homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
26
10
Li
Visita sito
Bici
Fuji
Volevo fare una domanda, ho installato da poco delle Pirelli pzero race RS, tutto bene ma non hanno fatto nessun rumore di tallonamento come facevano le Vittoria n.ext che avevo prima (tallonavano solo con bomboletta co2).

Le pirelli si sono montate molto più facilmente e hanno tallonato senza problemi addirittura con la semplice pompa a mano che ho, le ho portate a 7 bar abbondanti e poi lasciate tutta la notte a 6 come da calcolatore pressione ufficiale della Pirelli.

Mi sembrano montate bene, allineate, nessun ondulazione da nessuna parte e hanno tenuto la pressione tutta la notte, davanti ha tenuto anche prima di mettere il lattice, mentre dietro ha perso pressione ma non molto. Dopo il lattice muc-off tengono perfettamente davanti e dietro, praticamente nessuna perdita anche dopo giorni. Ci ho pedalato in pista una 40 di km e tutto sembra a posto.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Volevo fare una domanda, ho installato da poco delle Pirelli pzero race RS, tutto bene ma non hanno fatto nessun rumore di tallonamento come facevano le Vittoria n.ext che avevo prima (tallonavano solo con bomboletta co2).

Le pirelli si sono montate molto più facilmente e hanno tallonato senza problemi addirittura con la semplice pompa a mano che ho, le ho portate a 7 bar abbondanti e poi lasciate tutta la notte a 6 come da calcolatore pressione ufficiale della Pirelli.

Mi sembrano montate bene, allineate, nessun ondulazione da nessuna parte e hanno tenuto la pressione tutta la notte, davanti ha tenuto anche prima di mettere il lattice, mentre dietro ha perso pressione ma non molto. Dopo il lattice muc-off tengono perfettamente davanti e dietro, praticamente nessuna perdita anche dopo giorni. Ci ho pedalato in pista una 40 di km e tutto sembra a posto.
penso che aver tallonato con la pompa a mano possa aver determinato il fatto che non hai sentito il classico rumore che deriva da quando arriva una botta d'aria improvvisa e con molti bar comunque da come l'hai descritta penso sia tutto a posto.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Che misura sono i pneumatici e che larghezza sono i cerchi?

homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
26
10
Li
Visita sito
Bici
Fuji
Che misura sono i pneumatici e che larghezza sono i cerchi?
Cerchi dt swiss con canale da 18mm e pirelli da 26.

Ho letto il manuale delle ruote e sono nel range consigliato da 24 fino a 30, poi possono essere montate anche da 23 e fino a 56 :-)xxxx.

Mentre secondo la targhetta sulla scatola delle gomme, sul canale 18 mm dovrebbero diventare delle 25mm abbondanti che a me vanno benissimo, vengo dalle 24 e per anni ho pedalato sulle 22-23 (altri tempi).

1778065185505.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
26
10
Li
Visita sito
Bici
Fuji
Quello che non capisco è la grande differenza di pressione consigliata secondo i calcolatori dei vari produttori delle gomme.

Ho per lo più montato vari modelli di Vittoria negli anni e come scritto sopra adesso ho le pirelli, ambedue chiedono le stesse cose: tipo bici, tipo copertone, misura, peso complessivo atleta+bici, tipo strada, condizione asciutto/bagnato e stile di guida bilanciato o race. Il Pirelli chiede in più anche il canale interno.

Vittoria Corsa n.ext TLR da 26 (avevo le 24 ma facciamo il calcolo con le 26) -> Calcolatore Vittoria: anteriore 4.39 bar / posteriore 4.57 bar

Pirelli pzero race RS 26
-> Calcolatore Pirelli: 6 bar e 6 asfalto regolare (credo sia intermedio), 6,5 bar strada liscia (dalla pressione più alta deduco sia ottime condizioni) e 5 bar sullo sterrato/ciottolato. Con indicazioni di -0.3 BAR per asfalto misto (asciutto/bagnato) e -0.6 BAR Bagnato.

Sono calcolatori con dati veramente medi o sono tarati secondo le loro rispettive tecnologie?

Avendo adesso le Pirelli per non saper ne leggere ne scrivere userei il loro calcolo, le ho provato oggi a 6 su asciutto (ho anche meno sbattimenti a ricordarmi la pressione :)) e mi sono sembrate comunque sufficientemente comode e scorrevoli, ne più ne meno di quando avevo le vittoria next a 4,6.

E' alla fine la stessa pressione suggerita dietro la scatola, non sarebbero cosi matti da mettere delle pressioni completamente sballate che possano compromettere la sicurezza e la tenuta. Probabilmente le vittoria n.ext a 6 sarebbe inguidabili...

Ho visto che molti usano il calcolatore sram o app per cellulare, ma anche con altri calcolatori avrei comunque valori differenti e comunque me le dovrei sempre adattare ad "occhio".

Adesso rompo pure i ****** alla Pirelli giusto per capire meglio la loro visione, anche se hanno messo dei disclaimer che dicono tutto e niente...

