Marmotte Granfondo Alpes 2025

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
penso intenda "logistica" per raggiungere i luoghi di partenza...

da Ravenna, in ogni caso, è un "viaggio"...
Non avevo fatto caso alla citta di provenienza . Detto questo , la Coppi la puoi anche programmare a ridosso dell’evento tutto qui . Comunque , partendo da Ravenna, ci ballano più di 2h (extra) di viaggio .

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non avevo fatto caso alla citta di provenienza . Detto questo , la Coppi la puoi anche programmare a ridosso dell’evento tutto qui . Comunque , partendo da Ravenna, ci ballano più di 2h (extra) di viaggio .
Ormai deciso, si va in Francia. Ci vogliono più di 7 ore di macchina. Vedrò di incastrarci una gita in zone che non ho mai visto.

Per quanto riguarda il percorso, il Telegraphe-Galiber ha più di 2000 m. di dislivello positivo, con una discesina in mezzo. Siamo sulle due ore e mezzo. L'unica cosa che ci assomigli e ho già fatto è il Gavia da Ponte. Minchia...

Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ormai deciso, si va in Francia. Ci vogliono più di 7 ore di macchina. Vedrò di incastrarci una gita in zone che non ho mai visto.

Per quanto riguarda il percorso, il Telegraphe-Galiber ha più di 2000 m. di dislivello positivo, con una discesina in mezzo. Siamo sulle due ore e mezzo. L'unica cosa che ci assomigli e ho già fatto è il Gavia da Grosio. Minchia...
Il Galibier da Valloire non è duro. E' lunghissimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.870
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Per quanto riguarda il percorso, il Telegraphe-Galiber ha più di 2000 m. di dislivello positivo, con una discesina in mezzo. Siamo sulle due ore e mezzo. L'unica cosa che ci assomigli e ho già fatto è il Gavia da Grosio. Minchia...
Avevi scritto , 2h di salita . Per me è più vicino alle 3 che alle 2 …

• Mi piace
Reactions: bicilook

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bene. Fatta la nove colli ieri, ora è il momento di focalizzarsi sulle salitelle da fare a fine giugno.
ma come accidenti si fa ad allenarsi per fare 3 salite una da 20 km, un'altra da 35 e la terza da soli 12, ma in più anche ripida? ammenocchè uno non abiti a Bormio?
Mi auguro che basterà un 36*34 (anche se io ho Sram 35*33).

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
80
32
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Bene. Fatta la nove colli ieri, ora è il momento di focalizzarsi sulle salitelle da fare a fine giugno.
ma come accidenti si fa ad allenarsi per fare 3 salite una da 20 km, un'altra da 35 e la terza da soli 12, ma in più anche ripida? ammenocchè uno non abiti a Bormio?
Mi auguro che basterà un 36*34 (anche se io ho Sram 35*33).
Quello che puoi fare è simulare la durata della gara (parlando di ore) senza guardare distanza e/o dislivello. Così come la Otzi sono gare dove devi curare bene anche l'alimentazione ma se hai già fatto la 9colli direi che più o meno, un idea già la hai.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
dove abito io la salita maggiore sono 54 metri di dislivello, 550m di lunghezzza. La ripeto all'infinito.
Per trovare salite maggiori ci vogliono 2 x 250km d'auto. No grazie.
In 4 anni sono arrivato a farmi 2 MdD lungo, un Alpenbrevett gold, ed una Otzi.

Morale: anche senza salite "vere" in qualche modo ci si arrangia...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: punkbike

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
dove abito io la salita maggiore sono 54 metri di dislivello, 550m di lunghezzza. La ripeto all'infinito.
Per trovare salite maggiori ci vogliono 2 x 250km d'auto. No grazie.
In 4 anni sono arrivato a farmi 2 MdD lungo, un Alpenbrevett gold, ed una Otzi.

Morale: anche senza salite "vere" in qualche modo ci si arrangia...

Io ho la salita più vicina a 33 km da casa, ma tu sei messo ben peggio...
Comunque negli anni anche io ho imparato ad arrangiarmi. Ma in questo caso volevo far due chiacchiere sulla eccezionalità di questo percorso e sulle sue eventuali criticità.
Negli anni anche io ho messo insieme 20 Nove Colli, 7 MDD, 3 Sportful, un paio di Gavia-Mortirolo, e una infinità di altre GF varie, quindi di salite ne ho viste. Ma una come questa, proprio mai.

Ultima modifica:

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
80
32
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Io ho la salita più vicina a 33 km da casa, ma tu sei messo ben peggio...
Comunque negli anni anche io ho imparato ad arrangiarmi. Ma in questo caso volevo far due chiacchiere sulla eccezionalità di questo percorso e sulle sue eventuali criticità.
Negli anni anche io ho messo insieme 20 Nove Colli, 7 MDD, 3 Sportful, un paio di Gavia-Mortirolo, e una infinità di altre GF varie, quindi di salite ne ho viste. Ma una come questa come questo, proprio mai.
Se hai fatto la Sportful, soprattutto con un percorso tipo, Campo, Manghen e Rolle direi che sai decisamente quel che devi fare, non avrai grossissimi problemi con questo percorso e con la gestione dello sforzo su salite lunghe.
In gara non le ho mai fatte, ma le conosco tutte e 3 perchè ci ho pedalato almeno un paio di volte sui vari versanti.
Sia il Glandon che il Galibier dai versanti opposti sono più pedalabili e con possibilità di sfruttare un pò di scia, da questi, salendo su un pò più a gradoni, bisogna esser bravi a gestire i cambi di pendenza. L'Alpe d'huez è una salita mitica ma, essendo molto regolare, puoi impostare un tuo passo e farla senza grossi patemi (diventa dura in una GF simile, presa come singola salita non è nulla di che)

Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ritengo la gf marmotte la piu bella gf d'Europa,poi l'otztaler,poi la Fausto coppi quando era 243 km.. il fascino è l'andrenalina che ti da' la marmotte, è indescrivibile,l'ho fatta 6 volte,dopo 160 km, affrontare l'alpe duez è tremendo,emozioni forti , quando arrivi su in cima,pieno di olandesi,spagnoli,italiani,ciclisti da tutta Europa.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se hai fatto la Sportful, soprattutto con un percorso tipo, Campo, Manghen e Rolle direi che sai decisamente quel che devi fare, non avrai grossissimi problemi con questo percorso e con la gestione dello sforzo su salite lunghe.
In gara non le ho mai fatte, ma le conosco tutte e 3 perchè ci ho pedalato almeno un paio di volte sui vari versanti.
Sia il Glandon che il Galibier dai versanti opposti sono più pedalabili e con possibilità di sfruttare un pò di scia, da questi, salendo su un pò più a gradoni, bisogna esser bravi a gestire i cambi di pendenza. L'Alpe d'huez è una salita mitica ma, essendo molto regolare, puoi impostare un tuo passo e farla senza grossi patemi (diventa dura in una GF simile, presa come singola salita non è nulla di che)
Ho fatto la vecchia Sportful diversi anni fa in modalità risparmio energetico, e anche la nuova due anni fa, idem; entrambe sulle 8 ore.
In effetti la Sportful forse è il riferimento più sensato vista anche la durata complessiva dello sforzo, che sulla Marmotte per me (spero) potrebbe essere sulle 8 ore, di cui una mezzoretta (se ho capito bene) è neutralizzata, quindi sulle 7 ore e mezza di tempo finale. Certo senza averla mai fatta sono numeri del lotto.
Comunque sicuramente va applicata una gestione dello sforzo ipercontrollata sulla prima salita, poi si entra in una dimensione mistica...

• Mi piace
Reactions: bad

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Quando feci la vecchia gran fondo campagnolo,2003,il percorso era cima campo,rolle ,manghen e croc d'aune,mi sembra ,era sui 200 km,ma la marmotte è piu dura..inizi il telegraphe 36 km,x arrivare al galibier.. spettacolo puro

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
80
32
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Ritengo la gf marmotte la piu bella gf d'Europa,poi l'otztaler,poi la Fausto coppi quando era 243 km.. il fascino è l'andrenalina che ti da' la marmotte, è indescrivibile,l'ho fatta 6 volte,dopo 160 km, affrontare l'alpe duez è tremendo,emozioni forti , quando arrivi su in cima,pieno di olandesi,spagnoli,italiani,ciclisti da tutta Europa.
Purtroppo mi manca e, pur conoscendo le salite, mi piacerebbe provare a farla così come quella del Mont Ventoux. Entrambi i percorsi attuali (in passato non saprei) non mi hanno mai dato però l'impressione di epicità di una Otzi o di una Sportful (anche con il percorso nuovo, gli ultimi tornanti del Croce d'Aune son sempre delle pigne nel fondoschiena)

• Mi piace
Reactions: roby1967

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.910
19.281
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Purtroppo mi manca e, pur conoscendo le salite, mi piacerebbe provare a farla così come quella del Mont Ventoux. Entrambi i percorsi attuali (in passato non saprei) non mi hanno mai dato però l'impressione di epicità di una Otzi o di una Sportful (anche con il percorso nuovo, gli ultimi tornanti del Croce d'Aune son sempre delle pigne nel fondoschiena)
Io non ho mai fatto la Oetzy,ma secondo me la Marmotte è meglio in quanto a epicità...fai le salite epiche del Tour,la corsa più importante del mondo.

• Mi piace
Reactions: roby1967

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.520
3.486
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
A me era sembrata più dura la Marmotte Pyrenées (Tourmalet, Horquette d'Ancizan, Aspin, Tourmalet e Luz Ardiden). 5500 m di dislivello reali e letteralmente nemmeno un metro di pianura. Forse un po' meno epica della Alpes, ma il Tourmalet è storia del ciclismo e scalarlo da entrambi i versanti ti immerge nel clima del Tour de France.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
A me era sembrata più dura la Marmotte Pyrenées (Tourmalet, Horquette d'Ancizan, Aspin, Tourmalet e Luz Ardiden). 5500 m di dislivello reali e letteralmente nemmeno un metro di pianura. Forse un po' meno epica della Alpes, ma il Tourmalet è storia del ciclismo e scalarlo da entrambi i versanti ti immerge nel clima del Tour de France.
Mai fatta, percorso durissimo

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
80
32
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Sulla carta è decisamente più tosta, ho visto che non la fanno più però, peccato.