Ruota posteriore che scricchiola

Michegua

Novellino
30 Novembre 2025
6
0
67
Cassola
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho la ruota posteriore in carbonio che scricchiola quando sono in salita con i rapporti 34-36/34/32/28 sia in sella che fuori, mentre con il 50 no. Un rumore di Green/Gron spero di essermi spiegato. Ho messo un po' di olio come indicato dal mio meccanico sulla base dei raggi e sulla congiunzione degli stessi, ma senza effetto. Vi chiedo cosa potrei fare e/o controllare per eliminare questo problema? P.s. con le vecchie ruote in alluminio non fa questi rumori. Grazie Michele

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando si ha un problema tecnico, sarebbe sempre buona regola citare marca e modello del componente in questione (in questo caso, la ruota).

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho la ruota posteriore in carbonio che scricchiola quando sono in salita con i rapporti 34-36/34/32/28 sia in sella che fuori, mentre con il 50 no. Un rumore di Green/Gron spero di essermi spiegato. Ho messo un po' di olio come indicato dal mio meccanico sulla base dei raggi e sulla congiunzione degli stessi, ma senza effetto. Vi chiedo cosa potrei fare e/o controllare per eliminare questo problema? P.s. con le vecchie ruote in alluminio non fa questi rumori. Grazie Michele
Ma sei sicuro che sia il cerchio a fare rumore? Non riesco a trovare una correlazione tra i rapporti usati e il cerchio che fa rumore, come scrivi se usi il 50 in salita va tutto bene?

Michegua

Novellino
30 Novembre 2025
6
0
67
Cassola
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma sei sicuro che sia il cerchio a fare rumore? Non riesco a trovare una correlazione tra i rapporti usati e il cerchio che fa rumore, come scrivi se usi il 50 in salita va tutto bene?
Si perche' con le vecchie ruote in alluminio non si hanno rumori. Ho provato su brevi tratti in salita salire con il 50 quindi sforzando e non si avvertono rumori