Club SPECIALIZED (parte ottava)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
buongiorno, ho montato sulle mie specialized Tarmac SL8 e Aethos (prima serie) il manubrio integrato Roval. Premetto che sono felicissimo del cambiamento (estetica e peso, inoltre sono passato da larghezza 42 a 40 e mi sto trovando benissio).
Scrivo per sapere da eventuali possessori dello stesso manubrio (o da chiunque altro sappia fornirmi consigli/indicazioni in merito) che luce anteriore montate e in che modo.
Io stavo usando la Ravemen Fr160, montata nella staffa "garmin", con sopra agganciato l'edge 1050.
Ieri, sulla Aethos, mi si è spezzata la vite che regge la staffa e solo grazie al laccetto di sicurezza ho evitato di spaccare il garmin (completando il giro senza computer, andando solo a sensazioni, il che ogni tanto non è neanche un male, peccato che non avessi nemmeno l'orologio al polso... ma è stata comunque un'esperienza di "libertà").
Vista la rottura che, tra l'altro, devo ancora risolvere (la vite spezzatasi ha lasciato una parte ancora nella filettatura del suo alloggiamento nel manubrio e devo vedere come poterla togliere) non monterò mai più il ravemen nella staffa insieme al garmin.
Vorrei un consiglio su quale luce anteriore potrei montare e dove installarla per avere una soluzione leggera ed esteticamente pulita.
Per luce anteriore mi riferisco a quelle "minimali" per segnalare la presenza in situazioni diurne (per le uscite all'alba o crepuscolo, utilizzo suluzioni più ingombranti ma sicure, come la towild con supporto fissato sopra al manubrio, soluzione molto brutta esteticamente ma funzionale).
Prima che mi si rompesse, mi trovavo benissimo con la bontrager Ion200rt (che però non ricomprerei per il solo motivo che ha la presa USB-A).
Ringrazio che ha avuto la pazienza di leggere e saprà fornirmi indicazioni..

purtroppo non è un problema di luce o di pesi... semplicemente la staffa è stata progettata male, con una vitina m4 purtroppo sottodimensionata.

io ho avuti 3 rotture sullo stesso manubrio, addirittura anche con una vite in titanio...

specy fa una sorta di "richiamo" nel senso che ti sostituiscono il manubrio senza problemi, ma il problema rimane perché non possono risolvere.

sarebbe bastato mezzo cm in più del lembo inferiore della staffa che avrebbe aiutato la vitina... o più semplicemente una vite più grande.

io credo di aver risolto definitivamente questa volta: ho rifatto la filettatura con l'inserimento di una femmina da M5, allargando ovviamente il foro sulla staffa.

• Mi piace
Reactions: Franzic

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
71
37
57
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
purtroppo non è un problema di luce o di pesi... semplicemente la staffa è stata progettata male, con una vitina m4 purtroppo sottodimensionata.

io ho avuti 3 rotture sullo stesso manubrio, addirittura anche con una vite in titanio...

specy fa una sorta di "richiamo" nel senso che ti sostituiscono il manubrio senza problemi, ma il problema rimane perché non possono risolvere.

sarebbe bastato mezzo cm in più del lembo inferiore della staffa che avrebbe aiutato la vitina... o più semplicemente una vite più grande.

io credo di aver risolto definitivamente questa volta: ho rifatto la filettatura con l'inserimento di una femmina da M5, allargando ovviamente il foro sulla staffa.
Intanto grazie per la risposta. In effetti una vitina lì a sopportare, non tanto il peso, ma le forti sollecitazioni dovute alle sconnessioni stradali è stata davvero infelice come irea. Cercherò di replicare la tua soluzione, proponendola al mio meccanico di fiducia. In ogni caso, oltre al garmin, non monterò altro sulla staffa…

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Intanto grazie per la risposta. In effetti una vitina lì a sopportare, non tanto il peso, ma le forti sollecitazioni dovute alle sconnessioni stradali è stata davvero infelice come irea. Cercherò di replicare la tua soluzione, proponendola al mio meccanico di fiducia. In ogni caso, oltre al garmin, non monterò altro sulla staffa…

