Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.743
33.058
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Allora aspetto la seconda uscita per una recensione più "sostanziosa".....:mrgreen:
Scherzi a parte, anche io sono passato da poco a telaio/freni a disco, cambio elettronico e manubrio integrato e sarei curioso di sentire le tue impressioni/sensazioni perchè sono sicuro che anche il più "elefante" dei cicloamatori qualche differenza sarebbe in grado di avvertirla...nel bene e nel male sia chiaro, perchè non è detto che passando a qualcosa di nuovo siano sempre tutte "rose e fiori". ;-)
Ho abbassato di non poco il tempo di scalata che solitamente faccio,ma credo che era più per i nuvoloni neri che c'erano ;)

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ho abbassato di non poco il tempo di scalata che solitamente faccio,ma credo che era più per i nuvoloni neri che c'erano ;)
A questo punto caro Fabio fai i conti di quanti anni di maggior godimento ti sei perso rimanendo impigliato nell'EPS.
Devi solo ringraziare i partecipanti a questo forum che, me compreso, t'abbiamo sempre incitato a fare il grande passo.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qui però parliamo di prestazione.....a me invece interessava sapere delle tue impressioni/sensazioni mentre pedali, di come senti rispondere la bicicletta nel suo insieme (magari rapportandola alla EPS) e che idea ti sei fatto dei freni a disco/cambio elettronico.
Giusto per capire se dopo tanti anni di rim brake e cambio meccanico anche tu condividi le mie stesse impressioni.....primissime impressioni che volendo puoi leggere qui. ;-)

PS: dimenticavo il passaggio a copertoni da 28mm, altra novità anche per te.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.743
33.058
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Qui però parliamo di prestazione.....a me invece interessava sapere delle tue impressioni/sensazioni mentre pedali, di come senti rispondere la bicicletta nel suo insieme (magari rapportandola alla EPS) e che idea ti sei fatto dei freni a disco/cambio elettronico.
Giusto per capire se dopo tanti anni di rim brake e cambio meccanico anche tu condividi le mie stesse impressioni.....primissime impressioni che volendo puoi leggere qui. ;-)

PS: dimenticavo il passaggio a copertoni da 28mm, altra novità anche per te.
Diciamo che nell'insieme delle novità e per i 50 km fatti:
▪︎manubrio integrato, piacevole novità
▪︎dura ace, precisissimo nelle cambiate
▪︎copertoncini ho optato per i 26
▪︎disc frenano ma sono una sega io
Come già scrivevo, soldi spesi bene...... sembrerebbe,ma non alzo troppo la voce

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Diciamo che nell'insieme delle novità e per i 50 km fatti:
▪︎manubrio integrato, piacevole novità
▪︎dura ace, precisissimo nelle cambiate
▪︎copertoncini ho optato per i 26
▪︎disc frenano ma sono una sega io
Come già scrivevo, soldi spesi bene...... sembrerebbe,ma non alzo troppo la voce
Spesa senza rimpianti.

• Mi piace
Reactions: Elvy and Kaiser Jan

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
bici bellissima ma un palese "impoverimento" rispetto le C precedenti: spariscono le congiunzioni, con gli innesti diventa più facile il montaggio

Sono 7 pezzi che vengono incollati assieme. Tale quale che per le congiunzioni: i tubi venivano incollati e giuntati.
Ed in realtà i vari pezzi della C72 sono realizzati con varie tecniche (non una) più moderne.
Le congiunzioni ormai non consentono più di fare una bici "moderna".

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.743
33.058
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sono 7 pezzi che vengono incollati assieme. Tale quale che per le congiunzioni: i tubi venivano incollati e giuntati.
Ed in realtà i vari pezzi della C72 sono realizzati con varie tecniche (non una) più moderne.
Vero,però le bici moderne,sono tutte abbastanza simili tra di loro. Però se questo è il futuro, lasciamogli fare!

