No no, impegni personali ma, soprattutto, recupero a causa delle minchiata fatta sta settimana, in vista del giro "lungo" (*) che vorrei fare domani.
Sabato scorso è fallito il lungo a causa di problemi meccanici: doveva essere poco più di 100km per 1.800m d+, con l'obiettivo di fare un po' di salita e di migliorare un pochino. Invece, mi sono fermato a soli 67km con 1.650m d+ fatti (almeno la maggior parte della salita l'ho fatta, mancava solo la parte di trasferimento di rientro veloce verso casa con gli ultimi 200m).
Pertanto, questa settimana mi sono sentito in colpa ed ho privilegiato la salita nei miei giri in pausa pranzo di 1h (quello è il tempo che ho, di più non posso).
Partendo da casa ho 3 giri:
1) Giro pianeggiante 32 km per 150m d+ che percorro con una media >30 km/h. E' noioso, su statali/provinciali ed è una palla. Unica gratificazione è vedere su Strava una media alta. Con il tempo bello non l'ho più fatto. Chissenefrega della media, a me pioce divertirmi
2) Giro intermedio da 23 km, un bel vallonato con 260m d+, qualche salitina ed un 27 km/h di media. Un ottimo compromesso, divertente!
3) Giro strong da 26 km e 530 md+, con ramponi per me distruttivi con pendenze (brevi) 14/15% e tratti belli lunghi a doppia cifra. Media bassissima 21,5 circa ma discesa divertentissima.
Sentendomi in colpa per il fallimento di sabato, per 4 giorni di fila ho fatto SOLO il giro 3) "strong".
Oggi, quindi, recupero.
Ho notato che:
1) l'allenamento non è servito a nulla
2) non ho perso un etto (la pizza di ieri sera non ha aiutato)
3) il quarto giorno di fila sono stato più lento (di poco, ma c'era anche più traffico) ma soprattutto ho faticato di più
4) nonostante questa settimana abbia privilegiato il dislivello, in salita sempre lento sono.
Qui i miei giri di sabato, notare lo sforzo in aumento ed i tempi uguali o peggiori. Oggi, comunque, sto fermo.
Vedi l'allegato 520088
(*) quello che per me significa "lungo", ovvero un giro intorno ai 100 km in funzione del dislivello 1200/1600m, è quello che voi intendete medio o corto!