Nove Colli 2026

VesuvioRiminese

Novellino
7 Ottobre 2024
10
11
36
Napoli
Visita sito
Bici
Scott
Sempre per restare in tema chiacchiere bar, ma lavorando con i numeri, mi viene un attimo da "difendere" il CO:
6.000 iscritti (sul giornali locali si parla di 7.0028 iscritti) per 120€ sono 720.000€
10.000 iscritti a 70€ sono 700.00€

Cosa potrà mai essere meglio per l'organizzazione?
Senza tener conto dei costi molto maggiorati per più persone (sicurezza, past aparty, volontari..)

Poi la proposta di pagare solo iscrizione senza pacco gara o simili, lo si trova poi lo sponsor che ti da dei soldi per non mettere niente col proprio marchio in mano ai partecipanti?

Da esterni sembra tutto più facile sempre, ma mettendo giù i numeri si capiscono forse alcune scelte (altre di motivo "empatico" sicuramente sbagliate).

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
546
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Per me la Nove Colli resta la più bella GF italiana. Non ha il percorso più difficile, non ha i paesaggi più belli, non ha l'organizzazione più impeccabile...ma, non so perché, ha quella atmosfera che la rende unica. Mi dispiace quest'anno non partecipare (forse si sente dal tono del post) ma l'anno prossimo ci torno sicuro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Definire una griglia da 1300 persone "di merito" è dura. Inoltre non considerano minimamente chi fa il percorso medio (eccetto i primi 3).
Amici finiti nei primi 10 partono dalla Bianca...
Probabilmente suddividere ogni griglia in 13 gruppi da 100 è difficile :mrgreen:, però, se dobbiamo guardare alla sicurezza, da quando hanno diviso i gruppi (almeno quelli davanti) si parte in modo più regolare; anni fa era una giungla.

Comunque le superstar che sono lì per vincere e fare gara hanno sempre avuto la griglia davanti alla rossa.

Perdonami, ma se sono arrivati nei 10, come fanno a partire in bianca?

EDIT: inteso ora, sorry, se fanno partire in bianca gente che entra nei 10 nel medio vuol dire che per il Comitato Organizzativo la gara vera è solo la 200km e premia chi fa quello, giusto o sbagliato non discuto, ma è la volontà chiara di mandare sul lungo tutti quelli forti, imho

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Probabilmente suddividere ogni griglia in 13 gruppi da 100 è difficile :mrgreen:, però, se dobbiamo guardare alla sicurezza, da quando hanno diviso i gruppi (almeno quelli davanti) si parte in modo più regolare; anni fa era una giungla.

Comunque le superstar che sono lì per vincere e fare gara hanno sempre avuto la griglia davanti alla rossa.

EDIT: inteso ora, sorry, se fanno partire in bianca gente che entra nei 10 nel medio vuol dire che per il Comitato Organizzativo la gara vera è solo la 200km e premia chi fa quello, giusto o sbagliato non discuto, ma è la volontà chiara di mandare sul lungo tutti quelli forti, imho

Mi pare giusto, dopo che fai la 4 colli pretendi anche di partire davanti? :))): :)))::)))::)))::))):

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Tra griglie da 1300 persone e griglie da 100 c'è anche una via di mezzo. Non discuto sulla scelta delle griglie ma non si può dire che siano meritocratiche quando trovi racchiusi insieme chi arriva a 2h dai primi.
Forbice veramente ampia rispetto ad altre manifestazioni anche più partecipate.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per me la Nove Colli resta la più bella GF italiana. Non ha il percorso più difficile, non ha i paesaggi più belli, non ha l'organizzazione più impeccabile...ma, non so perché, ha quella atmosfera che la rende unica. Mi dispiace quest'anno non partecipare (forse si sente dal tono del post) ma l'anno prossimo ci torno sicuro
Son d'accordo con te. Ma non è nemmeno una passeggiata portarla a termine. Soprattutto se fa caldo

• Mi piace
Reactions: eluigi and bad

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
L’atmosfera della 9 colli è ormai quella dei ricordi, come alla Via del Sale di Cervia gli espositori sono sempre meno, come gli iscritti. E giustamente non è da paragonare il paesaggio alle Dolomiti, ma se vogliamo dirla tutta in Romagna ci sono posti più belli, o comunque più interessanti anche a livello agonistico, anche solo variando la prima parte dopo Polenta arrivati a fine del fondovalle, invece di prendere a sinistra per Pieve di Rivoschio, girare a dx e fare il Giaggiolo, che termina sulla strada che porta a Rivoschio. Salita che a confronto il Barbotto vi sembrerà facile, e che termina vicino ai resti di un antico castello. Quindi in questo modo saranno soddisfatti gli agonisti ed i turisti ;-)

