Sportful Dolomiti Race 2026- Feltre 21.06.2026

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
purtroppo è sempre il solito discorso, se parti col pettorale 4/5k puoi avere le velleità agonistiche che vuoi ma va già bene se prendi un'ora, parlo di gente che 5 e oltre wattkg
Ma no non prendi 1 ora, certo però che partire molto dietro incide, ma se hai motore comunque rientri anche su più facilmente.
Partire dietro in una Sportful ti pesa il peso che ti può dare il ritardo allo sparo, per il resto non perdi troppo, perchè i gruppetti in gare come questa servono ma fino ad un certo punto, anche perchè soprattutto per il lungo, bene o male poi arrivi al tuo gruppetto di livello o quasi in ogni caso anche prima di metà corsa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
purtroppo è sempre il solito discorso, se parti col pettorale 4/5k puoi avere le velleità agonistiche che vuoi ma va già bene se prendi un'ora, parlo di gente che 5 e oltre wattkg
non sono d'accordo, cioè spazio per risalire c'era, ovvio prendi minuti dai primissimi ma mi è arrivata davanti e vicino gente col pettorale over 5k e non sono io ne direi loro over 5w/kg( reali...)

poi certo parti svantaggiato, al solito sarebbero più eque griglie per livello

fino al lago del mis c'era ampio spazio per risalire, sicuro non prendi il primo gruppo ma io con zero esplosività e capacità di stare in gruppo ho ripreso comunque un bel gruppo che mi ha portato fino a forcella franche perdendo pochi minuti dai primi, uno svantaggio si ma non è che mi ha stravolto la gara

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
769
857
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Tornato ora da Feltre, anzi Fonzaso dove ho dormito nel favoloso convitto gestito dagli Alpini. Nonostante la bambola totale sugli ultimi 2 km del Croce d'Aune ho chiuso con 58 minuti in meno rispetto al 2024, dove però Staulanza e Duran erano invertiti perciò non so se il raffronto vale o meno. Comunque sia passare da 10h 15' a 9h 17' per me è stata una grande vittoria, tenendo conto che in discesa sono un autentico paracarro. Ieri ho notato proprio che se avessi un po' più di manico riuscirei a risparmiare molto tempo. Ma va bene così, tanto per me l'importante è divertirmi senza correre troppi rischi.
Come da pronostici, soffrendo il caldo, ho iniziato a patire da Aurine in avanti, mentre Franche, Staulanza e Duran fatti proprio bene. Sul Croce d'Aune a 2 km mi sono fermato per rifiatare così come nella seconda parte mi sono fermato praticamente a tutte le fontane.
Organizzazione ottima direi, ho notato la presenza costante dell'assistenza meccanica e medica. Da Fiera in avanti fino all'imbocco del Croce d'Aune ho trovato un bel gruppetto con cui ci davamo cambi (in realtà eravamo in 4 su 10 ma vabbè), prima che arrivassero due inglesi a piantare degli strappi inutili che infatti hanno creato dei buchi pazzeschi.
Complimenti a tutti i finisher, soprattutto ad Andrea che ha fatto un tempo stratosferico.

PS: ma vogliamo parlare di quello strappo maledetto a metà della discesa dell'Aurine?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.626
1.473
Visita sito
Bici
bo
non sono d'accordo, cioè spazio per risalire c'era, ovvio prendi minuti dai primissimi ma mi è arrivata davanti e vicino gente col pettorale over 5k e non sono io ne direi loro over 5w/kg( reali...)