Prova innanzitutto la sostituzione in garanzia.

poi se dovesse riaccadere vai di modifica.

io monto solo il garmin 1040 solar. a un mio amico è successo col solo 520.

la crisi viene a fatica

• Mi piace
Reactions: Franzic

giannix

Novellino
3 Ottobre 2012
6
4
Visita sito
Bici
cube
buongiorno, ho montato sulle mie specialized Tarmac SL8 e Aethos (prima serie) il manubrio integrato Roval. Premetto che sono felicissimo del cambiamento (estetica e peso, inoltre sono passato da larghezza 42 a 40 e mi sto trovando benissio).
Scrivo per sapere da eventuali possessori dello stesso manubrio (o da chiunque altro sappia fornirmi consigli/indicazioni in merito) che luce anteriore montate e in che modo.
Io stavo usando la Ravemen Fr160, montata nella staffa "garmin", con sopra agganciato l'edge 1050.
Ieri, sulla Aethos, mi si è spezzata la vite che regge la staffa e solo grazie al laccetto di sicurezza ho evitato di spaccare il garmin (completando il giro senza computer, andando solo a sensazioni, il che ogni tanto non è neanche un male, peccato che non avessi nemmeno l'orologio al polso... ma è stata comunque un'esperienza di "libertà").
Vista la rottura che, tra l'altro, devo ancora risolvere (la vite spezzatasi ha lasciato una parte ancora nella filettatura del suo alloggiamento nel manubrio e devo vedere come poterla togliere) non monterò mai più il ravemen nella staffa insieme al garmin.
Vorrei un consiglio su quale luce anteriore potrei montare e dove installarla per avere una soluzione leggera ed esteticamente pulita.
Per luce anteriore mi riferisco a quelle "minimali" per segnalare la presenza in situazioni diurne (per le uscite all'alba o crepuscolo, utilizzo suluzioni più ingombranti ma sicure, come la towild con supporto fissato sopra al manubrio, soluzione molto brutta esteticamente ma funzionale).
Prima che mi si rompesse, mi trovavo benissimo con la bontrager Ion200rt (che però non ricomprerei per il solo motivo che ha la presa USB-A).
Ringrazio che ha avuto la pazienza di leggere e saprà fornirmi indicazioni..
Ciao, mi dispiace per la rottura...spero non capiti anche a me. Purtroppo le sollecitazioni sulle nostre strade sono tante e Specy ha calcolato male la forza di rottura. Tornando alla luce, io monto la bontrager ion 200 sotto al garmin 830. Vero che ha ancora la vecchia usb-a ma in quanto a potenza della luce e pulizia la ritengo ottima.

• Mi piace
Reactions: Franzic and switchy

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
71
37
57
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Ciao, mi dispiace per la rottura...spero non capiti anche a me. Purtroppo le sollecitazioni sulle nostre strade sono tante e Specy ha calcolato male la forza di rottura. Tornando alla luce, io monto la bontrager ion 200 sotto al garmin 830. Vero che ha ancora la vecchia usb-a ma in quanto a potenza della luce e pulizia la ritengo ottima.
Purtroppo ho scoperto, leggendo qui e anche sentendo il mio rivenditore, che la a rottura non è infrequente… la bontrager 200rt l’ho usata, con soddisfazione , da quando ho iniziato ad andare in bdc (soltanto dal 2021), ma adesso mi ha lasciato (si è rotto il pulsante di accensione). Seguendo una delle vostre gentili indicazioni, ho acquistato la spz stix2, spero di trovarmici bene

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
quindi SPECY aveva ragione sui cerchi a profilo differenziato delle clxIII e quindi più alto avanti e più basso dietro?

vedo che anche colnago ha usato la stessa soluzione in gara

Ruote: Enve SES 6.7 anteriore, SES 4.5 posteriore
La ruota anteriore più alta permette di ottimizzare l’aerodinamica, viste le velocità medie molto alte che si terranno alla Roubaix, mentre la ruota posteriore più bassa e con canale più largo dovrebbe consentire maggiore comfort e una migliore guidabilità.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
quindi SPECY aveva ragione sui cerchi a profilo differenziato delle clxIII e quindi più alto avanti e più basso dietro?

