Limita la comprensione tecnica forse.. di certo non l'emozione e non credo che chi suoni/canti lo faccia per far sapere quanto è bravo a suonare o cantare, credo invece voglia quanto più emozionare (in tal senso ricordo ancora le parole di un certo Lucio B.)
Poi che un artista (come tale già dovrebbe essere dotato di un qualcosa in più) ami perfezionarsi e quant'altro ci può stare.
Difatti non ho scritto ne inteso ciò, e qui scusa ma è l'idea che oramai ti sei fatto che non ti permette di leggere ciò che ho scritto.
Centra eccome dato che il fine ultimo sarebbe quello di emozionare.
Ammetto che certi concetti non è semplicissimo spiegarli tanto meno scriverli, più facile sarebbe parlarne a voce sempre se l'interlocutore non ha già preconcetti spesso indisponenti.
E' un emozione e come tale andrebbe vissuta, non è che dobbiamo sapere vita morte e miracoli di chi l'ha scritta o eseguita per far si che la stessa si manifesti, se non comprendi questo concetto hai ragione ogni parola oltre è inutile.
Non è elitario ma classifichi altri come utenti medi, che poi dimmi: chi compie un opera (qualunque essa sia) lo fa per un pubblico ristretto o per chiunque sappia apprezzare nel modo e come può ?
Ma è ciò che spesso ne caratterizza il successo, vedasi in questo caso i Pink.
No non romanticizzo un bel nulla, dico solo che chi ha la dote ce l'ha a prescindere, tant'è che anche chi la cerca con studi, prove, e quant'altro spesso non la trova (tralasciando il contesto attuale dove a quanto pare non conta la dote ma chi ti sponsorizza)
Ma non è qualcosa di tecnico, fisico.. è e resta un emozione che come tale quando la comprendi a volte svanisce (qui si mi puoi dare l'etichetta del romantico

)
Non cancello mi limito ad usufruirne, se interessato approfondisco ma non essendo incline all'arte la cosa mi risulta assai ostica.
Non la nego ne mai l'ho fatto, ho sempre riconosciuto che ovviamente per gli addetti ai lavori o chi interessato ha un altra chiave di lettura.
Sei tu piuttosto che ti ostini a non capire cosa invece intendo quando lasci che un emozione pervada la tua mente, il corpo e chissà cos'altro senza a stare a farsi tante domande del perchè si-no ecc ecc ecc