1778161859973.png

Su un articolo proprio su questo modello ho trovato una frase che forse da qualche indizio in più:

La struttura della spalla in realtà è uguale al TLR classico, ma Pirelli ci ha spiegato che questa sensazione è dovuta alla differenza tra rigidità della spalla e del battistrada, poiché sul TLR RS la zona del battistrada è più flessibile (e quindi garantisce migliore aderenza). E’ per questo motivo che l’RS “funziona bene” anche a pressioni leggermente più alte.

Può anche essere questo il "trucco" per la buona scorrevolezza, una struttura che funziona anche a pressioni superiori = più scorrevolezza.

Ultima modifica:

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
358
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quello che non capisco è la grande differenza di pressione consigliata secondo i calcolatori dei vari produttori delle gomme.

Ho per lo più montato vari modelli di Vittoria negli anni e come scritto sopra adesso ho le pirelli, ambedue chiedono le stesse cose: tipo bici, tipo copertone, misura, peso complessivo atleta+bici, tipo strada, condizione asciutto/bagnato e stile di guida bilanciato o race. Il Pirelli chiede in più anche il canale interno.

Vittoria Corsa n.ext TLR da 26 (avevo le 24 ma facciamo il calcolo con le 26) -> Calcolatore Vittoria: anteriore 4.39 bar / posteriore 4.57 bar

Pirelli pzero race RS 26
-> Calcolatore Pirelli: 6 bar e 6 asfalto regolare (credo sia intermedio), 6,5 bar strada liscia (dalla pressione più alta deduco sia ottime condizioni) e 5 bar sullo sterrato/ciottolato. Con indicazioni di -0.3 BAR per asfalto misto (asciutto/bagnato) e -0.6 BAR Bagnato.

Sono calcolatori con dati veramente medi o sono tarati secondo le loro rispettive tecnologie?

Avendo adesso le Pirelli per non saper ne leggere ne scrivere userei il loro calcolo, le ho provato oggi a 6 su asciutto (ho anche meno sbattimenti a ricordarmi la pressione :)) e mi sono sembrate comunque sufficientemente comode e scorrevoli, ne più ne meno di quando avevo le vittoria next a 4,6.

E' alla fine la stessa pressione suggerita dietro la scatola, non sarebbero cosi matti da mettere delle pressioni completamente sballate che possano compromettere la sicurezza e la tenuta. Probabilmente le vittoria n.ext a 6 sarebbe inguidabili...

Ho visto che molti usano il calcolatore sram o app per cellulare, ma anche con altri calcolatori avrei comunque valori differenti e comunque me le dovrei sempre adattare ad "occhio".

Adesso rompo pure i ****** alla Pirelli giusto per capire meglio la loro visione, anche se hanno messo dei disclaimer che dicono tutto e niente...

Vedi l'allegato 519461

Su un articolo proprio su questo modello ho trovato una frase che forse da qualche indizio in più:

La struttura della spalla in realtà è uguale al TLR classico, ma Pirelli ci ha spiegato che questa sensazione è dovuta alla differenza tra rigidità della spalla e del battistrada, poiché sul TLR RS la zona del battistrada è più flessibile (e quindi garantisce migliore aderenza). E’ per questo motivo che l’RS “funziona bene” anche a pressioni leggermente più alte.

Può anche essere questo il "trucco" per la buona scorrevolezza, una struttura che funziona anche a pressioni superiori = più scorrevolezza.
Però secondo me stai paragonando due pneumatici che non possono esserlo perchè i next sono più sull'endurance e di conseguenza ci stà che a parità di sezione ti si proponga una pressione più bassa perchè probabilmente si considera l'uso su asfalto più rovinato e si da priorità al comfort. Mentre gli RS sono tutta un'altra cosa e su asfalto liscio per la loro indole potrebbero dare il meglio visto il 26 di larghezza, con i 6 bar proposti. Boh, secondo me al di la di ogni calcolatore bisogna procedere per tentativi e comunque non esisterà mai un valore assoluto perchè non siamo sempre uguali e quello che va bene un giorno la volta dopo magari non va più bene, io ad esempio se sto bene gonfio di più se sto meno bene abbasso la pressione , sto più comodo e mi accontento.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Ciao,
dovrei cambiare il copertone posteriore TUBELESS - Grand Prix 5000 STR 28 (uso camera in TPU - no lattice),
su cerchi Newmen Streem C.35/38 Carbon (larghezza 22).
pensavo di provare i 30 mm. sempre Grand Prix 5000 STR.
peso 76 kg. e faccio velocità medie basse per via della molta salita, asfalti medio/brutti.
dite di provare?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
dovrei cambiare il copertone posteriore TUBELESS - Grand Prix 5000 STR 28 (uso camera in TPU - no lattice),
peso 76 kg. e faccio velocità medie basse per via della molta salita, asfalti medio/brutti.
dite di provare?
Certo che puoi provarlo..però se utilizzi la camera perché acquisti/monti tubeless ??
Non ha proprio senso se non lo utilizzi col lattice... prendi il copertone normale piu leggero e meno costoso !

