automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
A me è andata di lusso 2 settimane fa...potevo farmi anche molto male...
Poco dopo il centro di Valstagna (VI) procedevo verso nord, davanti avevo un paio di auto che andavano piano sui 20/25 orari (probabile cercavano parcheggio visto che ad un certo punto si son fermati a lato per poi fare inversione e tornare verso il centro "cittadino")
Queste 2 auto non sono state un problema, ho rallentato e son stato dietro.
Una terza auto però mi ha superato x mettersi dietro alle 2, e di punto in bianco ha svoltato a dx senza mettere freccia, entrando in un piazzale/cortile di un gruppetto di case....
Fortuna ha voluto che non so per quale motivo mi aspettavo quella manovra ed avevo rallentato un pò, però ho dovuto tirare un'inchiodata x non finirgli sotto al muso o dentro x il finestrino....

E gli ho urlato sei un rinxxxito...

• Angry
Reactions: smashing

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Fortuna ha voluto che non so per quale motivo mi aspettavo quella manovra ed avevo rallentato un pò, però ho dovuto tirare un'inchiodata x non finirgli sotto al muso o dentro x il finestrino....
Ormai bisogna essere dei veggenti.
A me l'altro giorno uno ha messo freccia a destra e secondo te dove è andato?....a sinistra naturalmente.
Se lo avessi sorpassato a sinistra mi avrebbe abbattuto come un birillo.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
A me è andata di lusso 2 settimane fa...potevo farmi anche molto male...
Poco dopo il centro di Valstagna (VI) procedevo verso nord, davanti avevo un paio di auto che andavano piano sui 20/25 orari (probabile cercavano parcheggio visto che ad un certo punto si son fermati a lato per poi fare inversione e tornare verso il centro "cittadino")
Queste 2 auto non sono state un problema, ho rallentato e son stato dietro.
Una terza auto però mi ha superato x mettersi dietro alle 2, e di punto in bianco ha svoltato a dx senza mettere freccia, entrando in un piazzale/cortile di un gruppetto di case....

E gli ho urlato sei un rinxxxito...
un paio di settimane fa ero al bar, li a Valstagna, e ho visto un'auto ha sorpassato un gruppo di ciclisti per poi andare a parcheggiare a destra rischiando di travolgerli tutti... ormai è diventato un classico. sembra he nel momento in cui ti affiancano per loro sei sparito.
sabato invece, ho sfiorato per una decina di cm il paraurti di un'anziana signora cha ha deciso di uscire dal benzinaio in contromano senza guardare....

• Sad
Reactions: Dragon77

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Il sorpasso con svolta a destra immediatamente successiva è quasi una costante.
come anche l'immissione dal lato opposto al tuo. Manovra che odio perché non puoi sapere se ti ha visto o meno, e nel frattempo ti ritrovi l'auto che ti affianca e te speri che rimanga al centro e non termini la manovra su di te...

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
875
901
Visita sito
Bici
nessuna
Io finora me la sono sempre cavata, a parte una sola volta, adottando la tattica del "pezzo di merda" :mrgreen:. Anche se sono dalla parte della ragione, comunque adotto atteggiamenti prudenziali, ho la precedenza? amen, comunque rallento e se possibile mi allargo verso il centro strada dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda e non la rispetti la mia precedenza, mi superano in prossimità di una svolta o intuisco che dall'altro lato potrebbero attraversare per svoltare? amen, rallento io dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda, vedo macchine parcheggiate con dentro gente? se possibile allargo immaginando che aprano la portiera senza guardare, etc. etc. etc. ... e questo indipendentemente se poi l'automobilista si comporti davvero da pezzo di merda o meno, è una tattica aprioristica. :mrgreen:

Infatti mi capita di entrare in paesini insieme ad altri ciclisti e di uscirne, dopo averlo attraversato, con distacchi chilometrici :mrgreen: proprio perché loro si prendono confidenze che io non mi prendo.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io finora me la sono sempre cavata, a parte una sola volta, adottando la tattica del "pezzo di merda" :mrgreen:. Anche se sono dalla parte della ragione, comunque adotto atteggiamenti prudenziali, ho la precedenza? amen, comunque rallento e se possibile mi allargo verso il centro strada dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda e non la rispetti la mia precedenza, mi superano in prossimità di una svolta o intuisco che dall'altro lato potrebbero attraversare per svoltare? amen, rallento io dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda, vedo macchine parcheggiate con dentro gente? se possibile allargo immaginando che aprano la portiera senza guardare, etc. etc. etc. ... e questo indipendentemente se poi l'automobilista si comporti davvero da pezzo di merda o meno, è una tattica aprioristico. :mrgreen:

Infatti mi capita di entrare in paesini insieme ad altri ciclisti e di uscirne, dopo averlo attraversato, con distacchi chilometrici :mrgreen: proprio perché loro si prendono confidenze che io non mi prendo.
Se vuoi rimanere sano (e non hai un ego troppo grosso) è la strategia migliore, un'abitudine direi.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io finora me la sono sempre cavata, a parte una sola volta, adottando la tattica del "pezzo di merda" :mrgreen:. Anche se sono dalla parte della ragione, comunque adotto atteggiamenti prudenziali, ho la precedenza? amen, comunque rallento e se possibile mi allargo verso il centro strada dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda e non la rispetti la mia precedenza, mi superano in prossimità di una svolta o intuisco che dall'altro lato potrebbero attraversare per svoltare? amen, rallento io dando per scontato che l'automobilista sia un pezzo di merda, vedo macchine parcheggiate con dentro gente? se possibile allargo immaginando che aprano la portiera senza guardare, etc. etc. etc. ... e questo indipendentemente se poi l'automobilista si comporti davvero da pezzo di merda o meno, è una tattica aprioristica. :mrgreen:

alla fine arriviamo a casa sfiniti ma non per la fatica fisica ma per quella mentale

