Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
Partiamo dalla fine: io ho capito che il Geominchia ha uno spazio limitato, ma non ha importanza, salvando e connettendosi all' app, va tutto sul profilo strava, almeno mi rimangono le ore, i km ecc. ecc.
Poi..... le spinbike non le conosco, non ho mai provato a fare spinning, a naso però credo che cercherei di sistemarmi come sulla bdc.
Bdc: oggi ho corso a Sali Vercellese e, sarà per il caldo, sarà per i numerosi tentativi falliti di entrare nella fuga giusta, ma oggi ho pensato di fermarmi..... ero veramente stanco..... poi per fortuna, alla fine del 2° giro, mi sono ricordato di un ciucciotto che avevo in tasca e sono andato all' arrivo, ma ero veramente mal messo, tutto storto verso sinistra, piede supinato a destra, mano sinistra con il formicolio..... adesso scarico e do un' occhiata perchè sta sella nuova non è a posto, poi guardo l' ultima salita del giro e poi mi armo di brugole e cerco di trovare la quadra.
Comunque è ora di rallentare.......forse è anche meglio andare 2-3 volte a settimana la sera al fresco.
Ok. Torniamo alle posizioni. È vero che la bici si deve adattare al ciclista e non vice versa, però può anche essere che si abbiano più possbili posizioni comode. Del resto si pedala su bdc, mtb, bmx, bronton, standosi su tutte anche delle ore. E se pensi che i mtb si sta anche li delle ore, spesso vambiando al volo altezza sella.

Ps:messaggio partito 24 ore dopo che l'ho scritto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai fatto male a non fermarti....
Mi spiego meglio: mi sono fermato ma giusto per bere l'ultima acqua e riprendermi prima della pausa in cima, visto che mancavano solo due km.
Quello che intendevo era fermarmi e MANGIARE un menu completo, ma poi non sarei stato in grado di risalire dalla Colletta e rientrare a casa per altri 50km. Ho reintegrato a casa... :==

• Mi piace
Reactions: loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.329
22.250
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Valparola da San Cassiano il mio preferito…in val Badia
Si condivido.
Sono andato in ferie in campeggio a Armentarola per 2-3 anni in settembre e me lo facevo tutti i giorni praticamente :mrgreen:
Passo Erbe è l'altro che preferisco in zona, da San Martino è splendido e senza traffico pure in agosto...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si condivido.
Sono andato in ferie in campeggio a Armentarola per 2-3 anni in settembre e me lo facevo tutti i giorni praticamente :mrgreen:
Passo Erbe è l'altro che preferisco in zona, da San Martino è splendido e senza traffico pure in agosto...
Ormai sono anni che villeggio a Longiaru’ …
un paradiso, le Odles sono veramente uno spettacolo
passo delle Erbe bello sì

• Mi piace
Reactions: catman

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molti Pro, ma la maggior parte con bici apparentemente obsolete che forse anche @VADABRUT scarterebbe! Inutile dire che c'era gente che saliva fortissimo!
Allora....... Io ho venduto-scartato solo 2 bici con cui non riuscivo a trovare una posizione confortevole, per me non significavano nulla, anzi, mi ricordavano il disagio. Poi..... hai detto bene, "apparentemente" obsolete, ma non ho voglia di ritornare sui soliti discorsi.
Hai fatto male a non fermarti....

comunque guarda che quello che gira con la bici vecchia non è il Vada, sono io. Pur avendo un'altra bici più nuova, ed in queste settimane anche a disposizione una bici 2026 di un amico poco convinto, giro sempre con la bici del 95 in acciaio... geometria perfetta per me, rapporti resi ragionevoli, peso inferiore a quelle più nuove (che sono basic); ed anche più bella esteticamente. Quella del Vada mi sa che ha 5-10 anni di meno, ed è di alluminio. Roba da giovinastri! :mrgreen:
La mia in acciaio era del '97, ora è sui rulli. La Tecnotrat è del 2007
Ok. Torniamo alle posizioni. È vero che la bici si deve adattare al ciclista e non vice versa, però può anche essere che si abbiano più possbili posizioni comode. Del resto si pedala su bdc, mtb, bmx, bronton, standosi su tutte anche delle ore. E se pensi che i mtb si sta anche li delle ore, spesso vambiando al volo altezza sella.
Non so nulla di mtb, ho usato un paio di volte quella di mio figlio ma per poterla riutilizzare dovrò girare l' attacco al contrario e togliere lo spessore che c' è sotto, così non mi piace. Non so nemmeno se farò la cosa giusta, non sono pratico di mtb e bmx..... bronton non ho idea di che cosa sia. So solo che per me cambiare materiale è sempre una grana e spero di aver trovato la quadra con la sella nuova, domani proverò.