vedo che anche colnago ha usato la stessa soluzione in gara

Ruote: Enve SES 6.7 anteriore, SES 4.5 posteriore
La ruota anteriore più alta permette di ottimizzare l’aerodinamica, viste le velocità medie molto alte che si terranno alla Roubaix, mentre la ruota posteriore più bassa e con canale più largo dovrebbe consentire maggiore comfort e una migliore guidabilità.
A me invece fa strano leggere “gomme super larghe”…praticamente un 32 che con le tendenze di adesso che si stanno attestando sui 30,il 32 è il minimo sindacabile su strade come quelle.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me invece fa strano leggere “gomme super larghe”…praticamente un 32 che con le tendenze di adesso che si stanno attestando sui 30,il 32 è il minimo sindacabile su strade come quelle.
Gomme super larghe si riferisce al 700X35 montato davanti, mentre il 32 lo ha montato al posteriore dove probabilmente non aveva spazio per montare il 35. ;-)

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
ciao domanda su Tarmac sl7 e reggisella con offset

di serie c'è offset -20 ma sin dalle prime pedalate mi sono ritrovato un pò arretrato (solitamente usa una epic ht dove sono molto centrato sui pedali) sò che è un paragone che lascia il tempo che trova ma è una sensazione...
in rete e in giro le tarmac SL7 che vedo in molti hanno sostituito il reggisella con offset 0 ( e stavo pensando di farlo anche io) o è stata avanzata in maniera molto vistosa la sella.

qualcuno ha qualche esperienza? c'è un reale motivo per offset -20 che io non capisco o che non fa per me? ovviamente rispetto alle geometrie generali della bici. la mia sensazione è un pò quella di essere "arretrato" con il sedere cosa un pò scomoda in salita dove avanzo un pò per "spingere" sui pedali.
ho già portato in avanti il rail della sella
ho una 56 con pipa 100 quindi con soluzioni standard

non credo sia la pipa lunga in quanto è proprio la spinta sui pedali che trovo più comoda/efficente è quella con posizione "avanzata"

qualcuno ci è passato?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao domanda su Tarmac sl7 e reggisella con offset

di serie c'è offset -20 ma sin dalle prime pedalate mi sono ritrovato un pò arretrato (solitamente usa una epic ht dove sono molto centrato sui pedali) sò che è un paragone che lascia il tempo che trova ma è una sensazione...
in rete e in giro le tarmac SL7 che vedo in molti hanno sostituito il reggisella con offset 0 ( e stavo pensando di farlo anche io) o è stata avanzata in maniera molto vistosa la sella.

qualcuno ha qualche esperienza? c'è un reale motivo per offset -20 che io non capisco o che non fa per me? ovviamente rispetto alle geometrie generali della bici. la mia sensazione è un pò quella di essere "arretrato" con il sedere cosa un pò scomoda in salita dove avanzo un pò per "spingere" sui pedali.
ho già portato in avanti il rail della sella
ho una 56 con pipa 100 quindi con soluzioni standard

non credo sia la pipa lunga in quanto è proprio la spinta sui pedali che trovo più comoda/efficente è quella con posizione "avanzata"

qualcuno ci è passato?
non c'è un giusto o sbagliato, diciamo che negli ultimi anni si è andati molto verso una posizione più avanzata soprattutto sulle mtb, se sei abituato e ci stai bene meglio replicare anche sulla bici da corsa o portando avanti la sella o cambiando reggisella

• Mi piace
Reactions: bach7

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.130
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
non c'è un giusto o sbagliato, diciamo che negli ultimi anni si è andati molto verso una posizione più avanzata soprattutto sulle mtb, se sei abituato e ci stai bene meglio replicare anche sulla bici da corsa o portando avanti la sella o cambiando reggisella
E' sembre stato detto che posizioni in sella troppo avanzate mettono a rischio la salute delle ginocchia, al punto che, salvo per le cronometro, l'UCI ha regolamentato l'avanzamento sella.
Ora queste buone precauzioni non valgono più?

