Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
253
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
ma quindi per chi non cera la catena, che marche e modelli consigliate?
sono un po restio da cerare, perchè lavo la bici praticamente una volta a settimana dalla primavera all'autunno, da quello che ho capito con i lavaggi la cera non va tanto d'accordo.
mi farebbe comodo su gravel invece, che dopo metà uscita la catena è già una merda

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ma quindi per chi non cera la catena, che marche e modelli consigliate?
sono un po restio da cerare, perchè lavo la bici praticamente una volta a settimana dalla primavera all'autunno, da quello che ho capito con i lavaggi la cera non va tanto d'accordo.
mi farebbe comodo su gravel invece, che dopo metà uscita la catena è già una merda
Cerando la bici non la devi più lavare.
La trasmissione tutta resta pulita,devi solo con un panno e leggeri pulitori farti il telaio,nastro,zona sterzo,insomma dove ci va il sudore e i sali.
Se prendi pioggia è un altro discorso,

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
253
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
Cerando la bici non la devi più lavare.
La trasmissione tutta resta pulita,devi solo con un panno e leggeri pulitori farti il telaio,nastro,zona sterzo,insomma dove ci va il sudore e i sali.
Se prendi pioggia è un altro discorso,
faccio davvero fatica a non lavare la bici, usando maltodestrine quando cola dalle borracce fa un pataccone da paura, devo per forza lavarla.
però potrei optare per togliere la catena coma faccio già ora quasi ad ogni lavaggio.
valuto....intanto cerco consigli su quali secondo voi sono i migliori prodotti

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
faccio davvero fatica a non lavare la bici, usando maltodestrine quando cola dalle borracce fa un pataccone da paura, devo per forza lavarla.
però potrei optare per togliere la catena coma faccio già ora quasi ad ogni lavaggio.
Ci sono prodotti waterless che eliminano tutto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.231
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se già ora togli la catena fai in un attimo a mettere quella nella cera e lavare la bici che non sarà unta

• Mi piace
Reactions: jokerout

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Buongiorno o ho sbagliato qualcosa io con il Silca, o è sopravvalutato o mi è arrivata una boccetta fallata.

Venerdì ho pulito e sgrassato la catena e una volta asciutta ho applicato il Silca goccia per goccia su ogni maglia ma ieri mattina la catena la sentivo secchissima e rumorosa...Cioè o veramente a differenza del C3 lavora bene solo su catene cerate o non saprei...
non conosco il silca, ma per il ceramicspeed, per la prima applicazione, indicano di fare ben 4 passate.

1779797621452.png

• Mi piace
Reactions: TS91 and Jackenduro

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
imho decisamente esagerate, due male non fanno ma 4 è tantissimo prodotto( diceva lo stesso zerofriction nel test di ufo drip)
pensa al pirla del sottoscritto che inizialmente aveva inteso che le quattro applicazioni fossero da fare per ogni volta -.-
comunque si, 4 applicazioni è tanto prodotto.

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Nel silca ho controllato non ho visto nulla, cmq stasera provo dopo che ieri ho dato la 2° passata. Il problema non è dare le passate ma il costo di ogni passata :mrgreen:

Il cremicspeed costa ancor di più del silca al litro?
io l'ho pagato 18€/100ml l'ultima volta... purtroppo ora l'hanno aumentato e adesso costa quasi 22€ -.-

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io l'ho pagato 18€/100ml l'ultima volta... purtroppo ora l'hanno aumentato e adesso costa quasi 22€ -.-
Spesso mi domando se questi costi sono giustificati dal prodotto stesso(voglio dire che costa molto anche all'azienda produrlo) oppure un poco se ne approfittano di noi ciclisti che siamo disposti(io in primis eh) a spendere fortune per migliorie della nostra bici...mah

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.047
2.551
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Spesso mi domando se questi costi sono giustificati dal prodotto stesso(voglio dire che costa molto anche all'azienda produrlo) oppure un poco se ne approfittano di noi ciclisti che siamo disposti(io in primis eh) a spendere fortune per migliorie della nostra bici...mah

Ovviamente la seconda, ma

lundin-i.gif

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.525
6.175
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, io uso il muc off da un po di tempo, non mi dispiace come prodotto, ma ogni settimana vado a pulire la catena e trovo un pastone allucinante, non faccio sterrati, e prima di riapplicare il lubrificante pulisco tutto con attenzione, puleggie, pignoni e corone, ma il risultato non cambia; faccio una lubrificazione maglia per maglia.
Idee, o prodotti alternativi per non perdere mezz'ora ogni volta?
Ho un barattolino di squirt in cantina, ma non so se usarlo...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti, io uso il muc off da un po di tempo, non mi dispiace come prodotto, ma ogni settimana vado a pulire la catena e trovo un pastone allucinante, non faccio sterrati, e prima di riapplicare il lubrificante pulisco tutto con attenzione, puleggie, pignoni e corone, ma il risultato non cambia; faccio una lubrificazione maglia per maglia.
Idee, o prodotti alternativi per non perdere mezz'ora ogni volta?
Ho un barattolino di squirt in cantina, ma non so se usarlo...
Fossi in te lo proverei,e ti inizi a fare un idea se come soluzione potrebbe soddisfarti

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Se compri questa addio colate.

• Mi piace
Reactions: davren

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io uso Silca e ormai ho finito una boccetta (ne ho un'altra piena). Lo usa senza ceratura ad immersione.
Con catena nuova 12v ripulita bene continua ad essere molto silenzioso. Ogni tanto riapplico ma non di più di quello che farei con un olio.

• Mi piace
Reactions: jokerout