Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.989
13.866
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io dopo anni e anni di Conti sono passato ai Pirelli già da qualche stagione e mi sembra, a sensazione, di trovarli un pelo migliori
ho provato solo i tubolari e mi sono trovato malissimo, tra l'altro molto fragili in zona valvola, percui mi sono tenuto lontano dai copertoncini

• Mi piace
Reactions: Cillo and loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.732
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
comunque anche io aggancio il laccetto alla sella. Quindi dopo il campanello è il secondo motivo di radiazione dal forum ?
Ho ancora un po' di tosse, l'unico mio compagno vero di pedalate, il mio vicino, mi ha proposto il Moncenisio che apre nel we. Io così come sono non so se arrivo a Susa ...
Bellissimo il Moncenisio lato Susa soprattutto la discesa, una delle più belle che abbia fatto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A te interessa l'opinione di chi ti dice che puoi continuare a pedalare con la vecchia locomotiva sbuffante perché intanto tutte le bici sono uguali.
Io ti dico che non è vero che non ci sono miglioramenti.
Perché anche se su tempi e velocità nudi e crudi potrebbero esserci poche differenze...se a parità di km e dislivello arrivi a casa meno stanco e se pedali più comodo e più fluido...le differenze ci sono eccome, e vuol dire che a parità di fatica,cmq andresti più forte.
Io tra le 2 bici che uso ancora adesso alternandole...non mi passa più nemmeno per l'anticamera del cervello di usare la bici vecchia per fare un giro lungo.
Vedi, quando propongo questi argomenti, sono quasi sicuro che riceverò esclusivamente delle critiche, degli sfottò e la maggior parte degli utenti non comprenderà bene quello che penso realmente ( lo puoi trovare al post #54987 ).
Ho già scritto mille volte che non vedo tutta questa differenza tra me e i "pari livello" con bici migliori, sia alle corse che durante i giri normali. Quelli più forti lo sono sempre stati e non per le bici migliori. L' illusione comune è quella di un miglioramento notevole derivato dal mezzo più moderno e per carità, con quelle gommazze sicuramente sentirete di meno le buche e le irregolarità dell' asfalto, "salterete" di meno e può darsi davvero che andiate un filo meglio, ma di quel "filo meglio" onestamente non so cosa farmene, porterò a casa un telaio nuovo solo per stare tranquillo e non rimanere a piedi.
no no.. ma che competitivo.. ho scritto che godo.. il godimento è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la competizione.. godo anche con mia moglie e li non è mica una gara :-)xxxx
il godimento che provo nel passare uno con una bici da 15k in salita non dipende dalla competizione, dipende solo dal fatto che io ho speso 3k per la mia bici.. è un godimento economico, non competitivo..
invece la domanda sorge spontanea.. ma tu.. alla fine.. cosa vinci? cioè con ste gare , con tutti sti allenamenti, alimentazioni, segmenti, stava, ecc.. alla fine cosa porti a casa? il cesto coi salami che poi non puoi mangiare? migliaia e migliaia di euri? non è polemica la mia, è solo cercare di capire cosa sta dietro tutta sta smania delle gare.. è dimostrare che sei più forte degli altri? che poi sono tutti sconosciuti, cioè più forte di gente che non si caga nessuno, ma anche di te non ho mai sentito parlare.. quindi non è per fama.. mah...
Se vai su a 3 watt al kg come hai scritto ieri chi vuoi passare ? Passi l' appassionato panzuto che ha comprato la bici bella per il piacere del possesso dell' oggetto bello. Non capisco che godimento ci sia ;nonzo% . Cerca di passare o di tenere le ruote di chi è più veloce, indipendentemente dal costo della sua bici.
Per quanto riguarda le corse amatoriali ho già risposto più volte ma evidentemente non leggi. Per me sono un divertimento, uno stimolo, mi piace il confronto con gli altri anche se non vinco. Non credo ci sia nessuno che corre per il cesto di prodotti o per la fama, o almeno non ho quell' impressione, per soldi può darsi, altrimenti non si spiegherebbe il doping tra gli amatori, ma quello è un problema loro, non mio.
Comunque SE proprio dovessi cambiare la mia rim del 2009 con una moderna i miei criteri guida sarebbero la comodità (e quindi fluidità, minor fatica ecc.) vista anche l'età che avanza, e la frenata migliore. Punto.
Beh, è già 2 anni più giovane della mia e probabilmente meno "sacramentata".
Vebbè, ma io in salita - almeno quelle degne di tal nome con pendenze a due cifre - di certo non riesco certo a fare un business case sul costo della bici di chi ho davanti o, molto più probabile, in quel preciso momento mi sta sverniciando! Magari mi limito giusto a riconoscere la marca e, se leggo Specialized o Pinarello, posso ipotizzare sia una bici da Pro! Per il resto, sono impegnato a sputare sangue e, anche se salgo ai 6 km/h (poco più di quanto riuscirei a salire a piedi spingendo la bici), a malapena so come mi chiamo! :mrgreen:

