TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.134
1.915
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora ho provato quello della Deca ma purtroppo ero in mezzo a due taglie, nella 48 avevo l'elastico in fondo alla coscia perfetto ma non era il massimo dell'aderenza sopra, nella 46 era perfetto sopra ma la coscia era troppo stretta.
Allora su Amazon ho ordinato questo dell'Arena (perchè dai commenti e dalle foto mi sembrava più morbido l'elastico in fondo) e a primo impatto sembra il compromesso giusto, devo provarlo in piscina ora.
Arena 34 euro
Quello della Speedo che hai qual è?

Ho questo qua

Io devo dire che ho una conformazione "strana".
Ho quadricipiti abbastanza pronunciati ed anche il girovita, perciò, con "l'aderenza" che si crea da bagnati, aderiscono bene in zona girovita.
Problema che riscontro invece con i classici slip
Nella scelta e nell'uso tenete in conto che il jammer si indossa con la vita bassa, praticamente sulle creste iliache, non sulla pancia.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
208
111
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Nella scelta e nell'uso tenete in conto che il jammer si indossa con la vita bassa, praticamente sulle creste iliache, non sulla pancia.
Allora credo di averlo provato in maniera corretta, mi manca solo il test.
Comunque già che c'ero mi sono fatto tentare dagli occhialini svedesi della Deca a 7 euro, troppo affascinanti gandalf
Domani provo anche quelli

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Venerdì ho provato un mini triathlon "sfalsato", per questioni logistiche/tempistiche: prima bici, poi nuoto ed infine corsa

Sabato, invece, ho voluto provare il nuovo body della squadra, facendo un 5 km corsa, 30' rulli ed altri 5 km corsa

Niente, quando effettuo la corsa, i primissimi km mi sembra sempre di andare bene, quasi "facile", poi.......:doh::mrgreen:

20260606_181221.jpg
il problema di quando uno è fatto male. Sopra mi servirebbe un xl, sotto una xxl. Optato per body xl..........
speriamo che un po' ceda il tessuto in zona gamba.....perchè mi sentivo un cotechino :sbianca:

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
208
111
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Quello che ti è più comodo, con lo snorkel quando respiri non devi muovere la testa, altrimenti metodo classico respirando 3, 5 e 7 bracciate.

Non trascurare l'apnea, che è molto utile per allenare la resistenza all'anidride carbonica.
Quando fai la respirazione ogni 3,5 e 7 bracciate quante vasche fai con questa metodologia in quell'allenamento?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
668
536
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Quando fai la respirazione ogni 3,5 e 7 bracciate quante vasche fai con questa metodologia in quell'allenamento?
resp ogni 3 è la mia norma. se respiro ogni 2 dallo stesso lato mi vengono dei capogiri, in piscina. in mare no perchè alterno la resp alta per la rotta.
cmq ipox solitamente faccio 8 o 10*25 - pausa anche 40'' - cercando di tenere il ritmo magari lento ma supercostante.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
208
111
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
resp ogni 3 è la mia norma. se respiro ogni 2 dallo stesso lato mi vengono dei capogiri, in piscina. in mare no perchè alterno la resp alta per la rotta.
cmq ipox solitamente faccio 8 o 10*25 - pausa anche 40'' - cercando di tenere il ritmo magari lento ma supercostante.
Ok, io di norma respiro ogni 2, mi trovo comodo non avverto capogiri.
Ma quindi fai 8 vasche con respirazione ogni 3, 8 vasche con respirazione ogni 5 etc
Oppure nella stessa vasca fai prima ogni 3, poi ogni 5 etc?

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.004
727
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Domani sera magari provo, magari non tutti ogni 5, inizio con 3 poi aumento e vedo se riesco senza problemi
Se ce la fai, sei pronto per l'Ironman a 1:20 sui 100m.
Al di là di tutto, l'esercizio di respirare ogni 5 bracciate lo puoi fare (senza pause) sui 150m, massimo 200m, oltre diventa difficile e rischi di non andare più avanti per cercare di respirare ogni 5 o di annegare, non so cosa sia peggio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.134
1.915
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Di norma respiro a due sia in vasca che in mare, raramente faccio ipox nuotando, preferisco fare apnea.

In ogni caso un 400 lento da inserire ogni tanto nella sessione di allenamenti può essere sufficiente, non andrei oltre, non serve, meglio cercare di migliorare gesto e assetto.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
208
111
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Già che ci siamo, vi chiedo se abbiate una boa di sicurezza da consigliarmi che abbia la tasca per gli oggetti affidabile; per quest estate quando nuoterò un po in mare.
Ho visto che i ragazzi di Swimprove ne vendono una a 35 euro, mi sembra un prezzo in linea con quelle viste online Boa Swimprove

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.134
1.915
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Già che ci siamo, vi chiedo se abbiate una boa di sicurezza da consigliarmi che abbia la tasca per gli oggetti affidabile; per quest estate quando nuoterò un po in mare.
Ho visto che i ragazzi di Swimprove ne vendono una a 35 euro, mi sembra un prezzo in linea con quelle viste online Boa Swimprove

Prendine una qualsiasi, controlla solo la robustezza del tessuto, che abbia due settori gonfiabili separati e che la tasca sia ampia, nella mia ci posso mettere un paio di sandali bikini e un cellulare... non si sa mai un giorno dove naufragherai :-)xxxx .