Domenica 24.05 15a Tappa Voghera - Milano

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Credo ne muoiano già abbastanza di ciclisti tutti gli anni per il nostro divertimento.
Se una volta tanto si fa qualcosa di concreto per la loro sicurezza non penso sia così deleterio.
Ti ringrazio per la lezione di morale gratuita, ma, il ciclismo è uno sport pericoloso e a volte io stesso ho timore di guardarlo, ma quello di ieri non era il caso, infatti non è caduto nessuno a parte i jayco che si sono arrotati e Mas. Altre volate in questo stesso Giro sono state più pericolose, ma non mi pare nessuno abbia detto niente. Nella tappa di Potenza, ad esempio, sono stati prudenti ed è stato comprensibilissimo.
Ci sono altre cose da cambiare, tipo voler fare manovre al limite del possibile che mettono in pericolo la corsa - che andrebbero sanzionate - oppure il voler essere tutti nello stesso punto in determinati momenti della corsa, ma in quel caso l'input arriva da chi ti paga il contratto quindi si sta zitti.

PS a me Vingegaard non sta manco antipatico, avrei detto lo stesso per chiunque e non me ne frega niente di criticare qualcuno per partito preso.

Ultima modifica:

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il giorno prima sono passati da casa mia. Hanno fatto la discesa che io faccio ogni volta che esco in bdc (non ho alternative, la strada finisce lì) e nel tratto più veloce hanno superato tutti i 90km/h (88 km/h di media sul segmento di quasi un km). In fondo a quel tratto c'è una casa con dei muri in pietra. Un piccolo errore su quella curva e ci lasci le penne.
Però cosa si fa? Si neutralizzano tutte le discese? Ovvio che no. Il ciclismo richiede anche delle abilità e comporta dei rischi. E secondo me lo stesso dovrebbe valere per tutti i percorsi. Come ci ricordava Eddy Merckx ai tempi del Crostis "le biciclette hanno i freni".

Detto questo va riconosciuto che ieri hanno almeno avuto la dignità di restare in gruppo e fare finta di gareggiare. E alla fine credo sia stata una decisione di rispetto per le migliaia di persone che erano sul percorso (e diciamolo: Milano, bravi!).
Ricordo invece bene la famosa tappa di Roma tanto citata ieri. Io mi ero fatto 6 ore di viaggio, pagato un hotel e mi ero messo ore prima sotto il sole sulla salita per vederli insieme alla mia ragazza che probabilmente voleva morire. E mi sono ritrovato a guardare mezzo gruppo che pascolava e ad un certo punto c'erano addirittura dei doppiaggi e non ci si capiva più nulla. Quello fu veramente uno scandalo e una vergogna. Credo che possiate ancora trovare dei miei messaggi infuriati di quel giorno. Mi ero ripromesso che non avrei più guardato il giro d'Italia. Poi quella promessa ha assunto un po' il valore di quelle del tipo "questa salita è troppo dura, non la farò mai più!".

kiko5

Pignone
4 Febbraio 2009
102
91
Visita sito
Io penso ci sia stato un accordo del tipo ok neutralizzare ai -5 ma voi continuate a seguire il gruppo da dietro e non mollare a destra e a manca. Sinceramente non capisco cosa abbia tolto alla tappa la neutralizzazione ai -5 piuttosto che ai -3. Che poi negli arrivi in volata secondo me dovrebbe essere lo standard che chi non è interessato stia dietro tranquillo con la squadra. Gli arrivi con le squadre dei velocisti gomito gomito con quelle di classifica generano sempre un bel caos.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non hanno cambiato un arrivo a Napoli con 2 curve sui sampietrini a 300m dal traguardo in una giornata di pioggia dove era scontato arrivassero in volata e neutralizzano 16km di circuito perché Vingegaard ha paura di battere una musata per terra.
La neutralizzazione era di prassi ai -3, secondo me bastava e avanzava

ok che non c'è il tuo idolo e quindi bisogna per forza di cose dar addosso al danese, ma lui è andato come portavoce, essendo la maglia rosa. Non era l'unico che ha richiesto la neutralizzazione, anzi, la maggior parte degli atleti in gara lo hanno richiesto.

Ma poi, questa neutralizzazione, chissà che patos avrà mai tolto alla gara

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.071
2.593
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
non hanno cambiato un arrivo a Napoli con 2 curve sui sampietrini a 300m dal traguardo in una giornata di pioggia dove era scontato arrivassero in volata e neutralizzano 16km di circuito perché Vingegaard ha paura di battere una musata per terra.