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
IInfatti mi capita di entrare in paesini insieme ad altri ciclisti e di uscirne, dopo averlo attraversato, con distacchi chilometrici :mrgreen: proprio perché loro si prendono confidenze che io non mi prendo.
Quanto mi ritrovo con questa cosa, praticamente la quasi totalità di ciclisti che incontro in situazioni di potenziale pericolo sembrano neanche prendere in considerazione l'ipotesi che possa succedere un incidente per i vari numeri che combinano principalmente gli automobilisti, in questi casi mi viene sempre da pensare che questi fanno i km che faccio in un mese in un anno diversamente non me lo spiego, alla fine è allenamento pure quello di essere dei mezzi veggenti a forza di situazioni assurde che si ripetono costantemente.

Nei 170km odierni il più grave che mi è capitato è quello che mi sorpassa e capisci subito che è indeciso perchè non accellera e probabilmente ha sbagliato strada, infatti poi si sposta sulla dx fuori dalla corsia e penso subito questo è il numero 435366 :mrgreen: che ora fa inversione a u ci scommetto il chez, eh infatti 15m davanti a me mentre andavo a 30km/h ed ero pronto alla minchiata del giorno pensa bene di tagliare tutta la carreggiata con un inversione che manco riesce a completare con una manovra essendo un incapace e ha dovuto mettere la retro, chiaramente l'ho fatto spaventare "comparendo dal nulla" all'altezza della sua portiera quando stava di traverso e smadonnandogli dietro facendogli notare che era un povero mentecatto, il tutto in sicurezza chiaramente.

• Wow
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
A me cmq la situazione che da piu' fastidio sinceramente ( oltre al sorpasso e successiva svolta a dx come avete giustamente fatto notare) è il sorpasso pochi metri prima di immettersi in una rotatoria o addirittura il sorpasso all'interno della semi curva interna alla rotatoria , in quanto proseguendo nella corsia, chi é in auto , è automatico che vada a stringere il ciclista contro il marciapiede dell'uscita dalla rotatoria .
Il tutto per non attendere 5 secondi dietro alla bici! Inoltre pur provando a entrare in posizione centrale occupando la corsia , alcuni non ce la fanno proprio a stare dietro e vanno in corsia di sorpasso , prima dell'ingresso rotatoria , e stringono ancora di piu' il ciclista.
Per me alcuni in auto la prendono come un offesa personale ( al proprio orgoglio di guidatore alla Leclerc) , non mi do altre spiegazioni.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
A me cmq la situazione che da piu' fastidio sinceramente ( oltre al sorpasso e successiva svolta a dx come avete giustamente fatto notare) è il sorpasso pochi metri prima di immettersi in una rotatoria o addirittura il sorpasso all'interno della semi curva interna alla rotatoria , in quanto proseguendo chi + in auto è automatico che vada a stringere il ciclista contro il marciapiede dell'uscita dalla rotatoria .
Il tutto per non attendere 5 secondi dietro alla bici! Inoltre pur provando a entrare in posizione centrale occupando la corsia , alcuni non ce la fanno proprio a stare dietro e vanno in corsia di sorpasso , prima dell'ingresso rotatoria , e stringono ancora di piu' il ciclista.
Per me alcuni in auto la prendono come un offesa personale ( al proprio orgoglio di guidatore alla Leclerc) , non mi do altre spiegazioni.
Per poi nel 99% dei casi essere pure più lenti in rotatoria ed essere loro di intralcio a meno di grosse rotatorie...

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per poi nel 99% dei casi essere pure più lenti in rotatoria ed essere loro di intralcio a meno di grosse rotatorie...
Non sono d'accordo , capita piu' spesso il contrario perché la bici ha meno ingombro dell'auto e puoi sempre fare una traiettoria piu' dritta possibile per uscire dalla rotatoria , spesso e volentieri a me capita di frenare se ho l'auto che mi precede dentro la rotatoria.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Non sono d'accordo , capita piu' spesso il contrario perché la bici ha meno ingombro dell'auto e puoi sempre fare una traiettoria piu' dritta possibile per uscire dalla rotatoria , spesso e volentieri a me capita di frenare se ho l'auto che mi precede dentro la rotatoria.
Che è quello che ho scritto, con loro d'intralcio intendevo appunto le auto non le bici.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
La mia conclusione è che hanno la sindrome del cazzo piccolo e almeno quando sono in macchina devo fare vedere di "averlo più grosso" rispetto a una bici...

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
A me cmq la situazione che da piu' fastidio sinceramente ( oltre al sorpasso e successiva svolta a dx come avete giustamente fatto notare) è il sorpasso pochi metri prima di immettersi in una rotatoria o addirittura il sorpasso all'interno della semi curva interna alla rotatoria , in quanto proseguendo nella corsia, chi é in auto , è automatico che vada a stringere il ciclista contro il marciapiede dell'uscita dalla rotatoria .
Parole sante.
In queste situazioni una grossa mano me la dà il Varia: io solitamente sto sempre tutto destra, ma quando arrivo a una rotonda e vedo che l'auto dietro è abbastanza vicina mi sposto a sinistra per evitare il sorpasso idiota, devo dire che funziona sempre.