Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ovviamente devi impostare sul garmin la comunicazione del di2 su ant e non blt! Supporta entrambe le modalità
Io non ho il Garmin, ma non capisco come possa rimanere attivo, visto che i sistemi di2 dopo che non li usi vanno in autospegnimento. L'unica cosa da fare eventualmente sarà spegnere sempre il Garmin, io ho Coospo e comunque anche se va in stand By lo spengo comunque, il consumo batteria è molto minore e non inficia su nulla. Se fatto questo la batteria principale si scarica comunque significa che il sistema non va in autospegnimento, questo potrebbe essere dato da un cavetto che non sia ben collegato o coillegato male

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.655
353
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io so solo che se lascio attivo il blt la batteria dura un quinto, con solo ant+ mesi, ma uso il Garmin con cui quando viene utilizzato è costantemente in comunicazione, x me la differenza sta proprio nella modalità di collegamento blt più energivora e in off realmente non ci va mai, anche x il varia se lo tengo in standbye c'è una sorta di autoscarica io le spengo sempre in manuale

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ovviamente devi impostare sul garmin la comunicazione del di2 su ant e non blt! Supporta entrambe le modalità
Ma se poi una volta disattivato il Bluetooth da E-TUBE
Io non ho il Garmin, ma non capisco come possa rimanere attivo, visto che i sistemi di2 dopo che non li usi vanno in autospegnimento. L'unica cosa da fare eventualmente sarà spegnere sempre il Garmin, io ho Coospo e comunque anche se va in stand By lo spengo comunque, il consumo batteria è molto minore e non inficia su nulla. Se fatto questo la batteria principale si scarica comunque significa che il sistema non va in autospegnimento, questo potrebbe essere dato da un cavetto che non sia ben collegato o coillegato male
ho fatto questa verifica smontando il reggi sella e ricollegando i due cavi. Stessa cosa staccando e ricollegando i cavi a deragliatore e cambio.
Spengo sempre il garmin a fine giro anche se va in standby dopo qualche minuto e si spenge.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma se poi una volta disattivato il Bluetooth da E-TUBE

ho fatto questa verifica smontando il reggi sella e ricollegando i due cavi. Stessa cosa staccando e ricollegando i cavi a deragliatore e cambio.
Spengo sempre il garmin a fine giro anche se va in standby dopo qualche minuto e si spenge.
Devi verificare se vada in stand by il sistema di2. Dopo alcuni minuti che la bici resta ferma immobile devi sincerarti, che per riattivarlo occorrano almeno 3 clic sulla leva

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
300
230
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Il mio di2 è abbastanza vecchiotto ed è nato senza BT. L’antennino l’ho aggiunto io a posteriori.
Dopo aver aggiunto il BT avevo fatto un aggiornamento firmware, senza sapere che il BT andava poi spento manualmente da E-TUBE.
Confermo che lasciando attivo il BT la batteria mi si scaricava molto velocemente.

La connessione Ant+ credo che sia attiva di default. Per lo meno io non l’ho mai attivata e manco saprei come fare, ma sul Garmin vedo tutti i dati del di2 anche se il BT è spento.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.097
20.194
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il mio di2 è abbastanza vecchiotto ed è nato senza BT. L’antennino l’ho aggiunto io a posteriori.
Dopo aver aggiunto il BT avevo fatto un aggiornamento firmware, senza sapere che il BT andava poi spento manualmente da E-TUBE.
Confermo che lasciando attivo il BT la batteria mi si scaricava molto velocemente.

La connessione Ant+ credo che sia attiva di default. Per lo meno io non l’ho mai attivata e manco saprei come fare, ma sul Garmin vedo tutti i dati del di2 anche se il BT è spento.
Il d-fly funziona con due protocolli di comunicazione, Ant+ e BLE entrambi attivi, il Bluetooth non viene spento quando selezioni la priorità per Ant+ , tant'è che se connetti uno smartphone che non ha la connessione Ant+, hai comunque la connessione attiva con il BLE

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Devi verificare se vada in stand by il sistema di2. Dopo alcuni minuti che la bici resta ferma immobile devi sincerarti, che per riattivarlo occorrano almeno 3 clic sulla leva
Ho provato a scollegare il cavo dalla centralina e l'ho lasciato così tutta la notte.
Questa mattina, dopo averlo ricollegato, la batteria era ancora al 100%

• Mi piace
Reactions: X Raiders

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.958
1.732
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quoto, successo anche a me.
Il BT lo attivo solo se devo fare upgrade del Firmware da cellulare.

Secondo me con il BT attivo il sistema non va mai in stand-by totale, ma continua a cercare un segnale a cui agganciarsi, la batteria va a terra anche con la bici ferma in garage.
Ma come fai a riattivarlo? Nell'app l'opzione è cliccabile solo se sei collegato alla bici...

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
300
230
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Per riattivarlo tieni premuto il tasto della centralina per qualche secondo (da quello che ricordo).
Scusa ma sono un po' arrugginito riguardo a queste procedure, saranno 2-3 anni che non mi collego piu' ad e-tube perche' non ne ho bisogno.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per riattivarlo tieni premuto il tasto della centralina per qualche secondo (da quello che ricordo).
Scusa ma sono un po' arrugginito riguardo a queste procedure, saranno 2-3 anni che non mi collego piu' ad e-tube perche' non ne ho bisogno.
Se disattivo il BT da app e-tube, e lascio attivo solo l'Ant+, poi posso collegare ancora l'app e-tube al cambio, e mi blocca a anche quello, e non solo la connessione BT al ciclocomputer? Mi riferisco alla versione Ultegra 12v.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
300
230
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Se disattivo il BT da app e-tube, e lascio attivo solo l'Ant+, poi posso collegare ancora l'app e-tube al cambio, e mi blocca a anche quello, e non solo la connessione BT al ciclocomputer? Mi riferisco alla versione Ultegra 12v.

Ricapitolando:

Io ho un vecchio Ultegra con la centralina sotto l'attacco manubrio, l'antenna BT non era inclusa, l'ho aggiunta io a posteriori (vedi sotto).

- Per collegarmi con E-tube tengo premuto il pulsantino per 2-3 secondi fino a che le 2 spie iniziano a lampeggiare
- Questo mette il BT in modalita' Pairing
- Faccio modifiche e aggiornamenti
- Poi dalla APP di e-tube mando il comando per disconnettere il Bluetooth, che si spegne
- Il di2 continua comunque a comunicare col Garmin tramite ANT+

1778223348225.png 1778223364841.png