Io mi immagino un capocantiere che risponde così all'addetto della sicurezza quando chiede che le misure di sicurezza siano rispettate violin

Poi dal divano sembra sempre tutto facile e sicuro

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io mi immagino un capocantiere che risponde così all'addetto della sicurezza quando chiede che le misure di sicurezza siano rispettate violin

Poi dal divano sembra sempre tutto facile e sicuro

Se il circuito di ieri senza pioggia è pericoloso, allora resta la pista (ma non la specialità omnium perché le cadute sono tante).
L'alternativa è togliere totalmente le volate, fai solo arrivi su strappi di un paio di km e tanti saluti alle squadre dei velocisti.

• Mi piace
Reactions: snowdog

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.071
2.593
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se il circuito di ieri senza pioggia è pericoloso, allora resta la pista (ma non la specialità omnium perché le cadute sono tante).
L'alternativa è togliere totalmente le volate, fai solo arrivi su strappi di un paio di km e tanti saluti alle squadre dei velocisti.

Anche a me dalla tv non sembrava pericoloso, poi da alcune storie su instagram ho visto un po' di rotarie e un po' di selciato disconnesso, magari è per quello.
Se lo hanno chiesto e la direzione gara ha accettato presumo abbiano i loro perchè, se no la direzione gara gli diceva di andare avanti immagino.
Non ha fatto polemica neanche nessuna squadra ne corridore

• Mi piace
Reactions: Marmuel

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
ok che non c'è il tuo idolo e quindi bisogna per forza di cose dar addosso al danese, ma lui è andato come portavoce, essendo la maglia rosa. Non era l'unico che ha richiesto la neutralizzazione, anzi, la maggior parte degli atleti in gara lo hanno richiesto.

Ma poi, questa neutralizzazione, chissà che patos avrà mai tolto alla gara

Non è questione di idolo o meno, se si ragiona di sicurezza il finale di Napoli era un rischio fin dall'inizio che con la pioggia era una certezza, non hanno cambiato niente e infatti son caduti.
Ieri a Milano era caldo e il circuito non sembrava tra i più pericolosi. Io capisco che possano aver paura, ma se dai retta alle proteste su un percorso come ieri ti conviene smettere di fare gli arrivi in volata con buona pace delle squadre che puntano a quelle gare.
Fidati, se al suo posto si fosse lamentato Eulalio, l'avrebbero fatto correre; Vingegaard è il nome forte di questo Giro dove è meritatamente primo e i giudici hanno assecondato la richiesta.
Che poi esiste già la regola della neutralizzazione, potrebbero rivederla e magari portarla ai -5, in termini pratici cosa cambierebbe? I rischi purtroppo puoi ridurli ma non azzerarli e nelle volate un probabile rischio di caduta c'è sempre.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io penso ci sia stato un accordo del tipo ok neutralizzare ai -5 ma voi continuate a seguire il gruppo da dietro e non mollare a destra e a manca. Sinceramente non capisco cosa abbia tolto alla tappa la neutralizzazione ai -5 piuttosto che ai -3. Che poi negli arrivi in volata secondo me dovrebbe essere lo standard che chi non è interessato stia dietro tranquillo con la squadra. Gli arrivi con le squadre dei velocisti gomito gomito con quelle di classifica generano sempre un bel caos.
Ieri non c'è stata neutralizzazione ai -5. Ieri è stata sospesa la classifica ai -16.
La neutralizzazione significa che se c'è una caduta o un incidente meccanico prendi il tempo del gruppo in cui eri, ma se prendi un buco o ti stacchi prendi il tempo che hai. Ieri invece dall'ultimo passaggio (-16 circa) uno avrebbe anche potuto fermarsi al bar e arrivare un'ora dopo. Sono due cose diverse.

23 Ottobre 2015
7.103
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Zanoncello (bardiani) espulso dal giro per la scorrettezza in volata . Più multa e decurtazione punti .
Ho visto un video con l'analisi che ora non trovo più, in sostanza un corridore gli ha tagliato la strada per superare uno che aveva finito di tirare e si stava sfilando, gli ha toccato la ruota e lui si é appoggiato con la testa a chi aveva di fianco e l'ha fatto cadere.
Lui ha fatto un numero ed é rimasto in piedi ma l'hanno espulso...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è questione di idolo o meno, se si ragiona di sicurezza il finale di Napoli era un rischio fin dall'inizio che con la pioggia era una certezza, non hanno cambiato niente e infatti son caduti.
Ieri a Milano era caldo e il circuito non sembrava tra i più pericolosi. Io capisco che possano aver paura, ma se dai retta alle proteste su un percorso come ieri ti conviene smettere di fare gli arrivi in volata con buona pace delle squadre che puntano a quelle gare.
Fidati, se al suo posto si fosse lamentato Eulalio, l'avrebbero fatto correre; Vingegaard è il nome forte di questo Giro dove è meritatamente primo e i giudici hanno assecondato la richiesta.
Che poi esiste già la regola della neutralizzazione, potrebbero rivederla e magari portarla ai -5, in termini pratici cosa cambierebbe? I rischi purtroppo puoi ridurli ma non azzerarli e nelle volate un probabile rischio di caduta c'è sempre.

