Benessere e vino possono convivere?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.728
10.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
(cosa di cui dubito, su un uso molto ragionevole)
Puoi dubitare quanto vuoi ma nessuna quantità consumata di alcool è priva di rischi per la salute, lo dice l'OMS e svariati studi.
Poi ci sono un altro milione di cose che fanno male nella vita e ognuno può decidere cosa accettare e a cosa rinunciare.

Se fa male sempre non lo bevi e stop, devi fartene una ragione e non cercare soluzioni mistiche per ingannare te stesso.
L'alcool crea dipendenza e ha ripercussioni anche sulla vita sociale delle persone e credo che queste soluzioni siano un buon aiuto...

Ampliare il mercato va bene, ma senza "rubare" il prodotto e il lavoro a chi ci ha messo anni per farlo
Gli analcolici sono i nuovi meridionali/extracomunitari :==

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.916
14.257
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Puoi dubitare quanto vuoi ma nessuna quantità consumata di alcool è priva di rischi per la salute, lo dice l'OMS e svariati studi.
Poi ci sono un altro milione di cose che fanno male nella vita e ognuno può decidere cosa accettare e a cosa rinunciare.
Questo vale per qualsiasi prodotto. Dal grano alla verdura e frutta inclusa, perfino l'acqua non è esente da rischi. Che si fa? ;nonzo%
L'alcool crea dipendenza e ha ripercussioni anche sulla vita sociale delle persone e credo che queste soluzioni siano un buon aiuto...
Io non metto in dubbio la loro esistenza, ma l'associazione ad altri prodotti che esistono già da secoli e che, parere personale, sono un'altra cosa.....
Perchè chiamarli vino e birra se vino e birra non sono?
Gli analcolici sono i nuovi meridionali/extracomunitari :==
Analcolico a chi? :))):

PS: vorrei sottolineare che io non sono astemio, ma il mio uso di alccol è veramente ai minini sindacali, nel senso che i clienti fossero tutti come me, sarebbero falliti tutti

• Mi piace
Reactions: Pingolo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.782
2.650
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Questo vale per qualsiasi prodotto. Dal grano alla verdura e frutta inclusa, perfino l'acqua non è esente da rischi. Che si fa? ;nonzo%
premesso che non si fa nulla, basta essere coscienti. ma le cose che hai elencato hanno una dose entro la quale sono certamente sicure, al contrario dell'alcol che quella dose non ce l'ha.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.728
10.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ti ho già risposto, ognuno decide a cosa rinunciare e che rischi assumersi, ma il fatto che ci siano altre cose che fanno male (o anche peggio) non implica che l'alcool non lo faccia.

Io non metto in dubbio la loro esistenza, ma l'associazione ad altri prodotti che esistono già da secoli e che, parere personale, sono un'altra cosa.....
Perchè chiamarli vino e birra se vino e birra non sono?
Io tutta questa paranoia per nomi, tradizioni & C. non ce l'ho e non la camprendo
Sono Vino e Birra SENZA alcool
Come esiste la Mozzarella senza Lattosio, la pasta senza glutine, ecc

Poi per me si potrebbe chiamare anche vinǝ, birrǝ, Piero o come preferite...per me cambierebbe niente

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Se elimini qualcosa non è uguale. L'alccol è uno degli ingredienti di vino e birra da sempre, senza non esistono nè uno nè l'altro, state bevendo altro.
La parmigiana di fa con le melanzane fritte e non con le melanzane bollite, non basta chiamarla parmigiana light per far si che sia la stessa cosa.
ragionando così l'anguria non è anguria, perché frutto (in tutti i sensi) di incroci su incroci fatto nei secoli. e vale per tutto quello che mangi

• Mi piace
Reactions: smashing

ProgettoWinWin

Novellino
16 Giugno 2026
5
15
26
Biella
Visita sito
Bici
nessuna
Parlando seriamente. Posso chiede il motivo di dealcolare il vino? ;nonzo%
E' un problema mio personale, ma quando sento parlare di birra analcolica, vino analcolico, Hamburger di zucchine, bistecche di tofu, latte di avena/cocco/soia....... mi da enormemente fastidio.
Ognuno è libero di mangiare e bere quello che vuole, per carità, ma dovrebbero avere dei nomi diversi.
Penso sia un discorso di necessità, magari i produttori di vino hanno percepito che esiste una parte di consumatori ai quali, vino con meno alcol del solito o ad alcol zero, possa sembrare una buona soluzione. Come appunto dicevo sopra, il processo di dealcolazione è un processo che non ha nulla a che fare con i prodotti analcolici. I prodotti derivano sempre da un mix di domanda/offerta tra aziende e consumatori, quindi nell'effettivo se questa nuova tecnologia è emersa e fanno indagini per capire il grado di apprezzamento, vuol dire che a qualcuno può interessare: mi vengono in mente madri durante la gravidanza, dove l'uso di alcol è proibito, professionisti che prima di una gara vogliono mantenere la dieta in maniera ferrea, ragazzi che escono la sera per ballare e magari non consumano alcol perchè al volante....potrebbero esserci molte ragioni e certamente la domanda che può sorgere è:" ma perchè devi bere? Se sai che non puoi bevi altro no?", ma se ancor oggi la gente fuma sapendo che causa il cancro, come possiamo giustificare certi comportamaneti?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vorrei solo fare una piccola precisazione: premetto che io sono solo l'assistente ricercatore e sono nuovo pure io sull'argomento, il vino dealcolato nasce come vino alcolico normale (come il barbera del supermercato) al quale viene tolto in un secondo momento l'alcol in maniera o parziale o totale. I prodotti analcolici nascono in primis senza alcol, è quella la differenza principale. Personalmente sarei molto curioso io di provarlo.
La vedo un po' come comprare una bella bici da corsa e rimuovere sellino e pedali (scusate cerco di rimanere in tema al gruppo ma è davvero tanto che non pedalo, nel caso chiedo scusa), dopo averli rimossi, rimane comunque una bici da corsa?

