Cinelli vs Drali BDC

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.444
10.913
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ho detto il contrario, ho detto che lui era uno di quelli della mia citta', personalmente e' diverso.
Fossi stato Ligure magari non me ne sarebbe fregato niente di un artigiano nel Sud di Milano
sì, ma... anche io sono sensibile al fatto che è un marchio storico, però se parliamo di Bixxis sono d'accordo che c'è una tradizione, se parliamo di "de anima" sono d'accordo che non è solo una cosa commerciale (come vedi parlo solo di cose milanesi, non arrivo neanche a Monza; e sì che ce ne sono tante anche fuori); in questo caso siamo noi che vogliamo vedere cose, un po' come la Bianchi che a me ricorda quando ero ragazzo, e me la ero comprata con i primi soldini guadagnati, però adesso è parte di una multinazionale, e cara grazia che assemblano (forse) a Treviglio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.686
44.648
100
dove capita
Visita sito
un po' come la Bianchi però adesso è parte di una multinazionale,

Bianchi negli anni '80 era stata già comprata da Piaggio...ed è sempre stata un'azienda enorme che faceva anche moto e camion...che oggi faccia parte di una multinazionale tutto sommato è anche coerente con la sua storia.

Qui però è diverso, si tratta di un'azienda che di coerente con la storia di Drali ha niente. Dalle dimensioni ai prodotti. E' solo un prestanome. Se l'imprenditore invece di avere come amico il medico amico di Drali avesse avuto il fruttarolo di Marnati (altro storico artigiano milanese) l'azienda si chiamerebbe cosi e le bici sempre quelle sarebbero. Cosa centri avere a catalogo delle gravel in carbonio con la storia di questi artigiani lo lasciamo inventare al marketing, ma che si parli di "anima"....boh...

Cinelli, che pure ora è in mani americane, ha una sua storia comunque più coerente, perché dal giorno 1 fondamentalmente si è proposta per quello che ha sempre fatto: far fare a terzisti dei progetti originali.
Poi gli open mould cinesi che ha venduto per anni non si potevano vedere, parere personale, ma almeno non si sono mai inventati fuffa stile Eataly...

• Mi piace
Reactions: bad and thornn

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.686
44.648
100
dove capita
Visita sito
...con questo non ho niente contro Drali azienda, a cui auguro le migliori fortune, in particolare perché fare impresa oggi in Italia merita sempre il migliore augurio.
Solamente non mi piace "il taglio" dell'andare a ripescare marchi storici per poi usarli solo come "simulacri" per darsi una credibilità. Questo che sia Drali o Roval o qualunque altro.

Fino ad arrivare a casi limite del genere: https://www.lautomobile.aci.it/attualita/la-rinascita-della-osca-passa-dalla-sportover-mt6/

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek
...con questo non ho niente contro Drali azienda, a cui auguro le migliori fortune, in particolare perché fare impresa oggi in Italia merita sempre il migliore augurio.
Solamente non mi piace "il taglio" dell'andare a ripescare marchi storici per poi usarli solo come "simulacri" per darsi una credibilità. Questo che sia Drali o Roval o qualunque altro.

Fino ad arrivare a casi limite del genere: https://www.lautomobile.aci.it/attualita/la-rinascita-della-osca-passa-dalla-sportover-mt6/
vedo che nel sito osca mettono bene in chiaro la storia continua dal 1947 ad oggi. peccato per quel piccolo buco di quasi 60 anni. secondo me questi tentativi avranno vita breve.

matteo intorre

Novellino
17 Giugno 2025
23
7
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
Bianchi negli anni '80 era stata già comprata da Piaggio...ed è sempre stata un'azienda enorme che faceva anche moto e camion...che oggi faccia parte di una multinazionale tutto sommato è anche coerente con la sua storia.

Qui però è diverso, si tratta di un'azienda che di coerente con la storia di Drali ha niente. Dalle dimensioni ai prodotti. E' solo un prestanome. Se l'imprenditore invece di avere come amico il medico amico di Drali avesse avuto il fruttarolo di Marnati (altro storico artigiano milanese) l'azienda si chiamerebbe cosi e le bici sempre quelle sarebbero. Cosa centri avere a catalogo delle gravel in carbonio con la storia di questi artigiani lo lasciamo inventare al marketing, ma che si parli di "anima"....boh...