Hai sviato ciò che ho detto però.
Tu nel precedente messaggio avevi citato Vingegaard come ciclista che aveva paura di sbattere il muso per terra quando, invece, sono stati la stragrande maggioranza degli atleti a fare quella proposta.
Ed il fatto che in rosa ci fosse il danese o il portoghese, non cambia nulla sulla decisione presa

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.952
19.355
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Alla fine è stata una tappa bellissima...e ha vinto meritatamente uno dei fuggitivi.

Infatti se quello di ieri neutralizzi 16 km ,quello di Napoli dovevano neutralizzare già tutta la tappa la sera prima.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.014
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Hai sviato ciò che ho detto però.
Tu nel precedente messaggio avevi citato Vingegaard come ciclista che aveva paura di sbattere il muso per terra quando, invece, sono stati la stragrande maggioranza degli atleti a fare quella proposta.
Ed il fatto che in rosa ci fosse il danese o il portoghese, non cambia nulla sulla decisione presa

Invece cambia eccome, fidati Vingegaard ha una voce più "pesante" di un Eulalio qualsiasi.
E comunque ripeto, il rischio di cadute si può ridurre, non azzerare purtroppo e quella di ieri non mi sembrava la gara più pericolosa.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Invece cambia eccome, fidati Vingegaard ha una voce più "pesante" di un Eulalio qualsiasi.
E comunque ripeto, il rischio di cadute si può ridurre, non azzerare purtroppo e quella di ieri non mi sembrava la gara più pericolosa.
come sempre, ci può andare la maglia rosa ma sempre meglio se è un uomo "di peso" e/o un rappresentante dei corridori,
ricordo di Trentin o Cancellara, quindi gente che la maglia di leader non l'aveva
Fosse stato Eulalio in rosa, ci andava probabilmente qualcun altro, magari proprio Vinge.
E comunque ci va come portavoce del gruppo, non perchè si è svegliato così quella mattina, quindi dire "ha paura delle musate" è decisamente fuori luogo
imho

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ho visto un video con l'analisi che ora non trovo più, in sostanza un corridore gli ha tagliato la strada per superare uno che aveva finito di tirare e si stava sfilando, gli ha toccato la ruota e lui si é appoggiato con la testa a chi aveva di fianco e l'ha fatto cadere.
Lui ha fatto un numero ed é rimasto in piedi ma l'hanno espulso...
howtheracewaswon

• Mi piace
Reactions: bad

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La neutralizzazione ha certamente favorito la fuga, ma obbiettivamente non si può pretendere di far rischiare la vita a corridori di 60km in centro città che non hanno nessun interesse di tappa per creare problemi di salute inutili.
Per me era giusto cosi, se cade Vingegaard, ma anche Pellizzari o Gall o chiunque altro, magari rovinandosi la carriera per incidente grave......poi chi bisogna ringraziare?? altrimenti mettiamo anche altre regole.......mettiamo discese cronometrate senza uso di freni a disco o pattini, solo con la forza dei piedi e se qualcuno va giù dal burrone pazienza........ne passeranno di nuovi dalle categorie giovanili :ueh: :ueh:
Sinceramente sono sempre i soliti discorsi, si lamenta chi in bici non è mai andato, come quando si pretende che facciano 200km sotto acqua gelida o neve......ma porco cane andateci voi in bici in certe condizioni a rischiare la vita

il Finnico

Pignone
1 Novembre 2023
108
163
36
Helsinki
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Unendomi a quanto detto qui sopra da @jan80 aggiungo solo che spesso, quando le cose vanno in una dinamica opposta (cioè nessuno dice niente e qualcuno si fa male) esplode la caccia alle streghe, la polemica su tutto e tutti, la critica agli organizzatori, alla stampa, allo show messo davanti alla salute degli atleti, e chi più ne ha più ne metta.
(Non mi riferisco al forum ma all’appassionato medio in generale, non solo nel cicllismo)

Io dico che per me, da spettatore, come “regola base” vale sempre quella che il c*lo sulla bici ce l’hanno i corridori, la pelle la rischiano loro, quindi hanno il sacrosanto diritto di alzare la mano quando ritengono che la loro sicurezza venga meno.

Anche il più lento degli amatori (come potrei essere io) purtroppo sa bene quanto può essere pericoloso il nostro sport.