Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Strano perchè il garmin lo danno per IPX7, che come grado di penetrazione dai liquidi è notevole, è un gradino prima dell'immersione. Praticamente nullo dalle polveri, ma dai liquidiè elevato come grado
Infatti, ma fidarsi...
Poi ci sta che un urto anche banale ed inavvertito possa mandare a rotoli l'ip7

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma se li danno impermeabili :roll:
Trovo assurda questa cosa.
Sarà assurdo ma solo sulla carta.
In pratica, a te ed a me altre volte, è capitato spesso, es con due cellulari ed anche con un orologio altivario dato per 3 atmosfere .. è bastato il sudore a riempirlo di vapore.
Sono impermeabili per pochi anni, poi devi fare manutenzione (= sostituire) tutti i gommini e guarnizioni, che spesso cristallizzano o si screpolano e allora, ciao ipx vari...

• Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Ma almeno è (forse e quasi) in regola!
Allora, so che alcuni garmin hanno la funzione, secondo me è una cosa da valutare. A me capita di fare la strada secondaria di fondovalle piena di pedoni, per cui può avere senso. del resto 10 anni fa se si fosse detto che tutti avevano le luci in bdc tutti si sarebbero messi a ridere. Io credo che l'unica cosa impossibile perché davvero pericolosa per essere a norma cds siano i catarinfrangenti alle ruote, devo dire anche inutili. Oramai col radar è come avere uno specchietto, non sarà a norma ma lo spirito è rispettato.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In pratica, a te ed a me altre volte, è capitato spesso, es con due cellulari ed anche con un orologio altivario dato per 3 atmosfere .. è bastato il sudore a riempirlo di vapore.
Sono impermeabili per pochi anni, poi devi fare manutenzione (= sostituire) tutti i gommini e guarnizioni, che spesso cristallizzano o si screpolano e allora, ciao ipx vari...
Quello di sicuro gli o-ring non sono eterni, sul vapore è un altra parrocchia. il grado IP è fatto con getti di acqua di varia pressione, direzione fino ad arrivare alla parziale immersione IPX8, ma il vapore è un'altra razza. Infatti nelle serre si montano le plafoniere IP67, ma lo sblazo termico ed il vapore fa si che tu nella lampada spesso trovi acqua, ma se gli pianti addosso un getto d'acqua questa non penetra.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
difatti ... fidarsi ? Comunque se uno tiene il cellulare in tasca dietro esposto al sudore per ore più volte alal settimana, che capiti qualcosa di indesiderato è il minimo. Per cui poi se piove, metterci il ciclocomputer nel sacchetto è il minimo.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.526
3.498
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Anch'io metto il cellulare nel sacchetto impermeabile, più che altro per una questione di sudore.
Il Garmin (ho un 830, prima un 520 e prima ancora un 500) sempre tenuto al manubrio e mai avuto problemi sotto la pioggia (a parte, col 520, qualche sballamento delle altimetrie - ad un certo punto andava in tilt l'altimetro e il dislivello non cresceva più).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa volta sono innocente non sono entrato nella discussione più di tanto. Forse un solo intervento. In realtà è un periodo in cui ho abbastanza ***i miei cui badare che una bici di altri non mi stimola più. Però avevi citato un telaista, voglio andare a vedere il suo sito, gli artigiani mi stimolano sempre.
Strano che l'aver messo un campanello al posto del tappo della piega non mi sia costato un ban dal forum.
Mah.......per un po' mi sono divertito, poi mi sono rotto le balle.
Il telaista o, per meglio dire, i telaisti, sono 3 soci, la Ditta si chiama HBM, hanno sia il sito internet che le pagine facecù e instacù.
Ma voleva essere una battuta, capisco che online non sia facile capirsi.. suvvia cerchiamo di essere un filo più easy ;-)
Sono talmente easy che sono perfino fiacco..... adesso vado a casa a mangiarmi la bresaolina o il formaggio.....sono solo, la vecchia è partita per le 5 terre con una sua amica.
E difatti quello è stato.. un gioco, ma ciò che voglio dire è che c'è chi ti supera (e spesso saluta) e lo vedi che va del proprio passo (più veloce del tuo) e piano piano la distanza aumenta e chi invece lo fa solo a scopo di mettersi davanti a mò di sfida.. ma poi appunto si pianta (tant'è che presi quei pochi mt non si distanzia più)
Ma poi, l'ho scritto, mi andava di fare un tratto non dico a tutta ma quasi.. e quale migliore occasione, 2 piccioni con una fava :mrgreen:
Mah..... a me non è mai capitato che mi sorpassassero per sfidarmi.

