TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
242
133
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Prendine una qualsiasi, controlla solo la robustezza del tessuto, che abbia due settori gonfiabili separati e che la tasca sia ampia, nella mia ci posso mettere un paio di sandali bikini e un cellulare... non si sa mai un giorno dove naufragherai :-)xxxx .
Tipo questa in PVC della Deca? Ha doppio settore gonfiabile
Boa Deca

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Tipo questa in PVC della Deca? Ha doppio settore gonfiabile
Boa Deca
Quella sembra uguale alla mia Buddyswim (ne ho avute due negli anni), va bene ha due camere gonfiabili separate più una camera portaoggetti. Le due camere gonfiabili col tempo (anni nel mio caso) perdono la tenuta quindi riempio d'aria solo la camera portaoggetti che tiene ancora abbastanza bene. Non è leggera, se vuoi una cosa minimal guarda altro, io ci metto dentro tutto quello che ho addosso fuori dall'acqua anche perchè il più delle volte esco in un punto diverso da quello in cui sono entrato, e se c'è freddo anche un telo in microfibra per asciugarmi.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
242
133
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Quella sembra uguale alla mia Buddyswim (ne ho avute due negli anni), va bene ha due camere gonfiabili separate più una camera portaoggetti. Le due camere gonfiabili col tempo (anni nel mio caso) perdono la tenuta quindi riempio d'aria solo la camera portaoggetti che tiene ancora abbastanza bene. Non è leggera, se vuoi una cosa minimal guarda altro, io ci metto dentro tutto quello che ho addosso fuori dall'acqua anche perchè il più delle volte esco in un punto diverso da quello in cui sono entrato, e se c'è freddo anche un telo in microfibra per asciugarmi.
A me basterebbe una portaoggetti cosi anche se vado da solo sono tranquillo almeno per cellulare, chiavi.
Hai qualche nome da consigliarmi? Piu' minimal intendi senza tasca?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.937
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
A me basterebbe una portaoggetti cosi anche se vado da solo sono tranquillo almeno per cellulare, chiavi.
Hai qualche nome da consigliarmi? Piu' minimal intendi senza tasca?
La mia è questa https://share.google/lLrOjHQ8mqr58S8W3, più minimal intendo più leggera e meno ingombrante da sgonfia (materiale più leggero, meno valvole, maniglie, bordini cuciti), ma non so consigliartene perchè non ne ho provate.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
242
133
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Non mi piace, troppa roba inutile, che te ne fai di tutte quella maniglie e dei bordi riportati? Meglio quella con una sola maniglia sotto, la Open Water.
La mia è questa https://share.google/lLrOjHQ8mqr58S8W3, più minimal intendo più leggera e meno ingombrante da sgonfia (materiale più leggero, meno valvole, maniglie, bordini cuciti), ma non so consigliartene perchè non ne ho provate.
Credo andrò a vedere questa, che dovrebbe essere fisicamente in vendita alla Deca (l'altra era in vendita ma solo online), cosi da vedere l'ingombro ed il materiale, costa qualcosa in meno delle altre
https://www.decathlon.it/p/boa-nuoto-acque-libere-ows-500-arancione/347798/c274m8808731

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana ero un pò in ritardo (mentale) con gli allenamenti che avrei voluto fare, causa lavoro ho saltato la corsa del venerdi e alllora ho deciso di fare un combinato il sabato, giusto per ricordarmi i bei tempi visto che quest'anno non farò gare.

Mi piace sempre molto il cambio tra bici e corsa, ma a questo giro l'ho gestito come un perfetto principiante.
Sembra che anni di coach non mi abbiano insegnato niente, un asino:doh:

Bici 80km con circa 900d+ che però ho pensato di fare a un ritmo alto, quindi non una bella z2 che poi mi permetteva di fare una corsa sensata.
Caldo, e ho bevuto solo 2lt,
Colazione con 2 fette di pane bianco con marmellata e durante il giro 1 barretta e 1 gel da 45gr. Poco per fare tutto, soprattutto in quelle condizioni.
Quindi finisco la bici attorno alle 11:30 - 11:45, parto di corsa pensando di fare 40' a ritmo basso attorno ai 5' , ma come un genio non ho pensato di portarmi la borraccia e lasciarla lungo il percorso.
Conclusione: dopo 37' mi sono fermato completamente disidratato con i bpm a 150.
Ho controllato la bilancia e ho perso circa il 3% del peso corporeo, e l'ho sentito tutto nel pomeriggio.
Però mi sono divertito

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
242
133
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
La scorsa settimana ero un pò in ritardo (mentale) con gli allenamenti che avrei voluto fare, causa lavoro ho saltato la corsa del venerdi e alllora ho deciso di fare un combinato il sabato, giusto per ricordarmi i bei tempi visto che quest'anno non farò gare.

