Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.920
4.089
Piemonte
Visita sito
Mah, sulla questione picchi insulinici ci sono dibattiti molto accesi ...

leggevo questo

Possa capire che non sia stata ammessa, ma il voto di motoria vuole vendetta. anche all'amico di mio figlio, che ricordo ha fatto un 5 posto a Cortina, nell'esame di homeschooling gli avevano fatto una capa tanta su motoria ... più che su altre materie.
Devo capire dove andare a vedere domani le ragazze, forse mia moglie mi pacca.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì è vero, lo dice chiaramente qui ma non mi farei troppe seghe mentali. Quello che conta per me è soprattutto la varietà e completezza dell'alimentazione, fermo restando i principi fondamentali che conosciamo tutti..

Binghia, dice di mangiare 45 grammi di caseina prima di andare a letto..... io ne mangio un etto.
Ops......ho sbagliato, lui dice 45g di caseina in polvere, quindi ho paura che il mio etto di formaggio non basti.
D' accordo sulla varietà e sulla completezza, non sono d' accordo sul "non farsi seghe mentali", perchè a forza di non farsele ( le seghe mentali ), si ingrassa.
Mah, sulla questione picchi insulinici ci sono dibattiti molto accesi ...

leggevo questo

Possa capire che non sia stata ammessa, ma il voto di motoria vuole vendetta. anche all'amico di mio figlio, che ricordo ha fatto un 5 posto a Cortina, nell'esame di homeschooling gli avevano fatto una capa tanta su motoria ... più che su altre materie.
Devo capire dove andare a vedere domani le ragazze, forse mia moglie mi pacca.
Il link non funziona ( a me )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.393
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io con i miei Pzero Race sono a 3.700 ed il posteriore è ben consumato. Ho già i nuovi ma volevo arrivare, più per questione di principio che per tirchieria, a 4000km prima di cambiarli.
Mah... mi sembrano veramente pochi. Dopo faccio una foto.
nel frattempo è uscito il firmware 31.30, risolto un crash
Nel frattempo mi si è installata la nuova versione: chissà che bug salteranno fuori questa volta? Avevo appena risolto l'associazione bici e mi si è installata in automatico questa!

• Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.514
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io con i miei Pzero Race sono a 3.700 ed il posteriore è ben consumato. Ho già i nuovi ma volevo arrivare, più per questione di principio che per tirchieria, a 4000km prima di cambiarli.

Nel frattempo mi si è installata la nuova versione: chissà che bug salteranno fuori questa volta? Avevo appena risolto l'associazione bici e mi si è installata in automatico questa!
io sto aggiornando adesso ero al 30. 19, col fatto che la rete wi fi non fungeva non l'ho più aggiornato

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.920
4.089
Piemonte
Visita sito

ho visto anche i Pzero cinturato road/sport, mi chiedevo cosa hanno di differente dagli altri. Comunque ero in dubbio se prendere i race o i modelli da endurance ..

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.646
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
D' accordo sulla varietà e sulla completezza, non sono d' accordo sul "non farsi seghe mentali", perchè a forza di non farsele ( le seghe mentali ), si ingrassa.
Non avendo particolari esigenze di prestazioni agonistiche e avendo dopotutto un range di soli 2-3 kg tra inverno e estate da parecchi anni, non devo sbattermi più di tanto. Però, ad esempio, da marzo a novembre tolgo completamente gli alcolici e il pane e già solo questo mi fa calare mediamente di 1 kg (non che i mesi restanti mi abbuffi eh...), poi aumento e allungo i miei giri in kilometraggio e dislivello, e questo mi toglie gli altri 1-1.5 kg ma se devo festeggiare qualcosa lo faccio tranquillamente. Sempre senza esagerare.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.920
4.089
Piemonte
Visita sito
Binghia, dice di mangiare 45 grammi di caseina prima di andare a letto..... io ne mangio un etto.
Ops......ho sbagliato, lui dice 45g di caseina in polvere, quindi ho paura che il mio etto di formaggio non basti.

Il link non funziona ( a me )
quel link parla di una atleta olimpica di ginnatica ritmica non ammessa alla maturità come privatista, anche per il voto di motoria (ginnastica). Se in generale può essere vero, per la motoria mi pare uno scandalo.

No, sui picchi glicemici ci sono molte opinioni che dicono che uno deve guardare il bilancio calorico e amen.

uno deve seguire una corretta piramide alimentare bilanciata*, senza preoccuparsi di picchi, che se non sei malato (=diabetico) sono irrilevanti; il nostro corpo di un organismo sano produce la giusta quantità di insulina e glucagone. Questa era una cosa che veniva detto spesso anni fa, ci caddi anche io con diete iperproteiche alla lunga insostenibili.
*Pertanto questo non vuol dire che uno può liberamente lanciarsi su torte biscotti e dolciumi, ma che un piatto di pasta di dimensione ne troppo ne troppo poco non fa per nulla male. Ecco, se oltre al piatto di pasta ci si ingozza di pane ... ne va del bilancio calorico totale. Quello del pane è un mio viziaccio.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
quel link parla di una atleta olimpica di ginnatica ritmica non ammessa alla maturità come privatista, anche per il voto di motoria (ginnastica). Se in generale può essere vero, per la motoria mi pare uno scandalo.