Cinelli, che pure ora è in mani americane, ha una sua storia comunque più coerente, perché dal giorno 1 fondamentalmente si è proposta per quello che ha sempre fatto: far fare a terzisti dei progetti originali.
Poi gli open mould cinesi che ha venduto per anni non si potevano vedere, parere personale, ma almeno non si sono mai inventati fuffa stile Eataly...
be pero a livello di nome Drali cmq rimane un marchio di nicchia e non ha i numeri che ha Cinelli

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek
be pero a livello di nome Drali cmq rimane un marchio di nicchia e non ha i numeri che ha Cinelli
di nicchia perché vende meno. potessero diventare mainstream non si tirerebbero indietro, poi io che ho cinelli non è che ne vedo tante dalle mie parti. e vedete bene di non comprarle che voglio restare anche io di nicchia :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: matteo intorre

matteo intorre

Novellino
17 Giugno 2025
23
7
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
di nicchia perché vende meno. potessero diventare mainstream non si tirerebbero indietro, poi io che ho cinelli non è che ne vedo tante dalle mie parti. e vedete bene di non comprarle che voglio restare anche io di nicchia :mrgreen:
ma questo tutti credo si abbasserebbero i pantaloncini per guadagnare piu soldi :-)xxxx .. quello che posso dire dalla mia esperienza e che Drali mi sembrava un negozietto dove c e un attenzione diversa dalla personalizzazione del telaio e delle misure.. con cinelli ho avuto un approccio diverso , come ho detto sono andato in un magazzino del team a vederle e compri senza avere garanzie ovvero visto e piaciuto.
Sono onesto e da tanto tempo che vorrei una Cinelli ma per il fatto che esteticamente le ho sempre adorate pero purtroppo devo fare i conti con il mio budget e fermare la scimmia perche di cinelli ne volevo prendere 2 :D la pressure 1 e 2 e mi piace purtroppo anche la nuova Aeroscoop :D.
Qua da me ne ho viste di Cinelli ancor meno le Drali. Che cinelli hai? Cmq per capire quante ce ne sono in giro basta andare su buycycle e vedi quanti cinelli ci sono , di Drali neanche mezza

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek
ma questo tutti credo si abbasserebbero i pantaloncini per guadagnare piu soldi :-)xxxx .. quello che posso dire dalla mia esperienza e che Drali mi sembrava un negozietto dove c e un attenzione diversa dalla personalizzazione del telaio e delle misure.. con cinelli ho avuto un approccio diverso , come ho detto sono andato in un magazzino del team a vederle e compri senza avere garanzie ovvero visto e piaciuto.
Sono onesto e da tanto tempo che vorrei una Cinelli ma per il fatto che esteticamente le ho sempre adorate pero purtroppo devo fare i conti con il mio budget e fermare la scimmia perche di cinelli ne volevo prendere 2 :D la pressure 1 e 2 e mi piace purtroppo anche la nuova Aeroscoop :D.
Qua da me ne ho viste di Cinelli ancor meno le Drali. Che cinelli hai? Cmq per capire quante ce ne sono in giro basta andare su buycycle e vedi quanti cinelli ci sono , di Drali neanche mezza
ma sicuramente, qual che voglio dire è che Drali semplicemente ha meno mercato e quanto li ho contattati per prendere la gravel in acciaio mi hanno fatto un prezzo esageratamente basso (o meglio, prezzo di listino ma per l'usato che avevo mi passavano veramente un botto, cosa che non mi faceva nessuno). sono stato molto indeciso poi è uscita la king zydeco II (avevo la I) e ho preso quella, dato che mi fa sa da gravel che da BDC

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.686
44.648
100
dove capita
Visita sito
assolutamente pero se dovessi comprare una cinelli da negozio mi usciva il doppio della spesa rispetto a Drali..onestamente se dovessi acquistare una nuova mi esce una spesa di 7k con ultegra a quei prezzi iniziano ad esserci anche altri marchi interessanti

Una Pressure 2 Ultegra costa 6500 di listino, in negozio un pelo di sconto lo faranno. La Drali quanto veniva?

• Mi piace