Comunque io non c' entro niente, vado a casa, mangio e faccio un sonnellino :ronf:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Il telaista o, per meglio dire, i telaisti, sono 3 soci, la Ditta si chiama HBM, hanno sia il sito internet che le pagine facecù e instacù.
Sono andato a vedere, indubbiamente begli oggetti. Hanno anche delle linee che soddisfano l'occhio, che notoriamente vuole la sua parte. Tempo fa forse ne avevi segnalato un altro che mi scaldava di meno.
So che la tua preoccupazione è che quello vecchio possa cedere all'improvviso ... non so, con i km che fai te può valere la pena farci un giro. E dai, la val borbera da casa tua non è tutta sta strada. Porti la moglie a fare il bagno alle bocchette.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.867
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ma quale per non fare ulteriori danni, perchè avevo già tentato con un 520 ma era uscita na mezza cacata, ci vorrebbe del silicone ma non acrilico e che resti gommoso ovviamente nero.
Lo schermo non ha bisogno di essere sostituito.
Loro ci applicano una pellicola aderente doppio lato, sarebbe interessante trovare quella.
Mettici del silicone non acrilico trasparente che non si vede lo stesso, lo netti con uno stuzzicadenti dopo avesr scollato quello con il phon.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono andato a vedere, indubbiamente begli oggetti. Hanno anche delle linee che soddisfano l'occhio, che notoriamente vuole la sua parte. Tempo fa forse ne avevi segnalato un altro che mi scaldava di meno.
So che la tua preoccupazione è che quello vecchio possa cedere all'improvviso ... non so, con i km che fai te può valere la pena farci un giro. E dai, la val borbera da casa tua non è tutta sta strada. Porti la moglie a fare il bagno alle bocchette.
Avevo postato una foto di un loro modello che mi piaceva, era una bici verde o azzurra e verde.....ma io la vorrei rossa e nera.
Prima o poi ci andrò, sono 60 km e quindi potrei andare anche in bicicletta.
Te l'ho scritto e non solo io.. tu centri sempre a prescindere :-)xxxx
Sei tu che hai volutamente instillato, nei qui presenti, la pratica del voler essere competitivi :mrgreen:

Comunque episodio il mio che voleva farti sorridere, sapevo che avresti scritto la fatidica frase ;-)
Un po' di sana competizione fa sempre bene, ma che frase ho scritto ? Devo rileggere....... però rileggo dopo, ho bisogno di un dolcetto, vado a vedere se c' è ancora della torta......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
giusto per ritornare alla "spellatura" del copertone, togliendo il lattice rappreso ho trovato almeno quattro spine di legno che avevano trapassato il copertone e di cui non mi sono accorto di niente, se ci fossero state le camere erano altrettante forature
E' il vantaggio dei tubeless, anch'io nei giorni scorsi ho verificato che devo aver forato in qualche occasione senza rendermene conto.. pulendo le scarpe post acquazzone c'erano macchiette gialle/beige faticose da togliere.
Controllando i copertoni ho notato dei piccoli grumoletti, segno evidente di foratura chiusa dal lattice.

• Mi piace
Reactions: Husqymax and loiety

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Strano perchè il garmin lo danno per IPX7, che come grado di penetrazione dai liquidi è notevole, è un gradino prima dell'immersione. Praticamente nullo dalle polveri, ma dai liquidiè elevato come grado
Evidentemente qualche problema lo dava perchè sul 540 hanno spostato il forellino che rileva la pressione esterna.
P.S. nel mio 530 dopo un intenso acquazzone aveva smesso di funzionare il rilevamento delle quote dopo quasi un'anno di utilizzo(sostituito in garanzia)

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah, ecco, non mi ricordavo più. Meno lo sono e più lo fanno...... è vero....... Qui conta arrivare a Valenza con quelli dell' Unipol, io non parto quasi mai con loro e soprattutto non arrivo mai, mi fermo prima per andare a casa a mangiare, altrimenti tarderei troppo. La mia voglia di agonismo la sfogo quando vado a fare i circuiti. Sabato ho fatto un bel giro pianeggiante in tranquillità, purtroppo è quasi ora della seconda borraccia, ho finito l' acqua e per fortuna l' ho trovata al cimitero di Langosco.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Adesso cerchiamo di ragionare a mente fredda: ma perché insistere a cambiare bici per una nuova ( a meno di problemi di tenuta/sicurezza dell' attuale telaio)? Per andare più veloce in piano ? Per sverniciare un giorno @yagone64 ? Per quanti anni ancora avremo la fregola della BDC? Non capisco
per "il senso del possesso che fu prealessandrino" (cit.Battiato, Sentimiento Nuevo)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ah, ecco, non mi ricordavo più. Meno lo sono e più lo fanno...... è vero....... Qui conta arrivare a Valenza con quelli dell' Unipol, io non parto quasi mai con loro e soprattutto non arrivo mai, mi fermo prima per andare a casa a mangiare, altrimenti tarderei troppo. La mia voglia di agonismo la sfogo quando vado a fare i circuiti. Sabato ho fatto un bel giro pianeggiante in tranquillità, purtroppo è quasi ora della seconda borraccia, ho finito l' acqua e per fortuna l' ho trovata al cimitero di Langosco.
Quante volte ho girato per quelle stradine... Langosco, Rosasco, Rivoltella, Celpenchio e giù fino a Breme.