Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh, pensa che qui tutti facciamo ragionamenti da preparatori atletici, ma chi ha uno straccio di laurea in scienze motorie ? Vero che una laurea potrebbe non voler dire nulla, ma magari aiuta. Poi andiamo in rete, sentiamo un video di @Brambo88 (che quella laurea c'è l'ha davvero), e olplà, sappiamo tutto !!
In realtà c'è un passaggio complesso in tutto questo, ovvero se non sei esperto di qualche cosa devi saper scegliere delle fonti e fidarti di quelle. E qui si apre un problema, cosa vuol dire fidarsi ? credere o ritenere attendibili ? Una risposta non semplice.
E questo, proprio collegandoci al discorso parallelo sulle zone, diventa anche una questione IT del forum.
Eccoti, hai centrato il punto: nessuno può essere esperto di tutto, quindi inevitabilmente ci affidiamo a fonti e persone considerate competenti. Ma fidarsi non significa credere ciecamente: significa ritenere più attendibile chi lavora dentro un contesto dove esistono metodo, verifica, confronto e possibilità di correzione.
Ed allora, il problema nasce quando viene meno la percezione della differenza tra una fonte costruita su competenze reali e una basata solo su sicurezza comunicativa o consenso online. Perché oggi internet appiattisce tutto: il professionista serio e il tizio improvvisato finiscono sullo stesso piano comunicativo.
Il fenomeno dal quale sono partito e del quale parlavo, non è “avere bias” (quelli li abbiamo tutti) ma non riconoscere i propri limiti di competenza e attribuire alle proprie intuizioni lo stesso valore di conoscenze costruite con studio, esperienza e metodo.
Ed è anche difficile sviluppare davvero strumenti critici quando si parte dall’idea che “l’università della vita” valga automaticamente più di qualsiasi formazione strutturata. L’esperienza personale può avere valore, certo, ma non sostituisce anni di studio metodico, confronto con fonti, verifica e costruzione di competenze.
Il punto è che senza basi solide diventa molto complicato distinguere tra comprensione reale e semplice impressione di aver capito. E questo spesso porta a sopravvalutare enormemente il proprio livello di preparazione.
Poi, certo, le lacune si possono anche mascherare: tentando di usare un linguaggio ricercato (che pero’, prima o poi, tradisce per errori scolastici. Che poi, la scrittura, è altamente rivelatrice), con toni sicuri o formule pseudo-tecniche si può dare un’impressione di competenza. Ma la forma non sostituisce la sostanza. Dopo un po’, quando si entra davvero nel merito degli argomenti, emerge quasi sempre la differenza tra chi possiede strumenti culturali e metodologici solidi e chi invece si muove soprattutto per intuizioni, slogan o frammenti raccolti qua e là.
Uno può anche ascoltare Brambo88, ma il punto, come dici tu, è: ha gli strumenti per capire quando ciò che dice è fondato, quando è semplificato, quando è controverso o quando magari sta dicendo una puttanata? Perché sentire contenuti non equivale automaticamente a saper valutare contenuti.
Ed è qui che secondo me entra in gioco il problema culturale attuale: molte persone non distinguono più tra avere accesso alle informazioni e avere gli strumenti per interpretarle.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.636
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Z5 cardiaca sei al massimo, non quasi al massimo, non in un range, al massimo: >=95% frq max ma quella vera, misurata con test incrementale e/o test FTP fatto bene + max frq registrata. Comunque diciamo un fuori soglia importante

5min continuativi a quel livello la vedo molto molto dura (io mai fatti e manco ci penso ;pirlùn^ )

Per la z3 non saprei dire con precisione però anche io in strada sto spesso in quella zona. Forse troppo (e troppe poche uscite in z2 ma il tempo è tiranno sempre purtroppo)

• Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Che ha un suo range.. da tot a tot Bpm.. il che non significa che sei al MAX.

No.. non ero al massimo, per farlo -come già scritto- sarei dovuto andare ben oltre i 152 battiti raggiunti come massimo ieri, tieni presente che già oltre i 137 bpm sono-sarei in Z5

Può essere controllerò
Intervengo senza polemica, solo per capire.
Come puoi essere in Z5 oltre i 137 bpm?
Se hai una Fmax di 163 per essere in Z5 almeno devi essere oltre i 150/154 bpm.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Come puoi essere in Z5 oltre i 137 bpm?
Se hai una Fmax di 163 per essere in Z5 almeno devi essere oltre i 150/154 bpm.
In effetti è stato proprio quel dato che mi ha messo in "allarme".
Controllando ho notato che il garminchia si è autoresettato sui 154 (ora riposizionato sui 161 che presumo siano più reali perchè i 163 erano della scorsa stagione)
Ciononostante la zona registrata e abbondantemente sopra i 144 bpm quindi in zona 5 ci sono andato (toccando punte da 153) anche perchè a fine salite non avevo più fiato essendo anche semi congelato.
Faccio presente che la temperatura è crollata da circa 22 gradi a 10-11 per di più fradicio, vabbeh me la sono cercata perchè le previsioni davano appunto temporali verso sera anche se quando sono partito verso est c'era il sole :wacko: :mrgreen:;pirlùn^

