Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Probabilmente vero... nei miei giri "lunghi" intorno ai 100km +/-20 da 5 ore in giro o più, normalmente mangio: colazione prima di partire e poi in giro bevo 500cl acqua + maltodestrine, un gel, un fruttino e, se il giro è particolarmente lungo anche una barretta. Fine. Altra barretta la ho comunque di scorta nella falsaborraccia per eventuali crisi di fame.

Gli attrezzi sono utili da tenere in auto, non li porto dietro.
Il distanziale lo metto togliendo la ruota, preferisco usarlo nel timore di toccare inavvertitamente la leva freno e fare chiudere i pistoncini.
La dinamometrica, visto che la ho, è nella sacca attrezzi e la uso per serrare il perno. Rimane insieme agli altri attrezzi (pompa elettrica) nel bagagliaio dell'auto.
Dai che sei super attrezzato

• Mi piace
Reactions: bob1972

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Comunque il copertone posteriore non si passa mai davanti, è quello che si consuma di più e si rischia di avere una ruota con poco grip all'anteriore, che è molto pericoloso. Poi per te che se abbasatanza leggero va bene, ma in genere si porta l'anteriore dietro per finirlo mettendone uno nuovo avanti e quello posteriore si butta
nemmeno io faccio l'inversione, quello dietro diventa quasi quadrato e non mi fiderei

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Dai che sei super attrezzato
Il minimo sindacale ce l'ho, anche perchè chiavi di vario tipo già le avevo per la moto. Il problema è di dimenticare qualcosa a casa, come accaduto per le scarpette.

Ma, almeno attualmente, il problema principale è la forma/allenamento: pensavo di migliorare lentamente, almeno un pochino o perlomeno rimanere stabile. Invece, da domenica scorsa è proprio un disastro: ho iniziato con il Braida molto sofferto, continuato poi con due giri corti dietro casa in pausa pranzo nei quali sentivo la bici pesantissima, le gambe non giravano e faticavo più del solito. Addirittura ho dovuto usare un rapporto più agile per la solita salita.

Proprio non ci siamo, periodo NO decisamente. :doh:

Sono stato fermo da mercoledì, curioso di vedere come andrà domani.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
nemmeno io faccio l'inversione, quello dietro diventa quasi quadrato e non mi fiderei
Appena posso faccio foto dell'anteriore (che è ancora montato ed è stato il posteriore per i primi 2-3 mila km)
Lo scambio si fa molto prima che si spiattelli.
Comunque, per dirla tutta ai qui presenti, la soluzione è sicuramente meglio che tenere per 2 cambi lo stesso anteriore, provare per credere ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La montagna è molto bella, ha tante attrattive nascoste per vincere la noia. Ascolta cosa ne pensa una che ci è nata e cresciuta
Eh ma io sono troppo brutto, non mi vuole nessuno, nemmeno mia moglie che dice che sono troppo magro e per di più a striscie. La canzoncina però la trovo simpatica, l' ho fatta ascoltare anche alla vecchia per vedere se ci fosse la possibilità di risvegliare antichi ricordi, ma si è limitata a mettermi la pasta nel piatto dicendo:" ma cosa ascolti?"...... tra l' altro, come al solito, le penne sono passate direttamente dalla scatola al mio piatto.......forse hanno fatto un piccolo tuffo nell' acqua bollente...... :-(...... dovrò trovarmi una nuova domestica un po' più gentile.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Il minimo sindacale ce l'ho, anche perchè chiavi di vario tipo già le avevo per la moto. Il problema è di dimenticare qualcosa a casa, come accaduto per le scarpette.

Ma, almeno attualmente, il problema principale è la forma/allenamento: pensavo di migliorare lentamente, almeno un pochino o perlomeno rimanere stabile. Invece, da domenica scorsa è proprio un disastro: ho iniziato con il Braida molto sofferto, continuato poi con due giri corti dietro casa in pausa pranzo nei quali sentivo la bici pesantissima, le gambe non giravano e faticavo più del solito. Addirittura ho dovuto usare un rapporto più agile per la solita salita.

