Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT lo trovi online su tutti i canali :==

Ce nè uno vicino a Valenza, però mi dicono che è un rompipalle mica da ridere :mrgreen:
Ma perchè mi mettete sempre in mezzo ? Io ho messo in sella solo mio figlio in un quarto d' ora, poi siamo usciti insieme un paio di volte e ho fatto la punta agli stronzi. Montavo le tacchette a Thadayouzzu ( oggi sono andato al funerale di sua madre ) ma per il resto si arrangiava, così come si arrangiavano anche Fritz e Wallace.
Io sono stato da 3 biomeccanici e alla fine mi sono dovuto arrangiare da solo, quindi @FlavioB non so che problemi tu abbia, ma se ti "ascolti" riesci a sistemarti da solo.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.330
22.257
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Avrei una domanda per il ciclo viaggiatore @catman , come gestisci l'alimentazione durante un giro lungo ? Ad esempio come quando hai fatto il giro del lago di Garda che mi pare aver capito fosse una cosa improvvisata all'ultimo momento ,parti con una scorta di cibo oppure ti fermi durante ,bar , supermercati
La scorta di cibo c'è sempre ma non è mai abbastanza...i gel occupano poco spazio ma non puoi prenderne 10 in un giro per una questione di gusto, digestione ed economica. La pausa al bar è sacra :mrgreen: coca + gelato, brioche, strudel, fetta di torta, panino, focaccia...dipende dai luoghi ma in 10 minuti risolvi. Ho fatto lunghi con gente che evitava i bar e andava al supermercato ma si perdeva mezz'ora e si mangiava troppo in una volta...meglio 2-3 pause brevi...quella volta del Garda mi ricordo pausa a Desenzano (dopo 150 km) e poi a Brenzone mi pare (km 220 circa)
Si quella volta avevo forse un dolcetto (uso dei tortini confezionati singolarmente morbidi tipo muffin e con marmellata dentro che vanno giù facili così ho eliminato le crostate o brioche confezionate che non scendono mai) e un gel in partenza perché non era previsto un lungo del genere.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Grazie per la risposta, un'altra cosa ,visto che fai giri lunghi dove ci sono spesso variazioni di temperatura elevate ti porti dietro una borsa da bici dove riponi gli indumenti?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.330
22.257
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grazie per la risposta, un'altra cosa ,visto che fai giri lunghi dove ci sono spesso variazioni di temperatura elevate ti porti dietro una borsa da bici dove riponi gli indumenti?
No...borsa sottosella solo nei viaggi a tappe e solo quella. Non mi piacciono tutte quelle borse che vedo nelle foto di chi fa lunghi o viaggi.
Di solito la mantellina basta e avanza in estate anche se si sale sopra i 2000...in primavera capita di avere gilet manicotti e mantellina.

Nei giorni scorsi sulle dolomiti era caldo anche in quota ma giovedi e venerdì non era esagerato come ieri e infatti avevo un intimo piu grosso e calzini di cotone più pesanti...cmq capita di trovare temporale e 3-4 gradi in cima a 2 mila e passa e li c'è poco da fare...si soffre il freddo e si scende subito sperando di ritrovare il sole più giù

• Mi piace
Reactions: golias

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io sono stato da 3 biomeccanici e alla fine mi sono dovuto arrangiare da solo, quindi @FlavioB non so che problemi tu abbia, ma se ti "ascolti" riesci a sistemarti da solo.
Eh no, è lì che sbagli, io mi ascolto ma poi non so cosa fare ...se non andando a caso. Come scritto molte volte io non "nasco" ciclista, quindi non ho i fondamentali.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Per esempio, oggi uscita dopo 15 gg di fermo a causa di una bronchite. Nel pomeriggio fastidio alla cervicale lato Sn con tensione che scende lungo la schiena. Cerco info e trovo 1000 variabili, manubrio basso, sella alta, sella avanti, tacchette avanti...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per esempio, oggi uscita dopo 15 gg di fermo a causa di una bronchite. Nel pomeriggio fastidio alla cervicale lato Sn con tensione che scende lungo la schiena. Cerco info e trovo 1000 variabili, manubrio basso, sella alta, sella avanti, tacchette avanti...
Io, invece, ultimamente mi sento la bici "corta": mi accorgo che cerco di stendermi un pochino di più o di arretrare il sedere, specialmente in discesa. Ogni tanto mi accorgo di trovarmi con il sedere più indietro del dovuto. Ma non tocco nulla, farà tutto tra due settimane il biomeccanico.
Io, ad esempio, non riesco a stare in presa bassa comodo. Mi sento le braccia troppo piegate.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima della bronchite avevi lo stesso fastidio ? No ? Potrebbe anche non dipendere dalla posizione in bici. Si ? Avrai dei punti fermi no ? Tacchette, altezza e arretramento...... Controlla il resto, per esempio se hai il braccio sinistro teso e il destro sciolto mentre pedali, oppure qualche altro vizio di postura. Capisco che non sia semplice, capisco che uno cerchi una soluzione rapida e si affidi ad un professionista, ma, come ho già scritto altre volte, se hai culo risolvi, almeno momentaneamente, se invece ti va male entri in un tunnel dove siamo entrati in molti e non è detto che tu ne esca in fretta.

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.844
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... come ho già scritto altre volte, se hai culo risolvi, almeno momentaneamente, se invece ti va male entri in un tunnel dove siamo entrati in molti e non è detto che tu ne esca in fretta.
Giusto per fare un esempio: un mio amico ha migliorato, di molto, la posizione cambiando l'attacco manubrio variandolo di 2 cm. Costo 40€, sicuramente superiore se avesse avuto un manubrio integrato.

