Pro stagione 2026

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
VDP è fenomenale, sulle classiche.
Nei grandi giri non ha mai fatto cose esagerate (eccezione 2021 con la maglia gialla), anche perché non è il tipo di corridore che si presta bene per il tipo di corsa.
Personalmente una delle cose che mi ricordo meglio di VDP al tour è quando TIRAVA le volate a Philipsen.

PS: Fa bene a fare quello che vuole, vita serena, pieno di soldi etc.
Mi sembra di vivere un sogno:
- Tour 2025, una vittoria, un secondo posto, un terzo posto più il lavoro per Philipsen (due vittorie e un secondo posto); si ritira per una polmonite che di fatto rovina tutto il resto della stagione
- Tour 2024: lavora solo per Philpsen che chiude con 3 vittorie e due secondi posti
- Tour 2023: 3 vittorie, due secondi posti e maglia verde per Philipsen: prima del tour ha dominato il giro del belgio, due settimane dopo il mondiale
- Tour 2022: dopo il giro (un primo, due secondi posti, un terzo a cronometro -!!! - , maglia rosa) si ritira abbastanza presto. Unico fallimento al tour reale ma figlio di una scelta della squadra evidentemente sbagliata
- Tour 2021: vittoria e maglia gialla

Ora non so cosa dovrebbe fare un corridore come lui di più di quello che ha fatto al tour. Considerando anche i percorsi che negli anni ormai penalizzano i corridori da classiche che possono sperare di fare il tour solo per fare i muli ai compagni che fanno classifica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiaramente nessuno (spero) si sogna di pensarlo. Quest'anno non ha vinto il Fiandre perchè c'era Pogacar come lo scorso anno lo ha vinto perchè non c'era Pogacar anche se col Remco di quest'anno chissà come sarebbe andata senza Pogacar. Alla Roubaix non ha vinto ma ha fatto un numero assurdo che vale una vittoria se ci si ferma ad una analisi tecnica e non solo al tabellino. Anche la Sanremo alla fine la ha corsa da protagonista.
Ogni anno che passa non gioca a suo favore per età e penso che quello che riusciva a sopportare a 20/25 anni in termini di usura invernale (leggasi CX) andando avanti con gli anni ne comprometta e non poco una stagione intera da protagonista. Sarebbe anche normale.
Io penso che il CX soprattutto se massiccio alla lunga non sia il meglio in ottica strutturazione stagionale. Se poi gli piace e lo vuole fare e glielo fanno fare così sia. Basta non stupirsi che a metà aprile sia bollito.
le gare in cui è davvero competitivo sono quelle di primavera e a percorso adatto il mondiale

che gli interessi arrivare in forma a luglio per vincere due tappe è poi da vedere, lo ha fatto una volta e basta in sostanza non mostrando mai grande interesse per la faccenda

va a fare il secondo uomo di Philipsen lo fa bene, se tutto gira prova qualche tappa per conto suo se no pace

il cx gli piace, lo pagano bene e si prepara alle corse che gli interessano e alle quali negli ultimi anni vincendo o meno è sempre arrivato perfettamente in forma
non credo nemmeno sia così devastante la stagione cx per lui, probabilmente spinge di più in allenamento visto che salvo rari casi dopo un giro è uno e dopo due il vantaggio è in minuti

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.654
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Si aveva anche dichiarato che voleva farlo vincere, su uno strappo si è messo davanti ma Narvaez si è staccato e Vacek e altri no.
Quando lo stava facendo non l’ho capito molto nel senso che poteva farla qualche secondo più piano e Narvaez teneva visto che è scollinato poco dopo, forse si son parlati boh.

Voleva aiutarlo nel senso che se stava attaccato bene, se no pace :prega:
Non si è voltato neanche una volta per sbaglio (forse legge il forum) e sicuramente gli avranno detto che Narvaez era più di là che di qua

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Voleva aiutarlo nel senso che se stava attaccato bene, se no pace :prega:
Non si è voltato neanche una volta per sbaglio (forse legge il forum) e sicuramente gli avranno detto che Narvaez era più di là che di qua
Narvaez attaccato alla radiolina a smadonnare allegramente per dirgli di calare e quell'altro in z2 che aumenta :yoga: :prega:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sarebbe ora che la smettesse col CX che gli dà pochi spicci poca gloria e a metà aprile è finito come succede agli amatori che fanno CX che alle prime GF volano e poi scoppiano. Sono orami 2/3 anni che dopo la Roubaix sparisce dai radar il buon VDP sino alla Sanremo dell'anno dopo.

