Quanto è universale l"UDH"?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No è per sapere se succede anche per altri band che "non sia standard" poi ognuno compra dove vuole.
quindi abbiamo dedotto che:
  • il forcellino che vendi/hai venduto non funziona sulla propel
  • dio solo sa il perchè non funziona visto che pare il 4° mistero di fatima
  • non vi sono altre verifiche con forcellini UDH che non siano il tuo...
tutto molto interessante :yoga:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
No è per sapere se succede anche per altri brand che "non sia standard" poi ognuno compra dove vuole.
come fai a sapere se succede anche per altri brand se ancora non si capisce cosa è successo a te....dopo 3 giorni di domande abbiamo (forse) capito a malapena che ti sei fatto fare un forcellino udh per la propel che è udh ma ancora nessuna risposta su che problemi hai riscontrato... di cambiata? di montaggio? hai misurato? te lo hanno fatto male?
Giusto per sapere visto che hai iniziato menzionando un problema. se poi è un segreto militare a posto così, va bene lo stesso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Allegati

• 1781206788000.png
    1781206788000.png
    695,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Questa è la foto del carro della Propel 2027, sicuramente UDH almeno visionando, perchè sul loro sito non ne parlano

Vedi l'allegato 522595
Qui invece lo dichiarano proprio

Cremonini lo dichiara SRAM universale per propel ma se guardi è diverso da quello sulla nostra Propel che usa Shimano (i miei direct sono solo per Shadow) non ha la flangia anticaduta della catena che però ha il mio.
Non è chiara la cosa dato che NON SI PUO' MONTARE di fatto per incompatibilità sul carro.

Allegati

• 370000013-800x600.png
    370000013-800x600.png
    186,8 KB · Visite: 16
  • forcellino.jpeg
    forcellino.jpeg
    404,5 KB · Visite: 16
  • Wow
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
Cremonini lo dichiara SRAM universale per propel ma se guardi è diverso da quello sulla nostra Propel che usa Shimano (i miei direct sono solo per Shadow) non ha la flangia anticaduta della catena che però ha il mio.
quello a sx è un forcellino udh qualunque, a destra sono quello corto l'originale giant e quello lungo il "tuo"?
cosa sarebbe la flangia anticaduta?
su quello corto a dx manca il dentino che blocca la rotazione del forcellino, è quella che montando degli altri forcellini da problemi?
Non è chiara la cosa dato che NON SI PUO' MONTARE di fatto per incompatibilità sul carro.
cioè? dove tocca?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
quello a sx è un forcellino udh qualunque, a destra sono quello corto l'originale giant e quello lungo il "tuo"?
cosa sarebbe la flangia anticaduta?
su quello corto a dx manca il dentino che blocca la rotazione del forcellino, è quella che montando degli altri forcellini da problemi?

cioè? dove tocca?
dentino, unghia, flangia chiamala come vuoi
Non ha lo stesso incastro semplice da capire

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
dentino, unghia, flangia chiamala come vuoi
flangia proprio no ma ok
e non passa sul telaio? molto curioso, anche perchè quel dentino fa parte della forma standard del forcellino udh e nei disegni sram è proprio mostrata la forma del telaio e l'ingombro del forcellino compresa la rotazione dello stesso

comunque non dovrebbe inficiare il montaggio dei cambi T-type che non hanno il dentino Immagine 2026-06-12 101234.jpg
Non ha lo stesso incastro semplice da capire
spiegato e visto già più chiaro

se uno scrive "non funziona" non si capisce una sega ovviamente :yoga:

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me sembra che quello della foto a destra più lungo sia un UDH per il montaggio del cambio shimano direct mount (senza la prolunghina)

Se guardi le foto che ho pubblicato nei miei primi post assomiglia molto al Campy direct mount, è più lungo, ha un angolo di attacco diverso, il dentino di blocco in posizione diversa e uno "scostamento trasverale diverso."

Questo perchè i due forcellini sono fatti per attaccarsi al cambio nei due punti diversi indicati in figura da quanto ho capito (ovviamente per attaccarlo nel punto cerchiato in blu devi togliere la prolunghina).

1781254136000.png

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7