Ciao Juri,
Grazie per la preziosissima guida, molto utile.
Secondo te, devo applicare un fattore correttivo per la distanza punta scarpa/asse per una scarpa Northwave (Extreme GT3)?
Ciao e Grazie

Perfetto,CIAUUU Staffo
Sì, sulle Northwave Extreme GT3 devi applicare un fattore correttivo.
Sulla punta di questa scarpa è presente un tassello in gomma che sporge in avanti
rispetto alla struttura in composito della suola e crea uno spessore extra.
Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.
CIAUUU
Juri (JFB'07)
Buongiorno @JFB'07 Juri. A giorni mi arrivano le scarpe nuove, delle Unique di Q36,5 https://www.q36-5.com/it-it/shop/unique-scarpe-strada-nero/ queste per intenderci. Che tipo di fattore aggiuntivo devo usare, se va usato?
Inoltre mi sono accorto che miei piedi hanno una lunghezza diversa, quindi il calcolo va fatto per entrambi i piedi e non solo su uno e traslato sull'altro, giusto? Grazie mille![]()
Grazie milleCIAUUU lupin IV
Sì, anche sulle Q36.5 Unique devi applicare un fattore correttivo.
Anche qui è presente un tassello in gomma che sporge sulla punta della suola.
Vale quanto scritto sopra per le Northwave Extreme GT3…
Procedendo come descritto nella guida: fai battuta sulla parte anteriore del tassello in gomma con il calibro e
aggiungi 4mm al valore che hai calcolato con la formula della distanza punta scarpa/asse pedale.
Come scritto nella guida per la formula della taglia effettiva della scarpa prendi il valore maggiore
misurato tra i due piedi (piccole dismetrie sono spesso causate da un diverso cedimento dell’arco plantare)
CIAUUU
Juri (JFB'07)

Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie se potete aiutarmi.
Andrea Tonezzer
Oltre a quello che ti ha già scritto/suggerito Juri, volendo ci sarebbe anche un'altra prova che potrebbe aiutarti a identificare la causa del problema.Buongiorno,
ho letto queste utili guide e ho deciso di scrivere per avere un consiglio su un problema che sto avendo principalmente dopo il cambio delle scarpette.
Faccio presente che un mese ha ho cambiato la bici ma il problema che tra breve evidenzio sorge dopo che ho cambiato le scarpe (2 settimane fa)
Il problema è un leggero dolore/fastidio sulla parte esterna del solo ginocchio dx mentre quello sx non ha problemi.
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie se potete aiutarmi.
Andrea Tonezzer
Buongiorno Juri @JFB'07. Ho montato le tacchette sulle scarpe nuove (Q36.5 Unique) secondo le istruzioni, provato la pedalata ed è tutto ok. L'unico "problema" è che la punta scarpa tocca la ruota in fase di sterzata, ovvio che è una cosa che in movimento è rara, ma prima non succedeva. C'è qualche soluzione o va bene così? Grazie

ciao juri.ti chiedo un piccolo parere.
da 1 anno pedalo su strada con delle northwave nirvana da mtb/xc.le scarpe sono 43(27,8)il mio piede misura 26,5.non mi trovo male,il piede è bello saldo dentro la scarpa,e risultano comode.questa scarpa mi sembra abbastanza piatta come suola.secondo te va applicato il fattore correttivo di 4 mm?posto una foto vista laterale.per il discorso posizionamento tacchetta:la distanza punta-base piastrina nera la devo prendere dal punto(linea rossa)indicato in foto?
grazie
ciao Juri,tutto chiaroCIAUUU antban
Analizzando i dati che mi hai fornito:
1. Valutazione della taglia
Se hai misurato correttamente la lunghezza del tuo piede (265mm), applicando la mia formula dovresti avere una taglia 42 effettiva:
(265 - 224) / 6 + 35 = 41,83 ~ 42
Di norma Northwave calza giusto, il che significa che il tuo 43 attuale è un filino grande per te.
2. Calcolo della distanza punta scarpa/asse pedale
Sulla base di un 42 effettivo, applicando la mia formula:
(42 - 35) x 4 + 63 = 91mm (+/-2mm)
Considerando che la piastrina di fissaggio delle viti delle tacchette SPD ha un'altezza di 12mm, aggiungiamo la sua metà (+6mm) per potersi agganciare comodamente con il calibro sul retro della piastrina stessa. La quota teorica diventa quindi:
91mm + 6mm = 97mm (+/-2mm)
Dato che la tua scarpa è leggermente grande, per compensare la lunghezza dello scafo ti consiglio di regolare la quota finale a 99mm.
3. Punto di riferimento per la misurazione (punta suola)
Come "punta suola" di partenza per il calibro prendi come riferimento il punto esatto in cui iniziano i primi tasselli/dentini della suola da MTB (la zona evidenziata dal cambio di colore da nero a giallo). Da quel punto, misuri i 99mm fino al retro della piastrina nera di fissaggio.
CIAUUU
Juri (JFB'07)
ciao Juri,tutto chiaro
questo modello si veste regolare,ma leggermente con un taglio piu race.prima di questo modello,ho avuto,sempre northwave,il modello origin che,a parità di misura,calzava leggermente piu grande(nella zona anteriore del piede).per avere piu margine per stringere meglio,potrei aggiungere(oltre l'originale) una soletta molto sottile.cosa ne pensi?
per non avere dubbi sul punto esatto(sulla punta)dal quale misurare,allego una foto.devo misurare dal punto dove indica la freccia nera?
grazie
ciao Juri.chiarissimo.
[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]
CIAUUU antban
Se, come supposto, la scarpa ti è un pochino grande e il piede ti sciacqua leggermente, l’idea della doppia soletta aggiungendo quella molto sottile può essere una soluzione tampone efficace per ridurre la volumetria interna dello scafo.
Se invece hai notato una tendenza del piede o del ginocchio a cedere verso l’interno durante la pedalata (cedimento dinamico dell’arco) e cerchi più sostegno e stabilità, la scarpa di serie potrebbe non bastare. In questo caso, un ottimo consiglio pratico, senza dover investire cifre importanti in soluzioni personalizzate, è l'utilizzo di plantari commerciali strutturati. Prendendo come riferimento i plantari Specialized Body Geometry per la loro facile reperibilità, questa tipologia di supporti offre tre gradi di sostegno sotto l’arco: colore rosso (basso), colore celeste (medio) e colore verde (alto). Il plantare strutturato, avendo uno spessore e un supporto maggiori, va a sostituire interamente la soletta originale.
Questa rimane una soluzione ponte ideale per gestire la situazione attuale, in attesa di passare, appena possibile, a una scarpa con taglia e calzata nativamente idonee alle tue necessità.
Per quanto riguarda il punto dove misurare, ti confermo che è corretto quello che hai indicato: misuri sulla punta gialla e non su quella nera.
CIAUUU
Juri (JFB’07)
[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]
ciao Juri.chiarissimo.
nessun cedimento evidente di piede-ginocchio verso interno.ho arco plantare normale.quello che noto,specie ad inizio pedalata,il piede si muove di un niente verticalmente rispetto alla scarpa.poi dopo un po,causa gonfiamento dei piedi sotto sforzo,tale fenomento sparisce quasi del tutto.tale effetto è sicuramente dovuto al punto in piu di taglia.farò prova aggiungendo soletta ultrasottile(di quelle supertraforate che si trovano dai cinesi).vediamo come va.
grazie nuovamente per la grande gentilezza.