Proprio non ci siamo, periodo NO decisamente. :doh:

Sono stato fermo da mercoledì, curioso di vedere come andrà domani.
Per periodi no lasciamo perdere, tieni conto anche il fattore caldo che ammazza parecchio, l'importante è averlo fatto, per il come.... chissenefrega è bello essere performanti ma deve essere anche un divertimento

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Eh ma io sono troppo brutto, non mi vuole nessuno, nemmeno mia moglie che dice che sono troppo magro e per di più a striscie. La canzoncina però la trovo simpatica, l' ho fatta ascoltare anche alla vecchia per vedere se ci fosse la possibilità di risvegliare antichi ricordi, ma si è limitata a mettermi la pasta nel piatto dicendo:" ma cosa ascolti?"...... tra l' altro, come al solito, le penne sono passate direttamente dalla scatola al mio piatto.......forse hanno fatto un piccolo tuffo nell' acqua bollente...... :-(...... dovrò trovarmi una nuova domestica un po' più gentile.
Durette?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tranquillo.. forse sembra ma non è così (ci tengo alla mia pellaccia) avendoli invertiti a tot km si sono consumati in modo abbastanza ragionevole e uniforme, devo dire che mi hanno davvero stupito sia come performance sia come durata.
L'obiettivo (per la sicurezza) NON è consumarli in modo uguale invertendoli per cambiarli insieme ma avere davanti sempre un copertone nuovo e poi col tempo consumato max 50%, lo si porta dietro, se il posteriore è più rasato ancora, e davanti su il nuovo. La pellaccia ringrazia.

• Mi piace
Reactions: scamorza

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.539
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah.....guarda.....io non so più come dirglielo che mi piacciono ben cotte, ma non gliene frega niente, ormai pensa solo più all' uncinetto. "Mangia e taci che ho da fare" mi dice...... Io mi accontento perchè altrimenti dovrei prepararmi la pasta o il riso la mattina, ma basterebbe fare gli spaghetti, oppure di tanto in tanto cambiare con le farfalle. Oggi in tavola non c' erano nemmeno l' acqua e il bicchiere....... meno male che c' erano l' insalata e i pomodorini, poi mi ha fatto 3 uova.
Insomma, trombare non trombo, mangiare mangio poco, sono figarepellente, in bici non vado avanti, i western che vorrei vedere la sera sono a pagamento, non riesco nemmeno più a bisticciare con nessuno perchè ho perso l' ispirazione.......un disastro...... non mi rimane che fare come ho fatto ieri, vado a prendermi un gelato alla pesca da ben 3 euro e non lo porto nemmeno a casa alla vecchia, tiè ! Così impara quella cicciona vecchia.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
L'obiettivo (per la sicurezza) NON è consumarli in modo uguale invertendoli per cambiarli insieme ma avere davanti sempre un copertone nuovo e poi col tempo consumato max 50%, lo si porta dietro, se il posteriore è più rasato ancora, e davanti su il nuovo. La pellaccia ringrazia.
Bert.. l'obbiettivo lo conosco, l'ho praticato per parecchi anni e sinceramente non ho trovato vantaggi a differenza della procedura attuale che aimeh consta di doversi sbattere per invertirli e con il lattice di mezzo non è proprio una passeggiata (tocca pulire bene il cerchio e i bordi interni e quelli delle gomme per evitare torsioni nel montaggio)
Già ieri per montare i Tufo ho dovuto usare la camera, non c'è stato modo di farli tallonare nemmeno col compressore perchè hanno i fianchi "molli" e purtroppo restano nella gola centrale del cerchio non facendo presa sui lati pur escogitando e mettendo in pratica tutta la mia sapienza :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io mi accontento perchè altrimenti dovrei prepararmi la pasta o il riso la mattina, ma basterebbe fare gli spaghetti, oppure di tanto in tanto cambiare con le farfalle.
Fosse per me mangerei solo spaghetti, quelli mi piacciono belli al dente. Le penne ed altri formati, invece, li preferisco più cotti. Non so perchè.

Se c'è una pasta che proprio non mi piace e che a casa mia non entra nemmeno, sono le farfalle! C'è quel cazzo di punto di giunzione centrale che rimane sempre duro, presentando una consistenza eterogena rispetto al resto. Se ti piace la pasta ben cotta come fanno a piacerti le farfalle?? Fanno cacare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vuoi mettere un bello spaghettone, magari alla carbonara o anche solo una semplice amatriciana. Ma, in entrambi i casi, con il guanciale bello croccante sopra e tutto il grasso mescolato nel sugo.

Forse me la mangio stasera, così accumulo carboidrati per domani.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.166
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vedi l'allegato 521323 Vedi l'allegato 521324

Non mi pare sia spiattellato nonostante i suoi 11mila e passa km
Non è spiattellato ma soprattutto il copertone non è a fuoco, non si capisce una cippa di com'è.....
Per quel poco che si vede, io noto un copertone parecchio ingottito, non so se è la foto o meno, ma se ha 11000 e passa km, mi sembra anche normale e dubito tu li abbia fatti in 6 mesi.
Un copertone può essere da buttare anche se non è piatto, non dipende (solo) da quello il fatto che abbia più o meno grip.
Ovviamente ognuno ha la sua esperienza, tu non è la prima volta che porti i copertoni a questo kilometraggio, se lo facessi io girerei sul cerchio :==

• Mi piace
Reactions: 64.giuseppe