automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non lo so, di giorno una macchina con i fari accesi mi risulta nettamente più visibile, lo stesso per i ciclisti che mi capita di incrociare con le luci decenti come flusso luminoso e questo in tutte le stagioni, in questo periodo in particolare che hanno cominciato a crescere foglie e compagnia tra i passaggi di luce intensa del sole e ombre credo la visibilità sia minore di ad esempio 1 o 2 mesi fa dove le giornate erano per lo più con il cielo neutro diciamo e con poco sole, almeno nel range orario in cui esco di solito 6/7 fino alle 13/14.
Però non saprei se sia una cosa accentuata dai miei problemi di vista o sia effettivamente così, di certo per me è molto più facile girare e vedere meglio in quelle condizioni poi per uno sano magari non cambia nulla o poca roba.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.647
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non lo so, di giorno una macchina con i fari accesi mi risulta nettamente più visibile, lo stesso per i ciclisti che mi capita di incrociare con le luci decenti come flusso luminoso e questo in tutte le stagioni, in questo periodo in particolare che hanno cominciato a crescere foglie e compagnia tra i passaggi di luce intensa del sole e ombre credo la visibilità sia minore di ad esempio 1 o 2 mesi fa dove le giornate erano per lo più con il cielo neutro diciamo e con poco sole, almeno nel range orario in cui esco di solito 6/7 fino alle 13/14.
Però non saprei se sia una cosa accentuata dai miei problemi di vista o sia effettivamente così, di certo per me è molto più facile girare e vedere meglio in quelle condizioni poi per uno sano magari non cambia nulla o poca roba.
In effetti anche io faccio più caso ai ciclisti che incrocio se hanno la luce bianca davanti accesa.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.349
517
Visita sito
Diciamo che per una buona percentuale di situazioni le luci di giorno possono non servire.
Ma a volte capita di trovarsi con il sole basso e in questo caso, avere una luce lampeggiante può fare la differenza.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Anche io una bici con una buona luce lampeggiante in modalità diurna la vedo un po' prima rispetto a una senza, ma non così tanto prima da fare una grossa differenza in termini di sicurezza. Insomma, finora quando sono al volante non mi è mai capitato di fare il pelo o di tagliare la strada a un ciclista senza luci, e se un giorno dovesse capitare sarebbe per grave distrazione da parte mia, più che per invisibilità. Perciò mi sentirei di consigliare luci belle potenti soprattutto a chi fa molti km su extraurbane a scorrimento veloce, in quel caso essere visti 100 metri prima può fare la differenza, mentre chi percorre soprattutto strade urbane e ciclabili non si deve sentire troppo in difetto a non averle(di giorno, di notte dovrebbero averla tutti almeno una lucetta, anche chi usa la bici da città solo per piccoli spostamenti).

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche io una bici con una buona luce lampeggiante in modalità diurna la vedo un po' prima rispetto a una senza, ma non così tanto prima da fare una grossa differenza in termini di sicurezza. Insomma, finora quando sono al volante non mi è mai capitato di fare il pelo o di tagliare la strada a un ciclista senza luci, e se un giorno dovesse capitare sarebbe per grave distrazione da parte mia, più che per invisibilità. Perciò mi sentirei di consigliare luci belle potenti soprattutto a chi fa molti km su extraurbane a scorrimento veloce, in quel caso essere visti 100 metri prima può fare la differenza, mentre chi percorre soprattutto strade urbane e ciclabili non si deve sentire troppo in difetto a non averle(di giorno, di notte dovrebbero averla tutti almeno una lucetta, anche chi usa la bici da città solo per piccoli spostamenti).
Correggo solo.una cosa: meglio averle sempre le luci, perché è un altro quello che può guidar male e da distratto: sull'auto che ti investe non ci sei tu che guidi con attenzione.

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.776
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi permetto un chiarimento
le luci devono essere davanti e dietro perchè statisticamente più dell'80% degli incidenti avviene o per tamponamento o per mancata precedenza, soprattutto nelle rotonde, e devono essere molto potenti e ben visibili anche di giorno
una lucina aliexpress, che si vede a 50-100mt, non serve a una mazza, semplicemente perchè l'automobilista che ti vede a 50-100mt è attento e ti vedrebbe anche senza luci: il problema è quello che guarda il cellulare e alza lo sguardo ogni 2-3", pensando basti, ma in quei 2-3" la sua auto fa i 100mt della tua lucina e, di fatto, diventi invisibile; serve una luce che si veda a centinaia di metri, non perchè serva che ci vedano da così distante ma perchè si abbiano più probabilità di essere visti tra un'occhiata al cellulare e l'altra
scusate il pippone ma quando leggo "lucine cinesi da 3€" mi viene da piangere

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
342
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
mi permetto un chiarimento
le luci devono essere davanti e dietro perchè statisticamente più dell'80% degli incidenti avviene o per tamponamento o per mancata precedenza, soprattutto nelle rotonde, e devono essere molto potenti e ben visibili anche di giorno
una lucina aliexpress, che si vede a 50-100mt, non serve a una mazza, semplicemente perchè l'automobilista che ti vede a 50-100mt è attento e ti vedrebbe anche senza luci: il problema è quello che guarda il cellulare e alza lo sguardo ogni 2-3", pensando basti, ma in quei 2-3" la sua auto fa i 100mt della tua lucina e, di fatto, diventi invisibile; serve una luce che si veda a centinaia di metri, non perchè serva che ci vedano da così distante ma perchè si abbiano più probabilità di essere visti tra un'occhiata al cellulare e l'altra
scusate il pippone ma quando leggo "lucine cinesi da 3€" mi viene da piangere
La luce cinese da 3 eur non serve a una mazza, neppure ad evitare eventuali problemi con la legge, visto che il regolamento di esecuzione ed attuazione del CdS, art. 224, stabilisce che:

[...] L'intensità della luce emessa deve essere tale da rendere il segnale visibile di notte, in atmosfera limpida, da una distanza di almeno 150 m per i fanali e di 100 m per i catadiottri.​

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.647
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sul canale YouTube di Roberto il Maggio, che seguo da sempre con interesse e simpatia, si dice che la luce anteriore accesa di giorno è molto utile nelle strade dove c'è molto chiaro-scuro dovuto agli alberi. Ti vedono prima.

• Mi piace
Reactions: scamorza

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La luce cinese da 3 eur non serve a una mazza, neppure ad evitare eventuali problemi con la legge, visto che il regolamento di esecuzione ed attuazione del CdS, art. 224, stabilisce che:

[...] L'intensità della luce emessa deve essere tale da rendere il segnale visibile di notte, in atmosfera limpida, da una distanza di almeno 150 m per i fanali e di 100 m per i catadiottri.​
beh direi che basta una luce da un euro allora. la luce da 3 euro in atmosfera limpida si vede anche da 1km, se metto il lampeggio vedo il bagliore riflesso sui palazzi e sui cartelli stradalia oltre 100m.
ma direi che anche la luce del cellulare va bene.
a 150m di notte in atmosfera limpida, si vedono bene anche gli occhi di un gatto o di un animale illuminati dai fari. quanta potenza riflessa riflessa vuoi che abbiano.
il senso della norma è quello di farsi vedere, non di vedere

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
beh direi che basta una luce da un euro allora. la luce da 3 euro in atmosfera limpida si vede anche da 1km, se metto il lampeggio vedo il bagliore riflesso sui palazzi e sui cartelli stradalia oltre 100m.
a 150m di notte in atmosfera limpida, si vedono bene anche gli occhi di un gatto o di un animale illuminati dai fari. quanta potenza riflessa riflessa vuoi che abbiano.
concordo, le luci potenti servono per farsi vedere di giorno, la sera basta veramente nulla per farsi vedere.... mentre per vedere la strada e schivare le buche serve una luce frontale importante, quello sì

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
342
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma la norma non dice che deve essere visibile la luce: deve essere visibile "il segnale".
Una luce da 15 lumen a 150m nel buio completo la vedi. Ma se sei nel traffico, magari con altre luci (lampioni, fari di macchine dietro di te ecc) il segnale non lo percepisci.
Parafrasandoti: il senso della norma è di farsi vedere, non di pararsi il culo rispetto alla lettera della norma.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
concordo, le luci potenti servono per farsi vedere di giorno, la sera basta veramente nulla per farsi vedere.... mentre per vedere la strada e schivare le buche serve una luce frontale importante, quello sì
aggiungo che le luci potenti sparate lontano per "farsi vedere" meglio, accecano gli altri. a me infatti quando guido le luci delle moto/scooter che tengono alte apposta per vedere meglio perche hanno un faro solo ecc, danno fastidio. e la lupin sparata ad altezza occhi degli automobilisti è la stessa cosa.

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma la norma non dice che deve essere visibile la luce: deve essere visibile "il segnale".
Una luce da 15 lumen a 150m nel buio completo la vedi. Ma se sei nel traffico, magari con altre luci (lampioni, fari di macchine dietro di te ecc) il segnale non lo percepisci.
Parafrasandoti: il senso della norma è di farsi vedere, non di pararsi il culo rispetto alla lettera della norma.
il lumino Aliexpress lo percepisci bene anche di giorno se metti lampeggiante, ma la norma dice che diurno lo puoi tenere spento e io li tengo spenti, perche poi esco in gruppo, e quelli che escono in gruppo e tengono la luce lampeggiante o accesa danno fastidio. perche le luci anche se messe al massimo del debole, a 2 metri rompono le scatole. sembra che lo facciano apposta per mandarti davanti a tirare :mrgreen: per non tornare a casa psichedelico.
Di giorno se ti vogliono vedere ti vedono, luci o non luci, se guardano altrove non ti vedono, anche se hai le luci. se guardi da una altra parte e si avvicina uno con luci accese, il bagliore lo vedi solo col buio, purtroppo. la lupin da 1000lumen usata di giorno e sparata ad altezza occhi non ti salverà, in compenso romperà le scatole a tutti quelli che ti vedono e ti incrociano, e atutti quelli che ti stanno intorno, che sono la quasi totalità.

• Mi piace

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.666
10.668
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Boh io non sono assolutamente d'accordo, la percezione che ho in auto di giorno è di vedere prima chi in bici monta delle buone luci lampeggianti (sia ant. che pos.) rispetto a chi ne monta di pessime o non le monta affatto, mai avuto sensazione che qualcuno mi infastidisse.
Discorso diverso con il buio.

Al netto ovviamente di quel che dice la norma sul circolare di giorno, per cui ognuno può fare come gli pare...

PS: comunque se lo scotto per essere sicuri di essere visti è infastidire qualcuno me ne farò una ragione :))):

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...PS: comunque se lo scotto per essere sicuri di essere visti è infastidire qualcuno me ne farò una ragione :))):...
Vero, che poi è quello che più di qualcuno in auto segnalava a me (nonostante il faro fosse tagliato nella parte superiore e montato parallelo al terreno) se però ogni 3x2 rischiano di centrarmi e ogni tanto mi centrano pure il problema non è che non mi vedono per le luci, è che proprio non mi calcolano o guardano tutt'altro e non mi vedono nonostante le luci.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
342
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Vero, che poi è quello che più di qualcuno in auto segnalava a me (nonostante il faro fosse tagliato nella parte superiore e montato parallelo al terreno) se però ogni 3x2 rischiano di centrarmi e ogni tanto mi centrano pure il problema non è che non mi vedono per le luci, è che proprio non mi calcolano o guardano tutt'altro e non mi vedono nonostante le luci.
infatti, abbagliare o anche solo "infastidire pesantemente" chi ti arriva di fronte non è una buona idea. Sempre per il fatto che l'obiettivo ultimo è di portare a casa la pelle, e se ti stirano perchè non ti hanno visto oppure perchè li hai abbagliati poco importa.
La normativa StVZO è ottima secondo me: prevede luci non abbaglianti, vieta quelle lampeggianti, il tutto pensato in maniera da massimizzare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma scusate se in "teoria" sono obbligatorie le luci, i catadiottri e il campanello non dovrebbero vietare in Italia i pedali tipo speedplay e compagnia ? Sarebbe come vendere un auto nuova senza abs o sbaglio ? Detto ciò non metterei mai tutte quelle boiate ma le luci le usavo sempre sia davanti che dietro, so che il campanello se ti si accosta un autoarticolato fa la differenza fra la vita e la morte visto che con un dinnnnnn il camionista si sposta e ti chiede scusa.......... :))):

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ma scusate se in "teoria" sono obbligatorie le luci, i catadiottri e il campanello non dovrebbero vietare in Italia i pedali tipo speedplay e compagnia ? Sarebbe come vendere un auto nuova senza abs o sbaglio ? Detto ciò non metterei mai tutte quelle boiate ma le luci le usavo sempre sia davanti che dietro, so che il campanello se ti si accosta un autoarticolato fa la differenza fra la vita e la morte visto che con un dinnnnnn il camionista si sposta e ti chiede scusa.......... :))):

Il camion non si sposta, invece i rincoglioti al pascolo in ciclopedonale a volte si spostano (sempre che non abbiano le cuffiette con il noise canceling).

A parte gli scherzi, un DING di cortesia io lo trovo una cosa educata quando si passa un pedone. Per evitare di fargli prendere uno spavento.
Esistono companelli potenti ma discreti che sul manubrio quasi non si notano, la cosa che proprio non digerirei sono i catarifrangenti.

Io sulla gravel ho una roba del genere:

1778169457407.png

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
342
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma scusate se in "teoria" sono obbligatorie le luci, i catadiottri e il campanello non dovrebbero vietare in Italia i pedali tipo speedplay e compagnia ?
Non è vietato venderli, è vietato montarli sulle bici e girarci su strada pubblica.
In ogni caso la legge dice che se compri una bici ti devono fornire obbligatoriamente anche le dotazioni di sicurezza. Di solito catene come Decathlon, Bicimania ecc te le danno in una scatolina a parte, ma te le danno.

Sarebbe come vendere un auto nuova senza abs o sbaglio ?

O vendere un'auto che va a 190km/h.

Detto ciò non metterei mai tutte quelle boiate ma le luci le usavo sempre sia davanti che dietro, so che il campanello se ti si accosta un autoarticolato fa la differenza fra la vita e la morte visto che con un dinnnnnn il camionista si sposta e ti chiede scusa.......... :))):
"Quelle boiate" quali sarebbero?