Poi giù in picchiata da Pieve di Rivoschio verso Piavola, ed invece della Ciola (una salita che non dice nulla) andare verso Ranchio e fare Monte Finocchio, pedalabile, per passisti da fare con il rapportone. E poi discesa a Sarsina, bella, veloce, molto veloce! E da Sarsina per arrivare a Perticara altra salita, Sapigno Pietrabassa, con passaggio accanto ad una ex miniera, salita a strappi, alcuni decisamente impegnativi, in mezzo a desolati calanchi che sembrano portarti in un paesaggio lunare. Da Perticara giù fino al Barbotto, da raggiungere però in discesa. E da lì altre varianti, e tra queste ci metterei quella di raggiungere Talamello con una bella salita sterrata, in stile Strade bianche.

Come diceva qualcuno, fare le stesse cose aspettandosi lo stesso risultato, è da stupidi. Forse sarebbe andata ugualmente così, visto il declino del fenomeno gran fondo, ma almeno ci avrebbero provato. Io avrei cambiato già dalla prima edizione dopo il Covid: la situazione era chiara, bisognava dare un messaggio di innovazione, bisognava rinnovare e rinnovarsi, perché così si sono sentiti tanti dopo la pandemia. Invece hanno servito la solita minestra, per di più aumentando i prezzi: non poteva che finire così.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L’atmosfera della 9 colli è ormai quella dei ricordi, come alla Via del Sale di Cervia gli espositori sono sempre meno, come gli iscritti. E giustamente non è da paragonare il paesaggio alle Dolomiti, ma se vogliamo dirla tutta in Romagna ci sono posti più belli, o comunque più interessanti anche a livello agonistico, anche solo variando la prima parte dopo Polenta arrivati a fine del fondovalle, invece di prendere a sinistra per Pieve di Rivoschio, girare a dx e fare il Giaggiolo, che termina sulla strada che porta a Rivoschio. Salita che a confronto il Barbotto vi sembrerà facile, e che termina vicino ai resti di un antico castello. Quindi in questo modo saranno soddisfatti gli agonisti ed i turisti ;-)

Poi giù in picchiata da Pieve di Rivoschio verso Piavola, ed invece della Ciola (una salita che non dice nulla) andare verso Ranchio e fare Monte Finocchio, pedalabile, per passisti da fare con il rapportone. E poi discesa a Sarsina, bella, veloce, molto veloce! E da Sarsina per arrivare a Perticara altra salita, Sapigno Pietrabassa, con passaggio accanto ad una ex miniera, salita a strappi, alcuni decisamente impegnativi, in mezzo a desolati calanchi che sembrano portarti in un paesaggio lunare. Da Perticara giù fino al Barbotto, da raggiungere però in discesa. E da lì altre varianti, e tra queste ci metterei quella di raggiungere Talamello con una bella salita sterrata, in stile Strade bianche.

Come diceva qualcuno, fare le stesse cose aspettandosi lo stesso risultato, è da stupidi. Forse sarebbe andata ugualmente così, visto il declino del fenomeno gran fondo, ma almeno ci avrebbero provato. Io avrei cambiato già dalla prima edizione dopo il Covid: la situazione era chiara, bisognava dare un messaggio di innovazione, bisognava rinnovare e rinnovarsi, perché così si sono sentiti tanti dopo la pandemia. Invece hanno servito la solita minestra, per di più aumentando i prezzi: non poteva che finire così.

Condivido pienamente e questo per me vale un pò per tutte le manifestazioni. Io che ho fatto sial la 4 che la 9 colli e pure il percorso Gravel non capisco cosa ci si trovi a rifare la stessa cosa ossessionatamente. L'unica motivazione che mi ha posrtato a tornarci qualche volta è stata quella del ritrovare gli amici. o-o

