News La nuova Specialized S‑Works Crux 5

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
io invece non sono un supporter dello storage... sia perché per il mio utilizzo non serve, ma soprattutto per una mia personale turbe psichica... sapere che sul tubo obliquo di fatto ci sia un buco non mi piace...

ovviamente specy ha fatto una scelta: quello sportellino purtroppo si porta dietro un aggravio di peso per irrobustire le altre sezioni del telaio.

furba l'idea di "riciclare" il reggisella e il sistema piega della sl8.

che dire: se ci fosse nera rtp l'avrei già comprata...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io invece non sono un supporter dello storage... sia perché per il mio utilizzo non serve, ma soprattutto per una mia personale turbe psichica... sapere che sul tubo obliquo di fatto ci sia un buco non mi piace...

ovviamente specy ha fatto una scelta: quello sportellino purtroppo si porta dietro un aggravio di peso per irrobustire le altre sezioni del telaio.

furba l'idea di "riciclare" il reggisella e il sistema piega della sl8.

che dire: se ci fosse nera rtp l'avrei già comprata...
Rtp gia é delicata su strada Sulla gravel avrei paura...
Imho in gravel senza un poco di attrezzi é un rischio quindi lo storage ti leva il borsello sottosella e sta esteticamente molto bene, aggiunge peso si

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Rtp gia é delicata su strada Sulla gravel avrei paura...
Imho in gravel senza un poco di attrezzi é un rischio quindi lo storage ti leva il borsello sottosella e sta esteticamente molto bene, aggiunge peso si
Concordo lo storage dovrebbero farlo su tutte le bici...si evita borsello o borraccia porta attrezzi ...
Soluzione molto pratica e molto bella esteticamente...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Concordo lo storage dovrebbero farlo su tutte le bici...si evita borsello o borraccia porta attrezzi ...
Soluzione molto pratica e molto bella esteticamente...

colnago l'ha "sdoganato" sulla c72. è molto probabile che a breve la avremo su tutte le bdc proprio per la praticità d'uso.
io però al momento la evito...

spulciando le foto ho trovato quello che per me è il primo difetto della nuova crux: il supporto per il computerino è quello della sl7/sl8...

se sulla sl7 con attacco tradizionale non ci sono stati problemi di sorta, sulla sl8 c'è stato un "quasi" richiamo a causa della rottura della (troppo) piccola vite di aggancio.

spero che il problema non si riproponga sulla nuova piega gravel roval. sarebbe davvero imperdonabile... ma per me era il caso di pensare ad altro visto l'uso...

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bella, ma non la capisco un granche...alla fine ste gravel si stanno troppo "competizionando" ...cioe stanno diventando sempre piu estreme e sempre piu vicino alle BDC, sia come stile che come caratteristiche .
preferisco la Factor, la wilier, la 3T, e anche la argon18

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
15 Watt risparmiati a fronte di un aumento del prezzo di oltre il 20% rispetto alla Crux 4 (telaio).

considerando che al traka la crux "vecchia" qualche vittoria l'ha portata a casa, con questa è meglio per gli avversari non presentarsi...

bella, ma non la capisco un granche...alla fine ste gravel si stanno troppo "competizionando" ...cioe stanno diventando sempre piu estreme e sempre piu vicino alle BDC, sia come stile che come caratteristiche .
preferisco la Factor, la wilier, la 3T, e anche la argon18
a me piacciono molto esteticamente, e anche nell'uso le trovo davvero piacevoli.
da poco sto usando una wilier rave, gravel race sulla falsariga degli ultimi trend.

è quasi una specie di filante con un passaggio ruota più generoso. e appena possibile farò un test con un paio di ruote da bdc con tubeless da 28 proprio per confermare (a me stesso) che con queste ruote di fatto è una bdc.

intanto me la sto godendo, anche in giri che normalmente avrei affrontato con le bdc. avendo utilizzato diverse gravel di tipologia diversa, ho trovato un questa la possibile definizione di bici tuttofare, ruote adatte permettendo.

e sono convinto che questa nuova crux sia davvero una splendida tuttofare. siamo proprio così sicuri che a parità di ruote una sl8 regali sensazioni migliori? in fondo al netto di una posizione in sella leggermente ottimizzata per il gravel (nel mio caso un cm in meno di dislivello e un pelo più corto) di differenze non ce ne sono, considerando pure che io uso normalmente lo sram 13v mono anche sulla bdc...

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.382
38.978
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
considerando che al traka la crux "vecchia" qualche vittoria l'ha portata a casa, con questa è meglio per gli avversari non presentarsi...

a me piacciono molto esteticamente, e anche nell'uso le trovo davvero piacevoli.
da poco sto usando una wilier rave, gravel race sulla falsariga degli ultimi trend.

è quasi una specie di filante con un passaggio ruota più generoso. e appena possibile farò un test con un paio di ruote da bdc con tubeless da 28 proprio per confermare (a me stesso) che con queste ruote di fatto è una bdc.

intanto me la sto godendo, anche in giri che normalmente avrei affrontato con le bdc. avendo utilizzato diverse gravel di tipologia diversa, ho trovato un questa la possibile definizione di bici tuttofare, ruote adatte permettendo.

e sono convinto che questa nuova crux sia davvero una splendida tuttofare. siamo proprio così sicuri che a parità di ruote una sl8 regali sensazioni migliori? in fondo al netto di una posizione in sella leggermente ottimizzata per il gravel (nel mio caso un cm in meno di dislivello e un pelo più corto) di differenze non ce ne sono, considerando pure che io uso normalmente lo sram 13v mono anche sulla bdc...
la mia mog non è così aero ma al netto del peso con gomme da 32 si sente poco la differenza con la bdc, ora che ci ho messo l'integrato con misure stradali poi...

ci ho fatto vari km con ruote levante e gomme stradali ed era decisamente piacevole, sensazioni un po diverse dalla bdc anche con gomme uguali, avendo avantreno e carro più lungo assorbe un pelo meglio ed è più stabile, ma molto piacevole, forse un pelo meno reattiva si ma appunto il peso del tutto e delle ruote fa tanto nel mio caso sulle sensazioni, mi pare che son circa 2.5kg di differenza

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
537
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
e pensare che io ho preso il modello precedente proprio per il design "classico" , questa si uniforma al 99% dei telai bdc con il carro basso, che io sapevo che dovrebbe essere anche più rigido, e su una gravel/cx non lo vedo molto bene

meglio così, ci saranno più modelli precedenti in vendita come rimanenze e come usati

poi boh, certe cose a mio giudizio sono ridicole

cerchi da 50mm su una gravel... canale interno da 27... gomme fino a 2.2 da mtb...

gli alto profilo proprio non hanno un senso che uno, se non puramente estetico, ma in bici ci dovete pedalare o dovete fare la sfilata?
canale interno quando hai un 23-25 già basta e avanza, i 27 io li ho sulla mtb con cui faccio anche trail/enduro
e le gomme da 2.2 boh... se servono gomme così non è più gravel a mio parere, diventa mtb, attualmente sulla mia gravel ho dei 40mm e sono più che sufficienti, se proprio facessi molta roba tecnica forse potrei arrivare ai 45mm , ma oltre proprio no, non è più gravel

ah e visto che crux dovrebbe essere la bici da ciclocross, il triangolo principale si è ridotto notevolmente essendo diventato slooping, quindi è più scomoda da mettersela in spalla, non capisco perché non l'hanno chiamata diverge...