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Quelle a 7 sono di Potenza
ma certo, ma poi ci sono le tabelle di conversione, che ovviamente sono un controsenso. Quando faccio spin bike gli esercizi proposi dal canale youtube che seguo mettono 10 livelli di % fcmax. Francamente, non avendo il pm, quando sono fuori, divido l'attività sotto soglia aerobica (ovviamente stimata), tra aerobica e anaerobica, sopra anaerobica. E poi una z1 ritmo con mia moglie.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Si e no. I bias sono diversi e possono colpire tutti anche i molto esperti. Il bias di conferma colpisce molto anche i ricercatori e li rende ciechi, non fa loro vedere cose che sembrerebbero evidenti. Sono innumerevoli i casi di bias di conferma di quel tipo. Non per nulla che in medicina gli esperimenti si fanno in doppio cieco, per allontanare il più possibile il bias di conferma.
Se uno lavora inc erti campi deve avere coscienza di come lavorino i bias e sapere di esserne sempre ed in ogni momento potenziale vittima, anche se coscienzioso e meticoloso..
Poi invece, il meccanismo che descrivi tu è diffusissimo.
Volevo congratularmi con te che sei uno dei pochi che non mette un punto fermo come invece vorrebbe fosse il nostro amico plurilaureato, perchè, inutile negarlo, quella è la sua visuale o meglio un modo tra i tanti di vedere-interpretare le cose.. non necessariamente la verità in assoluto ne tanto meno l'unico modo di viverla.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No non faccio test di soglia, ma controllerò Comunque le soglie.. ho corretto anche il post perchè mi hai fatto venire il dubbio che sia ancora impostato sulla memorizzazione dei dati in automatico.
Comunque, nel mio caso, a 150 bpm o giù di lì non posso non essere in z5
Ma fondamentalmente a te che non fai nulla di strutturato, cosa importa sapere in quale zona sei ?
Ai geominchia vari si possono inserire manualmente (credo, devo provare) le zone se in base a vari parametri pensi che siano diverse. Sicuramente la fcmax, da cui discendono le altre.
Non credo, almeno nel Geoid che ho io e che chiamo affettuosamente "Geominchia". Ricordo di aver inserito l' età.
Aggiungo, io cdi cosa mi dice il geominchia all'istante come zone non presto attenzione, tanto so a cosa corrispondono i miei bpm. Per quanto riguarda le sintesi, invece, una idea migliore te la danno. Con i postumi dell'influenza (tosse forte) credo di aver fatto stamattina un fuorisoglia per prendere il treno.
Mah......la sintesi la guardo di rado, non è che mi interessi molto sapere quanto tempo sono stato nelle varie zone....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi pare che sia gestito da onelapfit che ti permette, andando sul profilo personale, di accedere a questo menu
Vedi l'allegato 519841
dove puoi mettere i valori che preferisci. Cosa sia realmente LTHR lo ignoro, un valore che non ho mai toccato.
Provo a guardare, LTHR credo sia la FC minima.

No, ho cercato, ma è la FC di soglia, il resto lo avevo già impostato, tranne la ftp che non conosco.
A questo punto non so nemmeno cosa impostare come LTHR..... tra i 155 e i 160 ci sono stato un' ora andando sul Faiallo.....proverò così.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In effetti è stato proprio quel dato che mi ha messo in "allarme".
Controllando ho notato che il garminchia si è autoresettato sui 154 (ora riposizionato sui 161 che presumo siano più reali perchè i 163 erano della scorsa stagione)
Ciononostante la zona registrata e abbondantemente sopra i 144 bpm quindi in zona 5 ci sono andato (toccando punte da 153) anche perchè a fine salite non avevo più fiato essendo anche semi congelato.
Faccio presente che la temperatura è crollata da circa 22 gradi a 10-11 per di più fradicio, vabbeh me la sono cercata perchè le previsioni davano appunto temporali verso sera anche se quando sono partito verso est c'era il sole :wacko: :mrgreen:;pirlùn^
Mi è capitato spesso, soprattutto per montagne, partire col bello e con previsioni medie positive. Poi un cumulo solo lì, con il sole a un km..., mi lavava, talvolta con fulmini separati di tre decimi dal tuono, quindi a 100 m ca sopra la testa. 10 min dopo asciugavo camminando al sole...
Sono le microvariazioni locali che nel 3b meteo trovi al massimo come indicazioni di possibilità evolutive.
Altre volte ricordo il contrario, durante un lungo giro scrosciava a un km da me e io scampavo tutti i lavandini.

• Mi piace
Reactions: golias and peppe59

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Provo a guardare, LTHR credo sia la FC minima.
Dalla rete
La frequenza cardiaca di soglia lattacida
E' na roba simile, ma la mhr è la fcmax che puoi impostare a manina in base alla tua esperienza o test. Poi lui fa la suddivisione in percentuali e non vedo dove toccarle. Ergo, non puoi mettere le zone una per una, ma stabilendo la fcmax, non puoi nemmeno dire che siano del tutto casuali.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dalla rete
La frequenza cardiaca di soglia lattacida
E' na roba simile, ma la mhr è la fcmax che puoi impostare a manina in base alla tua esperienza o test. Poi lui fa la suddivisione in percentuali e non vedo dove toccarle. Ergo, non puoi mettere le zone una per una, ma stabilendo la fcmax, non puoi nemmeno dire che siano del tutto casuali.
Si, ho visto poco fa, ho impostato 160. Ma viene fuori qualche avviso o serve soltanto per la paginetta finale che non guardo mai ?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Si, ho visto poco fa, ho impostato 160. Ma viene fuori qualche avviso o serve soltanto per la paginetta finale che non guardo mai ?
Nel mio che però è un modello diverso ogni tanto viene fuori un simbolino con un colore diverso, ma credo che ci siano pagine montabili dedicate. devo avere un minuto per vedere.

ps: anche volendo non posso verificare, non ho qui il device. Ho impostato le pagine tanti aggiornamenti fa.