Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 46,5%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 41,9%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 10 11,6%

• Votanti
    86

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa mi mancava....
Il calo dei livelli di testosterone, che diminuiscono naturalmente di circa l'1-2% all'anno dopo i 30 anni, è una delle cause principali dell'accumulo di grasso viscerale nella zona del punto vita. Questo ormone contrasta l'adipe addominale: quando i suoi valori scendono con l'età, il metabolismo rallenta e il corpo tende a spostare i depositi di grasso. [1, 2, 3, 4, 5, 6]

• Haha
Reactions: WTM

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il calo dei livelli di testosterone, che diminuiscono naturalmente di circa l'1-2% all'anno dopo i 30 anni, è una delle cause principali dell'accumulo di grasso viscerale nella zona del punto vita. Questo ormone contrasta l'adipe addominale: quando i suoi valori scendono con l'età, il metabolismo rallenta e il corpo tende a spostare i depositi di grasso. [1, 2, 3, 4, 5, 6]
il punto NON è dove il corpo accumuli il grasso col variare con dell'età e\o del calo del testosterone, ma la tua frase "cerca di accumulare grasso nonostante tu sia in un deficit calorico" : se sei in deficit NON puoi accumulare grasso
sono le basi eh ...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
156
130
47
Mondo
Visita sito
Bici
Una
No.
Uno dei fattori per cui spesso si aumenta di peso dopo i 40 anni è perché la gente tendenzialmente si rilassa un po'.
Magari uno è sportivo ma si ritrova a fare meno perché gli nasce il figlio perché lavora di più perché mille motivi.
È normale poi che crescono gli impegni e si molla un po' con la dieta e lo sport.
Invece ci sono esempi opposti.
C'è chi arriva a 38/40 anni con un po' di pancia e si mette a fare sport e dimagrisce.
Quindi la tua teoria sul testosterone non regge.

• Mi piace
Reactions: romulano

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@WTM ti sarà sfuggito il messaggio ma qualche post fa hai affermato che stai al 6/7% di bf e ti avevo chiesto come fai ad affermare questo, insomma con che criterio hai misurato la tua massa grassa?

PS non è da tutti a stare al 6/7% di bf reali in confort zone

• Wow

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il punto NON è dove il corpo accumuli il grasso col variare con dell'età e\o del calo del testosterone, ma la tua frase "cerca di accumulare grasso nonostante tu sia in un deficit calorico" : se sei in deficit NON puoi accumulare grasso
sono le basi eh ...
no , il punto invece è proprio questo perche il nostro amico nonostante non abbia problemi di peso 78 per 188cm (!) e dove appunto dice che non ha problemi di sovrappeso e appare anche magro, denunci, che invece quel "poco" di grasso sia concentrato nella "pancetta" , che esista sicuramente un problema di deficit ci puo stare,, pero la sua domanda ora nello specifico è perche "tutto la..."

• Haha
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
no , il punto invece è proprio questo perche il nostro amico nonostante non abbia problemi di peso 78 per 188cm (!) e dove appunto dice che non ha problemi di sovrappeso e appare anche magro, denunci, che invece quel "poco" di grasso sia concentrato nella "pancetta" , che esista sicuramente un problema di deficit ci puo stare,, pero la sua domanda ora nello specifico è perche "tutto la..."
ma tu non capisci o fai finta?
se sei in deficit calorico NON puoi accumulare grasso, punto, fine, stop, non c'è discussione
se ha la pancetta significa che non è magro come crede e il peso non è indicativo: puoi essere 78kg di muscoli e con il ventre piatto o 78kg senza muscoli e con la pancetta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il grasso addominale è il più difficile da rimuovere a tutte le età....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma tu non capisci o fai finta?
se sei in deficit calorico NON puoi accumulare grasso, punto, fine, stop, non c'è discussione
se ha la pancetta significa che non è magro come crede e il peso non è indicativo: puoi essere 78kg di muscoli e con il ventre piatto o 78kg senza muscoli e con la pancetta
beh forse non hai superato ...anta, e non capisci appunto che con l'età ,è vero che cambiano tante abitudini

Negli uomini, l'accumulo di grasso sul punto vita (grasso viscerale) è fortemente legato a un calo del testosterone e all'età. Dai 30 anni in poi, i livelli di testosterone diminuiscono naturalmente, favorendo la pancia. Inoltre, il grasso stesso accelera la conversione del testosterone in estrogeni, creando un circolo vizioso che favorisce ulteriore accumulo adiposo.

andando oltre il problema del deficit calorico , il nostro amico denuncia un problema diciamo estetico, se quel Kg accumulato , nel giro vita, fosse distribuito , in tutto il corpo non avrebbe posto la domanda e la richiesta

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
beh forse non hai superato ...anta, e non capisci appunto che con l'età ,è vero che cambiano tante abitudini

Negli uomini, l'accumulo di grasso sul punto vita (grasso viscerale) è fortemente legato a un calo del testosterone e all'età. Dai 30 anni in poi, i livelli di testosterone diminuiscono naturalmente, favorendo la pancia. Inoltre, il grasso stesso accelera la conversione del testosterone in estrogeni, creando un circolo vizioso che favorisce ulteriore accumulo adiposo.

andando oltre il problema del deficit calorico , il nostro amico denuncia un problema diciamo estetico, se quel Kg accumulato , nel giro vita, fosse distribuito , in tutto il corpo non avrebbe posto la domanda e la richiesta
ne ho quasi 60, 176x63-65kg , quando mi avvicino ai 62-63 la pancetta sparisce, quando salgo a 65kg ricompare
dovresti smetterla di chiedere all'AI cose che non capisci e aprire qualche libro, partendo dalle basi

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ne ho quasi 60, 176x63-65kg , quando mi avvicino ai 62-63 la pancetta sparisce, quando salgo a 65kg ricompare
dovresti smetterla di chiedere all'AI cose che non capisci e aprire qualche libro, partendo dalle basi
bella risposta del caxxo, complimenti per la tua preparazione, stupidamente ti sei mai chiesto perchè compare la pancetta e non un "gomito grasso"? , che poi insisto, è la domanda che ha fatto il nostro amico...

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
946
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Semplicemente sono vere tutte le cose che state dicendo e come sempre ciò che accade nella realtà è multifattoriale: da un lato a una certa età il profilo ormonale non è più ottimale, dall'altro la resistenza alla perdita di grasso non è uguale in tutte le sedi anatomiche, e la pancia per l'uomo è l'ultimo punto in cui si perde grasso a ogni età.
Poi è vero che la termodinamica non è un opinione quindi anche con un profilo ormonale non più ottimale e anche dopo i 40 se crei deficit dimagrisci... bisogna vedere poi al di là dello sforzo percepito quanto ci si dedichi realmente all'allenamento e alla dieta, la costanza nel tempo, come generi il deficit, perché un conto è mettersi a -300 cal/die per un anno con una buona quota proteica e stimoli trofici, altra cosa è fare buchi da 1000 calorie in modo caotico e trovarsi dopo un anno catabolizzati con un metabolismo basale più basso di prima.
Tutti fattori che spiegano perché sia più complicato mano a mano che si va avanti. Complicato però non significa impossibile, si spera che dopo i 40 calo di testosterone a parte venga anche la saggezza di capire che ci si deve mettere il cuore in pace e lavorare con costanza, e invece chissà perché certi discorsi indiavolati si continuano a fare nel mese di Giugno...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
bella risposta del caxxo, complimenti per la tua preparazione, stupidamente ti sei mai chiesto perchè compare la pancetta e non un "gomito grasso"? , che poi insisto, è la domanda che ha fatto il nostro amico...
no, il "nostro amico" si chiede perchè, pur essendo magro (secondo lui), la pancetta non scompaia, e non scompare NON per il calo del testosterone ma semplicemente perchè ha ancora troppa massa grassa: semplicemente si accumula sulla pancia per problemi ormonali ma se avesse una massa grassa più bassa non avrebbe la pancetta
e no, se andasse in deficit calorico non solo non accumulerebbe grasso ma prima o poi scomparirebbe anche la pancetta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, il "nostro amico" si chiede perchè, pur essendo magro (secondo lui), la pancetta non scompaia, e non scompare NON per il calo del testosterone ma semplicemente perchè ha ancora troppa massa grassa: semplicemente si accumula sulla pancia per problemi ormonali ma se avesse una massa grassa più bassa non avrebbe la pancetta
e no, se andasse in deficit calorico non solo non accumulerebbe grasso ma prima o poi scomparirebbe anche la pancetta
ops....ora conviene con me , che esiste anche un fattore ormonale e di testo .

stiamo parlando dello stesso problema affrontando la cosa da 2 punti diversi entrambi condivisibili (che io non ho mai negato), dunque prima di offendere rifletti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

stiamo parlando dello stesso problema affrontando la cosa da 2 punti diversi entrambi condivisibili (che io non ho mai negato), dunque prima di offendere rifletti
cmq. voglio ricordare che hai scritto che " nonostante deficit calorico si accumula grasso" e questo non è corretto...
poi c'è discorso ormoni , il così detto metabolismo,ecc...che fanno sì che, magari, per qualcuno, sia più difficile creare questo deficit...(ma il motivo non è solo quello eh)
ma se non convieni che quella affermazione non è vera, no, non è la stessa cosa da punti di vista differenti...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici

io non ho offeso, tu hai scritto, testuali parole "nn avessi 36 anni ma 46 56 66, direi che è la dura legge dell'età dove il corpo, cerca di accumulare grasso nonostante tu sia in un deficit calorico" , e questa è una frase che dimostra che non conosci le basi, ripeto le basi

io ti ho risposto così, mai negando le influenze ormonali sull'accumulo del grasso in alcune parti del corpo
sono le basi eh ...

e te lo ripeto per la centesima volta: se hai la pancetta non è per colpa degli ormoni, dell'età o del metabolismo "rallentato", è perchè hai grasso in eccesso che il corpo maschile tende ad accumulare li: se non lo avessi non avresti neanche la pancetta

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.977
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora quello delle proteine a cena piuttosto che a pranzo è un mito da sfatare. io sto al 6/7% di massa grassa e a cena i carbo li mangio sempre...anzi la mia dieta varia decisamente più verso i carboidrati che le proteine. considera però che mi alleno tutti i giorni tra l'ora e mezza e le 2 ore tra palestra corsa e poi faccio un lavoro dove mi muovo tanto.
comunque, secondo me devi tracciare quello che mangi e contare le calorie. il nostro corpo obbedisce alla legge della termodinamica da li non si scappa. se vuoi perdere peso devi consumare di più di quello che introduci semplice.
:azz:hail::azz

• Haha
  • Wow
Reactions: maxcalce and WTM