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Tra griglie da 1300 persone e griglie da 100 c'è anche una via di mezzo. Non discuto sulla scelta delle griglie ma non si può dire che siano meritocratiche quando trovi racchiusi insieme chi arriva a 2h dai primi.
Forbice veramente ampia rispetto ad altre manifestazioni anche più partecipate.
Certamente una via di mezzo ci potrebbe stare...
C'è da dire che è una delle poche che fa varie griglie di merito: ok la GF, dove mette i primi 50/100 dell'anno precedente o i primi 10/20 delle GF collegate, ma poi dietro sono tutti uguali in base all'iscrizione, quindi quello che arriva 101° è insieme a quello che arriva 1500°. Quindi non pensa solo al "super agonista" ma anche agli altri, che poi vuol dire pensare a più gente che paga, imho
Almeno la 9 Colli cerca di dividere 2500 persone in maniera un po' più equilibrata. (idem MdD)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Condivido pienamente e questo per me vale un pò per tutte le manifestazioni. Io che ho fatto sial la 4 che la 9 colli e pure il percorso Gravel non capisco cosa ci si trovi a rifare la stessa cosa ossessionatamente. L'unica motivazione che mi ha posrtato a tornarci qualche volta è stata quella del ritrovare gli amici. o-o
E' così, resta il fatto che il successo di questo tipo di manifestazioni dipende molto dal clima di festa/ritrovo che da sempre si accompagna all'evento, l'occasione di rivedere persone che magari incontri quella volta all'anno o solo in qualche altra gara, è una bella opportunità. Ed è per questo motivo che se la manifestazione fosse stata impostata solo verso il lato agonistico, anche in passato che i numeri erano alti, le presenze sarebbero state molte meno. Il successo, come sappiamo della 9 Colli dipende da tanti altri fattori, e quando una cosa ha successo non la cambi: quando tutti volevano iscriversi, quando le presenze dall'estero erano una certezza, quando il giorno del click day i posti andavano esauriti in un batter di ciglia, hai il coltello dalla parte del manico. Se a ciò aggiungi che i ciclisti sono un po' ossessivo/compulsivi, e amano fare e rifare gli stessi percorsi per confrontare le prestazioni, i tempi, le medie, etc., cosa quanto mai inutile in una gara come la 9 colli che ha tratti immensi di pianura e saliscendi che fatti in gruppo o con certi gruppi, rispetto ad essere da soli, fanno una grandissima differenza.

Ma è dopo tutto questo boom che si è fatta la storia: non poteva durare per sempre, ed è mancata una visione che anche se non fosse riuscita ad anticipare il calo fisiologico, almeno, una volta capita la piega che stava prendendo, mettesse in atto da subito contromisure.

Ora, appurato che il ciclista medio non vuole più la 9 colli con la stessa bramosia con cui la desiderava prima, e quindi probabilmente la visione è cambiata, come pure le aspettative, bisogna analizzare il fenomeno e comprendere se c'è un modo di far tornare la bramosia, stuzzicando il ciclista con altre formule, andando incontro a ciò che adesso gli aggrada di più. E qui si è inserito il gravel, ma alla fine di numeri non ne fa tanti, ci sono eventi solo gravel che hanno più riscontro.

Diceva bene @bicilook poco sopra: i numeri mostruosi degli anni d'oro non torneranno più, questo è certo. Ma è come per noi ciclisti, invecchiando ci si rende conto che a livello prestativo non siamo più quelli di prima. A quel punto c'è chi si ostina a sfondarsi di allenamento convinto che si possa migliorare all'infinito, e c'è chi, più saggiamente, prende il meglio da ciò che il proprio rinnovato corpo gli offre, ben sapendo che non potrà paragonarsi al passato. E se la gode. Ma c'è anche chi non sopporta questa debacle prestativa e smette di colpo di andare in bici, ne ho conosciuti tanti così!

Le strade per stare a galla, anche per una gran fondo sono le stesse: o ti rinnovi, o chiudi i battenti. Galleggiare sui fasti del proprio passato è poco onorevole, e distrugge il mito creato con tanta fatica.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
eppure quando si parlava di cambiare qualcosa, (pre covid, al tempo dei 13.000 posti fumati in 2 giorni) era un NO totale sul forum, snaturare IL percorso

• Mi piace
Reactions: Petgold969

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
eppure quando si parlava di cambiare qualcosa, (pre covid, al tempo dei 13.000 posti fumati in 2 giorni) era un NO totale sul forum, snaturare IL percorso
Vero, con il paradosso che questa era la visione degli stessi ciclisti che poi hanno abbandonato la nave. Cioè, prima non vuoi che cambi, e poi non ti iscrivi?!? Non tutti ovviamente...

Credo vada considerato anche il ricambio generazionale, per le nuove leve che si avvicinano al ciclismo amatoriale, la 9 colli non significa nulla, o almeno non quello che significa per i 50enni e oltre che hanno presenze ormai da guinnes e possono raccontare che alla tal edizione loro c'erano. O quelli che facevano la 9 colli by night e poi arrivavamo a Cesenatico al mattino, breve sosta e ripartivano per rifare lo stesso giro di giorno, guadagnando così un brevetto Audax. Questa non è la visione delle nuove generazioni di ciclisti.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vero, con il paradosso che questa era la visione degli stessi ciclisti che poi hanno abbandonato la nave. Cioè, prima non vuoi che cambi, e poi non ti iscrivi?!? Non tutti ovviamente...