poi certo parti svantaggiato, al solito sarebbero più eque griglie per livello

fino al lago del mis c'era ampio spazio per risalire, sicuro non prendi il primo gruppo ma io con zero esplosività e capacità di stare in gruppo ho ripreso comunque un bel gruppo che mi ha portato fino a forcella franche perdendo pochi minuti dai primi, uno svantaggio si ma non è che mi ha stravolto la gara
non l'ho mai fatta ma quest'anno per esempio c'erano diversi ragazzi che conosco molto bene, uno è partito in ultima griglia, è un atleta da top 10 15, ha preso circa 50 minuti mentre altri due partiti davanti(prima griglia) sono entrati nei 30. Il primo sulla carta ha valori superiori in salita.... poi magari ci sono altri fattori che incidono, però continuo a dire che la griglia fa tanta troppa differenza, ha capito tutto Riccò che si butta davanti senza numero(sto scherzando eh...tranquilli)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
non l'ho mai fatta ma quest'anno per esempio c'erano diversi ragazzi che conosco molto bene, uno è partito in ultima griglia, è un atleta da top 10 15, ha preso circa 50 minuti mentre altri due partiti davanti(prima griglia) sono entrati nei 30. Il primo sulla carta ha valori superiori in salita....
fidati non era solo quello il motivo, in top 50/60 c'erano vari col numero alto, poi certo parti dietro devi sudare un po per risalire e farlo imho con testa, cioè capire quando e quanto perché in una gara da 5000m puoi giocarti le carte fino a un certo punto, poi meglio riprendere fiato, ma la scia conta nella prima ora(38km a salire...) e da Agordo a Caprile(20km)

non perdi 50' neanche volendo, dopodiché son salite o discese fino a Primiero poi certo se pensi di farti i pezzi di pianura a cannone da solo per riprendere i primi salti per aria
poi magari ci sono altri fattori che incidono, però continuo a dire che la griglia fa tanta troppa differenza, ha capito tutto Riccò che si butta davanti senza numero(sto scherzando eh...tranquilli)
al netto del """personaggio""" che non commento
io ho chiesto e mi han dato la griglia verde ma la situazione dei primi 20km non era tragica per recuperare secondo me

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.867
4.488
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
fidati non era solo quello il motivo, in top 50/60 c'erano vari col numero alto, poi certo parti dietro devi sudare un po per risalire e farlo imho con testa, cioè capire quando e quanto perché in una gara da 5000m puoi giocarti le carte fino a un certo punto, poi meglio riprendere fiato, ma la scia conta nella prima ora(38km a salire...) e da Agordo a Caprile(20km)

non perdi 50' neanche volendo, dopodiché son salite o discese fino a Primiero poi certo se pensi di farti i pezzi di pianura a cannone da solo per riprendere i primi salti per aria

al netto del """personaggio""" che non commento
io ho chiesto e mi han dato la griglia verde ma la situazione dei primi 20km non era tragica per recuperare secondo me
Il tratto da Feltre ad Franche, per chi ha gamba e vuole fare risultato.
Chiaramente è meglio correrlo col gruppo davanti, ma partire dietro strarompe gli zebedei ma non significa aver compromesso prestazione.
partendo da dietro e recuperando con testa come hai scritto tu giustamente puoi recuperare tante posizioni.
E' una gara lunga ed impegnativa, fare quei 500 mt dislivello a ritmi troppo alti, poi la paghi con interessi.

Per dire ho partecipato alla prima edizione ( notte dei tempi:mrgreen:) con Franche, Duran, Staulanza, ma poi si faceva rolle da Cencenighe.
Partito dalla prima griglia ma nelle ultime posizione, pensai: " Tracciato molto duro anche davanti la prenderanno con calma..
Mai previsione piu' sbroccata :== Appena Fuori Feltre un gruppo di 20-30 se ne ando' via che neppure una partenza ciclocross...
Fecero andatura folle e io presi da solo ( smarronando :roll:) Franche cos' mi feci tutte le salite del mio passo senza subire quegli altrui.
Risultato un bel po' dei mattacchioni che pensavano di fare Gara ciclocross li presi su per il Valles... e non avevano espressioni allegre:roll:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
Il tratto da Feltre ad Franche, per chi ha gamba e vuole fare risultato.
Chiaramente è meglio correrlo col gruppo davanti, ma partire dietro strarompe gli zebedei ma non significa aver compromesso prestazione.
partendo da dietro e recuperando con testa come hai scritto tu giustamente puoi recuperare tante posizioni.
E' una gara lunga ed impegnativa, fare quei 500 mt dislivello a ritmi troppo alti, poi la paghi con interessi.