In questo caso, per identificare la misura giusta cosa fai? Ne acquisti diversi e provi, ovviamente a caso?
Alla fine ti conviene affidarti ad un professionista e partire da misure e quote oggettive.

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Prima della bronchite avevi lo stesso fastidio ? No ? Potrebbe anche non dipendere dalla posizione in bici. Si ? Avrai dei punti fermi no ? Tacchette, altezza e arretramento...... Controlla il resto, per esempio se hai il braccio sinistro teso e il destro sciolto mentre pedali, oppure qualche altro vizio di postura. Capisco che non sia semplice, capisco che uno cerchi una soluzione rapida e si affidi ad un professionista, ma, come ho già scritto altre volte, se hai culo risolvi, almeno momentaneamente, se invece ti va male entri in un tunnel dove siamo entrati in molti e non è detto che tu ne esca in fretta.
Si mi è già capitato altre volte. Punti fermi non ne ho, le tacchette le ho messe io, altezza dovrebbe essere corretta, arretramento ...boh

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giusto per fare un esempio: un mio amico ha migliorato, di molto, la posizione cambiando l'attacco manubrio variandolo di 2 cm. Costo 40€, sicuramente superiore se avesse avuto un manubrio integrato.

In questo caso, per identificare la misura giusta cosa fai? Ne acquisti diversi e provi, ovviamente a caso?
Alla fine ti conviene affidarti ad un professionista e partire da misure e quote oggettive.
Già leggere che uno ha migliorato di molto montando un attacco più lungo o più corto di 2 cm fa pensare a quanto potesse essere "fuori" dalla sua posizione ideale...... spesso pochi mm sono molto importanti, figuriamoci i cm......... comunque vai vai.....vai pure....... poi tornerai.
Si mi è già capitato altre volte. Punti fermi non ne ho, le tacchette le ho messe io, altezza dovrebbe essere corretta, arretramento ...boh
Tacchette: ormai dovrebbe essere chiaro a tutti come posizionarle, tra il 1° e il 5° metatarso c' è un punto dove ognuno di noi imprime la propria forza di spinta, quel punto è la prima cosa da trovare, poi sali in bici e regoli l' altezza della sella, come ? Fino a quando non perdi il controllo del piede e inizi a basculare o a supinare uno o entrambi i piedi. A quel punto abbassi un po' e passi all' arretramento. Come lo trovi ? Beh.....io lo trovo perchè le ginocchia passano vicino al tubo orizzontale e non si allargano come quelle di Zeb Macahan, sento i glutei, i quadricipiti e i bicipiti femorali che "lavorano" e tutto funziona in maniera fluida. Poi passi al resto...... distanza e dislivello sella manubrio, ma quella è una misura personale. C' è da dire che io sono più o meno sano, ho "solo" la tibia destra più lunga di qualche mm a causa di una frattura di 53 anni fa. Ma non scoraggiarti, c' è una soluzione a quasi tutto, il tuo problema deriva da una tensione, potresti avere il manubrio non perfettamente centrato, un comando spostato o, come dicevo prima, qualche vizio di postura che deriva da qualcosa che non posso sapere.......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mai provate le cassatelle di Agira, dovrò rimediare.
Mi ero dimenticato di segnalare Scopello e la sua tonnara, un posto meraviglioso
Scopello è ad una estremità della riserva dello Zingaro, bellissima (e bruciata :cry:) riserva naturale orientata in riva al mare che termina poco prima di San Vito lo Capo. Spettacolare!
È uno dei set della fiction "Makari", che poi Macari sta dalla parte opposta tra San Vito lo Capo e Erice, davanti ad un paesaggio che ritengo tra i più belli di Sicilia.

5736.jpg

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Io, invece, ultimamente mi sento la bici "corta": mi accorgo che cerco di stendermi un pochino di più o di arretrare il sedere, specialmente in discesa. Ogni tanto mi accorgo di trovarmi con il sedere più indietro del dovuto. Ma non tocco nulla, farà tutto tra due settimane il biomeccanico.
Io, ad esempio, non riesco a stare in presa bassa comodo. Mi sento le braccia troppo piegate.
Da quello che dici sembri realmente corto , magari se la flessibilità della schiena te lo consente il biomeccanico ti abbasserà un po' il manubrio così da allungarti un po'.

• Mi piace
Reactions: bob1972 and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma dai adesso non fare l'offeso, si scherza un pò visto che hai tirato fuori il calumet :-)xxxx
Buongiorno, non sono offeso, sono qui tranquillo e beato. Leggo.......non tutto eh..... delle altimetrie delle salite e delle foto dei panorami non me ne frega niente e quindi scrollo verso il basso, sono anche stanco di discutere sui biomeccanici, ce n' è uno in ogni angolo, strano che non ci sia un Centro anche a Valmacca. Ognuno di loro propone il proprio "uovo di Colombo" unito alle varie "ricette" per l' allenamento. Poi leggo di spessori sotto le tacchette, leggo frasi tipo " se non ci penso mi trovo con le braccia tese e la testa incassata tra le spalle", o l' ultima dell' amico di @bob1972 che ha modificato l' attacco di 2 cm, oppure leggo della famosa "finestra di 5mm" e penso:" a son bo anche me a fa al biomeccanico con 1 cm di margine". Io credo che ci siano persone con dei reali problemi fisici, molto difficili da sistemare su un mezzo simmetrico, tanti altri hanno solo delle palle e poca voglia di usare la testa.

Va beh..... cominciamo un' altra dura giornata di forum, in pausa pranzo girello con il gruppetto, nel pomeriggio la tappa del Giro e questa sera dovrò cominciare a tagliare un po' di legna....... buona giornata.

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64