Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un pò di anni fa.... giro d'Italia, partenza Ivrea, salita della Serra, Biella, Cossato, Crevacuore, salita Noveis da Ailoche, discesa a Coggiola, salita a Bielmonte discesa Rosazza, giù a Biella, salita a Oropa!
Non riesco nemmeno a concepirla.... ma Iacopo-locomotor potrebbe ormai farci un pensierino...
Fatta diverse volte ma ... Al contrario
Crevacuore, Vallemosso, Biella, Oropa, Rosazza, Bielmonte e alpe Noveis ma da Coggiola, Crevacuore

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.447
10.918
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
pedivelle più corte, come hai ben scritto, aiutano a tenere cadenze più elevate, ridurre lo sforzo muscolare con il contraltare di far lavorare di più il cuore..
mah, io - sopratutto a quest'età - preferisco avere mal di gambe ma tenere tranquillo il cuore...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non è invece meglio, per noi vecchietti, tenere in esercizio la rotazione dell'anca ?

chiedo per mio cuggggino, io sono giovanissimo.... e mi tengo le mie 170
Per una guarnitura da cambiare, era 170, il mecca mi trovò una 175 perfetta, beh... non mi sono accorto di nulla! Fantozzianamente...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: calmorr and golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non è invece meglio, per noi vecchietti, tenere in esercizio la rotazione dell'anca ?

chiedo per mio cuggggino, io sono giovanissimo.... e mi tengo le mie 170
Bho... non saprei...faccio esercizi per la rotazione dell'anca quasi tutti i giorni a casa ma per curiosità proverei a cambiare.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ho capito , ma le stesse velocità potrebbero farle anche con la corona piccola ,come sempre fatto prima ,non mi spiego questo cambio di tendenza .
Perché adesso devono andare più veloci di quanto fosse in uso andare prima e con la corona piccola non ci si riesce a meno di tenere cadenze ....impossibili.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Per una guarnitura da cambiare, era 170, il mecca mi trovò una 175 perfetta, beh... non mi sono accorto di nulla! Fantozzianamente...
Per noi umani la differenza non è quasi avvertibile. Per questioni logistiche e spirituali ( non avevo voglia di sfilare la pedivella sx ) ad un cambio di guarnitura ho pedalato per mesi con pedivella 170 a dx e 172,5 a sx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per noi umani la differenza non è quasi avvertibile. Per questioni logistiche e spirituali ( non avevo voglia di sfilare la pedivella sx ) ad un cambio di guarnitura ho pedalato per mesi con pedivella 170 a dx e 172,5 a sx
Quel che servirebbe a me, 175 sinistra e 165 destra, gamba che è più corta di 2 cm.
Infatti viaggio su un compromesso di altezza sella e arretramento, con angolo al ginocchio più aperto sulla ds e meno sulla sinistra (al punto morto inf.).
Qualche spessore tra suola e tacchetta ds, fattore q regolabile di pochi mm spostando tacchette, e tiro avanti... ma ormai sono sotto i 1000 km anno! Salvo mi cambi.la vita...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.504
Visita sito
Perché adesso devono andare più veloci di quanto fosse in uso andare prima e con la corona piccola non ci si riesce a meno di tenere cadenze ....impossibili.
Lo sviluppo metrico che ottieni con la corona grande lo puoi ottenere con la piccola ,ad esempio al giro tappa di Piancavallo tutti quelli davanti salivano nei tratti indicati 8 % con corona grande (54) e terzultimo pignone quindi in caso di Shimano su scala 11-30 credo un 24 , avrebbero potuto usare la corona piccola (44) e un 19 per avere lo stesso sviluppo e stessa velocità.
La mia è solo curiosità,ma il salire con la corona grande è una cosa che fanno sempre fino a quelle pendenze.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
La mia è solo curiosità,ma il salire con la corona grande è una cosa che fanno sempre fino a quelle pendenze.
Perchè rende meglio a livello di coppia profusa a parità di potenza, il guadagno è minimo ma c'è (se ne è discusso molto nel forum anni addietro)
Le pedivelle corte Comunque (Pogi insegna) servono per avere una posizione più avanzata (maggior uso dei quadricipiti) ma grosso modo stessa apertura d'anca.. ma tocca avere quadri gagliardi :mrgreen: :wacko:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo sviluppo metrico che ottieni con la corona grande lo puoi ottenere con la piccola ,ad esempio al giro tappa di Piancavallo tutti quelli davanti salivano nei tratti indicati 8 % con corona grande (54) e terzultimo pignone quindi in caso di Shimano su scala 11-30 credo un 24 , avrebbero potuto usare la corona piccola (44) e un 19 per avere lo stesso sviluppo e stessa velocità.
Tirano i rapporti con la grande finchè possono anche perchè cambiare sulla piccola in certi momenti è quasi certo un salto di catena.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pramollo diventerà teatro di sfide epiche tra voi Torinesi, boti, pateli e lurdò caratterizzeranno le vostre scalate. Quando la voce si diffonderà vorranno cimentarsi anche i Milanesi (Milano suca ) e i Liguri tristi, poi arriveranno i Toscani e gli Emiliani e poi, forse, anche il Giro d' Italia.
Tutti a Pramollo !
Eccomi qui, oggi ho partecipato anch'io alla sfida!
Anche se, in verità, ero più concentrato a capire le differenze sulla bici dopo lo stravolgimento - dai, piccoli aggiustamenti di militato rilievo - effettuato dal biomeccanico a Pinerolo. Terminato verso le 11, all'ultimo ho deciso di andare a vedere e toccare con mano questa salita prima di affrontarla con gli amici piemontesi.
Beh... per me è duretta ma non estrema. I pezzi duri li ho fatti tutti con il 34-30 e inferiori. Solo in breve tratto ho letto 14% sul garmin, ho visto un rampone davanti e non conoscendo la salita ho messo solo per un breve tratto il 34 dietro che tengo di scorta, vergognandomi pure un poco! A parte questo, sono salito bene.

Non mi sono fermato a Pramollo ma a Ruata, dopo circa 9km dal ponte sul Chisone. Anche perchè vi era un piccolo spiazzo con parco giochi e chiesa e la strada diventava sterrata. Spero non non aver sbagliato strada perdendomi un pezzo, ma la strada finiva veramente qui, a meno di non andare al Gran Truc (chiuso) pochi metri sopra.

1781364012138.png

1781364027922.png

Successivamente, mi sono diretto a Villar Perosa in direzione Frà Martino (campanaro) come mi ha consigliato il biomeccanico. Qui ho girato un po' come un piciu, fermandomi, per capire dove e come prenderla. Questa salita, ancorché più morbida rispetto a Pramollo, l'ho patita di più per via di continui saliscendi e probabilmente per i quasi 800m d+ già accumulati. Tutte le volte che spianava, mettevo un rapporto più duro ma alla curva successiva poi ritornava ripida. Carina, asfalto non perfetto ma carina.

Cosa ho patito di più? La discesa!!!! Soprattutto il pezzo verso San Pietro Val Lemina è stretto, sporco, ripidissimo e sconnesso. A ruota ho trovato un ciclista autoctono e gli ho chiesto info su Fra Martino: mi ha fatto spaventare parlandomi della dicesa, dicendomi che era adatta solo alle gravel, ripidissima, con radici sotto l'asfalto, etc. Inutile dire che mi sono cagato sotto e l'ho fatta tutta a freni tirati, cercando di mollare ogni tanto o di alternarli per non cuocerli.

1781364586180.png

Anche concatenando le due salite, sono usciti solo 45km. Pochini ma comunque > 1200m d+ per me bastano già. Oggi va bene così.
Attendo vostre info sul giorno di ferie necessario, quando scriverò i miei pipponi sulla visita biomeccanica!

La prossima volta magari in compagnia di @Cillo e @Redbaron69 se avranno voglia di aspettarmi, avendo studiato il percorso. Anche se, ad onore del vero, in termini di qualità asfalto e discese preferisco altri itinerari o anche solo la collina torinese: qui in discesa (mia incapacità sicuramente) sono andato quasi più lento che in salita.

Ultima modifica:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buonasera vdm!
Una domanda per i più esperti di bici disc , sto cercando dei nuovi dischi da cambiare sulla mia bici, mi sono fatto convincere da un compagno di squadra a mettere degli Ashima ma non mi piace la frenata, non è così dolce e potente come gli Ultegra, sono molto belli esteticamente ma non vanno bene per me.
Grazie e buon Sabato sera

• Mi piace
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.030
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Buonasera vdm!
Una domanda per i più esperti di bici disc , sto cercando dei nuovi dischi da cambiare sulla mia bici, mi sono fatto convincere da un compagno di squadra a mettere degli Ashima ma non mi piace la frenata, non è così dolce e potente come gli Ultegra, sono molto belli esteticamente ma non vanno bene per me.
Che modello Ashima sarebbero ?
Monti pastiglie shimano originali ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buonasera vdm!
Io in dieci anni ho usato solo Shimano e Carbon-Ti , tra i due come frenata preferisco Shimano, ma i Carbon-Ti sono troppo belli :-)xxxx , per quel poco che posso dirti, visto che anche come dislivello qui siamo in po' scarsi , rimani su Shimano se già ti trovavi bene

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io in dieci anni ho usato solo Shimano e Carbon-Ti , tra i due come frenata preferisco Shimano, ma i Carbon-Ti sono troppo belli :-)xxxx , per quel poco che posso dirti, visto che anche come dislivello qui siamo in po' scarsi , rimani su Shimano se già ti trovavi bene
Si infatti era la mia prima scelta ma anche questi sono molto belli e mi sono fatto fregare.
Ordinerò i DA
Oggi ho fatto un discreto dislivello e in discesa ero impacciato, già non vado una sega in salita, ci manca che vado piano in discesa :cool:

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si infatti era la mia prima scelta ma anche questi sono molto belli e mi sono fatto fregare.
Ordinerò i DA
Oggi ho fatto un discreto dislivello e in discesa ero impacciato, già non vado una sega in salita, ci manca che vado piano in discesa :cool:
Altri che mi piacciono sono i Catalyst di SwissStop , uso già le loro pastiglie, al prossimo cambio sulla BMC li proverò

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.817
11.282
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@VADABRUT ho trovato la tua bici :mrgreen:
Sono cinesi di media/alta gamma, hanno appena iniziato a distribuirle in primavera
Questa è massella come piace a te e la 53 di orizzontale ha il tubo sterzo di 95mm...non dirmi che adesso questo è troppo corto:))):

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.906
11.247
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@VADABRUT ho trovato la tua bici :mrgreen:
Sono cinesi di media/alta gamma, hanno appena iniziato a distribuirle in primavera
Questa è massella come piace a te e la 53 di orizzontale ha il tubo sterzo di 95mm...non dirmi che adesso questo è troppo corto:))):

Seeeeeee con quel manubrio :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: yagone64