che girano non stravolgi il mercato se già a fine 2025 inizi a vedere le sl8 sworks di2 a 8000€ e i telai a 3500 con manubrio che son sconti barbari rispetto al listino di una bici presentata ad agosto 23 un po girano le balle eh, sull'usato sostanzialmente hai distrutto il mercato della sl8
Infatti io, che di principio non sarei mai andato su una bici nuova, dato che molto probabilmente voglio andare su una sl8 sto vedendo in giro che l'usato proprio non conviene.

L'unica dubbio che ho della sl8 preconfigurata sono le ruote, sono abituato con le alte profilo e attualmente ho le DT swiss arc 1400 con cui mi trovo bene

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Infatti io, che di principio non sarei mai andato su una bici nuova, dato che molto probabilmente voglio andare su una sl8 sto vedendo in giro che l'usato proprio non conviene.

L'unica dubbio che ho della sl8 preconfigurata sono le ruote, sono abituato con le alte profilo e attualmente ho le DT swiss arc 1400 con cui mi trovo bene
beh le clx3 sono alte pure le clx 2 comunque imho se chiedi in negozio magari fanno altri montaggi o partono dal telaio e la montano come vuoi

• Mi piace
Reactions: TS91

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma com'era quella cosa dell'assegno circolare sull'usato di marche top ;pirlùn^

in realtà, facendo un calcolo "assoluto" e non relativo in percentuale, la mossa più "conveniente " risultava, da una semplice ricerca fatta tra compagni durante una cena in pizzeria, l'acquisto di un telaio cinese "affidabile" ma economico, tipo spcycle ecc.

con 700 € ne prendi uno nuovo e nel caso lo rivendi, ci perdi solo 300 400 €... o anche meno se sei particolarmente fortunato...

nulla a che vedere con le 2000 € dei telai top di gamma dei top brand.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
sono d'accordo un pò con tutti voi..io ho una sl8 presa circa due anni fa, adesso ho voglia di cambiare e sto cercando di vendere il kit telaio + manubrio. ammetto che la politica di specy proprio non mi piace e, sinceramente, per la prossima guarderò altro.

Poi, chi più, chi meno, un pò tutti abbassano il prezzo in vista dell'uscita del nuovo, ma specy ha proprio "abbassato le braghe"...è proprio vero che quando compri sembra che stai comprando oro e, quando vendi, va beh, lasciamo perdere, ci siamo capiti...

Così i clienti li perdi. Anche perchè, parliamoci chiaro, per quanto mi riguarda pedalare su una specy/trek/colnago/giant etc cambia poco, ho la "fortuna" che sono di "bocca buona" e mi piacciono un pò tutte le bici