Per forza. Ha fatto forcing in z4 (per lui) e quello che ha provato a tenerlo era in z7.:wacko:
beh certo.. il più grande corridore da classiche degli ultimi venti anni deve smettere di fare quello che gli piace, quello che lo ha reso noto al mondo, quello per cui ha iniziato a pedalare per far contenti due utenti di bdc forum e Beppe Conti. Come no.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
546
365
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Mi sembra di vivere un sogno:
- Tour 2025, una vittoria, un secondo posto, un terzo posto più il lavoro per Philipsen (due vittorie e un secondo posto); si ritira per una polmonite che di fatto rovina tutto il resto della stagione
- Tour 2024: lavora solo per Philpsen che chiude con 3 vittorie e due secondi posti
- Tour 2023: 3 vittorie, due secondi posti e maglia verde per Philipsen: prima del tour ha dominato il giro del belgio, due settimane dopo il mondiale
- Tour 2022: dopo il giro (un primo, due secondi posti, un terzo a cronometro -!!! - , maglia rosa) si ritira abbastanza presto. Unico fallimento al tour reale ma figlio di una scelta della squadra evidentemente sbagliata
- Tour 2021: vittoria e maglia gialla

Ora non so cosa dovrebbe fare un corridore come lui di più di quello che ha fatto al tour. Considerando anche i percorsi che negli anni ormai penalizzano i corridori da classiche che possono sperare di fare il tour solo per fare i muli ai compagni che fanno classifica.
Il mio messaggio era forse poco chiaro. Lungi da me denigrare VDP (lo amo).
Ma alla fine in 5 anni ha vinto 2 tappe (del 2°/3° posto non si ricordano in moli, io no sicuro) e ha lavorato tanto (e bene) per Philipsen, cosa avevo detto.
Sicuramente mi riferivo al fatto che i percorsi non aiutano un alteta come lui. Van Aert ha fatto tendenzialmente meglio ai tour? Probabilmente si, ma si è finito come un calzino per anche le stagioni seguenti.

Il problema è che se anche sulle tappe mosse si muovono Pogacar/Vingegaard & co, agli altri rimane poco.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
le gare in cui è davvero competitivo sono quelle di primavera e a percorso adatto il mondiale

che gli interessi arrivare in forma a luglio per vincere due tappe è poi da vedere, lo ha fatto una volta e basta in sostanza non mostrando mai grande interesse per la faccenda

va a fare il secondo uomo di Philipsen lo fa bene, se tutto gira prova qualche tappa per conto suo se no pace

il cx gli piace, lo pagano bene e si prepara alle corse che gli interessano e alle quali negli ultimi anni vincendo o meno è sempre arrivato perfettamente in forma
non credo nemmeno sia così devastante la stagione cx per lui, probabilmente spinge di più in allenamento visto che salvo rari casi dopo un giro è uno e dopo due il vantaggio è in minuti
Beh al Tour i numeri per una maglia verde ce li avrebbe e penso che sarebbe vetrina anche per la squadra. Non 7/8 come Sagan che ci ha speso una carriera per quella. Quando ha indossato la maglia gialla al Tour è stato incredibile. Perchè ignorare quella chance?
Riguardo al CX ti dà tanta condizione (e lo si vede a inizio stagione) ma fai giocoforza una superqualità ma minor volume che è quello che ti fa durare nei mesi con gli opportuni lavori di qualità.
Ah, solo degli anni che gli ha fatto comodo considerare...
No. Solo degli anni di cui si stava parlando. Appunto gli ultimi 2/3. Non parlavo del totale della sua carriera.
beh certo.. il più grande corridore da classiche degli ultimi venti anni deve smettere di fare quello che gli piace, quello che lo ha reso noto al mondo, quello per cui ha iniziato a pedalare per far contenti due utenti di bdc forum e Beppe Conti. Come no.
Ah per me se glielo fanno fare può continuare pure a farlo. Se poi lo scorrere degli anni ne pregiudica man mano la tenuta stagionale e gli ultimi anni di carriera poco male.
Mi sembra che come al solito si capisca ognuno quel che gli va di capire. Amen.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Beh al Tour i numeri per una maglia verde ce li avrebbe e penso che sarebbe vetrina anche per la squadra. Non 7/8 come Sagan che ci ha speso una carriera per quella. Quando ha indossato la maglia gialla al Tour è stato incredibile. Perchè ignorare quella chance?
Riguardo al CX ti dà tanta condizione (e lo si vede a inizio stagione) ma fai giocoforza una superqualità ma minor volume che è quello che ti fa durare nei mesi con gli opportuni lavori di qualità.

No. Solo degli anni di cui si stava parlando. Appunto gli ultimi 2/3. Non parlavo del totale della sua carriera.