Mi piace sempre molto il cambio tra bici e corsa, ma a questo giro l'ho gestito come un perfetto principiante.
Sembra che anni di coach non mi abbiano insegnato niente, un asino:doh:

Bici 80km con circa 900d+ che però ho pensato di fare a un ritmo alto, quindi non una bella z2 che poi mi permetteva di fare una corsa sensata.
Caldo, e ho bevuto solo 2lt,
Colazione con 2 fette di pane bianco con marmellata e durante il giro 1 barretta e 1 gel da 45gr. Poco per fare tutto, soprattutto in quelle condizioni.
Quindi finisco la bici attorno alle 11:30 - 11:45, parto di corsa pensando di fare 40' a ritmo basso attorno ai 5' , ma come un genio non ho pensato di portarmi la borraccia e lasciarla lungo il percorso.
Conclusione: dopo 37' mi sono fermato completamente disidratato con i bpm a 150.
Ho controllato la bilancia e ho perso circa il 3% del peso corporeo, e l'ho sentito tutto nel pomeriggio.
Però mi sono divertito
Azz mangiato veramente pochissimo all'inizio e bevuto poco, mi sorprende come non ti siano venuti i crampi vista l'alimentazione ed il caldo.
Io già solo quando faccio 2.5/3 km il sabato mattina di nuoto, a colazione mangio 4 fette di pane col burro d'arachidi con una banana; idem quando facevo il lungo di corsa

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Azz mangiato veramente pochissimo all'inizio e bevuto poco, mi sorprende come non ti siano venuti i crampi vista l'alimentazione ed il caldo.
Io già solo quando faccio 2.5/3 km il sabato mattina di nuoto, a colazione mangio 4 fette di pane col burro d'arachidi con una banana; idem quando facevo il lungo di corsa
Colazione mi basta quella, tendo a non stravolgere troppo le abitudini nemmeno il giorno della gara anche se qualcosa aumento.
In linea teorica mi sarebbe bastati anche il gel e la barretta, considero sempre che la colazione mi copre 1h30, il resto alla fine mi doveva coprire un'altra ora e mezza fino alla corsa.
Ma in z2! Ma guardano i dati di Np sono stato in z3 quindi no troppo poco.
In più una cosa che è certa e che so è che non gestisco bene il caldo quindi non portare la borraccia durante la corsa è stata una c....ta immane

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
242
133
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Colazione mi basta quella, tendo a non stravolgere troppo le abitudini nemmeno il giorno della gara anche se qualcosa aumento.
In linea teorica mi sarebbe bastati anche il gel e la barretta, considero sempre che la colazione mi copre 1h30, il resto alla fine mi doveva coprire un'altra ora e mezza fino alla corsa.
Ma in z2! Ma guardano i dati di Np sono stato in z3 quindi no troppo poco.
In più una cosa che è certa e che so è che non gestisco bene il caldo quindi non portare la borraccia durante la corsa è stata una c....ta immane
Ma quindi crampi non ti sono venuti?
Io sono soggetto infatti devo idratarmi sempre bene

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.651
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Ma quindi crampi non ti sono venuti?
Io sono soggetto infatti devo idratarmi sempre bene
No, anche io sono molto molto soggetto a crampi e sono un "salty sweater".

Però ho imparato che, parlo per me sia chiaro, i crampi erano più dovuti a una carenza di preparazione e a un ritmo scelto non in linea con le capacità al momento.
A parità di alimentazione si intende.

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
MA come fate senza calzini?!?!?!?!?
Sò che è una "perdita di tempo" per distanze brevi ma, io, non ce la farei proprio. Sarà una boiata, ma nell'olimpico che ho in mente di fare, userò comunque i calzini. Tanto, scarso per scarso, perdere 30" in T1 credo/spero mi cambi nulla

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
230
276
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
MA come fate senza calzini?!?!?!?!?
Sò che è una "perdita di tempo" per distanze brevi ma, io, non ce la farei proprio. Sarà una boiata, ma nell'olimpico che ho in mente di fare, userò comunque i calzini. Tanto, scarso per scarso, perdere 30" in T1 credo/spero mi cambi nulla
scarpe da tri con velcro le indossi bene anche senza calzini, il piede rimane bello saldo e non ho mai avuto problemi di spinta sui pedali.
sprint e olimpici draft in quei 30 secondi che perdi per indossare i calzini rischi di perdere anche dei beni treni veloci in bici..
per quanto mi riguarda la parte problematica diventa farsi 10k di corsa senza calzini.... quindi quei 20/30 secondi preferisco perderli in T2.. (solo negli olimpici, negli sprint la FITRI ha aggiunto un divieto assoluto di utilizzo calzini bella cumpa)