Club SPECIALIZED (parte ottava)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Saranno vent’anni che pedalo con una certa postura “tradizionale”,con i dovuti cambiamenti dovuti all’età che avanza,non nascondo che vorrei provare un avanzamento maggiore,manubri più stretti,pedivelle più corte,ma poi fondamentalmente sono sempre restio ad uscire fuori da una quadra che nel bene o nel male mi ha garantito un certo confort e lo stare lontano da infortuni.
Ma non nascondo che ho sempre il dubbio che una evoluzione di posizione,magari mi aiuterebbe ad esperime maggior efficienza nella pedalata.
Generalmente i motivi che spingono a variare il posizionamento in bici sono due:
1) risolvere criticità e/o migliorare il comfort
2) ottimizzare la performance
Nel tuo caso mi sembra di capire che la motivazione sia la seconda....ci sta pertanto farsi qualche scrupolo per paura di "intaccare" quell'equilibrio acquisito e consolidato negli anni (anche perchè i cambiamenti necessitano poi di tempo per essere metabolizzati e questo potrebbe voler dire sottrarre tempo alla preparazione).
Credo sia molto più facile decidere di sperimentare quando alla base c'è qualche situazione critica da risolvere o semplicemente se non ci si sente pienamente a proprio agio sulla bicicletta (a maggior ragione se non ci sono eventi da preparare durante la stagione).
Mosso dal voler assecondare le sensazioni che avevo ormai da tempo mentre pedalavo e andando contro anche alle indicazioni dei vari biomeccanici a cui mi sono rivolto negli anni (che di fatto hanno sempre elaborato assetti molto sovrapponibili), da qualche tempo ho iniziato a sperimentare, specialmente nelle ultime settimane, ovvero da quando ho inaugurato la nuova bicicletta disc e relativa componentistica.
Già sulla vecchia rim brake avevo deciso di avanzare/alzare la sella, arretrare leggermente le tacchette, ruotare verso l'interno le leve dei comandi, giocare con l'altezza manubrio, fino a decidere di sostituire il manubrio e rimontare la versione più stretta che avevo ancora in casa.....ho voluto testare anche un paio di selle che sulla carta non rispondono propriamente ai canoni di sella ideale per me.
La sensazione fondamentalmente era quella di non sentirmi "sopra" il mezzo, ma di pedalare sempre un pò "da dietro" (abbassando eccessivamente il tallone in fase di spinta) e di dovermi allungare per raggiungere il manubrio (più che altro i comandi), anzichè "caderci sopra".
Credo che la direzione intrapresa sia quella giusta e in buona parte (non tutto) è stata confermata anche da un centro IdMatch al quale mi sono rivolto ultimamente (lo ammetto, solamente per togliermi la curiosità di provare la loro smart bike e il sistema di mappatura della pressione sulla sella)....teoricamente dovrei montare un manubrio con attacco più lungo e passare a un reggisella 0 offset per avere un fissaggio più centrato della sella che monto attualmente e/o per poter montare alcune selle che ho in casa (con le quali non riesco a riportare l'arretramento desiderato a causa della lunghezza/posizionamento del carrello), ma per il momento vado avanti con quello che ho già montato sulla bici.
Non so se nel lungo periodo queste modifiche porteranno ad avvertire qualche fastidio o meno (domenica scorsa terza uscita/primo lungo della stagione da 5h e +2000mt senza accusare nulla di particolare), ma finalmente mi sento "sopra" la bici, avverto una spinta verticale sui pedali e "cado" sopra al manubrio....a dire il vero mi sento probabilmente anche un filo troppo raccolto, ma monto una sella (Fizik Argo Vento) che porta sicuramente a sedersi più avanti rispetto a una sella più tradizionale tipo Fizik Vento Antares che monto da tempo sulla vecchia rim brake.
Bene anche le leve comandi sulle quali ho estremizzato (almeno per i miei standard) un pò la rotazione verso l'interno, aspetto che facilita e rende molto naturale la transizione tra le varie prese, senza penalizzarmi a livello di stabilità nella guida.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ora trovi sicuramente sconti interessanti, tra un poco probabilmente ancora di più ma con incertezza su disponibilità di colori e taglie probabilmente visto che già ora stanno svuotando i magazzini

• Mi piace
Reactions: TS91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie, sempre dubbioso sul fatto che con quella cifra non si trovi un usato migliore (magari non Ultegra).
guarda se hai pazienza e voglia di cercare per me sei su una fascia di prezzo interessante, nel senso che il classico top di gamma con 1 anno di vita o poco più potresti anche trovarlo a quella cifra o poco oltre se capita l'offerta giusta al momento giusto

comunque sulla tarmac in negozio ho visto sconti molto interessanti, almeno sul modello s works, non dico che con 6k tiri fuori una sworks montata ultegra ma non ci andiamo nemmeno lontanissimi, telaio 3.5 si trova se non magari con qualche sconto sul manubrio, ultegra sta sui 1200 online, ti mancano le ruote