In ogni caso, io con la mia bici da povero non ho di questi problemi perchè, a parte il caso di bici oggettivamente vecchie, tra le contemporanee la mia è quella che costa di meno con 2,4k€. :==

Ovvio che la tentazione di fare l'upgrade è fortissima, e questo già lo sapevo nel momento in cui lo scorso anno ho acquistato la prima bici.
Ma quello che mi chiedo è: quanto andrei realmente più forte (=quanta fatica in meno farei, specialmente in salita) con una bici da 5-6k€ di media gamma?
La risposta già la conosco: devo dimagrire io, non la bici, ed allenarmi di più. FINE.
Si, dovresti dimagrire, otterresti dei miglioramenti che nemmeno ti immagini, ma non farlo solo per quello, fallo soprattutto per la tua salute. Una volta che avrai perso una decina di kg di lardo se avrai voglia ( sono sicuro che l' avrai ), penserai a comprare una bici che appaga maggiormente il tuo ego.
A me è capitato di avere pressione alta in condizioni di normalità totale. Le prime volte me la sentivo addosso, poi un paio di volte ho preso la macchinetta e zac pressione a 150. Certamente non mi metto a visionarla se seguo un evento sportivo o vedo un film horror (che poi non guardo mai). La pastiglia che dice @VADABRUT l'ho presa le prime volte, poi la mia dottoressa l'ha cambiata con qualcosa che riteneva più adatta ad un uso continuativo. Perché? Non ne ho la più pallida idea, in questo caso faccio quello che mi dicono senza discutere, ho visto dei TIA a mio padre e no grazie.
Ti ha cambiato pastiglia perchè il captopril è da usare "alla bisogna", o forse perchè avevi bisogno di una pastiglia che agisse in modo diverso.
No no, impegni personali ma, soprattutto, recupero a causa delle minchiata fatta sta settimana, in vista del giro "lungo" (*) che vorrei fare domani.

Sabato scorso è fallito il lungo a causa di problemi meccanici: doveva essere poco più di 100km per 1.800m d+, con l'obiettivo di fare un po' di salita e di migliorare un pochino. Invece, mi sono fermato a soli 67km con 1.650m d+ fatti (almeno la maggior parte della salita l'ho fatta, mancava solo la parte di trasferimento di rientro veloce verso casa con gli ultimi 200m).

Pertanto, questa settimana mi sono sentito in colpa ed ho privilegiato la salita nei miei giri in pausa pranzo di 1h (quello è il tempo che ho, di più non posso).
Partendo da casa ho 3 giri:
1) Giro pianeggiante 32 km per 150m d+ che percorro con una media >30 km/h. E' noioso, su statali/provinciali ed è una palla. Unica gratificazione è vedere su Strava una media alta. Con il tempo bello non l'ho più fatto. Chissenefrega della media, a me pioce divertirmi
2) Giro intermedio da 23 km, un bel vallonato con 260m d+, qualche salitina ed un 27 km/h di media. Un ottimo compromesso, divertente!
3) Giro strong da 26 km e 530 md+, con ramponi per me distruttivi con pendenze (brevi) 14/15% e tratti belli lunghi a doppia cifra. Media bassissima 21,5 circa ma discesa divertentissima.

Sentendomi in colpa per il fallimento di sabato, per 4 giorni di fila ho fatto SOLO il giro 3) "strong".
Oggi, quindi, recupero.

Ho notato che:
1) l'allenamento non è servito a nulla
2) non ho perso un etto (la pizza di ieri sera non ha aiutato)
3) il quarto giorno di fila sono stato più lento (di poco, ma c'era anche più traffico) ma soprattutto ho faticato di più
4) nonostante questa settimana abbia privilegiato il dislivello, in salita sempre lento sono.

