Shimano Ultegra DI2

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.654
7.071
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Azzz... che sfiga! Una curiosità: tu da quale meccanico vai abitualmente? Fai tutto da solo o hai un meccanico di fiducia? O in negozio?
PS: spesso negozio/meccanico sono sovrapponibili ma non sempre.
Certamente, meccanico/negozio di fiducia da moltissimi anni, ma vado a Piasco, non proprio dietro l’angolo, ma ho casa da quelle parti ed alla fine non mi è così scomodo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.834
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Certamente, meccanico/negozio di fiducia da moltissimi anni, ma vado a Piasco, non proprio dietro l’angolo, ma ho casa da quelle parti ed alla fine non mi è così scomodo
Da quelle parti, scendendo dalla Val Varaita, mi è capitato di fermarmi da Cicli Mattio un paio di volte: hanno bici veramente da paura ed un assortimento incredibile! Una volta ho pure acquistato l'adattatore della luce Trek (sono rivenditori): pochi euro di spesa ma non la trovavo da nessuna parte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.654
7.071
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Da quelle parti, scendendo dalla Val Varaita, mi è capitato di fermarmi da Cicli Mattio un paio di volte: hanno bici veramente da paura ed un assortimento incredibile! Una volta ho pure acquistato l'adattatore della luce Trek (sono rivenditori): pochi euro di spesa ma non la trovavo da nessuna parte.
Proprio lì

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ho un Ultegra R8170 Di2 da circa un anno con cui ho percorso circa 5500km.
La batteria sta dando dei problemi. Dopo averla caricata completamente, mi ritrovo, dopo poche uscite con una carica residua molto bassa. Sono stato fuori per lavoro per 8 giorni e, al mio rientro, l'ho trovata di nuovo completamente scarica.
Ieri, di nuovo, dopo averla utilizzata domenica, era completamente a terra. Domenica, per curiosità, avevo controllato da garmin e risultava aver perso solo un paio di tacche dall'ultima ricarica.

Ho parlato con un meccanico che ha centro assistenza shimano, il quale mi ha detto che, purtroppo, per capire se c'è dispersione, bisogna andare per tentativi, sostituendo i cavi, poi deragliatore, ed eventualmente il cambio in seguito, per capire se uno dei componenti ha qualche problema.
Ma davvero tramite sistema di diagnostica non si riesce a capire quale componente può causare un assorbimento anomalo?

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
533
348
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Ho un Ultegra R8170 Di2 da circa un anno con cui ho percorso circa 5500km.
La batteria sta dando dei problemi. Dopo averla caricata completamente, mi ritrovo, dopo poche uscite con una carica residua molto bassa. Sono stato fuori per lavoro per 8 giorni e, al mio rientro, l'ho trovata di nuovo completamente scarica.
Ieri, di nuovo, dopo averla utilizzata domenica, era completamente a terra. Domenica, per curiosità, avevo controllato da garmin e risultava aver perso solo un paio di tacche dall'ultima ricarica.

Ho parlato con un meccanico che ha centro assistenza shimano, il quale mi ha detto che, purtroppo, per capire se c'è dispersione, bisogna andare per tentativi, sostituendo i cavi, poi deragliatore, ed eventualmente il cambio in seguito, per capire se uno dei componenti ha qualche problema.
Ma davvero tramite sistema di diagnostica non si riesce a capire quale componente può causare un assorbimento anomalo?
Mia esperienza: no non si riesce.
Prima di sostituire puoi staccare un pezzo alla volta e vedere quale è il pezzo incriminato.

Mia esperienza 2: era la batteria che stava morendo.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Mia esperienza: no non si riesce.
Prima di sostituire puoi staccare un pezzo alla volta e vedere quale è il pezzo incriminato.

Mia esperienza 2: era la batteria che stava morendo.
Ma sicuramente è la batteria morente che caspita vuoi che perda........ Comunque se proprio, si carica al 100%la batteria e poi la si stacca dalla bici e dopo un paio di giorni si guarda col tester oppure la si riattacca e si vede quanto a perso

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
234
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Sempre disabilitare il bluethoot e lasciare solo ant+ il bluethoot fa scaricare la batteria molto velocemente

Quoto, successo anche a me.
Il BT lo attivo solo se devo fare upgrade del Firmware da cellulare.

Secondo me con il BT attivo il sistema non va mai in stand-by totale, ma continua a cercare un segnale a cui agganciarsi, la batteria va a terra anche con la bici ferma in garage.

• Mi piace
Reactions: X Raiders

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ma sicuramente è la batteria morente che caspita vuoi che perda........ Comunque se proprio, si carica al 100%la batteria e poi la si stacca dalla bici e dopo un paio di giorni si guarda col tester oppure la si riattacca e si vede quanto a perso
Il problema è farlo senza utilizzare la bici. Ieri sera ho caricato la batteria. Più tardi uscirò per una pedalata e controllerò in che stato si trova.

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Il problema è farlo senza utilizzare la bici. Ieri sera ho caricato la batteria. Più tardi uscirò per una pedalata e controllerò in che stato si trova.
Beh se è morente in teoria ti basta caricarla al 100% quando sai che poi non userai la bici 1-2 giorni... dovrebbe bastare come tempo per capirci qualcosa

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.655
354
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io ho il 105 non so se in questo senso è diverso, comunque finito di pedalare lascio la bici in garage e lui si spegne da solo
vedi da e-tube se nelle opzioni hai blt acceso o spento...fa consumare tantissimo la batteria e non serve a nulla, meglio collegare il cambio al pc per le varie configurazioni, per il collegamento al Garmin basta l'ant+

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Quoto, successo anche a me.
Il BT lo attivo solo se devo fare upgrade del Firmware da cellulare.

Secondo me con il BT attivo il sistema non va mai in stand-by totale, ma continua a cercare un segnale a cui agganciarsi, la batteria va a terra anche con la bici ferma in garage.
In apparecchi come questo, ma mi viene da pensare anche ai Power meter, penso che ci sia sempre un minimo di corrente che scorre, però non è sufficiente per metterla ko

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
vedi da e-tube se nelle opzioni hai blt acceso o spento...fa consumare tantissimo la batteria e non serve a nulla, meglio collegare il cambio al pc per le varie configurazioni, per il collegamento al Garmin basta l'ant+
A me la batteria mi pare che mi dura almeno 3 mesi senza caricarla e usando discretamente la bici (diciamo sui 2000km con diverse salite) poi comunque io ho il 105 e il cambio elettronico è per forza wireless (e dopo un po' che pedalo senza cambiare va in sospensione)

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
IMG_0379.jpeg
Ho ant e Bluetooth attive, ma se tolgo il Bluetooth poi, immagino di non potermi più collegare tramite app E tube, giusto?
Non ho il cavo per il collegamento tramite pc.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.655
354
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
A me la batteria mi pare che mi dura almeno 3 mesi senza caricarla e usando discretamente la bici (diciamo sui 2000km con diverse salite) poi comunque io ho il 105 e il cambio elettronico è per forza wireless (e dopo un po' che pedalo senza cambiare va in sospensione)
il blt serve per il collegamento allo smartphone o Garmin

• Mi piace