• Mi piace
Reactions: bob1972

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.306
6.015
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Da luson e dalla val di funes è ugualmente spettacolare
Longiaru'? Mai stato li ma deve essere stupendo x camminare
E’ un paradiso in quanto finisce la strada…no turismo di massa, nessuno lo conosce e tutti e tutto si ferma prima…
speriamo rimanga così
si, da lì partono i migliori treking infatti…
quello X il Genova a parer mio è unico

Ultima modifica:
  • Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.906
19.271
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ora, invece, termina il mio week-end abbastanza intenso.
Due giorni belli pieni, ma tanto avrò tutta la settimana lavorativa per riposarmi! almeno lo spero...

Sabato (ieri):
Partenza alle 6:40 per una toccata e fuga al Mont Ventoux, evitando rigorosamente autostrade e prediligendo colli (ho allungato per il Col de Cabre, leggermente fuori strada, tornando poi dai Gorges de la Nesque, Col de Macuegne, Gorges de la Méouge, Col de Festre, Col d'Ornon, Lautaret, Monginevro e Sestriere.

Posto incredibile, ovviamente pieno di ciclisti di ogni nazionalità.
Si può salire da tre versanti,: io in moto salgo sempre da Malaucene (versante Nord), quella che preferisco, e scendo verso Bedoin raggiungendo poi Sault. Le recensioni dicono che da Malaucene non sia così impegnativa ma ci sono dei veri e propri muri!

Un po' di considerazioni in ordine sparso: i francesi sono MOLTO più sportivi di noi. Era pieno di famigliole che sembravano tutto tranne che Pro, che tentavano di salire fino in cima. Molti Pro, ma la maggior parte con bici apparentemente obsolete che forse anche @VADABRUT scarterebbe! Inutile dire che c'era gente che saliva fortissimo!
Ho visto bici bellissime ma anche gnocche da paura!
A me questi posti piacciono tantissimo, almeno una volta l'anno mi piace tornarci, anche se per una rapida toccata e fuga.
Rientrato completamente distrutto dopo le 20 e circa 850km di percorrenza! Ero veramente stanco.

Vedi l'allegato 520935

Vedi l'allegato 520936

Vedi l'allegato 520937

Vedi l'allegato 520938

Oggi
L'idea era di fare un bel giro in bici defaticante, ancora con il collo e la spalla sinistra (speravo solo non fosse infarto ma era un dolore di tipo cervicale o muscolare) che mi davano fastidio. Parto per il solito Mortera + Braida + Colletta per poco più di 100km e 1.160m d+.
Giro già fatto più volte ma oggi in salita ero più fermo del solito. Proprio non andavo ed ho patito tantissimo il gran caldo.
Mi sono dovuto fermare alla Sacra, dove ho consumato tutta l'acqua, fortunatamente ritrovata 2km dopo in cima.
Fatta la Colletta, sceso a Cumiana al punto Smat, consumata altra acqua e riempita di nuovo la borraccia.
Rientrato faticosamente a casa, reintegrato con birrozzo da 66 cl e un altro litro di acqua.
Oggi ho sofferto, meglio l'ultima volta quando ho indossato la termica sotto la maglia da bici. Massima 38° C.
Da metà giro, mi faceva male anche il sedere, già abbondantemente provato dalle quasi 13 ore di moto di ieri.

Vedi l'allegato 520939

Oggi sono SERIAMENTE stato tentato di fermarmi qui:

Vedi l'allegato 520940
Sul Mont Ventoux c'è sempre una processione di ciclisti...Io amo quelle zone...
Le Gorges de la Nesque sono una delle strade più belle dove un ciclista può pedalare,su un asfalto perfetto, con anche le siepi a lato strada tagliate e curate come se fossero un giardino di una villa.
In moto hai fatto davvero un gran tour...
La prossima volta vai con la Cube sul Ventoux...mi raccomando

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.329
22.250
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grande, non avevo dubbi che non ti saresti limitato ad una salita "normale"! :mrgreen:
Anche secondo me la più dura è da Malaucene o, al limite, da Bedoin.

Qui però un "esperto" che l'ha fatta 3 volte sostiene che Malaucene sia la più facile!
Subito dopo il Ristorante/Rifugio a Mont Serein la sala sale ripidissima!!! Idem certi tratti da Bedoin.

Da Sault non la faccio mai, perchè ci arrivo dai Gorges de la Meouge: ecco, quello è un itinerario più soft da fare, bellissimo!!!

Io, dovessi scegliere, sicuramente la farei da Sault. Ma nemmeno quella, al momento, è alla mia portata. Specialmente dopo la sconfitta di oggi.:doh:

Qui il parere dell'esperto che ti dicevo, non lo condivido ma forse in moto non percepisco bene le difficoltà!