• Wow
Reactions: carab

gerardos-works

Pignone
17 Marzo 2023
118
43
42
torino
Visita sito
Bici
s-works
Ma si ma non parlav
E' sembre stato detto che posizioni in sella troppo avanzate mettono a rischio la salute delle ginocchia, al punto che, salvo per le cronometro, l'UCI ha regolamentato l'avanzamento sella.
o di esasperare l’avanzamento, parlavo di offset 0… volevo solo capire se (prestazioni a parte) qualcuno lo ha fatto e si è trovato bene. So che è molto soggettivo ovviamente era solo per sentire altre opinioni

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

immagino si riferisse al fatto che ognuno di noi ha misure/esigenze/gusti/storia diverse e che quindi avrà una propria posizione che non potrà essere giudicata in modo oggettivo, ma solo soggettivo secondo lo stesso atleta.

poi ci saranno sicuramente telai più o meno adatti alla nostra posizione.

nel caso specifico, la sl8 non è migliore o peggiore se monta un reggisella con offset diverso o se ha 2cm di spessori o con la piega in battuta...

l'importante è che sia "rispettata" la nostra posizione, che ovviamente sarà stata valutata da qualcuno con competenza ed esperienza.

se uno si trova con reggisella offset da 20mm e con sella tutta avanti, è chiaro che sia consigliabile utilizzare un reggisella offset 0 per avere magari più possibilità di "manovra" nel caso si debba con il tempo modificare la posizione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non vorrei entrare in quel loop ma la fondatezza di quelle idee è abbastanza poco solida, poi non é detto cbe con reggisella a zero uno sia fuori dal ginocchio a bolla

Senza stare a guardare le esasperazioni dei pro

• Mi piace
  • Love
Reactions: carab and diegop

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non vorrei entrare in quel loop ma la fondatezza di quelle idee è abbastanza poco solida, poi non é detto cbe con reggisella a zero uno sia fuori dal ginocchio a bolla

Nel mio caso l'esatto contrario. Soffro di sindrome femoro rotulea a causa di in infortunio di molti anni fa e per sistemarmi in modo da non soffrire e sovraccaricare l'articolazione mi sono dovuto mettere avanzato e alto. Fatto anche un tentativo con diversa lunghezza della pedivella che mi ha lasciato però piuttosto indifferente rispetto al mio problema peggiorando di contro la qualità della pedalata (nel senso che non mi piace)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.151
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Saranno vent’anni che pedalo con una certa postura “tradizionale”,con i dovuti cambiamenti dovuti all’età che avanza,non nascondo che vorrei provare un avanzamento maggiore,manubri più stretti,pedivelle più corte,ma poi fondamentalmente sono sempre restio ad uscire fuori da una quadra che nel bene o nel male mi ha garantito un certo confort e lo stare lontano da infortuni.
Ma non nascondo che ho sempre il dubbio che una evoluzione di posizione,magari mi aiuterebbe ad esperime maggior efficienza nella pedalata.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Saranno vent’anni che pedalo con una certa postura “tradizionale”,con i dovuti cambiamenti dovuti all’età che avanza,non nascondo che vorrei provare un avanzamento maggiore,manubri più stretti,pedivelle più corte,ma poi fondamentalmente sono sempre restio ad uscire fuori da una quadra che nel bene o nel male mi ha garantito un certo confort e lo stare lontano da infortuni.
Ma non nascondo che ho sempre il dubbio che una evoluzione di posizione,magari mi aiuterebbe ad esperime maggior efficienza nella pedalata.

io ho una posizione ormai consolidata negli anni, salvo piccoli aggiustamenti dati dall'età e dell'utilizzo, ma sono davvero curioso di provare magari la pedivella corta (ora uso 175mm) e magari una posizione più avanzata.

in passato ho provato già la 170mm ma non ho avuto benefici...anzi...

il dubbio ora viene al pensiero di aver sbagliato qualcosa, o di non averci provato abbastanza... e magari con una 165mm e una posizione diversa potrei avere maggior feeling.

ovviamente se ne riparlerà a novembre, ma nella valutazione sicuramente ci sarà da considerare le ottime guarnitura che uso ora e che sarebbero ahimè da sostituire...

• Mi piace
Reactions: jokerout