Ciao Juri,
Grazie per la preziosissima guida, molto utile.
Secondo te, devo applicare un fattore correttivo per la distanza punta scarpa/asse per una scarpa Northwave (Extreme GT3)?
Ciao e Grazie

Perfetto,CIAUUU Staffo
Sì, sulle Northwave Extreme GT3 devi applicare un fattore correttivo.
Sulla punta di questa scarpa è presente un tassello in gomma che sporge in avanti
rispetto alla struttura in composito della suola e crea uno spessore extra.
Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.
CIAUUU
Juri (JFB'07)
Buongiorno @JFB'07 Juri. A giorni mi arrivano le scarpe nuove, delle Unique di Q36,5 https://www.q36-5.com/it-it/shop/unique-scarpe-strada-nero/ queste per intenderci. Che tipo di fattore aggiuntivo devo usare, se va usato?
Inoltre mi sono accorto che miei piedi hanno una lunghezza diversa, quindi il calcolo va fatto per entrambi i piedi e non solo su uno e traslato sull'altro, giusto? Grazie mille![]()
Grazie milleCIAUUU lupin IV
Sì, anche sulle Q36.5 Unique devi applicare un fattore correttivo.
Anche qui è presente un tassello in gomma che sporge sulla punta della suola.
Vale quanto scritto sopra per le Northwave Extreme GT3…
Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.
Come scritto nella guida per la formula della taglia effettiva della scarpa prendi il valore maggiore
misurato tra i due piedi (piccole dismetrie sono spesso causate da un diverso cedimento dell’arco plantare)
CIAUUU
Juri (JFB'07)

Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie se potete aiutarmi.
Andrea Tonezzer
Oltre a quello che ti ha già scritto/suggerito Juri, volendo ci sarebbe anche un'altra prova che potrebbe aiutarti a identificare la causa del problema.Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie se potete aiutarmi.
Andrea Tonezzer
Buongiorno Juri @JFB'07. Ho montato le tacchette sulle scarpe nuove (Q36.5 Unique) secondo le istruzioni, provato la pedalata ed è tutto ok. L'unico "problema" è che la punta scarpa tocca la ruota in fase di sterzata, ovvio che è una cosa che in movimento è rara, ma prima non succedeva. C'è qualche soluzione o va bene così? Grazie