Qui i miei giri di sabato, notare lo sforzo in aumento ed i tempi uguali o peggiori. Oggi, comunque, sto fermo.

Vedi l'allegato 520088

(*) quello che per me significa "lungo", ovvero un giro intorno ai 100 km in funzione del dislivello 1200/1600m, è quello che voi intendete medio o corto! :mrgreen:
Io non ho idea di quale sia la tua base invernale, sci, pelli di foca, montagna...... mi dai l' impressione di non essere proprio totalmente sedentario durante l' inverno. Secondo me, se metti a posto l' alimentazione e impari ad andare piano, con il tempo puoi toglierti delle belle soddisfazioni. 100 km vanno bene, rappresentano un chilometraggio che impegna per qualche ora a seconda del dislivello e della compagnia e permette di programmare per il futuro qualche altro giro di maggior durata.

Comunque oggi piove… Nemmeno @VADABRUT riuscirà a pedalare
Fino alle 11,45 non perderò la speranza, ho già saltato ieri per andare dal chirurgo che dovrebbe togliermi la cisti al soprasella......dice che non è ancora "matura" e dovrò tornarci lunedì.
Va beh...... qualche giorno di riposo non mi farà male..... mi dispiace perchè volevo provare e sistemare bene la sella nuova, ho solo fatto poca strada in paese per non partire proprio alla belino di segugio......

Ma quanto scrivete ? Non riesco a starvi dietro, adesso mangio un po' di noci e un pacchetto di crackers....

• Mi piace
Reactions: scamorza

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Vebbè, ma io in salita - almeno quelle degne di tal nome con pendenze a due cifre - di certo non riesco certo a fare un business case sul costo della bici di chi ho davanti o, molto più probabile, in quel preciso momento mi sta sverniciando! Magari mi limito giusto a riconoscere la marca e, se leggo Specialized o Pinarello, posso ipotizzare sia una bici da Pro! Per il resto, sono impegnato a sputare sangue e, anche se salgo ai 6 km/h (poco più di quanto riuscirei a salire a piedi spingendo la bici), a malapena so come mi chiamo! :mrgreen:

In ogni caso, io con la mia bici da povero non ho di questi problemi perchè, a parte il caso di bici oggettivamente vecchie, tra le contemporanee la mia è quella che costa di meno con 2,4k€. :==

Ovvio che la tentazione di fare l'upgrade è fortissima, e questo già lo sapevo nel momento in cui lo scorso anno ho acquistato la prima bici.
Ma quello che mi chiedo è: quanto andrei realmente più forte (=quanta fatica in meno farei, specialmente in salita) con una bici da 5-6k€ di media gamma?
La risposta già la conosco: devo dimagrire io, non la bici, ed allenarmi di più. FINE.
I miei due cent. La bici si cambia se oggettivamente scomoda, ma mi pare che tu ti faccia megagiri di ore senza problemi, o con dei limiti invalicabili, o così vecchia da aver perso rigidità o con molti pezzi da cambiare. Oppure perché non hai nessun problema economico e ti piace l'oggetto di per se, il che è un motivo validissimo ma così bisogna inquadrarlo. Altrimenti detto scimmia. Ogni volta che vado da deca vedo una loro gravel in titanio, ho un momento di mancamento, un rialzo di presisone alla @VADABRUT , poi arriva mia moglie mi prende per il braccio dai andiamo e riprendo conoscenza e sensatezza.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Ho risposto @GAZZA71 prendendo uno qualsiasi che ne parlava, però a mio avviso questa roba ha una sua componente naturale cui non si può far niente. Se faccio una media tra mai madre , padre, fratello io sono quello che ha cominciato a prenderla più tardi. Come dicevo, certo che un picco più arrivare in un momento di forte impatto emotivo, non necessariamente negativo, ma poi se è alta è alta, anche mentre dormi.
Sempre stato bradicardico e ipoteso, ma ultimamente percepivo qualcosa che non quadrava (stanchezza, fiacchezza e sotto sforzo impegno maggiore) ieri per caso mi viene in mente di misurarmi la pressione e p.p. leggo 176 Dy 94 sis :sbianca: misurata più volte ma meno di 160 non sono andato anche dopo circa 2ore a vedere il giro seduto sul sofà.
Alle 11,30 ho appuntamento col medico di famiglia e vediamo cosa mi dice, però al risveglio avevo 132-82.. boh vediamo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Sempre stato bradicardico e ipotensivo, ma ultimamente percepivo qualcosa che non quadrava (stanchezza, fiacchezza e sotto sforzo impegno maggiore) ieri per caso mi viene in mente di misurarmi la pressione e p.p. leggo 176 Dy 94 sis :sbianca: misurata più volte ma meno di 160 non sono andato anche dopo circa 2ore a vedere il giro seduto sul sofà.
Alle 11,30 ho appuntamento col medico di famiglia e vediamo cosa mi dice, però al risveglio avevo 132-82.. boh vediamo.
In casi simili a me il medico ha consigliato l'approccio di @VADABRUT , pastiglia dietro e se te la senti la prendi. A me senza pastiglia è regolarmente alta. Ma senti il tuo medico, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.898
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
l'unico mio compagno vero di pedalate, il mio vicino, mi ha proposto il Moncenisio che apre nel we. Io così come sono non so se arrivo a Susa ...
Se fai il Monce diventi il mio nuovo idolo! :ola:
Io pensavo di farlo domenica, se non vado a camminare in montagna da qualche parte, ma rigorosamente in moto, facendo il pelo ai ciclisti (*)!:==