Ah per me se glielo fanno fare può continuare pure a farlo. Se poi lo scorrere degli anni ne pregiudica man mano la tenuta stagionale e gli ultimi anni di carriera poco male.
nei percorsi attuali la maglia verde per lui temo quasi impossibile, poco adatto alle volate di gruppo, non è wout in questo che prendeva punti nelle volate, nelle fughe e in montagna

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...
La gente capisce quello che scrivi: se scrivi "Sarebbe ora che la smettesse col CX che gli dà pochi spicci poca gloria e a metà aprile è finito" non è che puoi aspettarti che qualcuno possa capire qualcosa di diverso da quello che oggettivamente significa.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
nei percorsi attuali la maglia verde per lui temo quasi impossibile, poco adatto alle volate di gruppo, non è wout in questo che prendeva punti nelle volate, nelle fughe e in montagna
Wout faceva tutto quello facendo pure il gregario a Vingegaard cosa che lui non avrebbe da fare. Un particolare non da poco.
Io penso che sarebbe abbastanza completo per farlo. Solo che non ci si mette. A me da appassionato dispiace un pò che un corridore del genere sparisca ad aprile. Come che non provi nemmeno ad andare a Siena a marzo. Penso sia lecito pensarlo. Poi magari quest'anno mi smentisce arriva al Tour e fa faville. Ne sarei solo che contento.
La gente capisce quello che scrivi: se scrivi "Sarebbe ora che la smettesse col CX che gli dà pochi spicci poca gloria e a metà aprile è finito" non è che puoi aspettarti che qualcuno possa capire qualcosa di diverso da quello che oggettivamente significa.
Si va bene hai capito tutto. Ciao.

sottopressione

Pedivella
15 Marzo 2018
390
446
50
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
ma da quel poco che ho visto VDP nel ciclocross lo fa per divertirsi tanto è vero che non fa nemmeno tutte le gare... ogni volta che gareggia vince, quindi volendo potrebbe fare un mix di allenamento in vista anche della stagione. Io ne capisco poco, il preparatore della Alpecin credo ne mastichi più di noi e se non fanno quelle scelte un motivo c'è e non credo dipenda dai gusti di VDP, ma da dati studiati su come portare a casa il miglior risultato annuale.
Per me concordano tutto insieme e noi ci facciamo i film

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
Oggi al giro d'italia U23 arrivo in salita (15 km al 6%) e vediamo se sarà la giornata di Finn.

Fino ad oggi ha giocato allo "sceriffo": è sempre lui a questionare e agitarsi con gli avversari per farli collaborare, per questo o per quell'altro. Non un comportamento che mi entusiasmi, in un contesto come le gare U23 (tante squadre, solo 5 corridori ecc) anche abbastanza fuori luogo e senza risultati.
Però oggi è il suo terreno: ieri ha provato qualche scatto ma non sembrava molto convinto (più che poco convinto, per litigare coi compagni di fuga, ha lasciato vincere Van Kerckhove che sarebbe il suo principale avversario...)

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
Al tour cambio radicale del punteggi per la maglia verde per assicurarsi che la classifica finale sia veramente anti-Pogacar

Quindi 70 punti (invece che 50) nelle tappe "pianeggianti": le tappe 5, 7, 8, 11, 12, 17 e 21. Aumentati i punti anche per i piazzamenti (50 al secondo ecc a scalare). Ma soprattutto verranno dislocati 2 traguardi intermedi nelle tappe pianeggianti (sarà ancora più difficile andare in fuga) con 20 punti al vincitore (piazzamenti a scalare)

Il cambio di punteggi rende anche difficile la conquista della maglia verde anche per un corridore come Pedersen

Al momento il sito riporta le tappe ancora con uno sprint, ma i giornalisti che hanno ricevuto il road book hanno trovato le tappe in pianura con due sprint

• Mi piace
Reactions: gibo2007

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.725
4.632
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Al tour cambio radicale del punteggi per la maglia verde per assicurarsi che la classifica finale sia veramente anti-Pogacar

Quindi 70 punti (invece che 50) nelle tappe "pianeggianti": le tappe 5, 7, 8, 11, 12, 17 e 21. Aumentati i punti anche per i piazzamenti (50 al secondo ecc a scalare). Ma soprattutto verranno dislocati 2 traguardi intermedi nelle tappe pianeggianti (sarà ancora più difficile andare in fuga) con 20 punti al vincitore (piazzamenti a scalare)

Il cambio di punteggi rende anche difficile la conquista della maglia verde anche per un corridore come Pedersen

Al momento il sito riporta le tappe ancora con uno sprint, ma i giornalisti che hanno ricevuto il road book hanno trovato le tappe in pianura con due sprint
potrebbero chiamarla maglia (sprint al cartello)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.702
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bagioli però dubito tenga fino all'ultima tappa.

Ultima tappa di 4400mt dove Pogi potrebbe anche ribaltare la corsa

tour-de-suisse-2026-stage-5-profile-n2.jpg

Fermandosi ad un pranzo di matrimonio a metà.

in esclusiva per noi, ecco un immagine di Pogacar durante la tappa

1781861972536.png

:==