Per dire ho partecipato alla prima edizione ( notte dei tempi:mrgreen:) con Franche, Duran, Staulanza, ma poi si faceva rolle da Cencenighe.
Partito dalla prima griglia ma nelle ultime posizione, pensai: " Tracciato molto duro anche davanti la prenderanno con calma..
Mai previsione piu' sbroccata :== Appena Fuori Feltre un gruppo di 20-30 se ne ando' via che neppure una partenza ciclocross...
Fecero andatura folle e io presi da solo ( smarronando :roll:) Franche cos' mi feci tutte le salite del mio passo senza subire quegli altrui.
Risultato un bel po' dei mattacchioni che pensavano di fare Gara ciclocross li presi su per il Valles... e non avevano espressioni allegre:roll:
volevo giusto dire che partire davanti può essere arma a doppio taglio per detonare :))):

d'altronde i primissimi hanno altro motore e se aprono cattivo il rischio di far troppa fatica per gli altri è elevato o-o

certo con le griglie attuali diciamo che in griglia rossa c'è comunque non dico di tutto ma una certa varietà di livello quindi un gruppo adatto lo trovi più o meno

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
74
56
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
non l'ho mai fatta ma quest'anno per esempio c'erano diversi ragazzi che conosco molto bene, uno è partito in ultima griglia, è un atleta da top 10 15, ha preso circa 50 minuti mentre altri due partiti davanti(prima griglia) sono entrati nei 30. Il primo sulla carta ha valori superiori in salita.... poi magari ci sono altri fattori che incidono, però continuo a dire che la griglia fa tanta troppa differenza, ha capito tutto Riccò che si butta davanti senza numero(sto scherzando eh...tranquilli)
Uno da top 10/15 alla Sportful (anche partendo in ultima griglia) massimo all'imbocco della salita per Forcella Franche è davanti, altrimenti è fuffa.
Soprattutto perchè avendo la partenza controllata i primi km ci si ammucchia tutti.
Leggermente diverso magari la 9 colli dove effettivamente in ultima griglia parti 20min dopo la prima e li veramente te la fai da solo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.238
14.291
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
volevo giusto dire che partire davanti può essere arma a doppio taglio per detonare :))):

d'altronde i primissimi hanno altro motore e se aprono cattivo il rischio di far troppa fatica per gli altri è elevato o-o

certo con le griglie attuali diciamo che in griglia rossa c'è comunque non dico di tutto ma una certa varietà di livello quindi un gruppo adatto lo trovi più o meno
secondo me la griglia rossa ha dentro qualche imbucato o non si spiega ... perchè un po' li ho passati io che sono arrivato a metà classifica e che neanche in sogno ci entro

• Mi piace
Reactions: andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sono rientrato anche io, prima partecipazione, percorso medio.
Chiuso in un tempo, rispetto ai vostri, verognoso...ma in linea (anzi, forse meglio) delle previsioni in base all'allenamento seguito.
Caldo non ne ho patito particolarmente, ad eccezione della croce d'Aunie che, a causa della mia lentezza, ho affrontato nelle ore più calde della giornata.
Lungo il tratto duro della salita ne ho visti saltare diversi...ricordo che al cartello dei 4 km ho pensato che era fatta, quanto mai vuoi che siano lunghi 4 km? Che povero illuso. :mrgreen:

Percorso bello e ben segnalato, ho avuto la fortuna di agganciarmi ad un gruppo che aveva un passo perfetto e che mi ha portato, dopo al discesa dal Cereda, fino all'attacco dell'ultima salita.

Qualche caduta, proprio all'inizio ho visto una ragazza ben sbucciata in lacrime, spero stia bene. Neanche io ho apprezzato molto le gallerie nel tratto finale...suppongo non se ne possa fare a meno.

Però ci tengo a dire una cosa.
Pur condividendo la questione griglie (mi è capitato di avere, grazie al caso, griglie avanzate e di preferire comunque partire dietro), non tutti quelli che ci mettono un tempo abbondante lo fanno perché "la prendono cicloturisticamente".
Alcuni danno fondo a tutto quello che hanno, ottenuto a seguito di impegno e allenamenti, e sono felici di vedere dei risultati dove magari altri vedono una prestazione mediocre da bollare con un "ma chi te lo fa fare?". ;-)