(*) ovviamente scherzo! Anzi, percorrendo i colli in moto ora ho un sentimento di profonda invidia verso coloro che vedo salire in bici. Per contro, quando salgo in bici dai colli, invidio i motociclisti che salgono senza faticare!

• Mi piace
Reactions: loiety

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
120
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Se vai su a 3 watt al kg come hai scritto ieri chi vuoi passare ? Passi l' appassionato panzuto che ha comprato la bici bella per il piacere del possesso dell' oggetto bello. Non capisco che godimento ci sia ;nonzo% . Cerca di passare o di tenere le ruote di chi è più veloce, indipendentemente dal costo della sua bici.
ma infatti.. non voglio passare nessuno, solo i panzuti con la dogma mi capitano al massimo.. fortunatamente non ho bisogno di confrontarmi con gli altri per sentirmi migliore, come invece mi par di capire che succede a te..
di solito è un problema di pipino quando succedono ste cose, ma magari non è il tuo caso...
ma si dai.. che ognuno faccia quel che gli pare, manco ti conosco.. domani comunque si fa enduro, così ci si diverte un po' e si fa poca fatica..
domenica invece farò un girettino in bdc cercando qualche panzuto da superare :-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.898
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
A me senza pastiglia è regolarmente alta. Ma senti il tuo medico, ovviamente.
Uguale! Prendendone due al giorno dall'età di 25 anni.
Due settimane fa alla visita aziendale era 160. Ora ho risolto e smetto di misurarla.

PS: la minima a 150 è alta ma non particolarmente. E' più grave la minima sopra i 100.

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Scusate, mi rendo conto di non essere stato ne abbastanza polemico, ne abbastanza spiritoso......purtroppo questo mio caro amico ha dei seri problemi con sua madre, gli ho detto di chiamarmi in qualsiasi momento in caso di bisogno ma sono preoccupato per lui che sta andando via di melone.
Mi spiace, purtroppo alla nostra età avere problemi con i genitori è normale ma non è una consolazione
Ti ha cambiato pastiglia perchè il captopril è da usare "alla bisogna", o forse perchè avevi bisogno di una pastiglia che agisse in modo diverso.
Allora, mi ha dato una pastiglia a base di sartani che ha un effetto a più lungo termine e meno violento, da quello che ho capito. Leggendo in rete sono entrambi medicinali validi ma con diverse funzionalità. Se cerchi in rete sartani (che hanno molti nomi commerciali) vs captoril vedi la differenza. So che in certi casi i medici danno dei diuretici.
Immagino che tra i medici vi siano dei parametri per fare una o l'altra scelta. L'ortopedico quando mi ha fatto le infiltrazioni aveva preferito il captoril, la mia dottoressa quando ha visto che era una condizione permanente, ha preferito un medicinale a base di sartani. Tutto detto da uno che si occupa di sassi, quindi da prendere con le pinze.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Uguale! Prendendone due al giorno dall'età di 25 anni.
Due settimane fa alla visita aziendale era 160. Ora ho risolto e smetto di misurarla.