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.899
19.265
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche secondo me ,va bene la nostalgia per le serie C firmate Ernesto,ma bisogna anche chiedersi quanti oggi comprerebbero un telaio con le congiunzioni all'antica.
Questa c72 è decisamente una bici che pur mantenendo la tradizione delle forme del telaio, è per tecnologia e bellezza estetica una bici moderna...
Secondo me coniuga la tradizione del telaio C serie cult di Colnago con il gusto dell'acquirente attuale.

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Anche secondo me ,va bene la nostalgia per le serie C firmate Ernesto,ma bisogna anche chiedersi quanti oggi comprerebbero un telaio con le congiunzioni all'antica.

...è un po' come quelli che l'hanno menata per anni che si compravano l'ultima bici rim che poi sarebbe diventata preziosissima, o che volevano che il tal marchio o talaltro continuassero a fare bici rim....poi l'han comprata? Forse in 2..

Pensa che Pinarello dell'ultimo telaio rim che hanno tenuto a catalogo ne hanno vendute meno di 100 in un anno in tutto il mondo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la mia non era una valutazione sulla bontà della scelta, che non discuto, ma sull'impoverimento della costruzione\manualità
è indubbio che gli innesti facilitino, e di molto, l'assemblaggio, come pure le congiunzioni tonde fino alla C59
infine gli adesivi al posto delle maschere in verniciatura
diciamo, semplificando, che tutto il processo costruttivo è stato più industrializzato rispetto a prima e io non ci vedo più il plus di acquisto rispetto ad altri modelli anche Colnago

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
la mia non era una valutazione sulla bontà della scelta, che non discuto, ma sull'impoverimento della costruzione\manualità
è indubbio che gli innesti facilitino, e di molto, l'assemblaggio

Ma perché?

Sempre mettere della colla su degli innesti ed infilarli si tratta. E il numero è pure lo stesso.

Sulle decals invece delle scritte verniciate ci sta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
Questa c72 è decisamente una bici che pur mantenendo la tradizione delle forme del telaio, è per tecnologia e bellezza estetica una bici moderna...
Secondo me coniuga la tradizione del telaio C serie cult di Colnago con il gusto dell'acquirente attuale.
preciso che la mia non è nostalgia, bici, ma anche auto e moto, vecchie, sono belle anche perchè appartengono al passato
bici, moto e auto moderne vanno sicuramente meglio e, spesso, sono anche più raffinate
per questo dico che una serie C "moderna" per me non ha senso, soprattutto se palesemente cheap eccetto che nel prezzo: io, dovessi prendere un'altra Colnago, andrei sicuramente sulla Y o sulla V
però, come detto, se vendono fanno bene

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
Ma perché?

Sempre mettere della colla su degli innesti ed infilarli si tratta. E il numero è pure lo stesso.

Sulle decals invece delle scritte verniciate ci sta.
mettere la colla è uguale, assemblare congiunzioni con forme complesse rispetto a innesti "obbligati" è tutta un'altra cosa, diversa esperienza, manualità, tempistica ecc
hanno semplificato un processo che avevano addirittura reso più complesso passando dalle congiunzioni tonde C40-50-59 a quelle di sezione complessa della C60
scommetto che una C72 la assemblano in metà tempo di una C60

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.778
Visita sito
Bici
ps: comunque i pezzi a me sembrano 5, non 7
sul C60 sono 9
solo curiosità la mia

• Mi piace
Reactions: relli

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
soprattutto se palesemente cheap

Stai palesemente facendo teorie basate su impressioni tue.

Sul C72 non c'è niente che costi meno di quelli precedenti. Tu figurati solo fare dei tubi semplici (tondi o a stella) rispetto a forme complesse come i pezzi del C72, che oltretutto sono fatti con 3 tecniche diverse.

Infilare un tubo dentro una congiunzione (tonda o squadrata cambia niente) sarà più complicato che fare la stessa cosa, ma dover anche fasciare Top tube chainstay, seatstay alto come sul C72....

Screenshot 2026-06-05 alle 13.08.11.jpg

I C64 e precedenti sono telai che oggi non prenderebbero né più lavoro né costerebbero di più. Garantito.

Ultima modifica: