Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
:prega: :prega:
boh vedremo, che poi imho non è il nasone il problema ma la forcella all'indietro :yoga:

diciamo che la zona anteriore, soprattutto se consideriamo la versione con attacco e manubrio classici, non è proprio il massimo...

a questo punto pensassero pure a qualcosa di migliore per il passaggio cavi, magari non prevedendo proprio una versione con attacco tradizionale e cambio meccanico.

• Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A questo punto anche io dico la mia.....:mrgreen:

Diciamo che concordo abbastanza con quello che è venuto fuori fino ad ora, ovvero mi aspetterei (anche guardando a quello che propone la concorrenza) un telaio sulla falsa riga di quello attuale (con tanto di nasone che a me personalmente piace molto) ma con linee più squadrate/spigolose per rendere il telaio ancora più aerodinamico e accattivante (non che quello attuale non lo sia, per me rimane uno dei telai più belli di sempre, ma guardando le altre bici usate dai PRO credo sia effettivamente necessaria una "ventata di freschezza").....praticamente una sorta di Venge in versione più moderna/versatile, quindi con tubo piantone e reggisella sulla falsariga della SL8 attuale ma con una spigolosità più marcata (non mi stupirei se venisse ripreso lo stesso raccordo pendenti alti/tubo piantone della Venge/SL7, motivo che sembra andare per la maggiore sui modelli aero usciti di recente) e una zona sterzo/steli forcella più pronunciati.

Non credo quindi andranno a snaturare il telaio proponendo qualcosa in stile Y1 o Factore One, ma seguiranno il filone del telaio unico/tuttofare con un'attenzione maggiore all'aerodinamica, diversamente rimarrebbe un vuoto, vuoto che in casa Colnago o Factor (tanto per fare qualche esempio) è colmato rispettivamente da V5 e Ostro/O2. ;-)

Allegati

• 97819-03_VENGE-SW-DISC-ETAP-METWHTSIL-LTSIL_HERO.jpg
    97819-03_VENGE-SW-DISC-ETAP-METWHTSIL-LTSIL_HERO.jpg
    177,1 KB · Visite: 96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma non avevano già la Venge? Che poi è sparita
Alt, non ho detto che riproporranno la Venge....la Venge è sparita nel momento in cui hanno deciso di proporre un telaio unico/tuttofare, ovvero la SL7 che appunto rappresenta la fusione tra Venge (bici aerodinamica) e Tarmac SL6 (bici da salita).

A mio avviso dire Venge con piantone/reggisella meno pronunciati oppure SL7 con zona sterzo/steli forcella più pronunciati, è praticamente dire la stessa cosa....portando avanti l'idea del telaio unico, mi aspetterei qualcosa del genere....poi vedremo, ormai non dovrebbe mancare molto alle prime apparizioni in gruppo! ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Diciamo che concordo abbastanza con quello che è venuto fuori fino ad ora, ovvero mi aspetterei (anche guardando a quello che propone la concorrenza) un telaio sulla falsa riga di quello attuale (con tanto di nasone che a me personalmente piace molto) ma con linee più squadrate/spigolose per rendere il telaio ancora più aerodinamico e accattivante (non che quello attuale non lo sia, per me rimane uno dei telai più belli di sempre, ma guardando le altre bici usate dai PRO credo sia effettivamente necessaria una "ventata di freschezza").....praticamente una sorta di Venge in versione più moderna/versatile, quindi con tubo piantone e reggisella sulla falsariga della SL8 attuale ma con una spigolosità più marcata (non mi stupirei se venisse ripreso lo stesso raccordo pendenti alti/tubo piantone della Venge/SL7, motivo che sembra andare per la maggiore sui modelli aero usciti di recente) e una zona sterzo/steli forcella più pronunciati.