C'è da dire che, leggendo pendenza media 5%, un pensierino potrei quasi farcelo...

Vedi l'allegato 520945
Quando ero lì, ho conosciuto un emiliano mi pare che andava li ogni anno a farlo in bici...non era uno molto allenato ma il giorno dopo l'ho trovato in cima ed era sorpreso della facilità della salita da Sault che aveva appena fatto x la prima volta...poi il bello è che gli ultimi km più famosi (da chalet Reynard alla vetta) sono gli stessi che fai da Bedoin...da Malaucene invece ci arrivi da dietro e niente pietraia ventosa
Io ci farei un pensierino ;-)

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sul Mont Ventoux c'è sempre una processione di ciclisti...Io amo quelle zone...
Le Gorges de la Nesque sono una delle strade più belle dove un ciclista può pedalare,su un asfalto perfetto, con anche le siepi a lato strada tagliate e curate come se fossero un giardino di una villa.
In moto hai fatto davvero un gran tour...
La prossima volta vai con la Cube sul Ventoux...mi raccomando
Concordo, percorrendola in moto stavo già pensando alla possibilità di un giro ad anello, del tipo partenza da Sault, salita al Ventoux dal versante più facile, Nesque e ritorno. Ma temo che già solo il Ventoux sia oltre le mie capacità.
Però... mai dire mai! Ma prima devo riuscire a progredire un poco.

Se penso alla mio fallimento odierno c'è poco da pensare al Ventoux... sto pensando se vendere il tutto su subito, ebay o bikecycle! :mrgreen:

Io ci farei un pensierino ;-)
Pensare non costa nulla e non è faticoso! Ieri ci ho pensato eccome!

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ecco, siete dei bastardi, mi ci fate pensare ed ora la scimmia sale! :mrgreen:

Ho pianificato la partenza da Sault, via più facile con pendenze non estreme. Sul sito dicono 18,5% max ma da Komoot al massimo si arriva al 12. Sembra tutto sommato fattibile.

1779652448389.png

Poi, un volta in cima discesa verso Bedoin / Flassan, Gorges de La Nesque e rientro su Sault.

In totale sono 1.860, dislivello che ho già fatto diverse volte.
Effettivamente, con un po' di allenamento ed impegno si potrebbe fare. Ovviamente non ad agosto ma in periodo più fresco. Ci porto un week end figlia e moglie, così ho pure l'ammiraglia per un eventuale recupero! Manca solo un amico medico per evenienze più gravi e, a questo punto, anche un prete per accadimenti estremi! :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.396
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per la cronaca: mi stavo mettendo a letto e sul telefono mi appare una notifica di connessione con Edge 1040.
In sintesi: quando l'ho spento verso le 15.30,i ha segnalato un aggiornamento firmware. Anziché spegnersi me lo ha installato ed io lo avevo dimenticato acceso. Meno male che me ne sono accorto. Vi conviene controllare ed eventualmente installare voi manualmente l'upgrade quando preferite, per evitare che accada quando non deve.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
poteva andare peggio :mrgreen:
Vero.. domattina vedo se riesco a rimediare un altro giretto in zona.
La sudata di ieri però mi ha fatto rimediare n'altro bulbo pilifero infiammato :-( per fortuna questa volta un pò più in alto rispetto a quello di un anno fa, nel caso non riesco a sfiammarlo col deltacortene si va di bisturi in autonomia.

• Mi piace
Reactions: Omino

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io nel dubbio di andare da una parte o da un'altra ho prenotato un fine settimana ai primi di luglio in un hotel spa a Malaucene, per un giro da li' a Bedoin, il Ventoux e ritorno a Malaucene.
Ma ho prenotato anche in un sacco di altri posti, devo solo ricordarmi di disdire in tempo! :azz

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato girettino esplorativo sono salito al Colle Vaccera passando dalla Val Chisone, anello da 55 km e arrivo a 1460m, gli ultimi 6 km in sterrato, non bellissimo ma fattibile, però posti molto belli in mezzo ad i boschi, la discesa verso Torre pellice è infinita non si arriva mai.
Strava mi ha dato una coppa ma non ho capito perchè 2 miglior tempo boh...tanto mi sono divertito
Immagine 2026-05-25 093659.jpg

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
chiedo agli amici piemontesi: il 6/6 il Giro Donne farà le Finestre, immagino la strada sarà bella battuta a fine tappa corretto?
sarebbe l'occasione giusta salirci dopo per avere lo stato migliore dello sterrato?

• Mi piace
Reactions: ab.normal62