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Certo che puoi provarlo..però se utilizzi la camera perché acquisti/monti tubeless ??
Non ha proprio senso se non lo utilizzi col lattice... prendi il copertone normale piu leggero e meno costoso !
chiedevo per chi li ha provati entrambi se per il maggior confort vale la pena prendere un po di grammi in più.
per discorso TPU (premesso che è una soluzione molto usata e spesso le ruote sono montate così dalla casa...),
rispetto al copertoncino normale, con tubeless+TPU hai questi vantaggi (per 40 € in più ogni 5000 km.):
- Copertone più resistente alle forature;
- Copertone più comodo (meno BAR);
- Copertone più scorrevole;

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.672
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
chiedevo per chi li ha provati entrambi se per il maggior confort vale la pena prendere un po di grammi in più.
per discorso TPU (premesso che è una soluzione molto usata e spesso le ruote sono montate così dalla casa...),
rispetto al copertoncino normale, con tubeless+TPU hai questi vantaggi (per 40 € in più ogni 5000 km.):
certo, non possono mandarti la bici coi tubeless latticizzati perchè è un delirio logistico quindi mettono le camere( magari in tpu per far vedere un peso basso della bici)
- Copertone più resistente alle forature;
dai dati di brr no Immagine 2026-05-11 100637.jpg
- Copertone più comodo (meno BAR);
no , carcassa più robusta, non è più comodo, anzi solitamente il contrario, devi appunto sgonfiare di più per ottenere la stessa comodità e avrai meno scorrevolezza
- Copertone più scorrevole;
no, il tlr è scorrevole se lo usi come tlr, se ci metti la camera non guadagni nulla e peraltro nel caso di continental guardando i test di brr con camera tpu il copertoncino gp5000 scorre come s tr montato tubeless

non vedo proprio motivi se non su cerchi hookless di montare dei copertoncini tlr per usarli deliberatamente con camera

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
106
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
grazie della ottima risposta.
io davo per scontato che carcassa più robusta = meno forature, invece senza lattice ma con TPU come dici giustamente tu non è vero, anzi.
adesso devo capire il confort con pressioni leggermente più alte.
però vedo che forse con gp 5000 del 30, su cerchio interno del 22, potrei stare su pressioni relativamente basse 5.0.
io peso 76 kg., corretto?

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao,
dite di provare?
L'anno scorso ho montato i 30 su cerchio 19c, quest'anno ho i 28 su cerchio 23c. Devo dire che le differenze non le percepisco, sono minime e trascurabili, forse e dico forse il 30 è un pelino più lento nei rilanci. Se li monti tubeless ne benefici anche in scorrevolezza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.672
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie della ottima risposta.
io davo per scontato che carcassa più robusta = meno forature, invece senza lattice ma con TPU come dici giustamente tu non è vero, anzi.
adesso devo capire il confort con pressioni leggermente più alte.
però vedo che forse con gp 5000 del 30, su cerchio interno del 22, potrei stare su pressioni relativamente basse 5.0.
io peso 76 kg., corretto?
prova coi vari calcolatori ma probabilmente anche meno

comunque le gomme da 30 sulle newmen a me stanno piacendo, poi si rispetto ai 28 non aspettarti differenze enormi ma un pelo meglio come confidenza e comodità

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
Piccolo aggiornamento Tufo Prima , sono a quasi 6000km al posteriore, il consumo si vede ma non è eccessivo , 1 foratura auto riparata , tiene bene la pressione nessuna aggiunta di lattice.
IMG_20260511_123004135_HDR_AE.jpg
A confronto il gp5000 tt che ho all'anteriore con meno di 4000km e più usurato, anche qui 1 foratura auto riparata, ma ho dovuto rabboccare lattice e perde circa 0,5 bar al giorno.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
HUTCHINSON BLACKBIRD RACE
Ho comprato una coppia di Hutchinson blackbird race da 28 , viste le caratteristiche dichiarate dal produttore .
i ho provato a montare su un cerchio canale interno 23 hooked e misurano 29,6 a 4 atm , credo che durante l'uso diventeranno 30 o poco più , perfetti per me che non amo i copertoni troppo larghi ( i Tufo 28 ed i gp5000 diventano quasi 32 ) .
Peso reale 250g , facoltà di montaggio assurda , 1 minuto per montarli e tallonarli con la pompa a mano e tengono perfettamente la pressione senza lattice .
Somigliano tantissimo ai miei adorati Galactik. Appena arriva un po' di tempo bello li testerò.
IMG_20260511_153926566_AE.jpg

Ultima modifica:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.152
557
Visita sito
Piccolo aggiornamento Tufo Prima , sono a quasi 6000km al posteriore, il consumo si vede ma non è eccessivo , 1 foratura auto riparata , tiene bene la pressione nessuna aggiunta di lattice.
Vedi l'allegato 519941
A confronto il gp5000 tt che ho all'anteriore con meno di 4000km e più usurato, anche qui 1 foratura auto riparata, ma ho dovuto rabboccare lattice e perde circa 0,5 bar al giorno.
Li trovi piu' scorrevoli rispetto ai gp 5000 tt ? Sensazioni tue personali ?