Credo vada considerato anche il ricambio generazionale, per le nuove leve che si avvicinano al ciclismo amatoriale, la 9 colli non significa nulla, o almeno non quello che significa per i 50enni e oltre che hanno presenze ormai da guinnes e possono raccontare che alla tal edizione loro c'erano. O quelli che facevano la 9 colli by night e poi arrivavamo a Cesenatico al mattino, breve sosta e ripartivano per rifare lo stesso giro di giorno, guadagnando così un brevetto Audax. Questa non è la visione delle nuove generazioni di ciclisti.
concordo su tutto

Io sono uno di questi, anche per il motivo che dicevi prima (e con cui concordo). Fino a 10 anni fa era una sfida migliorarsi: provare a stare sotto le 7 ore, poi sempre meno — 6h50, 6h40, 6h30 — quindi il percorso non doveva cambiare.

Poi sono arrivati moglie, figli e anche qualche anno in più: prima ci si è orientati sul medio, poi si sono preferite altre cose. Ma, come dici tu, il ricambio non c’è stato e ora si trovano a dover reinventarsi... poi, anche se ridimensionando l'azienda, i conti tornano, va anche bene una GF con 5.000 partenti, imho

ps: non fatta ma visto chi faceva la doppietta 200+200 night+day

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
concordo su tutto

Io sono uno di questi, anche per il motivo che dicevi prima (e con cui concordo). Fino a 10 anni fa era una sfida migliorarsi: provare a stare sotto le 7 ore, poi sempre meno — 6h50, 6h40, 6h30 — quindi il percorso non doveva cambiare.

Poi sono arrivati moglie, figli e anche qualche anno in più: prima ci si è orientati sul medio, poi si sono preferite altre cose. Ma, come dici tu, il ricambio non c’è stato e ora si trovano a dover reinventarsi... poi, anche se ridimensionando l'azienda, i conti tornano, va anche bene una GF con 5.000 partenti, imho

ps: non fatta ma visto chi faceva la doppietta 200+200 night+day
Poi ci sono anche quelli della 9 colli running, anche quella gara ha avuto cali nelle iscrizioni dal 2020 in poi, sintomo che qualcosa era cambiato e non riguardava solo il ciclismo e le gran fondo. Ed infatti per correre ai ripari dal 2023 è stata introdotta anche la 4 colli running, ma con poche presenze e molto lontana dai numeri del Passatore o altre 100 km blasonate.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Poi ci sono anche quelli della 9 colli running, anche quella gara ha avuto cali nelle iscrizioni dal 2020 in poi, sintomo che qualcosa era cambiato e non riguardava solo il ciclismo e le gran fondo. Ed infatti per correre ai ripari dal 2023 è stata introdotta anche la 4 colli running, ma con poche presenze e molto lontana dai numeri del Passatore o altre 100 km blasonate.
che ricordo...
una volta ne passai qualcuno dopo il Gorolo e nella mia testa penso "dai è fatta anche per loro" ... peccato che gli mancavano ancora 25km :roll:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
che ricordo...
una volta ne passai qualcuno dopo il Gorolo e nella mia testa penso "dai è fatta anche per loro" ... peccato che gli mancavano ancora 25km :roll:
E ci sta, alla fine le statistiche dicono che la portano a termine tra il 40 ed il 50% dei partiti, quindi è un'ecatombe! Nella edizione peggiore, del 2022, forse per la pioggia, arrivò il 26,8% dei partenti :-(

• Wow
Reactions: scamorza

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
domenica direi tempo perfetto, forse quasi caldo.
l'anno scorso sono partito in estivo con canotta intima e manicotti (i manicotti gli ho tolti dopo 5 km), però ho patito caldo nella parte finale.
domenica credo che partirò solo con completo estivo, senza intimo e nulla. previsti dai 25 ai 27 gradi

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
177
203
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
domenica direi tempo perfetto, forse quasi caldo.
l'anno scorso sono partito in estivo con canotta intima e manicotti (i manicotti gli ho tolti dopo 5 km), però ho patito caldo nella parte finale.
domenica credo che partirò solo con completo estivo, senza intimo e nulla. previsti dai 25 ai 27 gradi
25/27 nel pieno del caldo, ma ricordati che si parte alle 6.00…io canotta di sicuro e poi uso sempre anche un foglio plastificato da mettere sotto la maglia e butto al 1º ristoro