Non rimane una bici da corsa, fondamentalmente perché non la puoi utilizzare, rimangono solo dei componenti di una bici da corsa.
il vino senza alcol puoi berlo, che poi sia buono o cattivo è un altro discorso, una bicicletta senza sellino e pedali non la puoi usare.

il paragone potrebbe essere bici muscolare contro e-bike

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' un problema mio personale, ma quando sento parlare di birra analcolica, vino analcolico, Hamburger di zucchine, bistecche di tofu, latte di avena/cocco/soia....... mi da enormemente fastidio.
Ognuno è libero di mangiare e bere quello che vuole, per carità, ma dovrebbero avere dei nomi diversi.

Diciamo che il più delle volte il nome che ricorda qualcosa di "originale" viene mantenuto per incoraggiare gli indecisi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.089
12.740
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Infatti, per alcuni termini la UE ha proibito di utilizzarli, come per esempio utilizzare il termine "latte" per tutto ciò che non esce dalla mammella di un mammifero.

Invece l'alcol per quanto riguarda la birra è solo una componente del prodotto e quindi probabilmente è lecito chiamarli con lo stesso nome, anche se sono privati dell'alcol.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.782
2.650
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
se una cosa piace, come gusto (quindi, nel caso di birra e vino, escludiamo il cercare l'euforia data dall'alcol), ed esiste un modo per consumarla o consumare qualcosa che ne riproponga il gusto e la consistenza (magari anche i macro) non vedo perché c'è la necessità di demonizzarla o dire "fai a meno". Poi se non ti cambia nulla togliere l'alimento o bevanda dalla dieta buon per te, ma ricordo che non tutti abbiamo gli stessi gusti e magari a qualcuno può mancare quel sapore.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.782
2.650
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Quindi non hai mai assunto alcool in vita tua?
Neanche un brindisi in qualche occasione?
da giovine ne ho bevuto assai, poi ho praticamente smesso perché i postumi per me non ne valevano il gioco. ora ne faccio un consumo sporadico (1 volta al mese?) e valutando alternative se proprio quella sera lì non ne ho particolarmente voglia o il locale ha prodotti scadenti (dove se anche ne ho voglia evito di buttarci dei soldi).
ognuno può far quel che vuole (se non si mette alla guida) basta essere consapevoli.

• Mi piace
Reactions: thornn and lupin IV

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
L'anguria mi fa male, ad esempio e non la mangio. Non cerco un prodotto simile che non mi faccia male
era un esempio per dire che quello che mangi è frutto di incroci su incroci. le mele le pere le angurie il frumento non sono nati così in natura ma sono frutto di incroci su incroci per ottenere caratteristiche più utili. non sto parlando di OGM ovviamente, am di quello che fa la specie umana da millenni

• Mi piace
Reactions: ProgettoWinWin

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.916
14.257
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
da giovine ne ho bevuto assai, poi ho praticamente smesso perché i postumi per me non ne valevano il gioco. ora ne faccio un consumo sporadico (1 volta al mese?) e valutando alternative se proprio quella sera lì non ne ho particolarmente voglia o il locale ha prodotti scadenti (dove se anche ne ho voglia evito di buttarci dei soldi).
ognuno può far quel che vuole (se non si mette alla guida) basta essere consapevoli.
Io probabilmente anche meno di te, sono passati mesi senza bere una birra e vino anche di più, non è una necessità, non ne ho mai abusato e non mi manca se non ne ho.
Men che meno mi viene in mente di sostituirli con altri prodotti senza alcool, ovviamente è il mio pensiero, ognuno può fare quello che vuole

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
premesso che non si fa nulla, basta essere coscienti. ma le cose che hai elencato hanno una dose entro la quale sono certamente sicure, al contrario dell'alcol che quella dose non ce l'ha.
Paradossalmente ,quando dopo il giro del sabato mi siedo in giardino a prendere il sole con una berretta in mano , quale delle 3 azioni non ha nessun grado di rischio? Con la bici ultimamente bisogna essere fortunati a tornare a casa, il sole anche proteggendosi un minimo di rischio lo da e la birretta appunto come dici sicuramente anche. Cosa faccio , elimino tutti e tre?

• Mi piace
Reactions: tincone

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Diciamo che il più delle volte il nome che ricorda qualcosa di "originale" viene mantenuto per incoraggiare gli indecisi

Io ho assaggiato i panini del Trippaio Vegano e sinceramente sono spaziali.
Che poi li chiami trippa vegana o panino con funghi sinceraente a me non cambia niente. Tutta sta diatriba per un nome sinceramente la trovo inutile. Basta sapere cosa c'è dentro e se mi piace sono a posto. o-o

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.782
2.650
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Paradossalmente ,quando dopo il giro del sabato mi siedo in giardino a prendere il sole con una berretta in mano , quale delle 3 azioni non ha nessun grado di rischio? Con la bici ultimamente bisogna essere fortunati a tornare a casa, il sole anche proteggendosi un minimo di rischio lo da e la birretta appunto come dici sicuramente anche. Cosa faccio , elimino tutti e tre?
ma perdonatemi, non mi pare di aver scritto che bisogna bandire tutto ciò che è "pericoloso"... ognuno è libero di fare le proprie scelte e valutare il rapporto rischio/beneficio che più gli è congeniale... l'unico appunto che ho fatto è che la dose sicura dell'alcol è zero, poi ognuno trae le proprie conclusioni. se bere la birra ti fa rilassare o passare una bella serata bevila, lo faccio anche io quella volta al mese.