Non credo quindi andranno a snaturare il telaio proponendo qualcosa in stile Y1 o Factore One, ma seguiranno il filone del telaio unico/tuttofare con un'attenzione maggiore all'aerodinamica, diversamente rimarrebbe un vuoto, vuoto che in casa Colnago o Factor (tanto per fare qualche esempio) è colmato rispettivamente da V5 e Ostro/O2. ;-)
Si...concordo su tutto...l unico dubbio riguarda l utilizzo Pro/richieste dai Pro...
Colnago e Cervelo e Canyon usano Y1 e S5 e la Aeroad le altre presenti a catalogo V5 e R5 ed Ultimate sono totalmente snobbate dal WT.(buonissime x noi ma con meno appeal)..se la nuova S9 fosse ancora un buon compromesso tra vendita/prestazioni sarebbe ideale per il mercato ma sarebbe meno prestante e mal digerita dai Pro ?? Il livello di prestazioni tra i Pro in regime di marginal gains é tale che queste differenze contano tanto...
Sicuramente Specy ci sorprenderà
o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si...concordo su tutto...l unico dubbio riguarda l utilizzo Pro/richieste dai Pro...
Colnago e Cervelo e Canyon usano Y1 e S5 e la Aeroad le altre presenti a catalogo V5 e R5 ed Ultimate sono totalmente snobbate dal WT.(buonissime x noi ma con meno appeal)..se la nuova S9 fosse ancora un buon compromesso tra vendita/prestazioni sarebbe ideale per il mercato ma sarebbe meno prestante e mal digerita dai Pro ?? Il livello di prestazioni tra i Pro in regime di marginal gains é tale che queste differenze contano tanto...
Sicuramente Specy ci sorprenderà
o-o
Bisognerebbe capire SE e quanto paga attualmente in termini di aerodinamica e rigidità la SL8 rispetto ai telai da te citati....stando a quanto pubblicizzato e guardando il telaio verrebbe da pensa che la S5 sia "un'arma letale" in fatto di efficienza aerodinamica, poi però vai a leggere di test/confronti indipendenti effettuati in galleria del vento e scopri che in realtà ci sono telai che rendono anche meglio, pur costando la metà (ma anche meno) e pur non avendo profili così marcati/pronunciati (vi rimando a questo video a mio avviso molto interessante ed esemplificativo).....a volte la differenza la fa il "sistema" bici/ruote/componenti piuttosto che il solo telaio (che è un pò quello che vale anche per la nuova Giant Propel, dove la differenza maggiore rispetto al modello precedente la fanno proprio ruote e manubrio, più che il telaio).

Ecco, a proposito di rigidità del telaio, non mi stupirei se sulla SL9 avessero rivisto dimensioni e rigidità della scatola movimento centrale proprio su richiesta dei Pro....effettivamente l'attuale BSA 68mm sembra essere veramente minuta!

Vedremo.....come hai detto anche tu, Specialized potrebbe anche stupirci tutti e uscire con un modello in stile Y1/One.....in questo caso però credo rimarrebbe a catalogo il Tarmac SL8 e il nuovo telaio avrebbe sicuramente un altro nome, chissà, magari proprio Venge! :mrgreen:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.039
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
poi oh magari fanno una tarmac y1/goldrake/one esagerata ma boh mi sembra strano, anche solo per i prezzi e numeri a cui si vende la tarmac, non mi aspetto robe troppo complesse

non so se poi sarebbero pronti ad avere 4 bici da strada in gamma( aethos,tarmac, roubaix e venge) ma lo spazio per la bici strana lo vedrei li

probabilmente di queste non ha più senso di esistere la roubaix

Dipende molto dai dati di vendita, ma non in Italia, bensì worldwide. forse, e dico forse, in base a quanto scritto prima, potrebbero valutare di tenere
- aethos (bici leggera ma non usata dai prof)
- tarmac (bici per i prof da usare in tappe con tanto dislivello, 5k d+, magari in accoppiata con le alpinist)
- venge attualizzato (per tutte le altre tappe, anche mosse)

a questo punto potrebbero togliere la roubaix e, nel caso, fare una gravel che possa coprire, a seconda della ruota/gomma, il ruolo svolto da roubaix+gravel

Ripeto, tutto questo è sempre per parlare e fare due chiacchiere a voce alta

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.039
Visita sito
Bici
partiamo innanzitutto dall'estetica della sl8: da possessore è chiaro che mi piaccia, ma sicuramente non è l'estetica la sua caratteristica da 10 (anche io sono dotato di nasino alla francese...). più che l'anteriore in se, trovo "squilibrato" un anteriore così importante con una parte posteriore così esile. se metti di fianco una v5 e la sl8 questa mancanza di "proporzioni" viene fuori ancora di più.

passando invece alla sl9, secondo me sarà quasi sicuramente una evoluzione della sl8. una venge non sarebbe impossibile, ma per come si è mossa specy negli ultimi anni (non a caso si parlava di ispirazione porsche), complice anche un mercato e una situazione dazi a dir poco "ballerini", vedo poco probabile uno sforzo per presentare qualcosa di innovatico e di rottura come la y1, che potrebbe sicuramente piacere ma che non sarebbe una vera sostituta della sl8. magari, presentata la sl9, come evoluzione più aero della sl8 (sezioni più generose soprattutto dietro, e linee magari più tese), tra un anno potrebbe arrivare una versione speciale "vias 2".