No, sui picchi glicemici ci sono molte opinioni che dicono che uno deve guardare il bilancio calorico e amen.

uno deve seguire una corretta piramide alimentare bilanciata*, senza preoccuparsi di picchi, che se non sei malato (=diabetico) sono irrilevanti; il nostro corpo di un organismo sano produce la giusta quantità di insulina e glucagone. Questa era una cosa che veniva detto spesso anni fa, ci caddi anche io con diete iperproteiche alla lunga insostenibili.
*Pertanto questo non vuol dire che uno può liberamente lanciarsi su torte biscotti e dolciumi, ma che un piatto di pasta di dimensione ne troppo ne troppo poco non fa per nulla male. Ecco, se oltre al piatto di pasta ci si ingozza di pane ... ne va del bilancio calorico totale. Quello del pane è un mio viziaccio.
Siamo in due, ci sono alimenti che senza pane non riesco proprio a mangiare

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.646
62
Genova
Visita sito
Bici
Questo a che prò ?
Visto che in teoria l'alcol sarebbe più dannoso in inverno che non durante la stagione calda.
L'alcool è SEMPRE dannoso, anche in quantità limitate.
Oltre a questo porta solo calorie senza nutrienti per cui peggio di così...
Non vedo poi perché dovrebbe essere più dannoso d'inverno piuttosto che d'estate.
I costumi e un certo tipo di convivialità ne mascherano gli effetti, ma quelli fisici rimangono tutti.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.920
4.089
Piemonte
Visita sito
Questo a che prò ?
Visto che in teoria l'alcol sarebbe più dannoso in inverno che non durante la stagione calda.
L'alcol e i salumi andrebbero sempre evitati in quanto cancerogeni sicuri. Dopodiché bisogna anche vivere e quindi nella vita si beve e si mangiano salami, diciamo che se uno non ne fa una abitudine è meglio. io ho seguito una curva di diminuzione di consumo degli alcolici nel tempo; pensa che appena sposato mi sentii grande per cui feci, unica volta, quella cosa di andare in campagna a prendere la damigiana di vino, poi ne bevevo così poco che ho finito per regalarlo. Ma ancora avevo l'abitudine di quel bicchiere a pasto, che col tempo ho eliminato totalmente. Ovviamente in qualche momento ricreazionale mi capita di bere qualche cosa, ma ultimamente sotto quell'aspetto faccio una vita piuttosto triste. Ma così, nei pasti ordinari quotidiani, mai.
Anche mio padre è vissuto fino a 90 anni facendo colazione a speck e bicchiere di vino (almeno da quando era in pensione), ma ... ma poi ci dimentichiamo di quelli che a 90 anni non ci sono arrivati. io credo che fabiopon intenda dire che di inverno fa meno movimento per cui si tiene di più, personalmente mi muovo di meno nella stagione calda.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and WTM

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.890
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'alcool è SEMPRE dannoso, anche in quantità limitate.
Oltre a questo porta solo calorie senza nutrienti per cui peggio di così...
Non vedo poi perché dovrebbe essere più dannoso d'inverno piuttosto che d'estate.
I costumi e un certo tipo di convivialità ne mascherano gli effetti, ma quelli fisici rimangono tutti.
Ma in estate non ti bevi nemmeno una birra fresca?...
Io mediamente una volta a settimana un aperitivo e/o una birra fresca me li concedo sia estate che inverno...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.920
4.089
Piemonte
Visita sito
Io mediamente una volta a settimana un aperitivo e/o una birra fresca me li concedo sia estate che inverno...
Come ti dico, ovviamente nelle occasioni ricreazionali qualcosa bevo, e quando è davvero caldo in giro mi prendo un panache (versione francese del radler). Ma non arrivo a casa a mi faccio il birrozzo a cena, così. Magari il sabato sera se ci facciamo al pizza. La birra mi piace davvero, oltretutto nei dintorni di casa è pieno di birrifici ...
Una volta come fa @bob1972 finita la gita in montagna la merenda cena con cornucopia di salumi e alcolici era d'obbligo, poi la cosa si è ripetuta così tante volte che ho perso entusiasmo.

• Mi piace
Reactions: WTM

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.111
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A proposito di bere, anche a voi se bevete un litro/litro e mezzo di Malto poi vi viene sonno?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.890
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come ti dico, ovviamente nelle occasioni ricreazionali qualcosa bevo, e quando è davvero caldo in giro mi prendo un panache (versione francese del radler). Ma non arrivo a casa a mi faccio il birrozzo a cena, così. Magari il sabato sera se ci facciamo al pizza. La birra mi piace davvero, oltretutto nei dintorni di casa è pieno di birrifici ...
Una volta come fa @bob1972 finita la gita in montagna la merenda cena con cornucopia di salumi e alcolici era d'obbligo, poi la cosa si è ripetuta così tante volte che ho perso entusiasmo.
Allora come me... abitualmente a tavola solo acqua...

• Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.184
12.646
62
Genova
Visita sito
Bici
Raramente, ma solo negli ultimi anni ho preso questa abitudine, gli aperitivi ancora più raramente.
Perché solo di abitudine si tratta: se passi i primi periodi poi non diventa più un sacrificio. Così è successo per altre cose...