Bisognerebbe capire SE e quanto paga attualmente in termini di aerodinamica e rigidità la SL8 rispetto ai telai da te citati....stando a quanto pubblicizzato e guardando il telaio verrebbe da pensa che la S5 sia "un'arma letale" in fatto di efficienza aerodinamica, poi però vai a leggere di test/confronti indipendenti effettuati in galleria del vento e scopri che in realtà ci sono telai che rendono anche meglio, pur costando la metà (ma anche meno) e pur non avendo profili così marcati/pronunciati (vi rimando a
questo video a mio avviso molto interessante ed esemplificativo).....
a volte la differenza la fa il "sistema" bici/ruote/componenti piuttosto che il solo telaio (che è un pò quello che vale anche per la nuova Giant Propel, dove la differenza maggiore rispetto al modello precedente la fanno proprio ruote e manubrio, più che il telaio).
Ecco, a proposito di rigidità del telaio, non mi stupirei se sulla SL9 avessero rivisto dimensioni e rigidità della scatola movimento centrale proprio su richiesta dei Pro....effettivamente l'attuale BSA 68mm sembra essere veramente minuta!
Vedremo.....come hai detto anche tu,
Specialized potrebbe anche stupirci tutti e uscire con un modello in stile Y1/One.....in questo caso però credo rimarrebbe a catalogo il Tarmac SL8 e il nuovo telaio avrebbe sicuramente un altro nome, chissà, magari proprio Venge!