Beh dai, allora non abbiamo in comune solo la bici... :mrgreen:

i carri del tarmac fanno giri immensi e poi ritornano...

è risaputo che vanno a numeri alterni, numeri pari (sl6/8...) carro posteriore fine; numeri dispari (sl7/9...) carro posteriore massiccio...whisp
Bisognerebbe capire SE e quanto paga attualmente in termini di aerodinamica e rigidità la SL8 rispetto ai telai da te citati....stando a quanto pubblicizzato e guardando il telaio verrebbe da pensa che la S5 sia "un'arma letale" in fatto di efficienza aerodinamica, poi però vai a leggere di test/confronti indipendenti effettuati in galleria del vento e scopri che in realtà ci sono telai che rendono anche meglio, pur costando la metà (ma anche meno) e pur non avendo profili così marcati/pronunciati (vi rimando a questo video a mio avviso molto interessante ed esemplificativo).....a volte la differenza la fa il "sistema" bici/ruote/componenti piuttosto che il solo telaio (che è un pò quello che vale anche per la nuova Giant Propel, dove la differenza maggiore rispetto al modello precedente la fanno proprio ruote e manubrio, più che il telaio).

Ecco, a proposito di rigidità del telaio, non mi stupirei se sulla SL9 avessero rivisto dimensioni e rigidità della scatola movimento centrale proprio su richiesta dei Pro....effettivamente l'attuale BSA 68mm sembra essere veramente minuta!

Vedremo.....come hai detto anche tu, Specialized potrebbe anche stupirci tutti e uscire con un modello in stile Y1/One.....in questo caso però credo rimarrebbe a catalogo il Tarmac SL8 e il nuovo telaio avrebbe sicuramente un altro nome, chissà, magari proprio Venge! :mrgreen:

Ecco, questo è anche una considerazione assolutamente corretta. In molte presentazioni si esalta il sistema (telaio/ruote/manubrio), come giustamente citato il "caso" nuova propel ma, aggiungo, anche la nuova reacto che, non ricordo il risparmio di watt vs modello precedente ma, il 50% di esso era da attribuire al nuovo manubrio. IN casa specy però potrebbero aver già preparato il terreno, se ci pensate hanno a catalogo diverse ruote (e ricordate cosa ho scritto sull'ipotetica line up che potrebbe tenere)
- alpinist -- > perfette per la aethos
- clx3 -- > perfette per un tarmac
- rapide -- > perfette per un venge

aggiungo che potremmo anche vedere i pendenti obliqui del carro posteriore con larghezza aumentata (stile filante) come anche la forcella con steli allargati (stile bmc R)

Infine sono d'accordo anche su un MC più generoso, effettivamente quello della sl8 è abbastanza minuto

detto questo passo e chiudo, stiamo dando tanti spunti a specy... sta a vedere che ci chiamano per l'ufficio R&D a Morgan hill

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.039
Visita sito
Bici
Il ritorno di una venge lo vedo improbabile
Ma, a questo giro probabilmente si, ma se guardiamo cosa fanno gli altri in casa specy manca una bici "muscolosa" e aero. E ormai quasi tutti hanno nuovamente introdotto (alcuni non l'avevano mai rimossa) una bici veramente aero (bianchi oltre/cervelo s5/merida reacto/factor one/colnago y1/etc)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.162
6.056
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma, a questo giro probabilmente si, ma se guardiamo cosa fanno gli altri in casa specy manca una bici "muscolosa" e aero. E ormai quasi tutti hanno nuovamente introdotto (alcuni non l'avevano mai rimossa) una bici veramente aero (bianchi oltre/cervelo s5/merida reacto/factor one/colnago y1/etc)
Infatti pensavo di piu ad una Tarmac spigolosa e massiccia che ad un ritorno di Venge

• Mi piace
Reactions: Tabione

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.229
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno ha mai visto (anche in foto) un reggisella SL8 0 offset e mi sa dire se presenta il solito sistema di serraggio a una sola vite?

Secondo voi i reggisella SL6 e SL8 sono interscambiabili?

Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ha mai visto (anche in foto) un reggisella SL8 0 offset e mi sa dire se presenta il solito sistema di serraggio a una sola vite?
zero offset ha il sistema a una vite mentre quello arretrato usa il sistema a due viti( più funzionale imho)
f5JoZZu.jpg
Secondo voi i reggisella SL6 e SL8 sono interscambiabili?

Grazie
sicuramente non intercambiabili, quello della sl8 sarà largo la metà

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.306
2.880
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Questo rendering mi piace MOLTO

• Mi piace
Reactions: Bonus79