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
760
337
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
guarda se hai pazienza e voglia di cercare per me sei su una fascia di prezzo interessante, nel senso che il classico top di gamma con 1 anno di vita o poco più potresti anche trovarlo a quella cifra o poco oltre se capita l'offerta giusta al momento giusto

comunque sulla tarmac in negozio ho visto sconti molto interessanti, almeno sul modello s works, non dico che con 6k tiri fuori una sworks montata ultegra ma non ci andiamo nemmeno lontanissimi, telaio 3.5 si trova se non magari con qualche sconto sul manubrio, ultegra sta sui 1200 online, ti mancano le ruote
Vedo al volo su internet sta a 6590 da Francesconi con ruote Roval Rapide CL III.

Esatto il problema è trovare offerta buona su usato e taglia corretta

grazie

PS: Ovviamente i telai fighi tipo redbull non sono disponibili a quelle cifre?!

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.560
6.198
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
E' quella del proprietario del negozio ma non ha scritto quanto chiede:

Come l'avrei montata io, ruote a parte; io ho un rapporto un po strano con specy, nel senso che la sl7 mi piaceva tantissimo, ma non l'ho presa perché di s-works c'è ne davvero parecchie dove abito io, poi è uscita la sl8 che con il suo "nasone" non mi è mai piaciuta più di tanto; ma quando l'ho vista con la livrea red bull, ho cambiato idea, non so quanto mi piace la bici, e quanto il logo red bull mi attrae. Perché diciamo la verità il simbolo red bull è così bello, che dovunque lo metti fà la sua figura.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Come l'avrei montata io, ruote a parte; io ho un rapporto un po strano con specy, nel senso che la sl7 mi piaceva tantissimo, ma non l'ho presa perché di s-works c'è ne davvero parecchie dove abito io, poi è uscita la sl8 che con il suo "nasone" non mi è mai piaciuta più di tanto; ma quando l'ho vista con la livrea red bull, ho cambiato idea, non so quanto mi piace la bici, e quanto il logo red bull mi attrae. Perché diciamo la verità il simbolo red bull è così bello, che dovunque lo metti fà la sua figura.
Anche per me quella grafica é l'unica a rendere bella la sl8, l'altra che han fatto blu red bull non mi piace

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito

Dipende....io te la do nuova coi telai che ho in rimanenza montata Ultegra DI2 e le Roval C38 a 6400 euro. Nuova. E se vuoi un Aethos Sworks ancora molto meno.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Dipende....io te la do nuova coi telai che ho in rimanenza montata Ultegra DI2 e le Roval C38 a 6400 euro. Nuova. E se vuoi un Aethos Sworks ancora molto meno.
eh infatti visti gli sconti che girano meglio prenderla nuova, comunque questa cosa imho non è piacevolissima per chi la ha presa 2 anni fa...

ieri son entrato in negozio per guardare un altro telaio e mi hanno ugualmente offerto il telaio sworks con manubrio a 3500€

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
eh infatti visti gli sconti che girano meglio prenderla nuova, comunque questa cosa imho non è piacevolissima per chi la ha presa 2 anni fa...

ieri son entrato in negozio per guardare un altro telaio e mi hanno ugualmente offerto il telaio sworks con manubrio a 3500€
Motivo per cui noi abbiamo abbandonato Specy per passare ad altri marchi più seri nei confronti di noi negozianti e dei clienti.
Almeno tu la tua SL8 per un po' te la sei goduta, vallo a dire a chi ha preso una Epic 8 o una Epic WC che adesso si trova di botto la 9 in catalogo eliminando di fatto le precedenti 2, e la Epic 8 è stata messa sul mercato meno di 1.5 anni fa...

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.560
6.198
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Motivo per cui noi abbiamo abbandonato Specy per passare ad altri marchi più seri come nei confronti di noi negozianti e dei clienti.
Almeno tu la tua SL8 per un po' te la sei goduta, vallo a dire a chi ha preso una Epic 8 o una Epic WC che adesso si trova di botto la 9 in catalogo eliminando di fatto le precedenti 2, e la Epic 8 è stata messa sul mercato meno di 1.5 anni fa...
Non me ne intendo molto in materia di marketing, ma penso sia il modus operandi di tanti marchi; non mi sembra che Colnago (mai piaciuta sinceramente), faccia tanto di meglio, v4rs e v5rs uscite a breve distanza una dall’altra… La y la reputo a parte

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Non me ne intendo molto in materia di marketing, ma penso sia il modus operandi di tanti marchi; non mi sembra che Colnago (mai piaciuta sinceramente), faccia tanto di meglio, v4rs e v5rs uscite a breve distanza una dall’altra… La y la reputo a parte
3 anni, normale vita, al netto delle chiacchiere di chi aveva appena preso al v4rs prima che uscisse la v5 e nessuna svendita monstre della v4rs