PS: la minima a 150 è alta ma non particolarmente. E' più grave la minima sopra i 100.
Il monce l'ho fatto molti anni fa, tra l'altro senza grandi problemi. Non lo avevo detto a casa, sulle ultime rampe mi chiama mia moglie e mi chiede "stai arrivando, butto la pasta ?" Mi inventai una superscazzola. Adesso attivo di solito la condivisione di posizione di maps.
Però .. ai tempi gestivo l'alimentazione alla membro di canide, per cui andai proprio in quel momento in crisi di fame e arrivai a casa in condizioni disdicevoli.

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
I miei due cent. La bici si cambia se oggettivamente scomoda,
Non solo, a mio modo di vedere ci sono parecchi parametri da valutare e nel mio caso il livello estetico e tra gli ultimi.
In primis le geometrie che debbono necessariamente avvicinarsi alla propria struttura fisica il più possibile, poi il peso (meno è meglio è) rigidità e quant'altro.
Il telaio no brand cinese per esempio, rispetto all'attuale, è forse più filante e non solo per l'aspetto estetico ma soprattutto areodinamico.. ma anche più "morbido" (sebbene il sottoscritto non possa metterlo realmente alla frusta) ma ciò che mi è piaciuto meno è la geometria della zona sterzo, per me troppo in piedi e a certe velocità consta di un impegno non comune guidarlo a differenza dell'attuale che pare invece un giocattolino tanto è facile da amministrare e stabile alle alte velocità (complice un interasse maggiore)
Più pronto al colpo di pedale (perchè rigidissimo) ma per certi versi leggermente più ballerino e "scomodo" sui rappezzamenti dell'asfalto, ma a questo ho mitigato con le gomme e per la comodità un reggisella più flessibile.
Sono parecchio pignolo con i miei mezzi (tutti) e in genere li studio bene prima di fare l'acquisto anche perchè se poi soddisfano le mie esigenze li tengo per anni.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Non solo, a mio modo di vedere ci sono parecchi parametri da valutare e nel mio caso il livello estetico e tra gli ultimi.
In primis le geometrie che debbono necessariamente avvicinarsi alla propria struttura fisica il più possibile, poi il peso (meno è meglio è) rigidità e quant'altro.
Il telaio no brand cinese per esempio, rispetto all'attuale, è forse più filante e non solo per l'aspetto estetico ma soprattutto areodinamico.. ma anche più "morbido" (sebbene il sottoscritto non possa metterlo realmente alla frusta) ma ciò che mi è piaciuto meno è la geometria della zona sterzo, per me troppo in piedi e a certe velocità consta di un impegno non comune guidarlo a differenza dell'attuale che pare invece un giocattolino tanto è facile da amministrare e stabile alle alte velocità (complice un interasse maggiore)
Più pronto al colpo di pedale (perchè rigidissimo) ma per certi versi leggermente più ballerino e "scomodo" sui rappezzamenti dell'asfalto, ma a questo ho mitigato con le gomme e per la comodità un reggisella più flessibile.
Sono parecchio pignolo con i miei mezzi (tutti) e in genere li studio bene prima di fare l'acquisto anche perchè se poi soddisfano le mie esigenze li tengo per anni.
Ma io dicevo una cosa diversa. Uno cambia bici per necessità quando ci sono criticità tali da rendere insopportabile la bici che hai. O perché ti piace. Poi quelli che indichi sono criteri di scelta, giustissimi.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io volevo cambiare i copertoncini, francamente non ho idee, ma quelle michelin che vendono da deca, come sono ?
Non li conosco gli ultimi michelin ma per quelli provati fino ad ora li ho trovati quasi i peggiori, i Conti in questione invece sono ottimi meglio anche degli Schwalbe pro one, ora però devo provare i Tuya che a detta di alcuni forumisti (che cambiano le coperture ogni mese :roll: ) dovrebbero essere il top, vedremo.

• Wow
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.460
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ne ho montati un paio per cambiare i miei, devo dire che sono rimasto sbalordito dalla scorrevolezza, prima avevo i Vittoria. Vanno veramente bene, anche in discesa nelle pieghe tengono alla grande, per le mie modeste velocità e molto più silenziosi rispetto ad i vittoria

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
io sono un Conti-Fan ... i gp5000 sono eccezionali come tenuta, esattamente come lo erano, prima, i gp4000 ;)
Tra quelli utilizzati finora, per me i migliori sono stati i Vittoria Corsa Pro da 28, al momento restano i migliori mai provati, peccato il costo e la durata, dovessi trovare un'offerta giusta li ricomprerei al volo

Ultima modifica: