Benessere e vino possono convivere?

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
328
408
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho nessuna opinione al riguardo, non cosa sia e a che serve, se serve a qualcosa. Già strapaghiamo un prodotto estremamente semplice, ma come al solito, ci piace complicarci la vita
E' un prodotto molto valido. Come tutti i prodotti liofilizzati, basta aggiungere acqua per farlo tornare al suo stato originario.
Secondo me ha più o meno gli stessi pregi del vino dealcolato

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.458
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei solo fare una piccola precisazione: premetto che io sono solo l'assistente ricercatore e sono nuovo pure io sull'argomento, il vino dealcolato nasce come vino alcolico normale (come il barbera del supermercato) al quale viene tolto in un secondo momento l'alcol in maniera o parziale o totale. I prodotti analcolici nascono in primis senza alcol, è quella la differenza principale. Personalmente sarei molto curioso io di provarlo.
La vedo un po' come comprare una bella bici da corsa e rimuovere sellino e pedali (scusate cerco di rimanere in tema al gruppo ma è davvero tanto che non pedalo, nel caso chiedo scusa), dopo averli rimossi, rimane comunque una bici da corsa?
scusa ma non mi sembra moltos erio che il vostro capo vi mandi a battere i forum secondo i vostri interessi personali, e comunque che non si esponga lui in prima persona. Comunque usare un campione così particolare coem i ciclisti rende invalido qualsiasi risultato possiate ottenere. Sempre che si tratti di sapere cose e non di fare una ricerca per conto di qualche ditta che vuole promuovere il vino dealcolato (in Piemonte, poi...). Senza offesa per te, ovviamente, che fai quello che ti viene chiesto di fare

• Haha
Reactions: Yamakasi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Parlando seriamente. Posso chiede il motivo di dealcolare il vino? ;nonzo%
E' un problema mio personale, ma quando sento parlare di birra analcolica, vino analcolico, Hamburger di zucchine, bistecche di tofu, latte di avena/cocco/soia....... mi da enormemente fastidio.
Ognuno è libero di mangiare e bere quello che vuole, per carità, ma dovrebbero avere dei nomi diversi.
Probabilmente per ampliare il mercato verso quei paesi dove l'alcool è vietato.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
E' un problema mio personale, ma quando sento parlare di birra analcolica, vino analcolico, Hamburger di zucchine, bistecche di tofu, latte di avena/cocco/soia....... mi da enormemente fastidio.
Ognuno è libero di mangiare e bere quello che vuole, per carità, ma dovrebbero avere dei nomi diversi.
in realtà la birra analcolica è birra fatta con lo stesso metodo solo che per far si che diventi analcolica si può (copio da internet) :
  • interferire con il processo fermentativo durante il quale si sviluppa etanolo, tramite metodi biologici;
  • eliminare l’etanolo una volta prodotta una birra standard, tramite metodi fisici

• Mi piace
Reactions: Maverik89

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Si, scherzavo.
Era per dire che secondo la mia modesta opinione il vino dealcolato è una boiata markettara al pari dell'acqua liofilizzata.
se il vino o la birra avessero le stesse caratteristiche organolettiche del vino e birra alcolici, quindi l'unica differenza fosse il contenuto in alcol, lo prenderesti in considerazione? perché chi mi dice che la birra senza alcol fa schifo è perché non ha idea di cosa sia la birra analcolica o semplicemente sei fa influenzare più dall'idea che dal gusto.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Probabilmente per ampliare il mercato verso quei paesi dove l'alcool è vietato.
probabilmente perché all'estero sempre più giovano chiedono bevande alcol free, perché i produttori di vino cercano nicchie di mercato dove espandersi, perché anche in Italia presto o tardi sempre più gente richiederà bevande analcoliche. del resto la birra analcolica si trova ovunque e se c'è e perché la gente la beve, non per riempire uno scaffale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in ordine sparso:
perchè l'alcol non ha una dose minima di assunzione per ritenersi sicuro per la salute (in altre parole fa male sempre)
per ampliare il mercato dove non è possibile vendere alcolici
per ampliare il mercato verso quelli che non bevono alcolici

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
122
109
54
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
in ordine sparso:
perchè l'alcol non ha una dose minima di assunzione per ritenersi sicuro per la salute (in altre parole fa male sempre)
Esattamente! Mio malgrado, da quattro anni a questa parte, mi sono scoperto iperteso e, conseguentemente, l’alcol è bene che lo guardi col binocolo. Nel campo delle birre ci sono molte alternative alcol free più che valide; se dovesse rivelarsi qualcosa di analogo per i vini non vedo perché rinunciarvi o denigrare a prescindere :)

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
328
408
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
se il vino o la birra avessero le stesse caratteristiche organolettiche del vino e birra alcolici, quindi l'unica differenza fosse il contenuto in alcol, lo prenderesti in considerazione? perché chi mi dice che la birra senza alcol fa schifo è perché non ha idea di cosa sia la birra analcolica o semplicemente sei fa influenzare più dall'idea che dal gusto.
È impossibile che "vino o birra senza alcool" abbiano le stesse caratteristiche organolettiche di vino e birra, dato che l'alcool contribuisce a queste caratteristiche in maniera significativa.

In ogni caso le quattro birre che al massimo mi bevo in un anno non le bevo per le caratteristiche organolettiche, ma per l'effetto dell'alcool.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
È impossibile che "vino o birra senza alcool" abbiano le stesse caratteristiche organolettiche di vino e birra, dato che l'alcool contribuisce a queste caratteristiche in maniera significativa.

In ogni caso le quattro birre che al massimo mi bevo in un anno non le bevo per le caratteristiche organolettiche, ma per l'effetto dell'alcool.
tutte insieme? :mrgreen: o-o

• Mi piace
Reactions: Pingolo

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
119
195
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Vorrei solo fare una piccola precisazione: premetto che io sono solo l'assistente ricercatore e sono nuovo pure io sull'argomento, il vino dealcolato nasce come vino alcolico normale (come il barbera del supermercato) al quale viene tolto in un secondo momento l'alcol in maniera o parziale o totale. I prodotti analcolici nascono in primis senza alcol, è quella la differenza principale. Personalmente sarei molto curioso io di provarlo.
La vedo un po' come comprare una bella bici da corsa e rimuovere sellino e pedali (scusate cerco di rimanere in tema al gruppo ma è davvero tanto che non pedalo, nel caso chiedo scusa), dopo averli rimossi, rimane comunque una bici da corsa?
La mia famiglia ed io operiamo nel settore beverage da 3 generazioni ormai. Negli ultimi anni, specie in alcuni paesi, il fenomeno low alcohol e no alcohol sta effettivamente diventando una percentuale da tenere sotto controllo. Nei paesi storicamente produttori e consumatori di vino tradizionale questo fenomeno stenta a decollare perché in primis non riesce a vincere la diffidenza per arrivare all'assaggio o all'acquisto e, quando invece ci si arma di coraggio e si "fa la prova", ci si scontra con una resa organolettica effettivamente piatta e mediocre, che poco o nulla condivide con l'esperienza di consumo del vino tradizionale (anche economico). Questo limita in maniera drastica l'occasione di consumo "fuori casa", al ristorante ad esempio, specie aggiungendo l'ulteriore scalino che le bottiglie no-alcohol vengono proposte nelle carte utilizzando lo stesso moltiplicatore delle bottiglie tradizionali. Vien da sé che accompagnare un pacchero ai frutti di mare con un Trentodoc di chardonnay da 45Euro in carta sia accettabile mentre lo sia molto meno farlo pagando quasi la stessa cifra per uno spumante dealcolato che di base restituisce al palato un sentore di limonata frizzantina.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
probabilmente perché all'estero sempre più giovano chiedono bevande alcol free, perché i produttori di vino cercano nicchie di mercato dove espandersi, perché anche in Italia presto o tardi sempre più gente richiederà bevande analcoliche. del resto la birra analcolica si trova ovunque e se c'è e perché la gente la beve, non per riempire uno scaffale
Io la birra analcolica l'ho scperta in Svezia perchè un mio amico che risiede lì la beveva fuori casa. Diciamo che in alcuni paesi sono molto meno permissivi del nostro e se ti metti alla guida con un tasso alcolemico sopra allo zero ti fanno la festa. o-o

• Mi piace
Reactions: thornn

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.729
10.845
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Per scelta non bevo alcolici da un anno, sei mesi e 27 giorni :==

La birra analcolica la consumo praticamente giornalmente, ne ho provate molte e a fianco di qualche porcheria ne esistono di difficilmente distinguibili dalle sorelle alcoliche o-o
Ho provato un "amaro alle erbe" analcolico :wacko: ma mi hanno parlato bene del Gin.
Il vino non l'ho mai provato ma desta la mia curiosità, non nascondo che con certi abbinamenti culinari un po' mi manca...

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in ordine sparso:
Se fa male sempre (cosa di cui dubito, su un uso molto ragionevole) non lo bevi e stop, devi fartene una ragione e non cercare soluzioni mistiche per ingannare te stesso.
Ampliare il mercato va bene, ma senza "rubare" il prodotto e il lavoro a chi ci ha messo anni per farlo
Idem come prima risposta. La verità è che inganniamo solo il cervello convinti di bere la stessa cosa, ma senza alcool, ma non è assolutamente la stessa cosa

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.919
14.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in realtà la birra analcolica è birra fatta con lo stesso metodo solo che per far si che diventi analcolica si può (copio da internet) :
  • interferire con il processo fermentativo durante il quale si sviluppa etanolo, tramite metodi biologici;
  • eliminare l’etanolo una volta prodotta una birra standard, tramite metodi fisici
Se elimini qualcosa non è uguale. L'alccol è uno degli ingredienti di vino e birra da sempre, senza non esistono nè uno nè l'altro, state bevendo altro.
La parmigiana di fa con le melanzane fritte e non con le melanzane bollite, non basta chiamarla parmigiana light per far si che sia la stessa cosa.

• Haha
Reactions: Petgold969